Buona domenica a tutti amici appassionati di Wrestling e bentornati sulle nostre pagine. Siamo arrivati ad una nuova edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 627, che si pone a cavallo fra WWE Clash at the Castle, andato in scena ieri e del quale questa edizione non parlerà troppo, e All Out, evento AEW che invece andrà in scena fra poche ore. Partiamo subito quindi. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, come sempre, buona lettura a tutti.

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, a te le mie domande per questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Una tua opinione sui The Righteous?
1) Sono una Stable che nasce un po’ dalla necessità, e nonostante Vincent abbia buone capacità, peccano di un vero leader. Non credo possano ambire chissà a quali traguardi ma sicuramente sono una buonissima soluzione nel Midcarding ed in eventuali situazioni di emergenza. Chiaramente bisogna capire anche in che ambito, una cosa è la ROH, un’altra è la AEW.
2) C’è stato qualche momento in cui avresti dato a John Morrison un titolo mondiale in WWE?
2) Mai. Sinceramente no. Magari non per colpe sue, magari per colpe della compagnia e di come non l’hanno preparato, però no.
3) Mi parleresti di Mayu Iwatani?
3) https://zonawrestling.net/warrior-2/
4) Il Con-Chair-To mi ha sempre impressionato come manovra, perché ho sempre avuto la percezione che fosse una di quelle situazioni nelle quali è difficile anche solo limitare i danni e quindi devi subire praticamente tutto il dolore della mossa. Ma nei casi di atleti come Edge che hanno avuto gravi problemi al collo come fanno ad evitare conseguenze quando la eseguono su di loro?
4) Il Con-Chair-To in realtà è una manovra con la quale si evitano i danni, deve essere eseguita bene, ma le sedie vanno a contatto con la testa pochissimo, si scontrano fra di esse o si scontrano col tappeto.
5) Come mai dei membri della Spirit Squad decisero di tenere solo Dolph Ziggler? Ok, in lui avranno visto caratteristiche superiori, però è curioso che su cinque atleti dal background di allenamento simile e con la stessa esperienza nel Main Roster (considerando anche il fatto che una volta terminata l’esperienza della Squad vennero rimandati tutti in OVW per allenarsi ulteriormente ad eccezione di Kenny) ne abbiano tenuto solo uno. Oltretutto sembravano tutti ricoprire l’identikit atletico ed estetico che la WWE abitualmente richiede.
5) Dolph Ziggler è un signor lottatore, Kenny Daykstra un buco nell’acqua, gli altri gregari che non avrebbero fatto niente di che nella WWE. Lo stesso Dolph Ziggler non è mai arrivato ad una vera consacrazione, ed era nettamente il migliore, già promosso precedentemente e rimandato nella OVW a causa della morte di Eddie Guerrero.
6) Se nel 2004 Brock Lesnar non avesse lasciato la WWE, Bradshaw sarebbe mai diventato un Main Eventer?
6) Può darsi, Brock Lesnar avrebbe potuto passare a Raw, per esempio. Ma è difficile da dire. Il progetto era comunque da tempo nella testa di Vince McMahon.
7) A livello di lottato quale consideri il miglior incontro in singolo di R-Truth in WWE?
7) Contro The Miz, Fatal 4 Way 2010.

Ti ringrazio e mi complimento come sempre! – Grazie a te.


i

Da Filippo:
Salve! Ecco altre domande da proporre.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Che ne pensi del Match tra i Golden Lovers e il Tag Team Hiroshi Tanahashi/Will Ospreay di Road to Tokyo Dome 2019? Dopo Fighting Spirit Unleashed 2018 ho voluto recuperarmi anche questo Match.
1) Devo ammettere che non mi ricordavo di questo Match, ho dovuto dargli un’occhiata. Un Match molto bello, ma non troppo oltre gli Standard dei Main Event della NJPW. Non arriva alle 5 stelle per me.
2) Qual è stato il Match da 5 stelle con il minutaggio più corto?
2) Tiger Mask II (Mitsuharu Misawa) vs Kuniaki Kobayashi, AJPW, 1985. 11 minuti e 22 secondi.
3) Che aspettative hai per il Casino Ladder Match di All Out 2022?
3) Alte, come per tutti i Ladder Match, e intendo dire che non possono scendere, in questo tipo di Match, sotto un certo Standard. Speriamo in una bella sorpresa con il Wrestler segreto.
4) Credi che Will Ospreay supererà il record di Mitsuharu Misawa di più Match da 5 stelle?
4) Considerando l’andazzo, direi di si. Oggi le 5 stelle si danno molto più agevolmente di prima.

