Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, che torna dopo una vacanza forzata di due settimane per cercare di rispondere alle vostre domande, dissipare le vostre curiosità e analizzare le vostre considerazioni. E’ passato del tempo dall’ultima volta e proprio come il CZW, la vacanza forzata è stata in parte anche per me, quindi perdonatemi se a qualche domanda non risponderò o risponderò in parte, presto tornerò a pieno regime come prima. Ed ora, da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Davide:
Ciao ho diverse domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Tra i campioni WWE di tutti i tempi chi credi siano quelli meno meritevoli?
Per me Big E e Kofi.
1) Vince McMahon, The Great Khali e Ivan Koloff. Tutti ben lontani da Kofi Kingston e Big E.
2) La polemica fatta da Ric Flair riguardo chi è meritevole di entrare nell’arca della gloria, riferita a Ultimate Warrior, non credi sia comunque senza senso. Lui dice che bisognerebbe considerare l’apporto nel Business dato alla WWE e credo che il guerriero abbia avuto un impatto grandioso forse più dello stesso Nature Boy in WWE. Secondo me come apporto reale Flair ha dato meno alla WWE avendo trascorso il suo miglior periodo e ottenuto i suoi maggiori successi nella AWA e nella rivale WCW.
2) Ric Flair non ha detto che Ultimate Warrior non ha dato niente alla WWE e non ha nemmeno detto che si dovrebbe entrare nella Hall of Fame per quello che si è dato alla WWE. Ha detto, invece, che si dovrebbe entrare nella HOF per quello che si è dato al Business e non per cercare di sanare vecchi dissapori in nome del denaro. E’ molto, molto diverso.
3) È chiaro ormai che il regno incontrastato di Roman Reigns finirà a Wrestlemania 39. Chi sarà il prescelto? Io credo The Rock con incasso la stessa sera di Theory.
3) Per me non è affatto chiaro, la tua è una possibilità. Roman Reigns potrebbe invece perdere il titolo prima, molto prima di quanto si possa immaginare. Azzarderei a dire che Roman il titolo a Wrestlemania 39, potrebbe addirittura vincerlo di nuovo.
4) La AEW nonostante i proclami iniziali, alla fine è diventata una copia della defunta WCW.
Praticamente il giro titolato riguarda solo stelle della ex WWE, vedi CM Punk, Jon Moxley, Chris Jericho, eccetera. Se si esclude Kenny Omega all’inizio, tutti gli altri cosiddetti talenti non si sono proprio visti e nel lungo periodo non hanno mostrato grande personalità ad eccezione di MJF.
Se si considera che il tanto osannato Wardlow non mi sembra tutto questo talento ( vedi ultimi Botch) quale futuro prevedi per la AEW, quando per varie ragioni ( anagrafiche e contrattuali), i migliori ex WWE del Roster lasceranno la compagnia?
4) Domanda un po’ faziosa, perché il tanto osannato Wardlow è un Batista al quale va data un’occasione, e considerando uno che si chiama Adam Page. Però diciamo che a parte questo, si consideri la parte della tua domanda nel quale si esamina il futuro della AEW. Posso dirti, per esperienza, proprio ripensando a quella WCW, che la WWE seppur ritorni alla carica per certi talenti, e seppur certi altri avanzino con l’età, da quando è nata la AEW si è sempre prospettato un intercambio senza fine, la stessa cosa che succedeva, proprio, quando in quel di Atlanta sfornavano vagonate di soldi. Ci sarà sempre un ricambio, comunque sia, e quando gli ex WWE saranno diminuiti, si comincerà a ripescare da quei talenti che si sono e si stanno costruendo, e tre potenziali o già Main Eventer, come Wardlow, Adam Page ed MJF, non sono pochi.
5) Chi del Roster secondo te beneficerà delle scelte di Triple H e chi verrà penalizzato?
