Un caloroso saluto ai lettori di ZW, come sempre siamo super carichi per un nuovo episodio di Dynamite. Quest’oggi ci troviamo nella Chaifetz Arena di St. Louis e tra gli incontri annunciati spicca quello di ritorno di Adam Cole dopo nove mesi di inattività contro Daniel Garcia, da menzionare anche il big match con in palio l’IWGP United States Championship tra il campione in carica Kenny Omega e Jeff Cobb.

‘Jungle Boy’ Jack Perry vs. Matt Hardy 3 out of 5 stars (3 / 5)

Nonostante le continue interferenze di Ethan Page, Jack Perry è riuscito comunque ad ottenere la vittoria al termine di un opener piacevole. L’ex AEW World Tag Team Champion ha chiuso le ostilità con uno Sliding Elbow Strike.

Vincitore: ‘Jungle Boy’ Jack Perry

PROMO: Al termine del match MJF è salito sul ring, il campione del mondo ha affermato che Jungle Boy aveva ragione. L’ascesa al vertice del Salt of The Earth è stata molto più facile mentre Jack Perry ha dovuto faticare molto di più per emergere. MJF ricorda a Jungle Boy le parole che gli riferì dopo il loro match di Double or Nothing 2020: per primeggiare in questo business bisogna pensare solo a se stessi sacrificando amici e facendosi nemici. In questo modo MJF è riuscito a diventare il miglior wrestler al mondo portandosi a casa l’AEW World Championship. D’altro canto Jack Perry ha affermato di non aver intenzione di seguire il consiglio del Devil Himself dato che non vuole diventare un viscido egoista come lui, Jungle Boy vuole primeggiare alla sua maniera e non ricorrendo a scorrettezze. A quel punto MJF ha replicato affermando che Jack Perry è un debole e questo lo pensa anche la sua ragazza Annajay.

Le parole di MJF hanno fatto breccia nella mente di Jack Perry il quale non ha resistito ed ha colpito il campione del mondo in carica. Ad avere la meglio nel confronto fisico è stato Jungle Boy, MJF ha preferito battere in ritirata.

BACKSTAGE: Alex Marvez è con Kenny Omega e Don Callis, quest’ultimo torna a parlare dei fatti di settimana scorsa affermando di essere caduto per aver perso l’equilibrio e non a causa di Adam Page. Callis stuzzica nuovamente Omega sottolineando il fatto che il Cleaner ha subito dubitato di Page, questo dimostrerebbe che Kenny non ha fiducia dell’Hangman. Don Callis decide di chiudere la faccenda dichiarando di voler chiedere scusa ad Adam Page per quanto accaduto sette giorni fa.

Assistiamo ad un video package che ci mostra la divertente serata che hanno passato gli Acclaimed, Billy Gunn, Jake Hager, Matt Menard e Angelo Parker. Quest’ultimi offrono nuovamente a Caster e Bowens di unirsi alla JAS, gli Acclaimed daranno il loro verdetto nel prossimo episodio di Dynamite.

Dalton Castle & The Boys vs. Blackpool Combat Club (Moxley, Castagnoli & Yuta) SV

I Boys e Dalton Castle vengono attaccati alle spalle dal BCC mentre effettuavano l’ingresso in ring. Il Blackpool Combat Club ha demolito gli ex ROH World Six-Men Tag Team Champion in una manciata di secondi, Claudio Castagnoli ha chiuso le ostilità con la Ricola Bomb.

Vincitori: Blackpool Combat Club

Assistiamo ad una vignetta riepilogativa di quanto accaduto sette giorni con l’attacco del BCC ai danni degli Young Bucks, successivamente la regia ci mostra un video package dedicato all’imminente match tra Kenny Omega e Jeff Cobb.

BACKSTAGE: Don Callis raggiunge Adam Page, il manager gli pone le sue scuse offrendogli una stretta di mano ma il tutto viene interrotto dall’intervento del BCC. Page e Callis vengono attaccati brutalmente, quest’ultimo è stato ridotto in una maschera di sangue.

BACKSTAGE: Tony Schiavone informa Kenny Omega di quanto accaduto poco fa, il Cleaner viene turbato dalla notizia del pestaggio subito da Don Callis. Il detentore dell’IWGP United States Championship è costretto a mettere da parte questi pensieri dato che a breve si terrà il match contro Jeff Cobb.

IWGP United States Championship Match: Kenny Omega (c) vs. Jeff Cobb 4 out of 5 stars (4 / 5)

Si mette davvero male per Kenny Omega il quale oltre agli acciacchi fisici ha anche la mente offuscata per quanto accaduto poco fa ai danni di Don Callis, ad aggravare ulteriormente il tutto è il fatto che il Cleaner si ritrova contro un avversario molto ostico. Nonostante le grandi difficoltà Kenny Omega è riuscito a rialzarsi, il membro dell’Elite ha ottenuto la vittoria con la One Winged Angel al termine di un match di alto livello.

Vincitore ed ancora campione: Kenny Omega

Nel post match il BCC ha accerchiato Kenny Omega ed a quel punto assistiamo ad un colpo di scena: Bryan Danielson effettua il suo ritorno in AEW, l’American Dragon sale sul ring e dopo un momento di esitazione attacca a tradimento il Cleaner! Anche Danielson decide dunque di sposare il nuovo atteggiamento da heel del Blackpool Combat Club. Il BCC infierisce pesantemente su Omega e fa piazza pulita dei membri della security, Danielson grida nei confronti del membro dell’Elite che rappresenta tutto ciò che c’è di sbagliato in AEW.