Grazie mille e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Davide:
Ciao, ho diverse domande da farti.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Domanda tagliata per i troppi errori, mi dispiace, dai uno sguardo alle regole, questa settimana non avevo abbastanza tempo per tutte le correzioni.
2) Idem.
3) Cosa è mancato a Wade Barret rispetto a Sheamus o Drew McIntyre, per vincere il titolo WWE?
3) Probabilmente la fiducia. Capisco la WWE, che in quel momento non era sicura di dare a un giovane non troppo esperto la cintura, ma il momento c’è stato e non ci hanno creduto. In Sheamus si, ma è anche vero che Sheamus è un lottatore nettamente migliore. Drew McIntyre ha fatto lo stesso percorso di Wade Barrett, ma lui è andato via, si è costruito una carriera altrove e poi è tornato, in quel momento la WWE aveva più fiducia. A dirla tutta è un Wrestler peggiore di loro due, ma ripeto, se avessero voluto, avrebbero potuto.
4) Non considerando i migliori di sempre, ho dei Wrestler che mi sono piaciuti in questi anni per vari motivi, e sono DDP, MVP, Finley, Vader, Earthquake, Ted Di Biase, Lex Luger, e Mark Henry. I tuoi quali sono?
4) Bam Bam Bigalow, Dean Malenko, William Regal, gli Eliminators e tanti altri.
5) Recentemente ho letto una diatriba sul carisma di questo e quel Wrestler, in particolare di Cesaro e su come sia stato usato male o sottovalutato da Vince McMahon. Il mio pensiero è che nel Wrestling indipendentemente dalla federazione e dalle abilità fisiche e tecniche contano il carisma e la personalità e la capacità di intrattenere e di suscitare una reazione positiva o negativa della gente.
Sono trascorsi credo 30 anni ancora mi ricordo Wrestler non formidabili sul Ring ma con una “personalità” importante ( John Studd, King Kong Bundy, Roddy Piper) mentre Cesaro mi ha sempre lasciato indifferente. C’è chi ha carisma e chi non ce l’ha e non lo avrà mai. È un fattore innato. Ed ha influenzato diverse carriere come quelle di Edge (carisma si) e Christian (carisma no) Jeff Hardy ( si) Matt Hardy ( no) e tanti altri.
5) E’ la stessa cosa che mi hai detto la settimana scorsa ma detta con altre parole, e ti rispondo alla stessa maniera: è cosi. E’ una cosa risaputa, è una cosa alla base del Wrestling, è un’osservazione talmente scontata che non andrebbe fatta. E’ certamente così. Ora, si potrebbe disquisire su chi più e chi meno, ma è quasi una legge, direi. Poi si potrebbe aprire un capitolo per ogni nome che hai fatto, secondo me qualcuno non te lo ricordi proprio bene.
6) Discorso titolo. Secondo me Roman Reigns dopo aver vinto contro Brock Lesnar non credo che verrà sconfitto da Randy Orton o da chi è già presente nel Roster. Se fosse così allora è facile prevedere una vittoria di Reigns con incasso di Theory. Credo invece in una sconfitta di Reigns solo da una possibile new entry, The Rock, o The Fiend con eventuale incasso di Theory. Il tipo di contratto firmato recentemente da Reigns fa intuire che comunque una cintura delle due rimarrà nelle sue mani. Per me tutto comunque dipende dal recupero di Cody Rhodes, potrebbe essere lui il prossimo campione WWE. Secondo te Reigns quale dei due titoli perderà?
6) Non è importante quale dei due titoli, la cosa importante è se uno o se due. Quello che dici può essere giusto, perché Roman Reigns potrebbe perderne soltanto uno, ma anche se li perdesse tutti e due non ci sarebbe nulla di male. Come già detto altre volte, un Match costruito bene, magari a stipulazione speciale o con un Overbooking sensato, può venire bene per far perdere Reigns senza intaccarlo. Io ho già detto la mia: secondo me li perde entrambi prima di Wrestlemania, e li, li vince di nuovo (il discorso può essere fatto anche con solo una cintura). Infine, non credo che The Fiend o The Rock gli possano strappare la cintura, di più Cody Rhodes o anche Randy Orton. Theory, secondo me, si porterà la valigetta in fondo, magari dopo Wrestlemania.

