Ben ritrovati amici appassionati della New Japan. Ci siamo anche quest’anno, sabato, inizierà il G1 Climax, l’evento più caratteristico della New Japan e al contempo più provante per i wrestler che vi partecipano: al vincitore una title shot a Wrestle Kingdom 2021.
Se tutti i lottatori del mondo hanno il sogno nel cassetto di partecipare al Climax almeno una volta nella loro carriera, è proprio per la magia e la tradizione che pervade le arene di questo glorioso evento. Essendo un calendario monstre è impossibile realizzare una preview ordinaria, prendiamo perciò i due gironi e dividiamo i partecipanti in tre fasce, dai meno favoriti ai favoriti. Iniziamo!

A Block

Terza Fascia: The Great-O-Khan, Yujiro Takahashi, Toru Yano
Nel girone A inserirei tre nomi in fondo alla lista e senza speranza alcuna di neanche farsi notare. Takahashi quest’anno rischia seriamente di arrivare ultimo nel girone, poco male, ormai per guai fisici e l’età avanzata fa il minimo indispensabile e va bene così in un’edizione falcidiata dalle assenze degli stranieri, causa Covid.
Toru Yano come ogni anno arriva sfavorito, non vincerà, ci mancherebbe, ma riesce sempre ad inanellare qualche vittoria sorprendente anche con qualche top a volte; sarà l’ago della bilancia per azzoppare qualcuno che non dovrà arrivare troppo in alto.
Sono curioso per la gestione di Great-O-Khan, partito con molte aspettative e curiosità e crollato sotto un pessimo match uno contro uno contro Okada, va necessariamente posto tra i più deboli del gruppo, ricalcherà i percorsi visti in passato da Fale.

Seconda Fascia: Tanga Loa, Zack Sabre Jr., KENTA, Tomohiro Ishii
Quattro nomi “intermedi” che ballano tra l’eccellenza e il disastro per il blocco A, tutto sommato equilibrato. Sono stato dubbioso se inserire Ishii qui o nella terza fascia, una parte di me è certa delle numerose sconfitte a cui andrà incontro, ma credo anche che le indubbie qualità lo porteranno sotto le luci della ribalta per qualche match di alta qualità.
Per Tanga Loa ci sarà un trattamento di “favore” per mantenerlo caldo in vista degli show americani, nulla per cui nutrire strabilianti aspettative ovviamente. Metto KENTA e ZSJ sullo stesso piano, per loro i percorsi per Wrestle Kingdom presumo siano già decisi e non saranno percorsi per il titolo mondiale (incrocio le dita per un Danielson vs KENTA come ai tempi d’oro), resta il fatto che saranno due ossi duri e arriveranno a ridosso dei migliori con i punteggi finali.

Prima Fascia: Tetsuya Naito, Kota Ibushi, Shingo Takagi
Qui siamo all’eccellenza, non devo di certo dirvelo io. Naito va messo sempre tra i top, a prescindere, ha la forza fisica e mentale per lottare per tutto il torneo a mille all’ora e non risentire di alcun problema, se dovessi pescare una sorpresa quest’anno indicherei proprio lui.
Su Ibushi ho una mia fantasia di vederlo a WK contro Kenny Omega, molto probabilmente rimarrà tale; vedremo come si è ripreso dai problemi di salute, un torneo provante come questo potrebbe non metterlo nelle migliori condizioni per esprimersi.
Sua Maestà Shingo Takagi lo metto alla fine, favorito assoluto del girone; un lottatore che quest’anno non ha sbagliato praticamente niente che da campione vorrà onorare il Climax alla grande, conscio del fatto che arrivare forte a gennaio quest’anno lo porrà in una condizione di vantaggio e sicuro main eventer.

B Block

Terza Fascia: Chase Owens, YOSHI-HASHI, Hirooki Goto
Se dovessimo fare un confronto la terza fascia del girone A qui siamo ad un livello inferiore, le aspettative dei tre sono veramente misere, con forse Goto con qualche speranza in più. Nomi materasso per i top che vinceranno senza fatiche o rischi di sconfitte come potrebbero capitare con Yano. Non molto da dire, sono lottatori conosciuti che fanno legna, ma come nel caso di Chase Owens ormai alla fine della sua carriera.

Seconda Fascia: Jeff Cobb, Tama Tonga, Taichi, SANADA
Con la seconda fascia il girone B rialza un po’ la testa. Cobb in gran forma nelle ultime apparizioni in terra nipponica può dire la sua contro chiunque e contro chiunque imbastire una bella contesa, per Tama Tonga vale il discorso fatto per Tanga Loa, Taichi dopo un calo vertiginoso si è assestato su un minimo valore di decenza.
SANADA è sempre un contendente duro e solido quando si arriva al Climax, non ha speranza di arrivare a contendersi la vittoria finale, ma lo indico come potenziale sorpresa del girone B, senza troppo pretese, si intende.

Prima Fascia: Kazuchika Okada, Hiroshi Tanahashi, EVIL
Arriviamo ai top del blocco B. EVIL lo inserisco più per curriculum che per reali speranze, nonostante le decine di tentativi per renderlo un top name da parte della NJPW, non è mai riuscito a garantire prestazioni degne di questo livello, ma il Climax è un torneo lungo e senza pressione quindi potrebbe stupire.
Tanahashi ha fatto un 2021 clamoroso nonostante l’età e gli acciacchi, è un vero e proprio monumento vivente, non troppe possibilità di vincere il girone ma non mi stupirei nel caso. Per quanto riguarda Okada sarebbe stupido non inserirlo al top; vive una condizione che è sia main eventer che no.
Questo è il motivo di interesse di questo girone, privo di un vero favorito e molto aperto a ipotesi e soluzioni. Pronostico personale Okada.

Secondo voi quale sarà la finale? In ogni caso buon Climax!