Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto report di NXT, siamo giunti alla Night 2 di Gold Rush, che di certo non vorrà essere inferiore alla prima notte. Tanti gli scontri che ci attendono, soprattutto quelli validi per l’NXT Championship e per l’NXT Women’s Championship. Ma non perdiamo altro tempo e immergiamoci subito nello show.

NXT Women’s Championship: Tiffany Stratton(c) vs Thea Hail(w/Duke Hudson) 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il primo match di serata è quello valido per l’NXT Women’s Championship con Thea Hail che come suo solito riesce a partire fortissimo cercando subito un roll-up e la Kimura Lock, con la campionessa che riesce a liberarsi. Dopo un inizio molto incoraggiante Thea deve però subire l’offensiva di Tiffany che prende il controllo della contesa. Ma la giovane sfidante ha energia da vendere e chiude ancora una volta Tiffany nella Kimura Lock, Charlie Dempsey e Drew Gulak cercano di aiutare Thea allontanando la corda, ma Hudson non la prende bene e litiga con i due. L’arbitro si distrae e non vede che la Stratton cede, con Thea che cerca di spiegarlo all’arbitro, la campionessa ne approfitta e si aggiudica la vittoria con un roll-up.

Vincitrice e ancora campionessa: Tiffany Stratton

Nel post match Gulak e Dempsey attaccano Duke Hudson, ma Andre Chase fa il suo ritorno e salva Hudson.

NXT Tag Team Championships: Gallus(c) vs Edris Enofè & Malik Blade 3 out of 5 stars (3 / 5)

Non un brutto incontro anzi, Blade ed Enofè sfruttano l’occasione per mettersi in mostra. Infatti se ci si aspettava una vittoria facile e veloce da parte dei campioni così non è stato. Anzi i Gallus soffrono e non poco, con gli sfidanti che sfiorano la vittoria. Per i Gallus è fondamentale l’arrivo e il provvidenziale aiuto di Channing Lorenzo che regala la vittoria ai campioni. Intanto i Los Lotharios hanno assistito al match dalla balconata.

Vincitori e ancora campioni: Gallus

BACKSTAGE: Noam Dar è ancora dispiaciuto per la perdita della Heritage Cup, ma nel mentre Jakara Jackson e Lash Legend sfidano Ronda Rousey e Shayna Baszler per i titoli di coppia.

PROMO: Sul ring troviamo lo Schism al gran completo con Ava Raine che cerca di mediare la diatriba fra Gacy e i Dyad, con quest’ultimi che sono insoddisfatti dalla gestione di Gacy. Il leader dal canto suo sostiene di averli trasformati in qualcuno, ma mentre lo Schism è impegnato a discutere arriva la Diamond Mine con i fratelli Creed che si dicono stanchi dello Schism e li sfidano. Gacy accetta, ma lo fa per conto dei Dyad, con tanto di stipulazione. Chi perde dovrà lasciare NXT!

BACKSTAGE: Siamo con Trick Williams e Carmelo Hayes che si stanno preparando per il main event, ma i due vengono raggiunti da Rhea Ripley!!! Rhea informa i due che ora sono un problema del Judgment Day.

NXT Heritage Cup: Nathan Frazer(c)(w/Yulisa Leon) vs Dragon Lee(w/Valentina Feroz) 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Aspettative assolutamente rispettate e i due ci regalano un bellissimo incontro, veloce, tecnico, combattuto ed equilibrato. Il primo round non vede prevalere nessuno e quindi per assegnare il primo punto si deve attendere il secondo, dove ad avere la meglio è Frazer. Nel terzo round i due riescono ad alzare i ritmi ma anche in questo caso è un pareggio. Inizia quindi il quarto round con i due che continuano a darsi battaglia e alla fine del round a prevalere è Dragon Lee che porta la sfida sull’1-1. Arriviamo quindi al quinto e decisivo round, nel quale i due ricorrono alle ultime energie rimaste pur di aggiudicarsi la vittoria, che alla fine va all’allievo di Seth Rollins.

Vincitore e ancora campione: Nathan Frazer

BACKSTAGE: Wes Lee è con Myles Borne e Tyler Bate e arriva Mustafa Alì che riceve diverse critiche riguardo il suo comportamento durante il match di settimana scorsa.

Gigi Dolin vs Kiana James 3 out of 5 stars (3 / 5)

Gigi parte meglio ma Kiana reagisce in fretta e cerca di prendere le redini della contesa e mette in difficoltà la Gipsy Queen. Gigi però cerca di reagire e passa al contrattacco, con Kiana che mostra qualche difficoltà a contenerla. La James quindi cerca di ricorrere al colpo con la sua borsa ma Gigi evita e va a segno con la Paige Turner che le vale la vittoria. Dopo l’incontro Kiana attacca Gigi e le versa addosso della vernice blu e arancione.

Vincitrice: Gigi Dolin

Tony D’Angelo riceve visite e stavolta si tratta di Joe Coffey. Il leader dei Gallus informa Tony D delle ultime azioni di Channing Lorenzo, dicendo anche che è colpa sua se lui è dietro le sbarre. Il Don di NXT non è particolarmente convito, ma Coffey gli fa ascoltare delle registrazioni telefoniche con protagonista proprio Channing Lorenzo.

BACKSTAGE: Jacy Jayne parla di Lyra Valkyria, con quest’ultima che arriva e attacca Jacy poco dopo arriva anche Rhea Ripley che prende in giro Jacy.

NXT Championship: Carmelo Hayes(c)(w/Trick Williams) vs Baron Corbin 4 out of 5 stars (4 / 5)

Per l’occasione Baron Corbin torna nei panni del Lone Wolf con tanto di theme song. E il fatto che sia tornato alla vecchia gimmick si vede fin da subito dato che non è per niente il Corbin al quale siamo ormai abituati da tempo a questa parte. Il match è molto buono e ben lottato con il campione che forse non si aspettava un Baron Corbin così aggressivo. Ma Melo lo conosciamo e di mollare il colpo non ci pensa proprio, ma il Lone Wolf sembra averne di più e schianta Hayes sul tavolo dei commentatori. Corbin connette la Deep Six e si prepara per la End Of Days, ma Melo evita e va a segno prima con una DDT sull’apron e poi con il suo Diving Leg Drop che gli vale la vittoria.

Vincitore e ancora campione: Carmelo Hayes

Vediamo poi un furioso Bron Breakker uscire dall’ufficio di HBK e Bron ci dice che settimana prossima ha qualcosa di molto importante da dirci. Si conclude quindi così la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui, sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
7
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
nxt-27-06-2023-gold-rush-night-2La seconda notte di Gold Rush riesce ad offrire un ottimo spettacolo con un lottato ottimo e pochissimi momenti morti. Su tutti spiccano il main event e il match fra Frazer e Dragon Lee. Ma piccola nota di merito per Thea Hail, la ragazza migliora a vista d'occhio e nonostante la sconfitta non ha per niente sfigurato.