Buongiorno e benvenuti amici di ZW a questa puntata speciale di NXT! La card è piena di match che promettono spettacolo, la puntata si preannuncia infuocata. Immergiamoci subito nell’azione!

BACKSTAGE: Carmelo Hayes e Roderick Strong si riscaldano per il loro imminente match.

Championship Unification Match – Carmelo Hayes vs. Roderick Strong [4]
Roderick Strong cerca subito di far valere la sua esperienza ventennale sull’avversario, Hayes pur partendo con qualche difficoltà, cerca di non farsi intimidire e combatte a testa alta. L’azione è veloce e il pubblico sembra molto preso da quanto sta vedendo: l’opener sembra già garantire grande spettacolo per il resto della puntata. I due wrestler non hanno intenzione di risparmiarsi e l’azione non rallenta mai, mantenendo grande velocità e intensità. Strong va più volte vicino allo schienamento vincente ma Hayes non ha intenzione di cedere il suo titolo facilmente. L’atleta recupera terreno e va anche lui vicino alla vittoria, ma senza successo. Ma la vittoria non tarda ad arrivare: Hayes ribalta una mossa di Strong dalla terza corda e lo colpisce a sua volta subito dopo con il suo legdrop dal paletto. Carmelo vince così il match e unifica il titolo dei pesi leggeri e quello Nord Americano.

Vincitore: Carmelo Hayes

BACKSTAGE: Tommaso Ciampa e Bron Breakker si preparano al loro match.

PROMO: Il Dusty Rhodes Tag Team Classic sta tornando! Da febbraio infatti avremo match sia per la categoria maschile che per quella femminile.

PROMO: AJ Styles torna a NXT e il pubblico è molto felice di vederlo. Styles dice che nonostante lui abbia iniziato il suo percorso in WWE subito nel main roster, per lui NXT è un posto speciale ricco di passione. Il Phenomenal One non vuole che Grayson Waller porti via la passione dai fan: immediatamente, Waller viene fuori. Waller dice che Styles sta solamente distraendo il pubblico dal fatto che la scorsa notte, lo stesso Styles ha perso contro Omos. Waller crede di essere entrato nella testa di Styles e pensa sia per questo che quest’ultimo ha perso il suo incontro. Styles allora sfida Waller a un match per stasera, ma l’australiano sembra non volerne sapere, sfidando l’ex campione WWE per la prossima puntata di NXT. Ne nasce poi una rissa dalla quale Grayson Waller è costretto a ritirarsi.

PROMO: Pete Dunne mostra la sua mano rotta, ma non vuole arrendersi. Tony D’Angelo è avvisato, l’inglese promette di rompere il braccio all’italiano. Dunne sfida quindi il suo rivale per la prossima puntata di NXT e promette di non risparmiarsi.

BACKSTAGE: Kacy Catanzaro e Kayden Carter parlano con Amari Miller del concerto country al quale hanno assistito recentemente e parlano di voler diventare campionesse di coppia. Indi Hartwell e Persia Pirotta sfidano le tre donne a un match ma hanno bisogno di una compagna. Tiffany Stratton rifiuta la proposta, quindi le due chiedono l’aiuto di Mei Ying diventata ora Wendy Chu.

IMPERIUM vs. MSK & Riddle 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)
Carter e Barthel iniziano il match il match che tuti stavamo aspettando. Finalmente rivediamo WALTER a NXT, ma soprattutto assistiamo al ritorno di Riddle nel roster. L’Imperium sembra in controllo del match nelle battute iniziali, l’ingresso di Aichner conferma questo trend almeno per l’inizio dell’incontro. L’ingresso di Lee sembra cambiare le cose, ma Aichner ribalta la situazione ancora una volta grazie alla sua forza bruta. A questo punto lo sciamano Riddle fa il suo ingresso, ma dall’altra parte anche WALTER chiede il cambio. Riddle non si lascia intimidire dalla stazza dell’avversario, ma WALTER lo schianta al tappeto con una delle sue patentate chop, lasciando poi nuovamente spazio ad Aichner. Gli MSK riescono poi a guadagnare terreno, mettendo pressione ai campioni di coppia, ma WALTER ancora una volta distrugge gli avversari. L’azione si fa sempre più caotica e WALTER sfrutta una distrazione di Riddle atterrandolo e andando vicino al conto di tre. Più volte anche Barthel e Aichner vanno vicini alla vittoria, ma alla fine sarà lo sciamano a ottenere il conto di tre, colpendo Barthel con un’RKO.

Vincitori: MSK & Riddle

PROMO: Joe Gacy spiega le azioni di Harland dicendo che sono la conseguenza di come la gente lo ha trattato nel corso della sua vita. Gacy dunque dice di voler partecipare insieme ad Harland al Dusty Classic, volendo dimostrare di essere un team valido per il torneo.

PROMO: Elektra Lopez non spiega chiaramente la situazione tra lei e Xyon Quinn. Per lei la famiglia viene prima di tutto ed è solamente attratta dal successo. La prossima settimana, Xyonn Quinn e Santos Escobar si affronteranno ed Elektra andrà via con il vincitore.