5) Ho già risposto un’altra volta a questa domanda. Dipenderà tutto anche dai rapporti personali e da come Triple H vede certi Wrestler nello spogliatoio, perché, questi stessi Wrestler, possono essere utili comunque alla causa, per carattere, esperienza, funzionalità in scena, perché comunque non bisogna dimenticare che una parte di intrattenimento, a tratti trash, resterà comunque. Magari qualcuno che ci aspettiamo superpushato, verrà lasciato un po’ da parte per la scarsa attitudine al lavoro, e qualcun altro che sembrerebbe invece pronto a partire, avrà ciò che merita per il suo duro lavoro. Vedremo. Già a NXT, Triple H, ha dimostrato di saper amalgamare lottatori completamente differenti, da una parte Tommaso Ciampa, dall’altra Robert Roode.
6) Roman detiene il titolo universale da 2 anni, non sarebbe meglio creare un qualcosa di imprevedibile tipo una Battle Royal per assegnazione del titolo magari facendo partecipare del Roster i migliori? Ad esempio Battle Royal 10 Man con Roman Reigns vs Edge vs AJ Styles vs Sheamus vs Karrion Kross vs Seth Rollins più altre 4 sorprese con altri ritorni (Alberto Del Rio, The Fiend, Brown Strowman)? Questo perché non vedo nessuno con uno Status pari al suo per il titolo universale, per cui forse sarebbe meglio giustificare il cambio in questo modo.
6) Se organizzano una Battle Royal per assegnare il titolo WWE, è la volta buona che mando a quel paese la WWE. Per far perdere il titolo a Roman Reigns con credibilità, basta un Triple Threat Match, o un Match a stipulazione speciale con qualcosa costruita per bene.
7) Non credi che la Gimmick del becchino abbia aiutato tanto la carriera di Mark Calaway oltre le sue reali capacità sul Ring? Lo ricordo agli inizi impacciato e macchinoso contro Lex Luger che lo sconfisse in maniera netta, e così in altre apparizioni più o meno recenti. Non fraintendermi, Undertaker è una leggenda ma non credi che le fortuna di un Wrestler molto spesso poggia sulla presa che ha una Gimmick sul pubblico e sugli addetti ai lavori? Potrei farti tanti altri esempi (Rey Mysterio, Ultimate Warrior, Kane, The Fiend). Fa riflettere come la Gimmick dello Chairman adottata da Vince McMahon fu così impattante nel Business da renderlo più o meno credibile come Wrestler Heel antagonista sul Ring di Hulk Hogan o Stone Cold.
7) E’ cosi. E’ una cosa risaputa, è una cosa alla base del Wrestling, è un’osservazione talmente scontata che non andrebbe fatta. E’ certamente così. Ora, si potrebbe disquisire su chi più e chi meno, ma è quasi una legge, direi.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Salve! Oggi avrei solo una cosa da chiedere: vorrei sapere il tuo parere sul Main Event di Fighting Spirit Unleashed 2018, Kazuchika Okada e Tomohiro Ishii (Chaos) vs Kota Ibushi e Kenny Omega (Golden Lovers). Ho sentito veramente poche persone parlare di questo Match, il che è strano vista la qualità del Match in questione. Grazie per la risposta e alla prossima.
GiovY2JPitz:
Ciao. E’ stato un fantastico Match, probabilmente se n’è parlato poco perché l’occasione non era delle più importanti, ma è stato fantastico. Magari non le 5 stelle, ma 4 e mezzo a mani basse. Un grande incontro, completo, ben combattuto e con un buonissimo climax. Grazie a te, ciao.


i

Da Ale M:
Ciao Giovy complimenti per la rubrica, immancabile la domenica mattina.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per la fiducia.
1) Sei rimasto anche tu deluso dallo stage di Double or Nothing, contando che era a Las Vegas potevano fare molto meglio piuttosto che lo stesso di Dynamite con la rampa un po’ più lunga?
1) Deluso magari è dire troppo, forse perché io bado a queste cose non troppo, però senza ombra di dubbio avrebbero potuto fare di meglio.
2) Cosa ne pensi di Ninja Mack e Gringo Loco?
2) Due mestieranti del Pro Wrestling, entrambi laureati nella disciplina, però non hanno ciò che serve per sfondare davvero. Sono come due laureati in fisica, ma nessuno dei due ha fatto nessuna scoperta sensazionale. Spero che il paragone sia chiaro.
