Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nella MVP Arena di Albany, New York, e tra i match in programma spicca quello con in palio l’International Championship tra il campione in carica Orange Cassidy ed AR Fox. Non da meno il Three-Way Tag Team Match tra Blackpool Combat Club, Lucha Bros e Best Friends. Oggi ascolteremo anche le prime parole dei Better Than You Bay Bay dopo la grande vittoria di settimana scorsa nella finale del Blind Tag Team Eliminator Tournament.

Lo show si apre con una videomessaggio di Darby Allin, lo Strange Enigma elogia apertamente il suo allenatore e mentore di vita AR Fox. Allin si sentiva in debito con lui e per questo motivo settimana scorsa ha fatto di tutto affinché Fox ottenesse una title shot per l’International Championship.

International Championship Match: Orange Cassidy (c) vs. AR Fox 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Si tratta di un ottimo opener, entrambi gli atleti coinvolti hanno regalato una prestazione degna di nota. Fox è andato più volte vicino alla vittoria ma anche stavolta, in un modo o nell’altro, Cassidy è riuscito a portarsi a casa il match. Il Freshly Squeezed One ha ottenuto lo schienamento decisivo dopo aver immobilizzato AR Fox nella Mouse Trap.

Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy

Nel post match Cassidy ha scambiato dei segni di rispetto nei confronti di AR Fox tuttavia quest’ultimo si è fatto sopraffare dalla frustrazione ed ha deciso di attaccare a sorpresa il Freshly Squeezed One. Fox ha immediatamente mostrato in volto i suoi sensi di colpa per l’accaduto. Darby Allin ha raggiunto il suo mentore rinfacciandogli tutta la sua rabbia e delusione per quanto accaduto.

Orange Cassidy si rialza dopo l’attacco subito da AR Fox, in quel momento assistiamo all’ingresso in ring a sorpresa di Jon Moxley! L’ex AEW World Champion ha inflitto una Death Rider ai danni di Cassidy vendicandosi dei fatti accaduti in quel di Death Before Dishonor.

Assistiamo ad un video package riassuntivo di quanto accaduto nel Blood & Guts Match di settimana scorsa.

BACKSTAGE: Renee Paquette è con Chris Jericho e Don Callis, The Invisible Hand propone al Demo God un tag team match in compagnia di Konosuke Takeshita. Il tutto ovviamente è finalizzato ad intensificare i rapporti tra Jericho e la Callis Family. Chris decide di accettare la proposta di Don e proprio in questo momento assistiamo ad un colpo di scena. Callis svela che gli avversari di Chris Jericho e Konosuke Takeshita saranno Daniel Garcia e Sammy Guevara. Jericho è preso dal conflitto interiore tuttavia decide di accettare sotto forte pressione di Callis. Il segmento si conclude con il regalo a sorpresa di Callis nei confronti di Jericho: si tratta di un quadro raffigurante i due nel 1995 con una gigantografia di Bad News Allen, il loro mentore. Don ne approfitta per ricordare la promessa fatta proprio ad Allen Coage insieme a Jericho ovvero quella di rimanere per sempre insieme. The Invisible Hand continua a muovere i suoi fili per manipolare la mente dell’ormai ex leader della JAS.

Assistiamo ad un breve video package dedicato ad Hook, quest’ultimo si trova in stazione con il titolo FTW tuttavia dopo il passaggio di un treno assistiamo alla scomparsa della cintura. Successivamente un altro treno scorre nascondendo la figura di Hook, una volta passato assistiamo anche alla scomparsa dell’ex FTW Champion. Questo messaggio criptico vuole forse rappresentare un nuovo inizio per il figlio di Taz?

BACKSTAGE: Siamo con il Blackpool Combat, quest’ultimi mandano un messaggio rivolto ai Best Friends ed al Death Triangle. Castagnoli e Moxley affermano che chi osa infastidire il BCC subirà delle dure conseguenze e quanto accaduto ai danni di PAC a Death Before Dishonor e quest’oggi ad Orange Cassidy funge da palese dimostrazione.

PROMO: Tony Schiavone introduce il nuovo FTW Champion Jack Perry il quale afferma di aver dato importanza e lustro ad un titolo che prima non aveva alcun valore. Perry provoca Taz e manda frecciatine alla ECW definendola come una federazione di seconda fascia. Le parole del campione FTW vengono interrotte proprio da un’icona della ECW, si tratta di Jerry Lynn. Quest’ultimo afferma che Perry dovrebbe essere grato alla ECW per aver spianato la strada ad una nuova generazione di talenti. Lynn lancia clamorosamente il guanto di sfida a Perry, il campione non si tira indietro ma rimanda il tutto a settimana prossima.