NXT Women’s Championship Match – Mandy Rose (c) vs. Raquel Gonzalez vs. Cora Jade 3 out of 5 stars (3 / 5)
Per il suo match, la campionessa è arrivata in elicottero nel palazzetto. Raquel cerca subito di fare piazza pulita, attaccando velocemente le sue avversarie nel tentativo di chiudere subito la contesa. Cora Jade però non vuole farsi intimidire dalle due donne, con maggiore esperienza rispetto a lei, e cerca quindi di lottare alla pari. Raquel Gonzalez sembra la favorita per via della sua stazza fisica, ma le sue avversarie sembrano determinate a non lasciarsi sfuggire la cintura. Durante lo stacco pubblicitario, Mandy decide di farsi aiutare da una mazza da kendo e colpisce entrambe le sue rivali. Cora Jade sembra K.O. ma riesce a recuperare in tempo per rovinare un tentativo di pinfall da parte di Raquel Gonzalez. L’ex campionessa non sembra prenderla benissimo, ma viene messa fuorigioco comunque dalla Jade: quest’ultima prova un rollup ai danni della campionessa, ma Mandy Rose ribalta la situazione e mantiene la cintura.

Vincitrice: Mandy Rose

BACKSTAGE: Gli MSK e Riddle festeggiano e quest’ultimo si congeda dal team. I Creed Brothers rovinano però i loro festeggiamenti e annunciano la loro partecipazione alla Dusty Cup.

PROMO: Andre Chase torna dopo essere stato distrutto la scorsa settimana. Per lui, quello della scorsa settimana è stato un momento da cui trarre insegnamento e ringrazia lo studente che lo ha aiutato, spiegando che si è trattata di una dimostrazione di grande legame tra studenti e professori. Chase vuole premiare il suo studente con la prima laurea della sua università, ma Von Wagner fa il suo ingresso per rovinare il momento. A Von Wagner non interessa il parere del pubblico e si lancia in un’invettiva nei confronti dello stesso Chase. Quest’ultimo prova a rispondere, ma Von Wagner lo attacca e lo lascia al tappeto. Von Wagner poi se la prende prima con lo studente di Chase e poi con dei membri del pubblico, venendo scortato di forza dalla sicurezza.

BACKSTAGE: Von Wagner continua a essere trasportato via e lancia sguardi di fuoco all’indirizzo di Roderick Strong e della Diamond Mine.

PROMO: Cameron Grimes fa il resoconto del suo 2021. Il riccone di NXT dice di voler smettere di inseguire i soldi e si dichiara interessato a inseguire l’oro.

PROMO: Annunciati i match per la prossima settimana. AJ Styles vs. Grayson Waller, Xyonn Quinn vs. Santos Escobar, Crowbar on a Pole Match – Pete Dunne vs. Tony D’Angelo.

NXT Championship Match – Tommaso Ciampa (c) vs. Bron Breakker 4 out of 5 stars (4 / 5)
Breakker ha abbandonato il suo gear ricco di colori per un più sobrio gear nero, mentre Ciampa ha optato per una tenuta colorata: che sia un segno? L’atleta non vuole perdere quest’occasione e inizia subito in maniera molto aggressiva, mettendo in chiaro la sua determinazione. Ciampa però vuole far valere la sua esperienza e dimostrare di essere campione per un motivo preciso: è lui il migliore di NXT. Nella prima fase dell’incontro, il campione domina l’avversario sfruttando la sua grande esperienza, cogliendo al volo gli errori di Breakker. Un po’ alla volta però quest’ultimo riesce a mettere in difficoltà il campione, eseguendo una spinning powerbomb al volo molto apprezzata dal pubblico. Quasi immediatamente però, Breakker si trova nel Tree of Woe e viene colpito da Ciampa con potenza. Il match prosegue tra svariati cambi di fronte e, rispetto al loro ultimo incontro, sembra non esserci un netto favorito. Nelle fasi finali dell’incontro, Breakker colpisce Ciampa con un’Alabama Slam contro il tavolo dei commentatori, distruggendolo. Dopo averlo steso con la sua Gorilla Press PowerSlam, Breakker cerca lo schienamento vincente, ma Ciampa riesce a tenersi in vita e a colpire l’avversario con la Fairy Tale Ending, ma Bron c’è ancora. Dal paletto Breakker colpisce Ciampa con un bulldog e subito dopo con la Steiner Recliner, per vincere il suo primo titolo di NXT.

Vincitore: Bron Breakker

Abbiamo dunque un nuovo campione di NXT, il suo nome è Bron Breakker. La dinastia degli Steiner continua a vivere tramite la giovinezza di Bron Breakker, che stasera ha dimostrato di meritare il suo push. Cosa ne sarà ora di Ciampa? Continuerà a NXT oppure arriverà una chiamata nel main roster tramite l’imminente Royal Rumble match? Lo scopriremo sempre qui, insieme, su Zona Wrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7,5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
Sono un aspirante giornalista innamorato di wrestling, calcio e musica. I miei wrestler preferiti sono Edge, CM Punk, Jeff Hardy, The Undertaker, Batista, Chris Jericho e Seth Rollins. Sono principalmente un WWE guy, ma nell'ultimo periodo ho iniziato a seguire anche la AEW.