Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo in quel di Saskatoon, Canada, in vista dell’ultimo episodio di Dynamite prima di Blood & Guts ed a tal proposito scopriremo gli ultimi membri dei team coinvolti . In programma le semifinali del Blind Tag Team Eliminator Match e dell’Owen Hart Foundation Tournament femminile. Da segnalare anche il debutto in ring di Nick Wayne nel main event della serata contro Swerve Strickland.

Chris Jericho vs. Kommander 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Si tratta di un ottimo opener, entrambi gli atleti ci hanno offerto una prestazione degna di nota. La vittoria è andata a Chris Jericho il quale ha costretto alla resa Kommander con una splendida Liontamer.

Vincitore: Chris Jericho

PROMO: Nel post match Don Callis ha raggiunto Chris Jericho sul ring. The Insivible Hand ha mostrato al Demo God le immagini risalenti a 28 anni fa di quando i due facevano parte della stessa stable insieme al loro mentore ‘Bad News’ Allen Coage. Callis ricorda a Jericho che i due promisero al compianto Bad News che sarebbero sempre rimasti l’uno al fianco dell’altro. Per questo motivo l’ex manager di Kenny Omega invita nuovamente il leader della JAS ad unirsi alla sua Family. Jericho è più tentato che mai, Callis ha usato i tasti giusti per persuaderlo. Don Callis lascia il ring, Chris Jericho è chiamato a dare il suo verdetto a riguardo.

BACKSTAGE: Jack Perry si rifugia nella sua auto per evitare la minaccia di Hook. Il campione FTW sorprende Jungle Boy, Hook si trovava in macchina con lui. Nonostante ciò, anche stavolta Perry è riuscito a darsela a gambe levate.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Don Callis, quest’ultimo afferma che stasera annuncerà il quinto membro del team BCC in vista del Blood & Guts. Callis aggiunge che non ha paura dell’eventuale intervento di Kenny Omega, The Invisible Hand definisce il Cleaner come un codardo che si nasconde dietro gli Young Bucks.

La regia ci mostra le immagini della serata in amicizia tra MJF ed Adam Cole. I due si trovano in un bar e dopo una bella bevuta MJF propone a Cole di passare del tempo insieme a delle splendide ragazze. Adam Cole si tira indietro in rispetto di Britt Baker, MJF ne approfitta e passa da solo del tempo insieme alle sue compagne. Una volta tornato, Adam Cole propone ad MJF di giocare insieme a Fight Forever. Il Salt of The Eart è inizialmente restio ma successivamente inizia ad apprezzare l’esperienza di gioco. I due stanno finalmente costruendo un legame d’amicizia, Cole ed MJF si promettono che un giorno vinceranno i titoli di coppia (proprio come accaduto durante la loro sessione di gaming).

Blind Tag Team Eliminator Match: Sammy Guevara & Daniel Garcia vs. Orange Cassidy & Darby Allin 3 out of 5 stars (3 / 5)

Incontro piacevole caratterizzato da un ritmo dinamico e da un grande equilibrio. L’ago della bilancia si è spostato a favore dei ragazzi della JAS grazie ad un interferenza di Prince Nana e Swerve Strickland. Nana ha distratto l’arbitro permettendo a Strickland di colpire Allin, Guevara ha sfruttato l’assist eseguendo la GTH ai danni dello Strange Enigma chiudendo così le ostilità.

Vincitori: Sammy Guevara & Daniel Garcia

Guevara e Garcia avanzano in finale. Al termine del match lo Spanish God ha stretto la mano a Darby Allin.

Assistiamo ad un video package dedicato a Nick Wayne. Il giovane prodigio ci parla della sua drammatica storia: Wayne ha perso suo padre quand’era molto piccolo e da li si è posto l’obiettivo di eccellere nel Wrestling in modo da onorare la sua memoria. Nick Wayne afferma di essere pronto per il suo debutto in AEW. Si tratta di un momento per cui ha lavorato letteralmente per tutta la sua vita considerando che ha calcato il ring per la prima volta quando aveva solo sei mesi.

BACKSTAGE: Adam Cole tranquillizza Britt Baker al telefono affermando di non averla tradita nella serata con MJF. Renee Paquette prova ad intervistare l’ex NXT Champion ma il tutto viene interrotto dall’arrivo di Roderick Strong. Quest’ultimo invita il suo amico a non fidarsi di MJF ma anche stavolta Cole gli risponde di non preoccuparsi aggiungendo che il Salt of The Earth non è poi così male.

Blind Tag Team Eliminator Tournament: MJF & Adam Cole vs. Brian Cage & Big Bill 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’intesa tra Cole ed MJF cresce sempre di più e questo incontro è stata la palese dimostrazione. Nonostante le grosse difficoltà iniziali, il Salt of The Earth e l’ex ROH World Champion sono riusciti a ribaltare la situazione. Decisiva per il conto di tre finale la combo Heat Seeker di MJF seguita dal Boom di Cole ai danni di Brian Cage.

