SmackDown Women’s Champion Liv Morgan vs. Shayna Baszler

Ho gradito il modo in cui si è arrivati a questa sfidante, mi piace da impazzire Shayna, ritengo però che la recitazione delle due sia stata leggermente impacciata. Non sempre le ciambelle riescono col buco ma è come se non avessero del tutto avuto chiare le idee su come schierare Shayna Baszler. E’ stato bello vederla finalmente come una wrestler credibile, dopo anni in cui per qualche motivo Vince McMahon non ha voluto credere in lei fino in fondo, almeno non quanto ha fatto per altre “big” di NXT come Rhea Ripley o Bianca Belair. Purtroppo, per, mi sembra che questo personaggio così allegrotto non gli si addica del tutto. Ora non voglio fare troppo un pippone sui limiti di Shayna Baszler ma credo che sia sotto gli occhi di tutti che sembra un po’ troppo buona. Ha persino rimproverato Ronda. Liv Morgan dal canto suo è stata un po’ messa in difficoltà dal modo in cui la WWE ha voluto proteggere la Rousey per la sconfitta. Quel match in cui ha subito così tanto ha lasciato il segno ed il pubblico un po’ l’ha mollata. Ritengo che la presenza della Rousey, che non parteciperà al match, sia stata un problema per questa rivalità e non una risorsa. Ha indebolito la campionessa e reso la sfidante meno credibile. La Submission Magician poteva essere sfruttata meglio, ma per adesso è già tanto essere in questa posizione.

Voto alla rivalità: 6-

Intercontinental Champion Gunther vs. Sheamus

Date una medaglia a chi ha programmato questa faida. Gunther è stato davvero ottimo nel suo regno del terrore come campione intercontinentale. Purtroppo ne ha dovuto fare le spese Nakamura, che ha perso malamente, ma adesso finalmente siamo tornati ad avere un titolo degno della sua storia. La sfida con Sheamus ha avuto grande spazio, il segmento della scorsa settimana in cui i due si sono guardati in silenzio mentre Butch e Barthel cercavano di picchiarsi è stata poesia pura. Personalmente è il match che attendo di più di tutto l’evento e non avrei mai detto che questo concetto potesse essere associato ad un match di Sheamus.

Voto alla rivalità: 8

Undisputed WWE Universal Champion Roman Reigns vs. Drew McIntyre

Non voglio dirlo troppo forte ma ho delle sensazioni particolari. Credo che questa volta Roman Reigns perderà. Qualche voce sta girando ed è possibile che una riflessione su una possibile sconfitta di Reigns la stiano facendo. Il tempo è ovviamente il miglior alleato del campione, perché dopo regni così lunghi comincia a diventare molto difficile trovare il modo giusto per chiudere l’esperienza e fare un passo avanti. La WWE ha pensato per tempo a delineare questo sfidante. Si sa già da luglio che sarebbe stato Drew l’avversario del campione e la faida tra i due è stata abbastanza dura. Non possiamo dire che non ci sia stato il minimo sindacale di tensione e di interesse per la rivalità per il titolo. Se è vero che dopo due anni di Roman Reigns campione è anche difficile inventarsi qualcosa di nuovo, non mi sembra ci sia stato niente di particolarmente innovativo. L’elemento “diverso” di questa rivalità è stato l’inserimento di Sami Zayn, che ha dato un minimo di freschezza ad un copione che rischiava di sembrare troppo simile a quelli già visti nei due anni precedenti. Non male l’idea di piazzare dal nulla un Karrion Kross a caso, potrebbe rendersi utile sia in Galles con qualche intervento che come prossimo sfidante.

Voto alla rivalità: 7-

Nel complesso SmackDown è stato uno show interessante in questo primo periodo di gestione di Triple H si è visto un nettissimo cambiamento nella gestione delle storyline e nel modo in cui sono state raccontate. Anche alcuni degli uomini e delle donne impiegati sono stati diversi rispetto al solito. Non mi aspettavo ad esempio che la sfidante per il titolo fosse Shayna come non pensavo che nel torneo per i tag team femminili vincessero Alyha e Raquel. La sensazione è che possa accadere davvero di tutto durante le puntate di SmackDown e che ci possano essere delle reali sorprese: dei ritorni, dei nuovi campioni, wrestler che non erano valorizzati da tempo che tornano in auge. Una piccola rivoluzione che ha fatto davvero bene al morale degli spettatori ed anche agli ascolti. Le rivalità di questo Clash at the Castle sono state abbastanza solide anche se non proprio rivoluzionarie a livello creativo, ci possiamo ritenere comunque soddisfatti.