BACKSTAGE: Renee Paquette chiede a Britt Baker le sue impressioni in merito al guanto di sfida lanciato da Taya Valkyrie nell’ultimo episodio di Collision. La DMD dichiara di essere eccitata per questo ‘first time ever match’ definendolo come l’occasione giusta per ricordare a tutti che TBS vuol dire The Britt’s Show.

PAC vs. Gravity 3 out of 5 stars (3 / 5)

Debutto a Dynamite per il fratello minore di Bandido che non sfigura contro uno dei top player assoluti della AEW. Dopo un forte inizio da parte di Gravity, Pac ha preso le redini dell’incontro per poi ottenere la vittoria la combo Avalanche Brainbuster – Brutalizer, il luchador non ha potuto fare altro che arrendersi. Il BCC ha seguito la contesa con grande attenzione dal backstage.

Vincitore: Pac

LAST WEDNESDAY: Renee Paquette intervista Adam Cole ed MJF dopo la vittoria del Blind Tag Team Eliminator Tournament. MJF prende bruscamente la parola interrompendo Cole mostrandosi ancora inviperito per il misunderstanding di settimana scorsa con il suo tag team partner. Il Salt of The Earth dichiara che gli FTR sono stati grandi fin quando si trovavano nel Pinnacle come suoi sottoposti. MJF ha rincarato la dose dissacrando pesantemente Dax e Cash per poi aggiungere che nell’episodio di Collision del 29 luglio il loro regno da campioni di coppia terminerà. La parola passa ad Adam Cole il quale esprime tutto il suo affetto nei confronti di MJF aggiungendo che quest’ultimo sta diventando uno dei suoi migliori amici. Cole rassicura l’AEW World Champion, la sua intenzione non era quella di colpirlo alle spalle nel post match bensì di restituirgli la cintura. La parola torna ad MJF il quale afferma che una volta conclusa la questione FTR ha intenzione di regalare un rematch ad Adam Cole con in palio il titolo mondiale. Il Salt of The Earth sa bene quanto Adam Cole ci tenga e per questo ha intenzione di premiarlo.

Questo bel momento viene interrotto da Roderick Strong che confronta in modo molto acceso MJF. Cole placa le acque e chiede un faccia a faccia in privato con Strong. Il tag team partner di MJF critica Roderick per il suo comportamento ed inoltre Cole invita Strong ad accettare la situazione. The Messiah of The Backbreker mostra in volto tutta la sua perplessità nel momento in cui Adam Cole decide di andare via. Strong afferma che il suo amico fraterno sta compiendo un grosso errore a fidarsi di MJF.

LAST WEDNESDAY: Dopo aver intervistato i nuovi #1 contenders, Renee Paquette passa ai campioni di coppia. Cash Wheeler non nasconde il suo rispetto nei confronti di Adam Cole ma d’altra parte prova un gran disprezzo nei confronti di MJF. Cash aggiunge che tutte le persone che hanno conosciuto MJF da vicino, compresi gli FTR ai tempi del Pinnacle, hanno poi abbandonato il Salt of The Earth perché di lui non ci si può fidare e Cole lo scoprirà a sue spese. La parola passa a Dax il quale critica MJF per non aver preso sul serio il tag team Wrestling dissacrandolo con il dancing contest prima della finale del torneo contro Garcia e Guevara. Per Harwood il tag team Wrestling è vita ed il suo obiettivo è quello di punire MJF a dovere, pur rispettando Adam Cole.

Swerve Strickland vs. Darby Allin 4 out of 5 stars (4 / 5)

I due performer ci hanno offerto un match di altissimo livello, del resto Swerve e Darby hanno più volte dimostrato di avere un’ottima alchimia in ring. Nel finale Strickland ha inflitto ad Allin una terrificante Avalanche Death Valley Driver, nonostante ciò lo Strange Enigma è riuscito a rientrare in ring per interrompere il conteggio di dieci dell’arbitro. Proprio in quel momento abbiamo assistito ad un colpo di scena: AR Fox ha attaccato a sorpresa Darby Allin mentre l’arbitro era distratto. Swerve ha approfittato della situazione per schienare Darby dopo avergli inflitto il JML Driver.

