Salve a tutti i lettori di ZW, siamo pronti per un nuovo episodio di NXT 2.0. Lo show di questa settimana sarà la puntata prima dello speciale Vengeance Day ed assisteremo alle due semifinali del Dusty Rhodes Classic maschile e il match titolato tra la campionessa femminile Mandy Rose e Kay Lee Ray. Si parte subito con l’azione in ring, i Creed Brothers effettuano la loro entrata e sono pronti a sfidare i Grizzled Young Veterans.

Creed Brothers vs. Grizzled Young Veterans 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Lo scontro tra le due coppie parte già all’esterno del quadrato e la contesa si infiamma sin dai primi scambi. Il match riesce in ciò che un opener dovrebbe sempre fare: scaldare ed elettrizzare la folla che è stata partecipe dall’inizio alla fine. I Creed Brothers mettono in mostra tutte le loro grandi capacità tecniche, i GYV fanno valere la maggior esperienza e grazie ad alcune scorrettezze riescono a prendere in mano la contesa in diverse fasi. Nel finale Julius Creed ha eseguito un incredibile Superplex su James Drake per poi eseguire in coppia con il fratello un Northern Light Suplex su Zack Gibson. Brutus si incarica di chiudere la contesa e finisce Gibson con un Lariat che vale il conto di tre finale.

Vincitori: Creed Brothers

BACKSTAGE: Voliamo nel backstage con Cora Jade la quale si è detta molto felice di aver conquistato la fiducia di Raquel Gonzalez e le due vogliono vincere il Dusty Rhodes Classic femminile. Valentina Feroz e Yulisa Leon interrompono Cora ed affermano di essere la coppia migliore, Raquel Gonzalenz interviene in difesa della sua tag team partner e scambia frecciatine in spagnolo con le avversarie.

Ci viene mostrata una vignetta in cui Wendy Choo e Amari Miller hanno fatto shopping insieme, dopo il loro match di settimana scorsa, usando la carta di credito di Tiffany Stratton. Ora è tempo di tornare in ring con l’incontro tra Wendy e Tiffany.

Wendy Choo vs. Tiffany Stratton 1 out of 5 stars (1 / 5)

La contesa tra le due non è esaltante e si risolve dopo pochi minuti: Tiffany riesce a far valere la sua maggior prestanza fisica e atletica e nel finale vince con un Coscrew Splash.

Vincitrice: Tiffany Stratton

Dopo il match vediamo l’intervista di Draco Anthony in seguito al debutto di settimana scorsa, l’ex Marine è deluso per la sconfitta ed improvvisamente viene raggiunto da Harland e Gacy. Quest’ultimo afferma che Draco ha dato tutto se stesso nel suo match d’esordio e si complimenta per la sua prestazione, Gacy invita Anthony ad unirsi al gruppo formato da lui ed Harland.

BACKSTAGE: Torniamo dietro le quinte, Pete Dunne viene intervistato ed afferma che Tony D’Angelo in seguito alla sua sconfitta contro Cameron Grimes non si è fatto sentire sui sociale perché è impossibilitato a scrivere con le sue dita rotte. L’inglese afferma che la questione tra i due si chiuderà dov’è iniziata: all’interno di una Steel Cage. Draco Anthony raggiunge Pete Dunne nel backstage, i due si affronteranno a breve, e dice di essere onorato di affrontare l’inglese. L’ex NXT UK Champion rifiuta la stretta di mano dell’ex Marine e lo invita ad incontrarsi in ring.

Pete Dunne vs. Draco Anthony 2 out of 5 stars (2 / 5)

L’incontro tra i due si svolge sotto gli occhi di Gacy e Harland, questo turba lo stato d’animo di Anthony. Pete Dunne attua il suo solito lavoro sadico e meticoloso sugli arti superiori dell’avversario, Draco dimostra una buona forza di volontà e non si lascia sopraffare dalle offensive dell’inglese e riuscendo anche a reagire. Nel finale Tony D’Angelo interviene e prova a colpire Dunne con un piede di porco, Pete non si lascia sopraffare dalla sorpresa ed evita l’offensiva dell’italoamericano spingendolo contro il paletto. Nonostante le distrazioni l’inglese riesce a vincere la contesa con la combo German Suplex – Bitter End.

Vincitore: Pete Dunne

Nel post match Tony D prova ad attaccare nuovamente l’inglese ma anche stavolta senza successo. Dunne si libera dell’avversario e riempie il ring con una marea di oggetti contundenti ed alza la posta per lo Steel Cage di settimana prossima: Pete annuncia che all’interno della gabbia d’acciaio saranno appesi numerosi oggetti che potranno essere utilizzati nel corso della contesa.

BACKSTAGE: Io Shirai e Zoey Starks parlano del Dusty Classic femminile, quest’ultima a causa del suo infortunio consiglia alla giapponese di trovarsi una nuova compagna in visto del torneo. La Shirai sembra aver avuto un’idea su chi potrebbe essere la sua futura tag team partner ma non svela il nome a Zoey.