Vincitori: MJF & Adam Cole

PROMO: Nel post match MJF ha celebrato la vittoria elogiando il suo tag team partner. La parola passa a Cole il quale afferma che inizialmente non ci avrebbe mai scommesso sulla coppia con MJF, tuttavia ora è certo del fatto che i due possano vincere il torneo ed i titoli di coppia. Roderick Strong ha assistito al segmento dal backstage, l’ex NXT North American Champion non è per niente convinto della situazione.

BACKSTAGE: Renee Paquette si trova nei pressi dello spogliatoio di Chris Jericho in compagnia di Jake Hager. Il fu Jack Swagger entra nel camerino e chiede all’amico di una vita delle spiegazioni in merito alla situazione Don Callis. Jericho afferma che è tentato dalla proposta dell’Invisible Hand e per questo ha bisogno di riflettere. Hager mostra tutta la sua delusione per la poca trasparenza di Jericho nei suoi confronti.

Owen Hart Foundation Tournament Semifinal: Ruby Soho vs. Sky Blue 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

A pochi minuti dall’inizio della contesa assistiamo all’espulsione di Toni Storm e Saraya a causa di un’interferenza scorretta. Ruby Soho ha dunque combattuto la maggior parte dell’incontro senza alcun aiuto esterno. Nonostante ciò, la Runaway è riuscita ad ottenere la vittoria contro Sky Blue grazie al No Future eseguito dalla terza corda.

Vincitrice: Ruby Soho

Anche quest’anno Ruby Soho ha conquistato la finale del torneo dedicato alla memoria di Owen Hart. La ragazza delle Outcast affronterà a Collision la vincente tra Willow Nightingale e Athena, il match i questione si terrà venerdì a Rampage.

Assistiamo ad un video package promozionale del prossimo episodio di Collision.

BACKSTAGE: QT Marshall presenta il nuovo video musicale di Harley Cameron, la canzone celebra la QTV ed è ricca di frecciatine nei confronti degli Acclaimed.

Swerve Strickland vs. Nick Wayne 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Wayne non sfigura sul grande palcoscenico, il diciottenne ha mostrato sprazzi del suo talento cristallino. D’altra parte c’è un veterano come Swerve Strickland, uno dei nomi più caldi nel roster della AEW. Il leader della Moghul Embassy si è fatto valere ed ha ottenuto la vittoria grazie alla JML Driver. Il tutto si è svolto sotto gli occhi di Darby Allin che si trovava a bordo ring.

Vincitore: Swerve Strickland

PROMO: Siamo giunti al momento più importante della serata, a breve scopriremo i partecipanti a sorpresa del Blood & Guts Match. Don Callis sale sul ring e critica aspramente Kenny Omega, il Cleaner è stufo delle parole del suo ex mentore e per questo decide di intervenire. Il tutto viene sventato dall’arrivo del BCC che atterra Omega, a quel punto assistiamo all’intervento di PAC! L’inglese effettua il suo ritorno in AEW schierandosi dalla parte del Blackpool Combat Club. Pac afferma che aspettava questo momento da tempo e non vede l’ora di distruggere una volta per tutte la sua nemesi di sempre Kenny Omega.

Moxley ha intrappolato il collo di Omega con una sedia, Pac era sul punto di colpire la Best Bout Machine con la Black Arrow quando improvvisamente assistiamo ad un colpo di scena: Kenny Omega sta per svelare il nome dell’alleato dell’Elite in vista del Blood & Guts Match. Le luci si spengono e sul titantron appare un video package dedicato a KOTA IBUSHI, Golden Elite è al completo!

Il BCC e Pac sono sbigottiti, gli Young Bucks è Adam Page hanno approfittato del momento per mettere al tappeto gli avversari.

PROMO: La parola torna a Kenny Omega il quale afferma che, dopo aver distrutto il BCC, si occuperà personalmente di Don Callis.

L’episodio di Dynamite si è chiuso con questo scoppiettante segmento, tutto è pronto per Blood & Guts e siamo molto carichi per l’episodio speciale di settimana prossima. L’appuntamento è fissato a venerdì con Rampage, un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
8
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-12-07-2023-golden-eliteLa AEW è riuscita a caricarci nel migliore dei modi in vista di Blood & Guts grazie all’ottimo episodio di Dynamite di ieri notte. Oltre al buon livello dal punto di vista del lottato, abbiamo assistito a grandi risvolti per quanto riguarda l’evoluzione delle storyline. La situazione Don Callis - Chris Jericho si fa sempre più interessante, trovo geniale l’idea di tentare il Demo God appellandosi alla promessa fatta 28 anni fa nei confronti di ‘Bad News’ Allen Coage. Parlando di storyline geniali, non possiamo che elogiare quanto costruito con MJF ed Adam Cole. Il duo funziona a meraviglia e tutto ciò che li riguarda è praticamente oro. Quanto messo sul piatto sarà funzionale in vista del futuro tradimento di MJF. Più i due legano più sarà d’impatto la pugnalata alle spalle del Devil Himself. Per quanto riguarda il segmento finale, ritengo ottima la scelta dei due partecipanti a sorpresa del Blood & Guts Match. In pochi odiano Kenny Omega quanto Pac e per questo l’alleanza col BCC vien da se, d’altra parte è arrivato finalmente il momento del coinvolgimento di Kota Ibushi.