Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dalla Rocket Mortgage Fieldhouse di Cleveland, Ohio. Lo show inizia con Jey Uso che prende subito la parola. Da il benvenuto ai fan, poi dice che è felice di avere CM Punk nell’arena. Poi dice che Drew McIntyre non è onesto e risolverà i suoi problemi con lui. Lo scozzese lo ferma avvicinandosi al ring, poi dice che Jey deve farla finita di cercare un po’ di popolarità nel backstage e che Punk può firmare benissimo per SmackDown e il GM Nick Aldis dato che nessuno lo vuole a Raw. Dice di sapere il motivo per cui Sami Zayn si trova a casa, e la cosa gli dispiace. Poi rivolgendosi nuovamente a Jey, concorda che gli deve uno scusa, ma se qualcuno fa del male a uno dei suoi familiari è doveroso vendicarsi. Poi Jey chiede di iniziare il loro incontro. 

Jey Uso vs. Drew McIntyre 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

L’opener della puntata, Jey Uso ha affrontato Drew McIntyre. Un buon match sul piano tecnico e dell’intensità per aprire lo show del brand rosso anche grazie alla costruzione che è avvenuta nelle scorse puntate. La distrazione finale portata da Drew con l’angolo scoperto gli ha permesso di andare a segno con la Claymore e trovare il pin vincente.  

Winner: Jey Uso

Shinsuke Nakamura manda un nuovo messaggio verso il suo avversario della serata Cody Rhodes. 

Poi nel backstage i Judgment Day stanno parlando tra di loro. Rhea dice che è giunto il momento di ricordare a tutti chi comanda a Raw e lo farà capire subito a Maxxine Duprì.

Il collegamento passa, rimanendo nel backstage, agli Alpha Academy, Ivy Nile e i The Creed Brothers. Tutti caricano Maxxine per il suo match. 

Non Title Match: Rhea Ripley vs. Maxxine Dupri 2 out of 5 stars (2 / 5)

La Women’s World Champion Rhea Ripley ha affrontato Maxxine Duprì in un incontro dove il titolo non era in palio. Una prova a tratti quasi sorprendente per Maxxine, ma Rhea in poche mosse ha ripreso il controllo arrivando velocemente alla vittoria finale sottomettendo la sua avversaria. 

Winner: Rhea Ripley

Adam Pearce è sul ring per introdurre CM Punk. Quest’ultimo appena raggiunto il ring dice che ha una decisione importante da prendere e la cosa l’ha reso cupo. Ha debuttato nella stessa arena insieme a Mickie James e ha iniziato il suo percorso in OVW grazie al medesimo. Poi dice che è tornato ancora a Cleveland, ma come World Heavyweight Champion. Non gli importa del passato, ma vuole solo vedere il presente e il futuro senza avere rimpianti e guardarsi indietro. Si scusa per essere andato via, adesso sa cosa vuol dire essere deluso. Tutti i GM gli hanno fatto delle ottime offerte ma vedere Cleveland sul calendario lo ha fatto pensare. Il suo futuro inizia in questo momento. Annuncia che farà parte di Raw e firma il contratto in esclusiva. Viene però interrotto subito da Seth Rollins. Sul ring Rollins prende la parola, e dopo aver dato il suo benvenuto ai dan dice che Punk è decisamente fortunato a essere ancora su un ring e non può considerare la sua casa dove è. Dopo aver abbandonato la WWE, dovrà proteggerla da persone come Punk. Rivela il suo odio per lui, ma se vuole essere parte della WWE allora quella scelta deve essere proprio Raw. E’ la sua ultima occasione, quindi o imploderà su se stesso oppure si troveranno contro in un match per il World Heavyweight Title. Punk replica dicendo che non ha mai chiesto niente e chiama Pearce sul ring per annunciare che sarà parte del Royal Rumble Match. E quando vincerà, la sua scelta non potrà che essere Rollins. 

Bronson Reed vs. Ivar 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Un match dove Ivar e Bronson Reed si sono affrontati alla massima potenza, senza risparmiarsi. La velocità non è stata la massima espressione sul ring, ma alla fine è uscito fuori un incontro alquanto piacevole anche senza troppi fronzoli. Degna di nota la mossa, il Superplex, che ha permesso a Reed di ottenere la vittoria finale.

