Ci siamo, la NWA questo Weekend sbarca a St. Louis per il suo Show di anniversario, il 74° dalla sua nascita.

Il 2022 della NWA è stato finora strepitoso: NWA Powerrr e NWA USA, i due Show settimanali su FITE e Youtube, sono andati molto bene, anche i PPV hanno avuto buoni riscontri, così come anche il pubblico che è tornato a farsi numeroso ai live show e alle registrazioni.

Questo Show si può tranquillamente considerare al momento l’equivalente per l’NWA di Wrestlemania, anche Billy Corgan ha capito l’importanza di questo evento e porterà, in questa due giorni, Match, Atleti e card di tutto rispetto.

Confermarsi Campioni o passare la Torcia

A NWA 74 diversi campioni sono chiamati a confermarsi con le loro cinture o passare il testimone ai loro sfidanti, in alcuni casi alla prima seria occasione titolata per quella cintura.

Trevor Murdoch dovrà difendere la Ten Pounds Of Gold da Tyrus, alla prima occasione di mettersi alla vita l’alloro massimo, che potrebbe farlo diventare un Double Champion, avendo già alla vita il TV Title; Homicide invece sarà chiamato a difendere il Junior HW Title contro Kerry Morton: il figlio del leggendario Ricky è alla sua prima occasione, gli varrà il primo titolo in carriera in NWA?

Jax Dane, attuale National Champion, affronterà invece Cyon: il lottatore mascherato da tempo vuole un titolo attorno alla vita, dopo aver fallito l’assalto al TV Title, ora prova a cercare di vincere la cintura del pupillo di Chris Silvio.

Tag Team Rematch

Aria di rivincita per i World Tag Team Title: i Commowealth Connection (Williams & Smith) si sono dimostrati un Team solido e ostico da battere, finora; ci provano a (ri)prendersi le cinture La Rebelion: per gli ex-campioni è la prima occasione di poter provare a riconquistare i titoli, riusciranno Bestia 666 e Mecha Wolf nell’impresa? O i CC si confermeranno campioni?

È tempo di rematch anche per i Titoli di coppia femminili: Le Pretty Empowered (Envy & Paige) affrontano di nuovo le Ex-campionesse The Hex,  al loro secondo tentativo di riprendersi le cinture, sarà la volta buona?

Nuove cinture in Palio

A NWA 74 andrà in scena il Torneo che ripoterà in auge (dopo uno stop di 20 anni)gli NWA US Tag Team Title.

Nate negli anni, nel loro breve periodo di esistenza hanno visto indossare quelle cinture Tag Team come Midnight Express, Steiner Brothers e Fabolous Freebirds.

Nei due giorni di NWA 74 verrà assegnato in un Torneo a 12 Team, che vedranno impegnati diversi Team NWA ed esterni come Hawx Aerie, The Fixers, Ruff ‘n’Ready,  Ill Begotten e altri team impegnati.

Molti hanno criticato la scelta, dicendo che forse ben tre titoli tag (due maschili e uno femminile) sono troppi per una realtà come l’NWA; va detto che, probabilmente, i Titoli US saranno sicuramente difesi e usati soprattutto a NWA USA, per la peculiarità delle sue caratteristiche, quindi potrebbero essere utili per dare spazio e visibilitù (titolata) magari a Team che non possono ambire a vincere i titoli di coppia massimi.

Tre Regine per una Corona

Kamille ad oggi non ha saputo trovare una avversaria in grado di batterla: da più di un anno la campionessa ha asfaltato chiunque ha osato sfidarla.

Ma questa volta potrebbe trovarsi due avversarie molto ostiche: una è Taya, al momento sulla cresta dell’onda nel panorama femminile: attuale AAA Reina de Reina Champion e MLW Featerweight Champion (e da poco Ex-IMPACT Knockouts Tag Team Champion), la Vera Loca potrebbe essere interessata a mettersi alla vita uno dei titoli storici della scena femminile mondiale.

L’altra avversaria invece, al momento è ignota: sarà infatti la lottatrice che vincerà il Burke Invitational (e affronterà la vincente fra Taya e Kamille), il Trofeo creato in memoria della leggendaria lottatrice pionera del wrestling femminile: al momento fra le partecipanti, le più serie candidate alla vittoria sembrano essere Angelina Love, Natalia Markowa e Max The Impaler.

Il Titolo che non ti aspetti

Fra i Match che non ti aspetti di vedere a uno Show come NWA 74, c’è quello che vedrà, per la prima volta nella storia di entrambe le federazioni, la difesa di un Titolo MLW.

Sarà difeso infatti il MLW National Openweight Title (attenzione SPOILER per chi segue solo FUSION e non è aggiornato): Davey Richards difenderà la cintura contro Thrillbilly Silas.

La difesa per Richards dovrebbe essere una pratica alquanto facile, ma è interessante gli sviluppi di questo Match in chiave di collaborazione fra le due realtà.

Già la presenza di due atleti titolati MLW è interessante, ma potrebbe essere l’inizio di una seria collaborazione fra due (grandi) realtà minori del panorama USA che possono contare su un appeal anche mondiale, grazie alle loro collaborazioni (passate e presenti) con altre realtà fuori dagli USA (vedere quelle AAA e DG della MLW o quelle avute con AEW e ROH della NWA); una collaborazione al quale potrebbe affiancarsi anche IMPACT, per creare una “forbidden doors alliance” Indie con il quale produrre tanti potenziali show di peso e attirare possibili futuri nomi di grido della scena.

Vedremo cosa ci regalerà St. Louis.

Foto © NWA

Enrico Bertelli “Taigermen”