In Messico non sono molti gli stranieri che possono vantare di aver conquistato una cintura delle principali realtà di Lucha Libre.

Ancor meno, lo sono gli atleti europei che possono vantare il loro nome negli albi d’oro messicani; oggi a scrivere il proprio nome in quel club ristretto, abbiamo dalla scorsa Domenica anche il wrestler maltese Gianni Valletta.

Habituè dei Ring italiani

Maltese, classe 1989, Valletta è un frequentatore abituale dei ring italiani: ICW, IWA, I Miti del Wrestling, PWE, SIW hanno visto in azione il gigante Maltese, apparso sui ring di AJPW, STARDOM, POW, PWLE e molte altre realtà.

Storica vittoria in Messico

Nel 2021 è arrivato anche il debutto sui ring messicani, in particolare, nella storica IWRG, che tiene i suoi show nella leggendaria Arena Naucalpan.

Ed è qui che la scorsa domenica, Valletta ha vinto il primo titolo messicano in carriera, l’IWRG Intercontinental Heavyweight Title, in una Battle Royal dove ha battuto atleti del calibro di Hijo del Dr. Wagner, Black Taurus e Eddie Karaoui.

Primato Europeo

Con la vittoria del titolo, Valletta è il primo atleta europeo nella storia della federazione a vincere un titolo: in IWRG le vittorie di titoli da parte di stranieri sono alquanto rare: per trovare qualche precedente, tale onore è accaduto solo al canadese Vampiro (che aveva vinto la stessa cintura) nel 2014, 2 volte al giapponese CIMA che aveva conquistato l’IWRG Intercontinental Welterweight Title e 2 volte a BUSHI (giapponese) che aveva conquistato l’IWRG Intercontinental Lightweight Title.