Ciao Bro di Zona Wrestling, la strada verso Stand&Deliver è finalmente sgombra, questa puntata darà il via al feud fra il campione NXT e Tony D, vedrà gli sviluppi del ritorno di Trick, le conseguenze dell’attacco di Roxanne a Lyra e un match per il titolo Nordamericano, titolo che negli ultimi 2 anni e mezzo ha acquisito un valore pari a quello principale.

Al tavolo di commento veniamo informati che si terranno 3 tag team match in queste settimane, i vincitori dei quali disputeranno un triple tag team match e la squadra che trionferà alla fine affronterà Bron Breakker(“il Piu grosso di tutti” cit.ManOfTheHour) e Baron Corbin a S&D.

Il primo match di qualificazione coinvolge Joaquin Wilde e Cruz Del Toro come rappresentanti del Latin World Order, ma ancora prima che raggiungano il ring vengono aggrediti alle spalle dagli Out of Mood

LWO vs OTM(w/SCRYPTS) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Nima e Price portano sul ring Wilde e lo isolano attaccandolo in 2 grazie a rapidi tag, la musica da ghetto cambia in musica da mariachi quando Joaquin riesce a dare l’hot tag a Del Toro con il quale buttano fuori dal quadrato i 2 energumeni ed eseguono un doppio suicide dive, la maggior velocità e esperienza dei latini ribalta la situazione, ma un’interferenza di SCRYPTS permette a Bronco Nima di eseguire un Superplex sempre su Wilde, ma solo conto di 2, nel frattempo i Wolf Dogs compaiono sul balconcino in alto ad osservare il match. Continua la sfiga di Joaquin che si becca pure una cutter fuori dal ring dall’ex Reggie, ma riesce ugualmente a ridare il tag a Cruz che effettua una serie di clothesline e un missile dropkick dal paletto su Lucien Price, ma ancora conto di 2. A rubare la scena esattamente come settimane fa è Joaquin Wilde che usa la schiena di Bronco Nima come punto d’appoggio per effettuare un salto fuori dal ring prendendo in pieno Lucien Price, non sono un fan dei high flyer ma quest’uomo ha le ali alle scarpette ed è sempre lui a chiudere il match con un 450 splash effettuato saltellando sulle corde al centro del ring su Nima.

vincitori e primi qualificati: LWO

Parcheggio del PC: Oba Femi mentre si dirige all’arena gli viene chiesto cosa pensa del suo match di stanotte, afferma che è super confidente di poter vincere facilmente per poi concentrarsi su S&D, Brooks presente anch’egli nel parcheggio lo sfida a dirglielo in faccia, la rissa ancora prima di iniziare viene sedata dalla security con lo stesso Briggs che ricorda a Jensen che ha un match titolato stanotte e di non fare sciocchezze, Oba Femi più sicuro che mai esordisce con un ”Ascolta tuo fratello e tu Briggs guarda attentamente ciò che farò al tuo amico”

Backstage: Duke e Mr. Chase rassicurano Thea Hail e le chiedono chi sarà la sua tag team partner contro Kiana James e Izzi Dame, Thea è rammaricata guardando una foto sul cellulare di Jacy e Jazmyn che sono uscite senza di lei, ma lei ha altre amiche e specialmente qualcuno che ha dei conti in sospeso con le 2 business women di NXT, Kelani Jordan è pronta ad affiancarla.

Promo: Roxanne afferma che è stufa di seguire le regole e nella scorsa puntata ha liberato un anno di frustrazioni, al Roadblock di un anno fa lei ha dato anima e corpo per battere Meiko Sotomura, crollando in seguito a terra per la fatica di aver sorretto da sola la divisione femminile e in cambio cosa ha ricevuto? che le venisse strappato il titolo che è passato di mano a Indi, Tiffany, Becky ed infine a Lyra, la quale si è rifiutata di ridarle un match titolato dopo che il loro a Vengeance Day fu rovinato da Lola Vice, perciò ha deciso di prenderselo da sola. Adesso Lyra si trova nella sua stessa posizione di un anno fa, perciò chiama Ava Raine e pretende che il titolo venga reso vacante e consegnatole, prima che la figlia di The Rock possa prendere una decisione una Tatum Paxley assetata di vendetta cerca di aggredire la Perez ma viene fermata subito dagli arbitri.

