Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuovissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling, la numero 664, che ci porta dritti dritti verso un’ estate che si prospetta caldissima sotto il punto di vista del Pro Wrestling. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@gmail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

i

i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, eccoti le mie domande di questa settimana.
GiovY2JPitz:
Ciao a te.
1) Nel 2016 il Main Roster era Bookato da Vince McMahon e NXT da Triple H. Chi si occupava però di 205 Live?
1) 205 Live era uno Show secondario, sono stati tanti coloro che se ne sono occupati, a volte cambiando anche ogni mese. Le decisioni importanti, i cambi di titoli ecc, sono passati da Vince McMahon a Triple H, ma la costruzione dello Show più che a un Booker era affidata ai Road Agent, e questi potevano cambiare da settimana a settimana, perché alla fine di una fredda serie di Match si trattava, più che altro.
2) Ai tempi di Smackdown su Italia 1 c’era la tendenza a demolire e ridicolizzare praticamente tutti coloro che interpretavano degli Heel, tant’è che per diversi profili ho impiegato tantissimo a capirne il valore. Ad esempio i Basham Brothers: mi sono sempre chiesto come mai ad un duo così mediocre e con l’unica particolarità dello “scambio” (peraltro con una sospensione dell’incredulità notevole visto che i due erano diversissimi) sono stati comunque dati diversi regni di coppia ed uno spazio degno di nota all’interno dello Show, con anche tantissimi confronti con nomi che sarebbero poi diventati Hall Of Famer (Eddie Guerrero, Rey Mysterio, RVD, Booker T ad esempio). Riguardando recentemente alcuni loro incontri mi sono accorto di quanto i due finti fratelli fossero assai abili e sicuri nel Ring, con una grande naturalezza nelle transizioni e nel gestire le tempistiche degli incontri. La pensi anche tu così sui Basham?
2) Era, come hai detto inizialmente, un Tag Team mediocre, diventati un Tag Team sufficiente grazie alla loro partnership con JBL nel Cabinet. Avevano una buonissima chimica, questo si, e l’azione In Ring la rendevano fluida, ma non hanno mai oltrepassato il limite del 6. Non mi sono mai dispiaciuti, ma non mi hanno nemmeno mai entusiasmato.
3) L’NXT post-2015 ha puntato fortemente su profili con grande palmares nel mondo indipendente, penso ad esempio a Finn Balor, a Samoa Joe, a Shinsuke Nakamura, a Bobby Roode. Come mai non fecero fare nulla di significativo ad Austin Aries che per caratteristiche era sulla carta uno dei più adatti al contesto?
3) Per come la vedo io, a Austin Aries, ci si aspettava di metterlo in situazioni che fossero importanti, ma a lungo andare, e perdendo tempo, hanno perso diverse occasioni e se si sono ritrovati in casa un Wrestler che era troppo ma anche troppo poco. Insomma, lo hanno bruciato.
4) Nel Main Event di Summerslam 2016 hanno concesso a Brock Lesnar di andare particolarmente Stiff contro Randy Orton. Mi chiedo però a che pro permettere che un lottatore apra letteralmente la testa di un altro (dato che per quanto Brock sia esperto e Safe una cosa del genere risulta comunque difficilmente controllabile).
4) Per lo spettacolo. Soltanto per lo spettacolo. Cosi si creava una controversia e si portava avanti il Character spietato di Brock Lesnar. E’ controllabile comunque, infatti controllarono la situazione perfettamente.
5) Una tua opinione a tutto tondo su Chuck Palumbo?
5) Uno di quei profili usciti dal Powerplant dopo una brevissima avventura indipendente. La WCW puntava molto, all’epoca, su questi profili dai grandi fisici, tralasciando la tecnica. Il tempo però stava passando e loro non si rendevano conto che ciò che serviva ormai era altro. In WWE non riuscì nell’intento di rilanciarsi e presto perse appeal. Un altro Wrestler mediocre.
6) Ti piace Taz come commentatore?
6) Si, ma il suo periodo a Smackdown non lo ha mai eguagliato.

