È ancora presto per parlare di Wrestlemania ma, se vogliamo dare retta ai rumors, in molti ritengono che Cody avrà il rematch contro Reigns nella prossima edizione. Se teniamo conto solo dei fulltimer, lasciando quindi da parte ipotesi come The Rock, allora Rhodes è sicuramente uno dei maggiori indiziati. Il problema che sta avendo la WWE a mio parere, sta nel come gestirlo nel frattempo. Lui lo status per battere Roman lo ha già ed è probabilmente il più amato dal pubblico (a sentire le arene solo L.A. Knight è osannato a livelli simili), sembra però che per la WWE non sia così semplice gestirlo dal post Wrestlmania in poi.

Il feud con Lesnar sulla carta era perfetto, perché gli è stato messo contro un wrestler di grande appeal che avrebbe potuto elevare ancora di più il suo status nella compagnia. Nei fatti però è stata una rivalità confusa e noiosa, dato che non abbiamo avuto una motivazione al fatto che Brock lo abbia attaccato e con il copione ripetuto allo sfinimento dalla Bestia che riduce ai minimi termini Cody. A mettere una pezza al tutto è stata quella stretta di mano, pare improvvisata, tra i due a Summerslam. A voler interpretare il messaggio di quel gesto, Brock ha assalito la prima volta Rhodes per delegittimarlo, ritenendo immeritato quanto stava ricevendo. La stretta di mano invece, gesto che non ricordo mai abbia fatto Lesnar verso un suo avversari, mostra il rispetto che l’American Nightmare si è guadagnato ai suoi occhi.

Da lì in poi, Cody però non ha più avuto una chiara direzione. Ha incrociato la strada con il Judgment Day, ma senza una rivalità vera e propria, più che altro è stato un riempitivo durante le puntate di Raw. La sensazione è che davvero non sapessero come riempire i suoi mesi, al punto da impiegarlo in modi che tanta logica non hanno. Un esempio? Il fatto che in ppv sia stato lui ad annunciare in un segmento l’arrivo di Jey Uso a Raw, dicendo addirittura che ciò sia avvenuto grazie a lui. Da quando un wrestler ha potere sul draft altrui? Anche tutto ciò che ha avuto seguito narrativamente lascia quanto meno perplessi. Capisco Sami che ha conosciuto Jey da vicino che decida di dargli fiducia nonostante il roster di Raw sia ostile al nuovo arrivato, ma che sia Cody a difendere a spada tratta uno degli artefici della sua sconfitta irregolare a Wrestlemania è quantomeno strano. Vogliono evidentemente renderlo il pilastro del bene di Raw, colui che comunque ha fiducia nel prossimo e che prende decisioni per far felice il pubblico.

Questo caotico cammino ci ha portati però a una situazione più definita per Cody. Ora che è tag-team champion avrà modo di tenersi occupato da qua alla Rumble. Nei prossimi mesi sarà impegnato nella categoria di coppia e gli avversari non mancano, in singolo i writer avrebbero avuto più problemi a trovargli rivalità interessanti. Sarà anche curioso vedere quando perderanno le cinture, perché Jey Uso è un altro dei grandi beniamini del pubblico che potrebbe candidarsi al ruolo di eroe contro Reigns. Non mi stupirei affatto che Jey e Cody si ritrovassero come ultimi due sopravvissuti alla Rumble, in lotta per guadagnarsi quel posto che entrambi sognano, e il fatto che avvenga contro un ex compagno di coppia renderà il tutto più personale.

In tutto questo stride un po’ che, Usos a parte, finora le cinture siano andate a coppie che non sono veri e propri tag-team, ma singoli unitosi temporaneamente. Visto che le coppie non mancano nel roster, questo modo di gestire i titoli non mi suona tanto bene. Ad ogni modo, per Cody (e i writers) la soluzione attuale risolve un po’ di problemi, tenendo occupato l’uomo che nei mesi più importanti avrà probabilmente un altro obiettivo.

Sergedge – W