Sono passati ormai decine e decine di anni da quando venivano organizzate le fiere itineranti che sarebbe poi state considerate le antenate di questo sport unico al mondo. Il Wrestling, nel corso del tempo, è riuscito ad appassionare tutti, grandi e piccini, soprattutto in tutto il globo. Nonostante la sua affermazione sia stata sicuramente più graduale in Italia, oggi possiamo dire che ci si trova davanti ad un vero e proprio fenomeno mondiale, capace di interessare tantissime persone e soprattutto di avvicinare allo sport molti giovani. Ma vediamo nel dettaglio.

Videogames: si va verso la svolta?

Sicuramente, uno dei settori in cui il Wrestling è riuscito ad affermarsi al meglio, riuscendo a raggiungere un numero di appassionati senza precedenti è quello del gaming. Sono ormai noti i vari capitoli realizzati dallo studio giapponese Yuke’s: per oltre vent’anni, questo si è occupato della realizzazione di capitoli che hanno fatto la storia del gaming. Successivamente, però, è stato venduto il marchio alla Visual Concepts, prima che, notizia freschissima, si presentasse un ritorno al passato spettacolare.

È stato annunciato dopo un periodo di pausa non indifferente, un nuovo capitolo frutto della collaborazione con la AEW e lo studio AEW Games. Il nuovo capitolo dovrebbe prendere il nome di AEW: Fight Forever. È stato proprio poco tempo fa reso noto un teaser trailer da parte di THQ Nordic, il quale ha impressionato i tantissimi appassionati. Il titolo dovrebbe essere disponibile per le console come Ps4, Ps5, XboxOne e Pc.  Stando a quanto sostenuto dagli addetti ai lavori, questo titolo dovrebbe far svoltare completamente il settore: sarà una sorta di giro di boa per quanto concerne i titoli di Wrestling.

Interessante notare come si potrà realizzare una modalità carriera molto dettagliata e divertente. Il gameplay verrà annunciato nel giro di qualche giorno.

Il Wrestling nel gambling

Come non riconoscere il successo di questo sport anche dal gambling? Basti pensare che tantissimi siti di gioco di fama internazionale come William Hill abbiano cominciato a proporre anche scommesse legate al Wrestling. Questo non ha fatto altro che ampliare notevolmente l’appeal dello sport e soprattutto la diffusione in tutto il mondo. Un pizzico di curiosità in più che ha spinto tanti giocatori a divertirsi anche così!

Il cinema

Infine, è impossibile non menzionare il cinema. Negli ultimi 20 anni sono state realizzate tante pellicole a tema, alcune delle quali hanno fatto la storia del cinema. Per esempio, The Wrestler è diventato l’emblema e il simbolo di tanti appassionati. Un eccezionale Mikey Rourke, che tornò alla ribalta dopo un periodo assolutamente negativo sotto tutti i punti di vista, riuscì a dare vita a Randy “The Ram”, un lottatore che era in declino, sia a causa dell’età che di problemi personali. La vicenda è narrata in maniera sublime e si sofferma molto sull’aspetto umano del personaggio, oltre che valorizzare anche tutto l’ambiente legato a questo sport. Sono tantissimi i dettagli che hanno fatto appassionare nuovi atleti a questo sport.