BACKSTAGE: Dopo aver visto una vignetta riassuntiva della rivalità tra FTR e Gunns, la regia ci porta dietro le quinte da Austin e Colten Gunn. I campioni di coppia rivelano che un tempo idolatravano gli FTR, il tutto è cambiato quando li hanno conosciuti ed adesso provano solo disprezzo nei loro confronti. I Gunns affermano che nella loro vita rispettavano solo il padre Billy e si sono dimostrati spietati nei suoi confronti, di conseguenza il trattamento sarà ben peggiore nei confronti di qualcuno che non rispettano ovvero gli FTR.

AEW International Championship: Orange Cassidy (c) vs. The Butcher 3 out of 5 stars (3 / 5)

The Butcher attacca Cassidy a tradimento in compagnia di The Blade, quest’ultimo viene espulso dall’arbitro tuttavia ciò non gli impedirà di interferire nuovamente nel corso della contesa. Cassidy viene messo a dura prova ma il tutto viene risolto dall’aiuto dei Best Friends, il duo ha colpito The Butcher vendicandosi per il torto subito dal Freshly Squeezed One ad inizio match. Cassidy ha sfruttato l’assist chiudendo l’incontro con la combo Orange Punch – Beach Break.

Vincitore ed ancora campione: Orange Cassidy

Assistiamo ad un videomessaggio di Jade Cargill e Mark Sterling, l’avvocato afferma che ci saranno gravi conseguenze se Taya Valkyrie userà nuovamente la Jaded. La Cargill afferma che la vera Dea nella divisione femminile non è Taya bensì la TBS Champion.

La regia ci mostra un altro videomessaggio, stavolta il protagonista è Juice Robinson. L’ex IWGP United States Champion dichiara che affronterà Action Andretti a Rampage, Robinson ha intenzione di demolirlo in modo da dare una dimostrazione di ciò che farà ai danni di Ricky Starks.

Willow Nightingale vs. Ruby Soho 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Willow è emotivamente provata considerando che si trova contro la sua ex amica, tuttavia la Soho non ha rimorsi e mette in scena un comportamento spietato nei confronti della Nightingale. La Runaway ha sfruttato qualsiasi tipo di scorrettezza, l’aiuto di Saraya e Toni Storm è stato decisivo in più occasioni. Nel finale Ruby Soho ha ottenuto lo schienamento decisivo appoggiandosi sulle corde, Toni Storm ha favorito questa azione scorretta mantenendo salde le gambe della Runaway.

Vincitrice: Ruby Soho

Nel post match Sky Blue e Riho sono accorse in ring in supporto di Willow Nightingale, alle due si è aggiunta la campionessa Jamie Hayter che ha messo in fuga le Outcasts. Dopo essersi liberate delle avversarie, la Hayter e Riho si sono scambiate un faccia a faccia. Ricordiamo che le due si affronteranno nel prossimo episodio di Dynamite con in palio il titolo femminile.

Assistiamo ad un videomessaggio di Powerhouse Hobbs, il campione TNT si sente invincibile ed afferma che nessuno gli strapperà il titolo.

Adam Cole vs. Daniel Garcia 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Daniel Garcia sfrutta i problemi al collo ed alla testa dell’appena rientrato Adam Cole, il membro della JAS ha colpito l’ex ROH World Champion con ben due Piledriver. Adam Cole si è ritrovato davanti ad un test durissimo al suo primo match dopo nove mesi di inattività, nonostante tutto il vincitore del primo Owen Hart Foundation Tournament è riuscito comunque ad ottenere la vittoria. Dopo una prima fase di dominio di Garcia, Cole ha ribaltato tutto colpendolo con la combo Panama Sunrise – Boom.

Vincitore: Adam Cole

Nel post match è festa grande per Adam Cole, Britt Baker ha raggiunto la sua dolce metà ed il momento è stato coronato da una pioggia di nastri. Il tutto è stato interrotto dall’ingresso di Chris Jericho, il leader della JAS ha rialzato il suo pupillo Daniel Garcia per poi tornare dietro le quinte con un volto scuro dalla rabbia senza mai voltarsi verso Adam Cole. Si tratta dell’inizio di una nuova rivalità? Con queste immagini si è chiuso l’episodio di Dynamite di questa settimana. L’appuntamento è fissato a venerdì notte con Rampage, un saluto da Paolo Ascolese!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7.5
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
dynamite-29-03-2023-la-scelta-dellamerican-dragon-ed-il-ritorno-di-adam-coleUn episodio di Dynamite molto positivo che ha regalato tanti spunti interessanti, sorprese, bei momenti al microfono e l'ottimo match tra Kenny Omega e Jeff Cobb. La prima ora dello show è stata di altissimi livello con l'ottimo confronto al microfono tra MJF e Jungle Boy, gli accesi ed interessantissimi sviluppi della vicenda BCC - Elite, il gran match con in palio l'IWGP US Championship e soprattutto con il grande colpo di scena con il turn heel di Bryan Danielson. Il tutto è stato davvero entusiasmante, una prima parte di show quasi perfetta. Nella seconda metà dello show il ritmo è calato, tuttavia abbiamo comunque assistito al bel momento del ritorno in ring di Adam Cole. Tra gli spunti positivi va assolutamente menzionata l'ottima gestione da heel del BCC: una fazione spietata ed assetata di sangue pronta a devastare qualsiasi ostacolo gli si ponga avanti. La storyline con l'Elite sta andando avanti in modo ottimale ed il tutto è molto avvincente, grazie anche agli intrighi dal punto di vista psicologico tra Kenny Omega, Don Callis ed Adam Page.