Ho letto molti commenti negativi per il ritorno di Nia Jax in WWE. La big woman non è tra le favorite del pubblico: oltre lo stile in ring, certi infortuni che inavvertitamente ha causato alle sue colleghe hanno guastato il rapporto tra lei e tanti fan, così come certe dichiarazioni no-vax che hanno contribuito a peggiorare il tutto. Molti la considerando una raccomandata e che la parentela con The Rock sia uno dei motivi principali perché nonostante tutto sia stata riassunta (al momento in cui scrivo non ho dettagli sul nuovo contratto siglato con la federazione).
Al di là delle simpatie e antipatie, io credo che la volontà della WWE di farla tornare abbia un suo perché. Lo dico da non estimatore della Jax, ma ragioniamoci sopra credo che si rivelerà utile nei prossimi mesi. Lunedì è tornata a Raw intervenendo nel main event, prima attaccando la Rodriguez e costandole il match, poi pure la Ripley. Dalle modalità della sua prima apparizione, le intenzioni su come vogliano impiegarla sembrano evidenti.
Partiamo da un assunto, Rhea pur essendo uno dei personaggi di Raw più interessanti, sta avendo un regno più che dimenticabile. È così elevato il suo status rispetto a buona parte del roster femminile, che ogni suo incontro è scontatissimo. Alcune lottatrici che le darebbero filo da torcere in keyfabe sono a Smackdown, altre come la Lynch sono impiegate in altri feud (probabilmente si tengono buona la rivalità con lei per ppv più importanti).
La faida con la Rodriguez già ha un sapore un po’ diverso rispetto alle precedenti difese del titolo. Questo perché per una volta la Ripley si è trovata contro una sfidante che non possa facilmente sovrastare fisicamente. Il match in sé di Payback non è stato il massimo, ma in chiave mark Raquel nonostante l’inesperienza rappresenta un pericolo maggiore rispetto ai precedenti per Rhea. Il problema è che finita la rivalità con lei, la Ripley si ritroverebbe di nuovo senza avversari di spessore che possano mettere in dubbio il fatto che mantenga il titolo.
E qua arriviamo a Nia. Lei sia per caratteristiche fisiche che per essere stata una ex campionessa, in keyfabe come sfidante è una minaccia per qualsiasi lottatrice WWE. Essendo heel sia lei che Rhea, credo che nelle prossime settimane svilupperanno un feud a tre coinvolgendo anche la Rodriguez. Una volta terminato (sperando non vinca lei il titolo), la Jax può essere utilizzata per elevare lo status di lottatrici che ne hanno bisogno come potrebbe essere per la stessa Raquel.
Riassumendo, in un roster femminile di Raw senza avversarie credibili per la Ripley, una come Nia può far comodo, soprattutto se verrà utilizzata in prospettiva di elevare i volti nuovi. E voi cosa ne pensate? Siete d’accordo o nonostante tutto avreste preferito non venisse riassunta dalla WWE? Credete (e temete) che verrà elevata a discapito delle colleghe magari strappando proprio lei il titolo a Rhea? Se avete voglia di dirmi la vostra vi aspetto qui sotto nei commenti. Alla prossima!
Sergedge – W