3) Il passaggio alla TV 14 e Hunter a capo del team creativo, pensi sia abbastanza per rivedere in certe occasioni i Piledriver al di fuori della Canadian Destroyer?
3) Il problema di certe manovre non è il Rating, ma la pericolosità e il fatto che la WWE fa campagne su campagne per la prevenzione delle commozioni cerebrali. Anche io ci andrei piano con certe manovre, ma spero che comunque, nell’occasione giusta e con Wrestler abbastanza preparati, si possano vedere certi tipi di mosse.
4) Cosa ne pensi di Fred Rosser e quale pensi possa essere il futuro per lui?
4) Credo che continuerà a galleggiare fra una compagnia e l’altra, magari con qualche apparizione importante di tanto in tanto. Il suo è un buon momento, ma ho l’impressione che il meglio sia passato, per un Wrestler bravo, ma anch’egli non più di un mestierante.
5) Il Match di Summerslam tra Bianca Belair e Becky Lynch mi ha fatto venire un dubbio, avere dei Ring Attire come quelli visti nel Match non credi possa essere un fattore limitante?
5) Non credo, sono Ring Attire con materiali all’avanguardia e non compromettono movimenti e azioni. In passato poteva succedere, o può succedere utilizzando che normali blue jeans, ma non in questo caso.

Grazie per il tempo che dedichi a tutti. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giovanni, Come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Cosa ne pensi dell’affermazione di Vince Russo in cui dice che ai fan occasionali di Wrestling non interessano i Match di 15 minuti?
1) Che ha ragione, questa volta ha ragione. Ora, che i fan occasionali che c’erano un tempo oggi non ci siano più, è un altro discorso, ma quei fan di cui lui parla, sono quelli a cui del Wrestling, nell’ambito di uno Show, importa meno.
2) Che opinione ti sei fatto sull’articolo del tuo collega Simone in relazione a Johnatan Gresham. Le cose che ha scritto ci stanno tutte o ha esagerato?
2) Non dico che abbia esagerato, dico che se le cose sono andate così, allora ha ragione. Ma la mia domanda è: le cose sono andate così? Jonathan Gresham ha davvero sbattuto i piedi perché non gli hanno concesso di vincere contro Claudio Castagnoli? Oppure Jonathan Gresham ha reagito così perché è stato prima messo su un piano e poi volevano completamente catapultarlo fuori? E’ vero che forse non è un pesce cosi grosso da potersi permettere di sguazzare in stagni dove ci sono gli squali, ma è anche vero che io tutti questi squali nel Roster visto a Death Before Dishonor non gli ho visti. Allora perché, anziché sbattere in faccia a Gresham un’inferiorità palese nei confronti di Castagnoli, non gli si è detto che quella sconfitta sarebbe servita a rendere più visibile la compagnia della quale sarebbe presto tornato campione? Perché la verità è che la AEW ha lasciato Gresham in una posizione importante fino a che non ha messo sotto contratto qualcuno per sfizio, un qualcuno che poi, nel proprio Roster, sapeva che non avrebbe trovato spazio, e allora lo ha mandato nella compagnia sorella, anzi sorellina. I punti di vista bisogna analizzarli tutti, l’articolo di Simone non ha errori, ma mi sarebbe piaciuto di più se si fosse proposto anche il probabile punto di vista di Gresham, che sul quadrato se ha qualcosa da invidiare a Castagnoli, non è poi un qualcosa di così grande e che per carisma, al limite, le cose sono inverse. Castagnoli ha dalla sua la visibilità, quindi il denaro che può portare alle casse di una ROH che comunque, sarà sempre il serbatoio (speriamo non di scarico) della AEW.
3) Il licenziamento di John Laurinatis è simbolo di una rottura definitiva con chi comandava in passato o credi che ci sia sempre qualcuno che avrà l’ultima voce sulle scelte finali?
Sempre ci sarà qualcuno che avrà l’ultima parola, ma magari sarà più ragionevole e qualche volta sarà più disposto a fare qualche passo indietro e a dare qualche possibilità.