Ti ringrazio molto Giovanni, buona settimana! – Grazie a te.


i

Da Pietro:
Ciao Giovanni e amici di Zona Wrestling. Avrei alcune domande di wrestling da porre facendo sempre i miei complimenti per il sito.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Che tipo di Match ti aspetti a livello tecnico fra Seth Rollins e AJ Styles per quanto riguarda Night of Champions? Può essere il Match dell’anno fra i due Wrestler in WWE?
1) Certamente. Potrebbe essere il Match dell’anno in WWE, se solo volessero. Non si sa mai, le prestazioni possono anche variare, ma potenzialmente, conoscendoli, avrebbero la possibilità di tirare fuori qualcosa di eccezionale, e con la giusta libertà, magari altrove, anche il Match dell’anno in generale.
2) Secondo te AJ Styles ha le carte in regola per diventare il Top Face del Roster di Smackdown? O magari andare vicino per diventarlo?
2) AJ Styles ha le carte in regola per tutto, potrebbe diventare il Top Face di Smackdown senza patemi d’animo, il problema è bookarlo perché lo diventi, e in questo momento direi che la WWE ne avrebbe anche bisogno. Speriamo bene.
3) Quale è il tuo parere su i Pretty Deadly, il Tag Team che è approdato nel Roster di Smackdown? Possono secondo te fare carriera a Smackdown? Li vedi bene?
3) Li vedo benissimo. Come gli FTR, i Pretty Deadly, sono un Tag Team Old School riuscitissimo, che secondo me possono portarsi a casa tante, tantissime soddisfazioni.
4) Ci sono possibilità di vedere entro quest’anno il ritorno nel ring per quanto riguardo il lottato della superstar Rob Van Dam in WWE? Farà Rob Van Dam se ritorna uno o più match oppure la Royal Rumble? 
4) Un cameo non lo escludo mai, ma niente di più.
5) Quali sono gli ultimi aggiornamenti sul recupero di Randy Orton? Ritornerà nel Ring a Raw oppure direttamente nel Ring in un Pay Per View?
5) Randy Orton dovrebbe essere pronto al rientro, immagino che si stia aspettando il momento giusto, e quale momento migliore dell’incoronazione del nuovo campione del mondo dei pesi massimi? Secondo me lo vedremo a Raw subito dopo Night of Champions.
6) Quando avverrà la rottura del Tag Team fra Sami Zayn e Kevin Owens a chi faresti fra i due Wrestler turnare Heel con conseguente passaggio nelle fila dei cattivi nel Roster di Raw?
6) Il Natural Born Heel è Kevin Owens, ma francamente mi andrebbero bene entrambe le cose. Più che concentrarmi su loro due, mi concentrerei, per la decisioni, su quelli che sarebbero adatti come avversari futuri di entrambi.
7) Volevo chiederti una curiosità. È vero che ai tempi della Legacy la stessa WWE credeva molto di più in Ted Di Biase Jr che in Cody Rhodes? Se è vero perché?
7) Questo è quello che sembrava. Ted di Biase Jr inizialmente dimostrava un carisma più spiccato di Cody Rhodes, è maturato molto prima. Il problema è che poi si è fermato, mentre il talento di Cody è sbocciato e ha superato nettamente il compagno di Stable.
8) Ora che Gunther è a Raw secondo te chi potrebbe portargli via il titolo intercontinentale dopo quanto successo nel Draft? Facendomi uno o più nomi?
8) Nell’immediato Drew McIntyre, più avanti Matt Riddle, Cody Rhodes, gli stessi Owens e Zayn. Non credo tardino molto a liberarlo, secondo me il Match con Brock Lesnar sarà entro il 2023.

