Qualcuno, coperto dal più totale anonimato, ha postato una considerazione sui social sullo status di “midcarding” in uno show di wrestling, che sovente viene svilito, non riconoscendone la fondamentale importanza nell’economia complessiva di un evento. Tale riflessione recita così: “Spesso sentiamo dirci che nessuno compra biglietti per vederci, che non facciamo guadagnare nessuno e che a nessuno importa di noi. Molte volte l’ho sentito dire a me e a persone che io rispetto molto. Credo che certe considerazioni siano ignoranti e irrispettose”.

Il lavoro sporco

“È vero, c’è solo un pugno di persone in grado di riempire le arene, come Bruno Sammartino, Hulk Hogan, Dusty Rhodes, Ric Flair, The Rock o Stone Cold. Ma sminuire tutte quelle persone che lavorano nell’undercarding per queste leggende, dicendo che non interessano a nessuno, è da ignoranti. Non tutti possono diventare campioni mondiali, e se lo diventiamo non è qualcosa di speciale. Gente come Tito Santana, Lance Storm, Dally Collins… persone che mettono in scena qualità ogni sera, sia che perdano o che vincano, in qualsiasi posizione nella card vengano messi.”

Non c’è Main Event senza Undercard

“Quando la gente compra il biglietto per vedere Hulk Hogan, torna a casa soddisfatta in larga misura per la qualità di coloro che si sono esibiti prima di lui. Le persone compravano i biglietti per l’NWO ma il maggior divertimento, in quei show, lo traevano dalle grandi performance della divisione cruiser di quei tempi…Non esiste il Wrestling senza ‘l’undercard’, e se qualcuno decide di comprare i biglietti per il prossimo show, parte del merito va al divertimento nel vedere il tuo match prima del Main Event, e quindi anche tu hai venduto biglietti.”

Il contorno è importante quanto il piatto principale

“Le persone vanno nei ristoranti di carne, ma se hanno una insalata orrida, un cattivo purè di patate o un pezzo di torta stantia, non torneranno più. Magari la gente non sceglie i ristoranti e non decide di spendere i suoi soldi in base agli aperitivi, ai contorni o al dolce, ma questi sono un aspetto importante del tuo pasto. La maggior parte delle persone decide come spendere i soldi in base alla portata principale, ma ciò non cambia il fatto che la qualità della cena dipende dall’intero pasto. E ci sono volte in cui la carne non è cotta nel modo giusto, e il resto del pasto è così buono che torni a casa comunque contento, deciso a ritornarci in futuro. Giù il cappello a tutti i Wrestler lì fuori. Tanto affetto e tanto rispetto per loro.”