Eric Bischoff è un attento osservatore del business wrestling, negli ultimi tempi non sta risparmiando critiche a nessuno, compreso Tony Khan e la AEW. Nel recente podcast Generation of Wrestling, Bischoff ha parlato del prodotto WWE in generale e si è soffermato su NXT 2.0, un prodotto nuovo ma che per lui sta già attraversando una crisi d’identità.

“Non sembra più di guardare uno show live”

Interessanti dichiarazioni quelle dell’ex capo della WCW, secondo lui la produzione eccessiva, troppo sofisticata, degli show porta i fan a perdere l’emozione che si ha guardando uno show live. “La WWE realizza gli show live meglio di chiunque altra compagnia di spettacolo al mondo. Hanno Kevin Dunn che è il Rembrandt della produzione televisiva ed è fantastico, ma secondo me è troppo sofisticato. Quando le persone guardano wrestling in diretta, ed è uno dei motivi perchè portai Nitro live, sanno nel loro subconscio che qualunque cosa possa accadere, perchè in TV succede di tutto quando si è in diretta, è ciò che rende divertente divertente guardare uno show live. Ma se lo show è troppo artificiale, pomposo al punto che sembra tu stia guardando un film, perdi quella sensazione, sembra tu sia seduto in una sala a guardare un film sul wrestling e questo cambia il tuo approccio. Poichè la WWE è molto brava a produrre gli show, tende a distanziarsi dai fan, a differenza della AEW dove un fan che guarda dal divano bevendo birra e mangiando pizza si sente quasi dentro l’arena, più coinvolto.”

Un’imitazione di SmackDown e Raw

Proseguendo sul tema Bischoff è passato quindi ad analizzare NXT 2.0: “Credo che quanto ho detto si ripercuota anche su NXT 2.0, nonostante sia un prodotto ancora giovane, ma lo dico perchè vedo una sorta di crisi d’identità. Secondo me, nel profondo ci sono persone che pensano si debba tornare indietro ed avere un prodotto più grintoso. Dev’essere diverso da Raw o SmackDown, ciò che invece vedo ora è una tendenza ad appoggiarsi al prodotto di Raw e SmackDown in termini di presentazione dello show e se ho ragione, ma spero di sbagliarmi, tutto ciò porterà i fan a distanziarsi ancora di più da NXT perchè vogliono qualcosa di diverso. Il pubblico non vuole una versione più piccola di Raw o SmackDown, vogliono qualcosa di unico. Finché NXT 2.0 o 3.0 o 4.0 non crea quel rapporto unico con il pubblico essendo un po’ diverso, penso che continueranno a nuotare controcorrente.”