Winner: Bronson Reed

I The Judgment Day raggiungono il ring, Damian Priest prende la parola dicendo che tutti devono alzarsi per loro e Balor ricorda che sono stati ben due volte gli Undisputed WWE Tag Team Champions. Priest poi dice che non importa chi sei, se sei una superstar che torna oppure un nuovo arrivo. L’avviso è rivolto direttamente ai Creed Brothers. R-Truth gli interrompe, vuole sapere dove è il suo invito per la festa. JD McDonagh sembra infastidito dalla sua presenza. Truth gli dice che ha un sacco di idee per loro, per esempio mandare via JD che non piace a nessuno, oppure Priest che deve farla finita di fare il capo dato che, seppur piaccia anche a lui la cosa, Rhea non è molto felice della cosa. Priest replica dicendo che tutti amano Truth, ma non lui. Quindi colpisce R-Truth e lo attaccano. I The Creed Brothers arrivano in suo aiuto e mettono in fuga la stable.   

Katana Chance & Kayden Carter vs. Indi Hartwell & Candice LeRae [SV]

Un match molto veloce quello tra Katana Chance & Kayden Carter contro Indi Hartwell e Candice LeRae. In forse anche meno di un minuto Katana e Kayden hanno trovato una facile vittoria sulle loro avversarie. Uno squash match in piena regola. 

Winner:  Katana Chance & Kayden Carter

Becky Lynch raggiunge il ring, dice che è dal 2018 che lei e Nia Jax sentono la mancanza una dell’altra, da quando le ha rotto il naso, e adesso sono nel 2023 e sono entrambe nella WWE. Nia Jax la interrompe, le dice che è stata fortunata dato che non l’ha presa totalmente con la mano destra, e di pensare come sarebbe stato se l’avesse presa piena. Becky replica dicendo che non è colpa sua, anche se è la donna più pericolosa sul ring. Si tratta di ritornare, rialzarsi e combattere nuovamente. Ha dimostrato a chiunque che si stavano sbagliando. Nia dice che Becky ha bisogno di lei, ha fatto nascere “The man”. Poi Becky sfida apertamente Nia, ma quest’ultima preferisce evitare lo scontro e lascia il ring. 

Imperium vs. #DIY & The Miz 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Gli Imperium al completo hanno affrontato Tommaso Ciampa, Johnny Gargano e The Miz. Direi che mi aspettavo qualche nome diverso da The Miz come partner a sorpresa, ma alla fine la scelta ha in parte anche pagato. Un incontro che è stato interessante da seguire senza ombra di dubbio. Nel finale The Miz ha portato la vittoria al suo team con il pin decisivo su Giovanni Vinci.  

Winner: #DIY & The Miz

Nel backstage gli Imperium discutono di come sia arrivata la sconfitta, ma vengono interrotti da The Miz che chiede a Gunther un incontro per l’Intercontinental Title. Il campione accetta a condizione che in caso di sconfitta Miz non abbia più alcuna possibilità di sfidarlo per il titolo.

Shinsuke Nakamura vs. Cody Rhodes 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, Shinsuke Nakamura e Cody Rhodes si sono affrontati in un incontro di alto livello. Hanno lottato decisamente alla pari, una prova importante per entrambi. Nel finale Nakamura si è fatto squalificare portando la vittoria a Cody. La loro faida sembra essere lontana dalla conclusione.

Winner: Cody Rhodes via DQ

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Evoluzione delle storyline
6.75
Qualità dei promo
7.25
raw-11-12-2023-cm-punk-decisionsUna puntata per il brand rosso che vede l’inizio della costruzione che ci porterà fino a Royal Rumble, il primo Premium Live Event del 2024 della federazione. La cosa che era maggiormente attesa credo che fosse la scelta di CM Punk per il brand nel quale stare a tempo pieno dopo il suo ritorno alla WWE. Di fatto la scelta di Punk è ricaduta per Raw e ci sono ampi segnali che Rollins sarà presto sul suo cammino. Molto buona la prestazione di The Miz che ha fatto vedere come può essere in grado di fare cose importanti sul ring della federazione, ha portato lui la vittoria al suo team contro gli Imperium. Inoltre devo dire che ho trovato di livello superiore il match tra Jey Uso e Drew McIntyre e il main event tra Shinsuke Nakamura e Cody Rhodes.