Ristorante del cugino di Tony D: La Family sta festeggiando al ristorante per i risultati ottenuti settimana scorsa e fanno un brindisi in onore del nuovo acquisto Luca Crusifino che si sta già occupando degli affari del Don, Tony si complimenta con Stacks per aver fatto partire la musica di Trick al momento perfetto nel main event di settimana scorsa e rivela che per convincere Trick gli è bastata una telefonata. Ad interrompere le discussioni si palesa Ilja Dragunov, tutti i presenti lasciano soli il campione e il primo sfidante che si siedono sullo stesso tavolo, Ilja si congratula con l’avversario e dice che D’Angelo possiede già tutto, ha le mani in pasta ovunque, ma lui ha solo il titolo NXT e nessuno glielo porterà via, invece a portare via di peso Dragunov ci pensano Stacks e Crusifino che lo rinchiudono nel bagagliaio e mettono in moto…certe notti la macchina è calda e dove ti porta lo decide lei, certe notti la strada non conta, quello che conta è sentire che vai…Mi piace pensare che Tony D ascolti le canzoni di Ligabue alla Radio mentre guida verso il pontile.

Lexis King vs Mr. Stone 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Stone parte furbescamente gettando in faccia a King l’asciugamano accecandolo momentaneamente così da rifilargli qualche pugno, ma presto Lexis demarca la differenza fra un wrestler e un manager, inutili i tentativi di reagire di Stone, Lexis King addirittura lo prende in giro dicendogli di guardare in telecamera i suoi 2 figli, ciò risveglia un po’ di grinta in Stone che riesce per un errore dell’ex Brian Pillman Jr ad effettuare un high crossbody che però si ferma a 2, Lexis King si riprende, superkick, ginocchiata alla nuca e Coronation, 1,2,3.

Vincitore: Lexis King

A fine match l’heel cerca un’altra Coronation sull’avversario ormai svenuto ma risuona la musica di Von Wagner che però non attacca Lexis King, rispetta la promessa fatta al suo manager di non interferire per il momento e lo porta via in braccio, mentre il figlio di Brian Pillman al centro del ring se la ride, ha ottenuto ciò che voleva, ridicolizzare mr. Stone.

Gorilla Position: Kelly Kincaid chiede aggiornamenti a Oba Femi sull’alterco con Brooks nel parcheggio, il campione nordamericano risponde che Jensen è solo uno stupido ragazzino che crede di essere pronto per uno scontro, ma non ha realizzato che non è pronto per camminare nella sua giungla. Prima che Oba si avvii per il suo match Dijak gli domanda quando la smetterà di giocare e dimostrerà di essere un vero campione, scambio di sorrisi da maschi Alpha.

Backstage: Vediamo Ridge Holland allenarsi per fermarsi solo perchè la moglie e la figlia l’hanno videochiamato e vuole dare la buonanotte alla bambina prima di tornare ad allenarsi. Ecco perchè mi piacciono le caratterizzazioni dei personaggi di NXT, aggiungono spesso elementi realistici, questa stessa scena la vedo ripetuta ogni giorno nella realtà dal mio collega da un mese e mezzo. I wrestler di NXT sono persone reali immerse in un mondo magico.

Northamerican championship: Oba Femi vs Brooks Jensen 4 out of 5 stars (4 / 5)

Questo è il genere di match che mi piace, hanno sacrificato quasi completamente l’azione in ring per raccontare una storia: per il primo minuto i 2 si studiano e fanno diverse prove di forza nelle quali ovviamente ad avere la meglio è il gigante nigeriano col pubblico che già intona ”Oba is gonna kill you”, nel frattempo Briggs nello spogliatoio assiste al martirio dell’amico, infatti nulla che fa Jensen ha il minimo effetto sul campione per il quale i colpi di Brooks sembrano carezze, letteralmente massacra il 22enne con pugni, gomitate, calci con uno sguardo sadico sul viso, è perfettamente in controllo della situazione. Oba non sta combattendo solo con la ferocia di un mostro ma anche con intelligenza. Dopo 2 devastanti backbreakker che lasciano inerme un Brooks che ha giusto la forza di alzare la spalla al conto di 2 Briggs lascia lo spogliatoio e va a bordo ring ad incitare il fratello, Jensen ricorrendo alle ultime energie in canna riesce a connettere qualche clothesline, superkick, dropkick e una impressionante powerslam che però sembra non sortire effetto sul mostro contro il quale sta combattendo non più per un titolo ma per la sopravvivenza, dopo un backdrop ad altezza siderale Jensen non riesce più ad alzarsi in piedi, eppure Oba non si azzarda a schienarlo, ci tiene a torturarlo davanti agli occhi di Briggs, lo sbatte sul turnbuckle, caduta dopo caduta ormai Brooks Jensen è ridotto a una larva e Oba nel mentre mantiene il contatto visivo con Josh Briggs, non gli interessa più Brooks vuole solo mandare un messaggio, effettua la sua devastante powerbomb su Brooks, che ormai non è neanche più cosciente ma Oba Femi non vuole terminare il match, perciò ne esegue un’altra, 1,2,3…poteva benissimo arrivare a 10 l’arbitro e il cowboy non si sarebbe mosso.

