Power Struggle è storicamente l’evento del mese di novembre in casa NJPW, ma in questo 2020, i calendari storici vengono messi da parte e riadattati alle possibilità. E nasce quindi Summer Struggle che si terrà nello storico Meiji Jingu Stadium di Tokyo, uno degli stadi di baseball più vecchi del mondo, ma ancora attivo nell’importante campionato giapponese. 

In questo scenario particolare la NJPW cercherà di presentarci una bella card e le difese dei titoli più importanti della compagnia, senza l’aiuto degli stranieri, a parte Zack Sabre Jr., riuscirà a proporci l’evento dell’estate il prossimo sabato 29 agosto? Iniziamo 

Master Wato vs Yoshinobu Kanemaru

Primo match della serata, tra l’esperto Kanemaru e il giovane rookie Master Wato. Un mix che può portare il giusto equilibrio tra esperienza e forza fisica; Master Wato ha uno stile di wrestling influenzato dalle sue esperienze messicane, ma molto ben piantato nella tradizione nipponica. Ci ha mostrato uno stile acrobatico, ma estremamente pragmatico. Considerando che stiamo parlando di un ragazzo classe ’97 occasioni come queste sono oro colato per interagire con chi di anni di esperienza alle spalle ne ha molti di più. Un bell’opener ricco di spunti, la vittoria o la sconfitta non cambierebbe lo status di entrambi, quindi oserei con Wato.

Winner: Master Wato

IWGP NEVER Openweight Title – Shingo Takagi (c) vs Minoru Suzuki

Minoru Suzuki complice il Covid è stato messo da parte con garbo dalla compagnia che lo ripropone in una grande contesa contro il campione NEVER Shingo Takagi. Superfluo dire che si tratta di due giganti dello Strong Style vecchia maniera, espertissimi entrambi e potenzialmente capaci di rendere magnetico il match nella sua interezza. Se per Takagi siamo sicuri della grande forma fisica che lo accompagna negli ultimi anni a questa parte, guardo con interesse le capacità fisiche di Suzuki, che nelle ultime apparizioni ha dato l’impressione di aver perso lo smalto dei tempi migliori. Mi aspetto la solita contesa che per gli amanti del genere non potrà scendere sotto il 7.

Winner: Shingo Takagi

IWGP Jr. Heavyweight Title Hiromu Takahashi (c) vs Taiji Ishimori

Se non fosse per il titolo mondiale di EVIL, Ishimori in quanto membro del Bullet Club avrebbe avuto poche chance di essere un pericolo per il lanciatissimo Takahashi, ma questa faida incrociata tra BC e LIDJ aggiunge pepe ad una contesa già interessante. Al confronto abbiamo due wrestler in perfetta forma e il potenziale per raggiungere il livello delle grandiose contese dei Jr. dello scorso gennaio a Wrestle Kingdom. Mi auguro che il caldo non influisca su questo match e sull’evento in generale; Takahashi con questo match ha l’occasione per staccare Ospreay nella percezione globale di miglior Junior del 2020 e credo proprio che ci tenga a fare benissimo.

Winner: Hiromu Takahashi 

IWGP Heavyweight Tag Team Title Kota Ibushi e Hiroshi Tanahashi vs Taichi e Zack Sabre Jr. (c)

Ennesimo incontro tra le due coppie, c’è l’impressione di aver visto tutto quello che questi quattro potevano fare, seppur si tratti di una delle faide meglio riuscite nella categoria tag team degli ultimi anni. Non ho grosse aspettative, star come Ibushi e Tanahashi ancora qui fanno pensare che siano in attesa del Climax autunnale in attesa di brillare. Inoltre, dietro a queste coppie c’è ben poco considerato lo split avvenuto tra EVIL e Sanada e i GOD fuori dai giochi per il momento. Comprendo la NJPW che, spalle al muro, volente o nolente ha dovuto riproporre questo incontro. Godiamocelo comunque, l’atmosfera “esotica” di uno stadio da baseball sono sicuro renderà tutto più interessante del solito.

Winner: Taichi e Zack Sabre Jr.

IWGP Heavyweight e IWGP Intercontinental Double TitleTetsuya Naito vs EVIL (c)

Il primo match non è stato all’altezza delle aspettative, ma fa benissimo la NJPW a insistere e riproporre la contesa con questo rematch. EVIL ha avuto il tempo di metabolizzare il suo ruolo e sono certo riuscirà a migliorarsi rispetto al primo incontro. Per quanto adorerei una NJPW sfrontata che facesse vincere Naito in una faida tira e molla, la bilancia del pronostico pende ancora pesantemente verso il leader (?) del Bullet Club. Mi auguro che presto venga sciolto il nodo della doppia cintura, veramente superflua da gennaio ad oggi. Naito farà il Naito e auguriamoci che EVIL torni l’EVIL che abbiamo conosciuto nei tag team.

Winner: EVIL

PPV

Evento che non vedo ricco di sorprese o colpi di scena, dopo la New Japan Cup e Dominion e qualche aggiustamento nella Road to Summer Struggle, da adesso fino al Climax non scombinerei ulteriormente le carte. Questa situazione può rimanere in piedi anche dopo questo evento, che avrà una bella e varia card, una bella location e tante difese titolate. Cosa chiedere di più? Ah sì, Okada.