Ti ringrazio anticipatamente. – Grazie a te.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come va? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Visto queste continue interferenze di Rhea Ripley contro Wrestler uomini, c’è la possibilità che Triple H ci faccia vedere dei veri intergender Match?
1) Può succedere in occasioni specifiche, ma non credo diventi un’abitudine, e non per questioni di Rating, bensì perché credo che Triple H creda nel potere delle donne, e intendo della loro categoria. Rhea Ripley può essere un’eccezione a volte, ma niente di più.
2) Perché la WWE usa ancora degli Sparring Partner quando ha una bella serie di Jobber noti?
2) Perché sono utili per non distruggere completamente i Jobber noti e danno vittorie facilissime. Sono funzionali, tutto qua.
3) Che idea ti sei fatto sull’idea di CM Punk che ha minacciato di lasciare l’Arena prima del suo Promo. Verità o illazioni?
3) Un po’ di verità ci deve essere, non sarebbe la prima volta che succede.
4) Che opinione hai su Flash Morgan Webster?
4) Un Wrestler molto particolare, quasi unico nel suo genere. Non eccelle in niente a dire la verità, ma è subito riconoscibile e questo è un vantaggio. Può essere buono per qualunque compagnia se messo nel posto giusto.
5) Ho letto un articolo di qualche settimana fa in cui viene detto che i giovani in AEW non pagano. In cui viene detto che indifferentemente dai successi non pagano e alla fine la compagnia è costretta a ricorrere sempre alla vecchia guardia. Secondo te è una critica giusta. Io la trovo un pochino esagerata.
5) Per il momento potrebbe anche essere vero, naturalmente poi si tratta di capire di che giovani si parla e in che senso non pagano. E’ anche vero che è una cosa facile da dire, soprattutto se con i giovani non si ha pazienza e si vuole immediatamente monetizzare con i nomi noti. Come sempre, probabilmente, la verità sta nel mezzo.
6) Ora che Johnny Gargano è tornato, non credi che sarebbe stato interessante fargli iniziare una faida contro Greyson Weller. Teoricamente avrebbe un conto in sospeso.
6) Pianeti differenti per il momento, vedremo in futuro.
7) Che idea ti sei fatto in merito alle dichiarazioni di Vince Russo in cui afferma che Johnny Gargano al suo ritorno sembrava uno sfigato?
7) Johnny Gargano può anche sembrare uno sfigato una volta su 100, ma solo una su 100. Vince Russo con questa dichiarazione ha dimostrato per l’ennesima volta che lui una volta su 100 ci prende. Questa è una delle 99, e lo sarebbe stato anche se avesse avuto ragione. La solita caduta di stile, se una forma di stile in lui c’è.
8) Che idea ti sei fatto sulle recenti dichiarazioni di Wardlow e sulle responsabilità che ha avuto MJF sul suo momento magico. Se devo dire la mia, credo che queste dichiarazioni siano figlie anche da aspettative diverse. Wardlow al momento è un pochino congelato, quando magari si aspettava dopo quella faida, altre tipologie di avversari. E’ un po’ come se Battista dopo Triple H si fosse trovato contro qualche Midcarder del Main Roster.
8) Lo hai detto tu, è comprensibile, anche se bisogna mettere tutto nelle proporzioni giuste, MJF non è Triple H e Wardlow non è Batista, per lo meno non sono in quello Status nel quale erano loro all’epoca.

Ciao Giova, ci si sente alla prossima. – Grazie.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.