Vincitore e ancora campione: Oba Femi

Briggs ha tra le braccia il cadavere del suo amico disteso al centro del ring mentre quel mostro se la ride.

Pontile: Ilja viene tirato fuori dal bagagliaio nel bel mezzo di un ponte che i fan di NXT ormai conoscono bene, quello dove Tony D fa sparire le sue vittime come da lui stesso affermato, ma stavolta non sarà il caso, Dragunov deve capire che non può presentarsi al ristorante di D’Angelo senza invito come niente fosse, è mancanza di rispetto, fa sottintendere che se lui lo desidera può davvero farlo finire in fondo al mare con uno schiocco di dita, ma non lo farà perciò Ilja si goda la passeggiata verso casa e la Family se ne va in auto. Da notare una cosa: Tony D ha un personaggio chiaramente trash ma con la sua recitazione riesce a renderlo serio e intimidatorio, ha minacciato neanche troppo velatamente di poter uccidere il russo quando vuole, invece Ilja ha un character molto serio che però per il suo modo di interpretare esagerato risulta cringe.

Gigi Dolin vs Arianna Grace n.v.

Nonsense, davvero questo match è riassumibile così, parte come una contesa di basso livello, ciò non sorprende dato che la Grace è ancora una novizia e Gigi è evidente che non ha più sbatti di impegnarsi nei match o in generale da ormai un anno, infatti è sempre lenta sul quadrato, ma a rovinare completamente il tutto è il finale, Arianna Grace effettua un Low Blow a Gigi Dolin, una donna che a sua volta effettua un altro Low Blow ad Arianna Grace, l’arbitro la vede e la squalifica. Credo sia la prima volta che una donna viene squalificata per un low blow inflitto ad un altra donna.

Vincitrice per squalifica: Arianna Grace

Secondo la stipulazione, adesso Gigi Dolin dovrà seguire i consigli della miss NXT per diventare una donna di classe.

Area Relax: Karmen Petrovic aggiorna la rientrante Sol Ruca di come sia cambiata la divisione in sua assenza, arriva Lola Vice che provoca la Petrovic gratuitamente prendendo di mira il suo passato nel karate paragonandolo al suo nelle MMA, comparsata di Brinley reece super energica come al solito che viene portata via da Edris Enofè&Malik Blade.

Backstage: Kelani Jordan viene ritrovata aggredita nel backstage, così la povera Thea Hail si ritrova senza una partner ed è costretta a dirigersi sul ring da sola contro Kiana e Izzi che diventa un handicap match, salvo essere raggiunta dall’acerrima nemica della James, Fallon Hanley

Thea Hail&Fallon Hanley vs Kiana James&Izzi Dame 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match ordinario senza nulla da segnalare, solo a metà match a bordo ring si presentano Jacy Jayne e Jazmyn Nyx, quindi la prima settimana scorsa aveva mentito a Thea dicendo che era impegnata, il match viene deciso proprio da Jacy che salva Fallon da un colpo della Dame fuori dal quadrato che però impatta sulla piccola Thea, che in seguito viene finita sul ring dalla James.

Vincitrici: Kiana James&Izzi Dame

Thea prende un microfono e dice con voce tremolante che considerava Jacy Jayne un modello da seguire, la sua migliore amica, la sua sorella e voleva essere come lei, ma si è resa conto che si sbagliava, preferisce essere una Loser che una Toxic e torna a essere la ragazza esaltata che era ai primi tempi della Chase U, con Jacy e la sua nuova amica Nyx che abbandonano il ring.

Spogliatoio: Riley Osborne è contento che Thea si sia liberata dall’influenza della Jayne, ma a smontare il suo entusiasmo arrivano i No Quarter Catch Crew, Osborne insiste sulle parole di Regal di settimana scorsa per ottenere un match per l’Heritage cup, viene raggiunto da un ex campione heritage ovvero Nathan Frazer e da Axiom che afferma di conoscere molto bene il primo detentore di quella coppa, non sapevo che Axiom conoscesse A-Kid, per fortuna l’hanno licenziato, era un Ricochet di seconda marca, mentre Axiom è forte.