BACKSTAGE: Wendy Choo torna dietro le quinte dopo la sua sconfitta contro Tiffany e trova Dakota Kai che curiosa tra i suoi vestiti comprati con la carta di credito della Stratton. Questa provocazione infastidisce la Choo e tra le due sembra non essere finita qui.

LA Knight vs. Sanga 1 out of 5 stars (1 / 5)

Il prossimo match della serata è quello tra l’ex Million Dollar Champion e la spalla di Grayson Waller. Il colosso di origini indiane fa valere la sua forza bruta, LA Knight non demorde ed è molto attento a non cadere alla trappola di Waller: l’australiano aveva scoperto il turnbucle, Knight lo ha prima evitato poi usato a suo vantaggio spingendo Sanga sul supporto di ferro scoperto per poi finire l’indiano con una Neckbreaker.

Vincitore: LA Knight

Nel post match Grayson Waller prova ad avere l’ultima parola attaccando LA Knight ma quest’ultimo ha reagito prontamente all’agguato facendo piazza pulita dell’avversario.

BACKSTAGE: McKenzie intervista Duke Hudson ed afferma di non essere preoccupato di Dante Chen per poi mandare un messaggio di supporto ad Indi Hartwell. Hudson vuole infatti che il team composto tra Indi e Persia vinca di nuovo i titolo di coppia.

PROMO: Torniamo in ring per il confronto finale tra Bron Breakker e Santos Escobar prima del match con in palio l’NXT Championship che si terrà fra sette giorni a Vengeance Day. Bron afferma che è sicuro di poter sconfiggere il leader del Legado del Fantasma ed aggiunge che è stufo di parlare e lo invita allo scontro fisico, Santos Escobar ribatte dicendo che ha tutto sotto controllo e tutto si risolverà secondo i suoi piani quando improvvisamente i due vengono interrotti da.. DOLPH ZIGGLER! Lo Show Off sale sul ring ed annuncia di essere qui per risolvere una questione in sospeso con Bron Breakker (i due si erano mandati alcune frecciatine sui social). Ziggler ricorda i numerosi riconoscimenti vinti in carriera ed afferma che vuole aggiungere alla sua collezione di titoli anche l’NXT Championship ma le parole di Dolph vengono interrotte da Tommaso Ciampa. Il pubblico è in visibilio e chiede ad alta voce un Fatal 4-Way tra le superstars presenti in ring, Ciampa è infastidito dal fatto che Ziggler abbia fatto irruzione a ‘casa sua’. Il battibecco tra l’ex NXT Champion e lo Show Off si scalda al punto che i due vengono alle mani, nel frattempo Escobar attacca Breakker alle spalle insieme ai suoi compagni del Legado del Fantasma: Wilde e Mendoza schiantano Bron sul tavolo con una doppia Spinebuster, Escobar conclude (come anticipato poco fa) che tutto andrà secondo i suoi piani.

Ci viene mostrata una vignetta di Kay Lee Ray, l’ex campionessa di NXT UK si è detta sicura di poter strappare la cintura a Mandy Rose nel main event di stasera.

BACKSTAGE: Waller e Sanga sono in procinto di lasciare l’arena quando improvvisamente vengono intervistati. L’australiano afferma che LA Knight ha infranto l’ordinanza restrittiva che gli impediva di avvicinarsi a lui e per questo promette che settimana prossima verrà arrestato.

Sarray vs. Dakota Kai 2 out of 5 stars (2 / 5)

Match di breve durata ma comunque divertente, la giapponese domina gran parte della contesa e mette in piedi una prestazione positiva che si concretizza con un’altra bella vittoria: Sarray finisce Dakota Kai con una Deadlift Saito Suplex.

Vincitrice: Sarray

BACKSTAGE: Carmelo Hayes e Trick Williams sono dal barbiere e parlano di Cameron Grimes: la coppia guarda la pagina Wikipedia di quest’ultimo e notano come Grimes non abbia ottenuto molti riconoscimenti nella sua carriera ad NXT, per questo Carmelo è convinto di poter mantenere con successo l’NXT North American Championship.

BACKSTAGE: Persia Pirotta chiede se Indi Hartwell sia al telefono con Dexter Lumis.. o Duke Hudson! Le Toxic Attraction raggiungono le due sfidanti ed affermano che manterranno i titoli con successo, Indi risponde che Gigi e Jacy consoleranno la loro amica Mandy Rose dopo che questa perderà il titolo stasera. Jacy risponde che Indi dopo la sconfitta di settimana prossima verrà consolata da Dexter Lumis o forse da Duke Hudson, le Toxic Attraction mostrano una foto che ritrae Indi in compagnia di Duke e questo provoca una rissa tra le quattro donne presenti dietro le quinte.

Ci viene mostrata una vignetta di Nikkita Lyons, il suo debutto è atteso prossimamente.