4) Secondo te l’effetto Triple H farà cambiare squadra a qualche Wrestler della AEW? Verranno fuori dei malcontenti o sarà come prima?
4) Tutto sarà come prima, ma bisogna vedere come. Potrebbero esserci le stesse situazioni, ma con poli opposti, e questo potrebbe significare un grande cambio.
5) Che idea ti sei fatto su queste voci che vedono Tony Khan poco tollerato negli spogliatoi.
5) Che è il capo ed è probabile, ma non significa che abbia torto in tutto ciò che fa o dice.
6) Cosa ti piace di più dell’ NXT attuale e cosa cambieresti?
6) Permettimi di aspettare ancora un po’ prima di parlare, rifammi la domanda fra qualche settimana.
7) Mi dici quali Match di Andrade mi converrebbe recuperare dei tempi della NJPW?
7) Il Main Event di Fantasticamania del 2013, contro Nakamura. E poi ha fatto il G1 Climax del 2011, li ci sono parecchi buoni Match di La Sombra.
8) Che idea ti sei fatto con il ritorno di Dexter Lumis?
8) Che ci sta, ma anche in questo caso preferisco aspettare per parlare, certe cose vanno viste nel complesso.

Ciao Giova. – Ciao a te.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, ecco a te le mie domande.
GiovY2JPitz:
1)Mi daresti una tua opinione su Suzu Suzuki?
1) E’ molto brava, senza dubbio un astro nascente sotto il punto di vista internazionale, però credo che abbia un difetto, un parco mosse non troppo ampio, almeno se si parla di manovre spettacolari. E’ un vuoto assolutamente colmabile, quindi niente di grave, ma per strappare contratti più importanti, credo debba muoversi meglio in quella direzione, e sono sicuro che lo farà.
2) E una panoramica sugli A.P.A.?
2) Un Tag Team di picchiatori, fatto in maniera classica, da un lottatore più giovane ed uno più esperto. Tecnicamente non eccelsi, Farooq migliore senza dubbio, e sempre abbastanza in secondo piano. Una coppia pronta su tutte le ruote insomma, che non è mai stata eccezionale ma si è sempre fatta trovare pronta.
3) Nella tua Review di Death Before DisHonor dicevi che l’estetica dell’evento fosse abbastanza lontana da ciò che ci si aspetterebbe per la ROH. Cosa intendevi? Io non ho riscontrato particolari differenze nell’impianto scenografico rispetto alla ROH di tutti gli ultimi anni (che per certi aspetti sembrava una sorta di punto di contatto tra il Layout della AEW e quello di Impact).
3) Non ho mai visto un’Arena cosi illuminata durante un evento della vecchia ROH, se non in occasioni eccezionali (2 o 3 volte). Era uno Show troppo “limpido”, troppo “candido”. Non dico che sia un male, ma che faccia passare quella sensazione di nostalgia, o meglio, che non te la tolga da dosso, ai fan di vecchia data.
4) Mi parleresti del personaggio di Peter Avalon?
4) Peter Avalon è un lottatore che ha avuto le sue belle soddisfazioni nelle compagnie indipendenti californiane, ma che appena ha messo il naso fuori dal circuito, ha trovato difficoltà, mettendosi in una posizione di bassa Card. E’ bravino sul quadrato, ma non abbastanza da sopperire alla piccola stazza. Il suo carisma tende troppo al Comedy, difficilmente risulta credibile sotto un punto di vista serio.
5) E di World Famous CB?
5) Il buon vecchio Cheesburger. Nasce quasi da uno scherzo, viene messo sul quadrato per delle grandi qualità però non supportate dal fisico, estremamente “ridotto”. Il disccorso sta tutto qua, è un bravissimo lottatore, ha anche un certo carisma, ma un fisico che non da nulla alla vista. Io credo che sarebbe un buonissimo Manager, con la possibilità, ogni tanto, di salire sul Ring.

Ti ringrazio Giovanni, complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.