Area relax: Hank Walker e Tank Ledger guardano un video di Gallows e Anderson che di vantano della loro maggiore esperienza e che toglieranno i titoli ai Wolf Dogs, Hank e Tank iniziano a vaneggiare sul cappuccino, caffe(io preferisco il thè inglese) e altre cose fino a concludere che essendo gli sfavoriti scioccheranno il mondo quando vinceranno, passano di lì per caso i Wolf Dogs con Corbin che dà corda al dinamico duo, sembra che entrambi i Wolf Dogs si divertano a vedere la gente litigare.

Entra Holland e avete mai notato quanto è bella la sua theme song, Can’t stop winning, mentre Spears entra anche oggi con una maschera, stavolta un teschio bianco che ricorda il camaleonte di Spider Man, Kraven presto nelle sale peggiori

Ridge Holland vs Shawn Spears 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Anche questo match come la maggior parte di questa serata si focalizza sul raccontare una storia, Spears fa di tutto per provocare Ridge, vuole portarlo a perdere il controllo, ad abbracciare la rabbia, infatti a un certo punto quando fuori dal ring Holland lo ha sulle spalle e lo sta per sbattere contro uno dei 4 pali del ring gli grida ”do it, do it”, in quel momento Ridge non se la sente più e finisce lui contro l’angolo del ring. Successivamente Spears intrappola le braccia dell’inglese tra le corde e inizia a sbeffeggiarlo, affermando che è un fallimento per se stesso, per il pubblico, per sua moglie e a questo punto Holland non ne può più e rilascia la bestia: headbutt, clothesline, lo sbattacchia contro le balaustre, contro i gradoni d’acciaio(notare il sorriso si Shawn a terra) e non contento lo usa per distruggere il tavolo dei commentatori. Quando lo riporta sul ring invece che andare per lo schienamento cerca una sedia e la sta per usare ma l’arbitro glielo impedisce e Shawn Spears ne approfitta per finire il match con la C4 sulla sedia precedentemente tirata fuori proprio da Holland.

Vincitore: Shawn Spears

Per la prossima puntata sono annunciati i seguenti match:

-Tatum Paxley vs Lyra Valkyria

-Good Brothers vs Hank&Tank per qualificarsi per il triple tag team match per una shot ai titoli NXT

-Axiom&Nathan Frazer vs 2 membri dei No Quarter Catch Club sempre per qualificarsi per il Triple tag team

-Riley Osborne vs 1 membro dei No Quarter Catch Club per l’Heritage cup

Promo: Trick Williams dice che per la prima volta non sa cosa dire, per 2 anni ha coperto le spalle a Carmelo assistendo ai suoi successi con un sorriso sul volto perchè questo è ciò che fa un fratello, per lui la famiglia significa qualcosa. Pensava che vedendo i suoi di successi Hayes avrebbe provato lo stesso, questo è ciò che diceva ma molti lo hanno avvertito del contrario tra cui John Cena però lui non ci ha mai voluto credere. Così sfida ufficialmente Carmelo Hayes per Stand&Deliver dove ripagherà Mello per tutto ciò che gli ha fatto. Noam Dar arriva coi Meta Four al completo dicendo che Trick se lo è meritato di venire tradito e che contrariamente da Williams lui non si piange addosso ed è pronto per avvenimenti futuri migliori, Trick zittisce Noam insinuando che Lash Legend abbia un debole per lui, presto si passa alla mani, Williams stende con facilità Dar e Oro Mensah, strappa un bacio a Lash tra il pubblico in visibilio e poi ripulisce il ring dal resto dei Meta four.

Ancora una volta la puntata si chiude con i cori ”Whoop That Trick” che Williams ci ha promesso anche a S&D quando sconfiggerà Carmelo. Alla prossima Bro di ZW.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5,5
Qualità dei promo
6
Evoluzione delle storyline
7
nxt-12-03-2024-un-cowboy-nella-giunglaPuntata un po' sottotono con match col freno a mano tirato, probabilmente per non rischiare infortuni a poche settimane da S&D e promo lunghi ma senza sostanza. Tony D come al solito ruba la scena. Hanno sacrificato all'altare di Oba Femi il momentum di Brooks Jensen e va benissimo così, il campione ne è uscito come un mostro sadico e scaltro, ormai inizia ad emanare un'aura potentissima. RIP Toriyama.