Manca appena una settimana al più grande festival di wrestling in Europa. Ci sono fondamentalmente due federazioni nel nostro continente che proseguono spediti per la propria strada: una è la OTT e l’altra è la WXW. Hanno un vantaggio non da poco, visto che la WWE non ha levato loro buona parte del roster, permettendo così di proseguire negli utili, negli show e nelle intenzioni. Particolare come il focus di entrambe sia lo stesso wrestler ma con caratteri diversi: David Starr è infatti heel in Irlanda e face in Germania.

Ma torniamo al festival. Si svolgerà dal 6 all’8 marzo a Oberhausen, patria del wrestling tedesco e casa madre della WXW. L’occasione sarà quella più attesa: il torneo del Carat, che ogni anno porta in Europa il meglio del wrestling mondiale. E così sarà anche stavolta, mantenendo al fianco due show per puristi come Ambition e We Love Wrestling, ai quali si aggiunge Inner Circle per le nuove leve del dojo della federazione. Per l’occasione la WWE ha concesso qualche bel innesto, come Lio Rush, e la conferma di atleti noti a queste latitudini come Walter e Timothy Thatcher.

Il torneo si avvarrà di un match di altissimo profilo come il Title vs Career tra il campione mondiale Bobby Gunns e David Starr. Potrebbe essere per l’americano l’occasione propizia per aggiungere un altro importantissimo titolo al suo ricco palmares. Tutto attorno ci sarà la special attraction tra Thatcher e Ishikawa contro Walter e Ikeda, e ovviamente il torneo: si ripresenta ai nastri di partenza il vincitore dello scorso anno, Lucky Kid; poi gli ospiti Eddie Kingston, Hijo del Vikingo, Bandido, Alex Shelley, Shigehiro Irie, Puma King e Lio Rush; infine una serie di atleti europei di lungo corso come Jurn Simmons e il campione della Progress, Cara Noir. Tra questi uscirà fuori il prossimo contendente al titolo mondiale.

Ma ci sono un bel po’ di match anche per Ambition, con ulteriori special attraction. I tedeschi sono esigenti e sicuramente saranno felici di poter assistere al match singolo tra due leggende come Ishikawa e Ikeda, oltre che alle sfide tra Mike Bailey e Scotty Davis, Chris Ridgeway e Veit Muller, Rust Taylor e Tyson Dux. Un modo in più per poter assistere a wrestling di qualità nel lungo fine settimana della WXW.

Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.