BACKSTAGE: Brooks Jensen, in compagnia di Josh Briggs, propone a Kayden Carter di uscire insieme il giorno di San Valentino. Kayden fraintende e interpreta la richiesta come quella di un uscita a quattro tra lei, la sua amica Kacy Catanzaro, Brooks Jensen e Josh Briggs. Il guaio ormai è fatto e Kayden accetta la proposta e va via con Kacy, Briggs è infuriato e se la prende con Jensen per non essere stato chiaro con la Carter.

Torniamo sul ring per la seconda semifinale del Dusty Rhodes Classic maschile

MSK vs. Malik Blade & Edris Enofè 3 out of 5 stars (3 / 5)

Anche questo incontro, come l’opener, scalda la folla e viaggia su ritmi molto elevati. Buona prova per Blade & Enofè che se la giocano contro un team molto più esperto e rodato come gli MSK e vanno anche vicini alla vittoria. Nel finale gli MSK riescono ad isolare Edris e lo finiscono con una Blockbuster eseguita in coppia.

Vincitori: MSK

Gli MSK conquistano per il secondo anno consecutivo la finale del Dusty Rhodes classic, gli ex campioni di coppia se la vedranno contro i Creed Brothers nell’atto conclusivo del prestigioso torneo.

Dopo il match assistiamo ad una vignetta di Cameron Grimes, l’ex pupillo di Ted DiBiase ricorda tutto il suo percorso ad NXT e la sua incredibile ascesa che può essere coronata con la vittoria dell’NXT North American Championship.

BACKSTAGE: Dakota Kai si trova dietro le quinte dolorante e delusa dopo la sconfitta per mano di Sarray quando viene sorpresa da Wendy Choo. Quest’ultima rimanda al mittente la provocazione della Kai di poco prima, ride bene chi ride ultimo!

Mancano pochi istanti al main event della serata, Mandy Rose è pronta ad effettuare la sua entrata al fianco di Gigi Dolin e Jacy Jayn quando le campionesse di coppia vengono attaccate alle spalle da Indi Hartwell e Persia Pirotta. Mandy dovrà dunque fare a meno del supporto delle Toxic Attraction nel match titolato contro Kay Lee Ray dato che le sue amiche sono impossibilitate a raggiungerla in ring.

Mandy Rose (c) vs. Kay Lee Ray, NXT Women’s Championship Match 3 out of 5 stars (3 / 5)

Kay Lee Ray parte subito forte e mette in seria difficoltà la campionessa prima con una Springboard DDT e poi con un improvviso Suicide Dive. Mandy riesce a reagire con una Spinebuster ma l’ago della bilancia sembra ancora pendere per KLR che mantiene il controllo dell’incontro e va nuovamente vicina alla vittoria in seguito ad un Moonsault. Nel finale le Toxic Attraction intervengono a sorpresa, ci era stato riferito da McKenzie nel corso del main event che le due erano state allontanate dall’arena, e distraggono Kay Lee Ray. La Rose ne approfitta e colpisce la sfidante con la Running Knee che si traduce in vittoria per la campionessa.

Vincitrice: Mandy Rose

Nel post match Gigi, Jacy e Mandy provano ad infierire sulla sconfitta KLR con l’ausilio della sua mazza da baseball quando interviene Io Shirai. L’ex campionessa di NXT UK e la giapponese riescono a fare piazza pulita delle Toxic Attraction, abbiamo assistito alla nascita di un nuovo tag team? Con queste immagini termina l’episodio di NXT 2.0 e tutto sembra essere ormai apparecchiato per Vengeance Day.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
6.5
Nato a Napoli, 23 anni, reporter ufficiale di Dynamite e Rampage ed ospite fisso sul canale Twitch Open Wrestling TV nella trasmissione 'All About Elite'.
nxt-8-02-22Una puntata di NXT 2.0 davvero niente male che ci ha regalato una buona qualità del lottato, su tutti i due ottimi match di coppia ed il divertente main event titolato tra Mandy Rose e Kay Lee Ray. Una nota positiva di NXT 2.0 è che, come dimostrato anche questa settimana, ongi wrestler del roster è coinvolto in una storia e questo è un bene. Le nuove leve non possono fare altro che beneficiarne da questa situazione ed è proprio così che i loro personaggi avranno modo di svilupparsi (ed affermarsi). Il buon voto nell'evoluzione delle storyline è dovuto anche alle considerazioni appena esposte e non smetterò mai di dire che bisogna avere fiducia in questo prodotto. Per quanto riguarda i promo nota al merito per il confronto tra Breakker, Escobar, Ziggler e Ciampa. Una piccola parantesi per quanto riguarda Dolph, da suo grande estimatore ho amato rivederlo in grande spolvero e mi chiedo perché non venga proposto in questo modo anche a Raw dato che lo Show Off ha (ancora) tutte le carte in regola per essere una presenza fissa nella parte medio-alta della card. Per quanto riguarda la sua presenza ad NXT, questa situazione non può far altro che aiutare il giovane campione Bron Breakker e questo è un bene.