Vincitore: Swerve Strickland

Nel post match Prince Nana ha consegnato ad AR Fox la t-shirt della Moghul Embassy confermando di fatto l’ingresso nella stable per l’ex mentore di Darby Allin.

BACKSTAGE: Assistiamo al meeting della Jericho Appreciation Society nel camerino di Chris Jericho dove Don Callis ha fatto affiggere il quadro citato in precedenza scaturendo così le ire di Menard, Parker, Annajay e Tay Melo. I membri della JAS fanno capire a Jericho di essere infastiditi del suo comportamento nelle ultime settimane. Il Demo God ha dimostrato di non aver a cuore la sua stable. Annajay è quella che più è andata diretta con Jericho, la ragazza della JAS ha aggiunto che finché il loro leader non darà il 100% per la sua stable allora anche loro non potranno garantirgli il massimo impegno.

Britt Baker vs. Tata Valkyrie 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match non decolla complice di alcuni botch e sbavature tecniche. Nella seconda fase il ritmo si alza, da segnalare la buona prestazione di Taya che nelle ultime settimane ha dimostrato di essere in grande spolvero. Nel finale la Valkyries sembrava sul punto di connettere la Road to Valhalla tuttavia Britt Baker ha ribaltato il tutto nella Lock Jaw costringendo alla resa la Wera Loca.

Vincitrice: Britt Baker

Assistiamo ad un video package dedicato al match tra Nyla Rose e Hikaru Shida che si terrà nel prossimo episodio di Rampage. Shida vuole una title shot per l’AEW World Championship, Rose afferma che impedirà la rincorsa al titolo della sua acerrima rivale. Successivamente ci viene mostrato un’altra vignetta dedicata alla Tag Team Eliminator Battle Royal di Rampage con in palio una title shot ai titoli di coppia.

Il prossimo video package è dedicato invece al Ladder Match di Collision tra Andrade El Idolo e Buddy Matthews. Il membro della House of Black provoca il messicano affermando che spezzerà il il suo desiderio di riappropriarsi della maschera

Best Friends vs. Lucha Bros vs. Blackpool Combat Club (Castagnoli & Moxley) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)


C’è molto astio tra le tre compagini ed il tutto scoppia ancor prima dell’inizio della campanella. Si tratta di un main event dinamico, divertente e ricco di capovolgimenti di fronte. Nel finale il BCC sembrava sul punto di ottenere la vittoria ma il tutto è stato sventato dall’arrivo di Orange Cassidy che ha impedito che Trent Beretta subisse la Ricola Bomb di Claudio Castagnoli. I Lucha Bros hanno approfittato del momento d’esitazione chiudendo le ostilità con la Fear Factor di Penta proprio ai danni di Trent.

Vincitori: Lucha Bros

Nel finale è proseguita la rissa tra i tre team, a tal proposito il tavolo di commento ci conferma che Tony Khan ha ufficializzato un match per il duecentesimo episodio di Dynamite che si terrà settimana prossima: Moxley, Beretta e Penta si affronteranno in un ‘AEW Originals’ Anything Goes Three-Way Match. Con le immagini della rissa si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana, l’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage. Un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-26-07-2023-che-abbia-inizio-la-road-to-all-inL'episodio di Dynamite di ieri notte ha di fatto aperto alla Road to All In, i piani in vista del mega evento britannico iniziano a farsi più chiari. Ieri notte si sono accesi in modo deciso gli screzi tra Orange Cassidy e Jon Moxley ed un match tra i due con in palio l'International Championship sarebbe davvero perfetto per un'occasione speciale come All In. Nel corso dell'episodio abbiamo avuto anche la conferma del futuro rematch tra MJF ed Adam Cole, stavolta con in palio l'AEW World Championship. La straordinaria storyline tra i due non può che culminare in quel di Wembley. Molto bene anche stavolta per quanto riguarda la questione Jericho - Callis, i mind games dell'Invisible Hand si fanno sempre più fitti e subdoli. Per quanto riguarda il lottato abbiamo avuto un'ottimo livello complessivo, da segnalare anche la sorpresa del turn heel di AR Fox ai danni del suo ex pupillo Darby Allin. La vittoria di Strickland schienando proprio lo Strange Enigma potrebbe aprire ad un suo inserimento nella scena del TNT Championship.