i

Da Riccardo:
Buongiorno, Giovanni. (dico buongiorno, in ottica di domenica). Ritorno dopo un po’ di tempo a porti delle mie curiosità.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Leggendo l’editoriale del tuo collega Giuseppe Calò – il quale elenca, secondo lui, la lista di 7 probabili nomi che potranno “scippare” il titolo a Roman Reigns, – emergono tutti nomi più o meno papabili. Ma non vi è il nome di Randy Orton. Secondo te, come mai non sarebbe un nome spendibile per interrompere questo regno? Visto e considerato anche il fatto che ora al timone c’è Triple H.
1) Infatti secondo me è un nome papabile. Probabilmente Giuseppe si è concentrato su nomi più in voga al momento, però secondo me Randy Orton è assolutamente uno di quelli che potrebbe sconfiggerlo, per il suo Status e per la sua grandezza.
2) Volendo addentrarci sul discorso che, con Paul Levesque, ci dovrebbero (il condizionale è d’obbligo) essere delle novità, dovessero suddividersi i titoli mondiali, vedi possibile un regno di Dolph Ziggler? Anche a mò di “premio alla carriera”
2) Difficile. Dolph Ziggler sarebbe un lottatore da ricostruire alla maniera di Triple H, e non so se c’è il tempo e la voglia di farlo. Senza ombra di dubbio si potrebbe, e non lo escludo, ma per il momento vedo cose più importanti da fare, poi si vedrà. Sarei comunque abbastanza contento di vedere finalmente una consacrazione ben fatta. La verità è che mi piacerebbe anche senza la divisione dei titoli.
3) Ti rifaccio la stessa domanda di sopra, con un protagonista differente: Sheamus.
3) Sheamus è un’altra cosa, perché Sheamus ha già vinto tanto in passato e i suoi regni non sono stati né troppo brevi né poco convincenti, almeno non tutti. Diciamo quindi che se Ziggler non è la priorità, Sheamus lo è ancora meno. Però non escludo nemmeno questo.
4) A proposito di quest’ultimo, come lo vedresti in ambito Tag Team con Drew McIntyre? Secondo me, legherebbero molto bene.
4) Legherebbero si, e comunque sono due nomi importanti per i quali un Tag Team andrebbe comunque bene, ma sarebbe un Tag Team poco assortito, sono abbastanza uguali.
5) Mi riallaccio alla domanda n.1: prendiamo per buona l’ipotesi che Orton vinca contro Roman Reigns. Secondo te, il Creative Team, farà subito turnare Riddle?
5) Non subito. La cosa ideale sarebbe, per almeno un mesetto, Riddle che festeggia e sostiene Randy Orton. Poi si, poi ci starebbe il Turn. Ma un Turn Heel fatto subito, non lo vedrei in linea col personaggio di Riddle.
6) Big E., al suo rientro, potrebbe essere riproposto come potenziale campione massimo?
6) Per un inizio, considerando che è stato campione del mondo, per lo meno potrebbe essere proposto come sfidante, seppur di transizione.
7) Questa è una domanda un po’ tecnica. Ultimamente ho prestato attenzione al modo di eseguire (orrendo a mio avviso) l’Overhead Belly to Belly di McIntyre. Da qui volevo chiederti di stilare i migliori 5 della storia.
7) Brock Lesnar, Scott Steiner, Kurt Angle, Taz, Dean Malenko. Ci sarebbero tanti giapponesi, ma tu mi hai chiesto i migliori, e quindi nella scelta ho tenuto conto anche della sicurezza per l’avversario nell’eseguirlo.
8) Tempo fa, non ricordo in che ambito, ci fu una domanda o un dibattito su chi vendesse meglio le mosse subite. Ed uscì il nome di Daniel Bryan. Credo fosse proprio un tuo editoriale domenicale. Ad ogni modo, volevo chiederti, come sopra i migliori 5.
8) Mick Foley, Bret Hart, Mr Perfetct, Shawn Michales e Daniel Brya. Aggiungerei Rick Rude.

Grazie per l’attenzione e per il lavoro svolto. Alla prossima! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).
2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.
3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.
4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.