Ti ringrazio molto per le risposte che mi darai. Buona settimana a tutti voi di zona wrestling. Ciao. A presto. – Grazie a te, ciao.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi dai la tua opinione in merito alle parole di Alundra Blayze su Trish Stratus?
1) Keyfabe.
2) Domanda simile alla prima. Secondo te Mick Foley ha ragione in merito alle cose dette su Sabu?
2) Ha ragione, e da vendere. Sabu ha dato il sangue per il Wrestling, non meno di altri nomi molto più considerati. Probabilmente la colpa è anche un po’ sua, per carattere e problemi personali, ma sicuramente è una leggenda.
3) Ho letto un articolo dove viene detto che dopo Wrestlemania non è cambiato nulla, né in ottica Storyline, né in ottica miglioramento Status personaggi. Viene detto che la nuova cintura è depauperata dalle vittorie di Reigns. La persona che ha scritto queste cose ha esagerato o l’effetto Triple H è entrato in una fase stagnante?
3) Hai presente la risposta che ti ho dato l’ultima volta a proposito di un altro articolo? Ecco, in sintesi il succo è lo stesso: la contraddizione. O Triple H non ha fatto molto e quindi faceva male anche prima, o Triple H ha fatto molto, e Vince McMahon è stato tenuto a bada. Bisogna mettersi d’accordo con se stessi. La nuova cintura, la unica cosa che fa, è buttare immondizia sul lavoro fatto su Roman Reigns, che, come detto l’altra volta, si è costruito con il sacrificio di tanti avversari.
4) Altra domanda sulla Bloodline: un simpatico utente ha asserito che Roman Reigns riesce ad innalzare lo Status degli altri. Io personalmente ho un’idea diversa di cosa vuol dire innalzare lo Status degli altri (anche se capisco benissimo quello che l’altra persona volesse dire). Credo che innalzare uno Status significhi, prendere uno in erba, dargli visibilità, farlo crescere e poi regalargli stabilità. Secondo me John Cena ha fatto questa cosa con Kewin Owens, che era un neo arrivo da NXT, mentre credo che al momento Roman abbia fatto un lavoro importantissimo, ma in WWE si siano serviti di persone fidate e sicure, come Paul Heyman, uno dei  migliori Tag Team degli ultimi 10 anni, un  promettente Solo Sikoa (ma è presto per dire se beneficerà dalla convivenza con Reigns e gli altri), Kewin Owens, oramai veterano e un Sami Zayn che sta sempre bene, ovunque lo si metta. Anzi dal mio punto di vista, è Zayn che ha riportato un po ‘di interesse sulla Stable. Detto ciò, verrà sicuramente il momento in cui anche Riegns dovrà fare quello che ha fatto Cena. Quindi ti chiedo, sei più d’accordo con me o con l’altro utente?
4) Con l’altro utente. Tutto ciò che si avvicina a Roman Reigns acquisisce valore, e Sami Zayn è l’esempio lampante. Per fare cosi bene ti servono qualità, certo, ma il pacchetto Roman Reigns a riportato Sami Zayn a uno stato di grazia che non si vedeva da anni. Gli Usos hanno beneficiato tantissimo dal sodalizio con Reigns e Solo Sikoa sta crescendo a vista d’occhio. Paul Heyman, in realtà, con Roman Reigns sta facendo un lavoro diverso da quello che ha sempre fatto con il resto dei Wrestler. Ci provò solo con CM Punk, ma andò male. Reigns, invece, pur essendo il “capo”, è riuscito a non far sfigurare Heyman. Roman Reigns, basta con i dubbi, è uno dei migliori Wrestler a tutto tondo di sempre, va messo, ormai, nel gruppo dei grandi, tutti se ne accorgeranno un giorno e saliranno sul carro dei vincitori come fatto con John Cena.
5) In termini materiali quanto potrà beneficiare Impact di Naomi?
5) Da 1 a 10? 6. Credo che sarà un buonissimo valore aggiunto, ma non sposterà nessun equilibrio.
6) Mi dai la tua opinione su Killer Kelly?
6) A me piace, spero che un giorno abbia un’opportunità importante, perché la merita.
7) Concordi con chi dici che la ROH è simile a AEW Dark?
7) In pieno.
8) Secondo te Collision sarà lo Show di CM Punk con tanto di Roster separati?
8) Credo che ci saranno dei lottatori che staranno sempre li, ma senza una netta demarcazione, si lasceranno spazio di movimento e i grandi nomi prenderanno parte a entrambi gli Show, magari una settimana in uno e l’altra nell’altro. Sarà lo Show di CM Punk forse all’inizio, ma poi la cosa scemerà.

Ciao Giova, grazie per le tue risposte, alla prossima. – Grazie a te, ciao.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.