Benvenuti ai lettori di ZW, la puntata di Monday Night Raw si è tenuta dal Centre Videotron di Quebec City, Canada. Lo show inizia con l’Undisputed WWE Tag Team Champion Sami Zayn che raggiunge il ring. Appena dà il suo benvenuto ai fan presenti viene subito interrotto dai The Judgment Day che lo provano a circondare sul ring ma in aiuto arriva Kevin Owens, facendo il suo ritorno dall’infortunio, che mette al tappeto i membri della stable. Quindi lancia una sfida ai The Judgment Day per lo show. 

Drew McIntyre & Matt Riddle vs. The New Day (Kofi Kingston & Xavier Woods) 3 out of 5 stars (3 / 5)

L’opener della puntata, i The New Day hanno affrontato il team di Drew McIntyre e Matt Riddle. Già dalla scorsa puntata era alquanto interessante vedere l’evoluzione del nuovo tag team. Un ottimo livello tecnico e una fluidità elevata nelle manovre non sono mai mancati sul ring. I The Viking Raiders sono intervenuti nel finale dando la possibilità ai New Day di prendersi la vittoria per il pin su Riddle, poi hanno attaccato anche i vincitori. Mi sarei aspettato sinceramente un finale diverso. 

Vincitori: The New Day 

Nel backstage JD McDonagh e Finn Balor vengono intervistati da  Jackie Redmond riguardo a quanto successo con Sami Zayn e Kevin Owens. Rhea e Dominik però li fermano subito per organizzarsi per l’incontro e scegliere chi di loro affronterà i campioni di coppia. JD non è invitato dato che è solo per i membri della stable. 

Viene mostrato un video precedente della giornata  di Gunther nel backstage mentre parla del suo regno titolato e della sfida con Chad Gable. Proprio gli Alpha Academy invece sono nella Gorilla position con Byron Saxton. Gli viene chiesto del match con Gunther, e risponde per prima Maxxine Dupri dicendo che è l’occasione che Chad aspetta da ben dieci anni quindi si è preparato al meglio. Poi Chad si avvia verso il ring. 

WWE Intercontinental Title Match: Gunther © vs. Chad Gable 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Gunther ha messo in palio il suo Intercontinental Title contro Chad Gable, un incontro che aspetto con un doveroso interesse visto l’importante regno, tra i più lunghi della storia della WWE, del campione e la crescita esponenziale del suo sfidante. Un incontro molto tecnico e piacevole da seguire.  La vittoria finale per Gable è arrivata per Count Out quindi Gunther rimane ancora in campione.

Vincitore: Chad Gable via Count Out 

I The Judgment Day provano a decidere nel backstage chi prenderà parte al match, ma per il momento non sembra esserci intesa sul fatto di chi lotterà.

Sempre nel backstage Gunther se la prende per la sconfitta con Giovanni Vinci e Ludwig Kaiser. Poi il collegamento si sposta su Byron Saxton e Cody Rhodes con quest’ultimo che porta l’intervistatore sulla rampa. Poi dice che rispetta i The Judgment Day e le loro idee di essere i migliori nella WWE, ma in ogni arena i favoriti sono Sami Zayn e Kevin Owens. Inoltre annuncia che sarò al loro angolo per vedere al meglio la sconfitta dei loro avversari. 

Viene mandato in onda un promo di Shinsuke Nakamura per il match che lo vedrà impegnato a Payback contro Seth Rollins con il World Heavyweight Championship in palio.

Non Title Match: Rhea Ripley vs. Candice LeRae 2 out of 5 stars (2 / 5)

La sfida tra la Women’s World Champion Rhea Ripley e Candice LeRae. Il titolo di Rhea non era in palio. Mi aspettavo un match a senso unico tra di loro. Di fatto in forse poco più di un minuto Rhea ha fatto cedere la sua avversaria. 

Vincitrice: Rhea Ripley 

A fine match Raquel Rodriguez ha attaccato Rhea mettendola in fuga. Quindi Raquel annuncia che a Payback la sfiderà con in palio il Women’s World Championship. 

The Miz vs. Akira Tozawa 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

The Miz doveva affrontare un misterioso avversario che alla fine si è rivelato essere Akira Tozawa. LA Knight appena iniziato l’incontro si è messo a bordo ring. Nel finale il nipponico ha trovato una vittoria decisamente inaspettata ma meritata. A fine dello stesso LA ha colpito Miz con la sua BFT. 

Vincitore: Akira Tozawa 

Nel backstage Drew McIntyre e Matt Riddle parlano del match in cui sono usciti sconfitti, Drew dice che secondo lui quella partnership non può funzionare ma arrivano anche i The New Day che invece dicono che secondo loro sono un buon team. Riddle prova a chiedere una nuova occasione, ma lo scozzese non gli dà una risposta immediata.

Becky Lynch raggiunge il ring, dice che “The Man” è arrivata a Quebec City e finalmente potrà affrontare regolarmente Trish Stratus in uno Steel Cage Match a Payback. Mette in discussione l’imbattibilità di Trish paragonandola al fatto che non smette mai di combattere. Zoey Stark e Trish la fermano. A prendere la parola è quest’ultima che dopo aver scherzato sul fatto di essere tornata in Canada dice che ha due notizie, la buona e la cattiva. La buona è che sconfiggendo Becky dimostrerà ancora di essere la migliore, e la cattiva è che sarà nella gabbia insieme a lei dove potrà dimostrare un lato che non conosce. Becky rivela che avranno un altro match con Zoey prima del Premium Live Event, la prossima puntata si sfideranno in un Falls Count Anywhere Match. 

Non Title Match: Chelsea Green & Piper Niven def. Katana Chance & Kayden Carter 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Le WWE Women’s Tag Team Champions Chelsea Green e Piper Niven hanno affrontato Katana Chance e Kayden Carter in un Non Title Match. Le campionesse in pochi minuti hanno dominato e sconfitto le loro avversarie. Potrebbe essere un tag team interessante con l’inserimento in corsa della scozzese.

Vincitrici: Chelsea Green & Piper Niven 

Seth Rollins è nel backstage con Jackie Redmond. Le dice che vuole sentire il pubblico cantare la sua canzone, poi replica alle parole di Nakamura dicendo che gli mostrerà la vera paura e lo sfida a incontrarsi faccia a faccia nella prossima puntata. 

Non Title Match: Sami Zayn & Kevin Owens vs. The Judgment Day (Damian Priest & Finn Balor) [SV]

Gli Undisputed WWE Tag Team Champions Sami Zayn e Kevin Owens hanno affrontato Damian Priest e Finn Balor. Ma effettivamente dopo qualche minuto di lottato JD McDonagh ha lanciato a bordo ring la valigetta verso Finn Balor e Kevin Owens l’ha intercettata andando a colpire lo stesso Balor e facendo scattare la squalifica e la vittoria della stable.

Vincitori: The Judgment Day via DQ

I Judgment Day a fine match attaccano Sami e Kevin, ma in loro aiuto arriva dal backstage Cody Rhodes. Adam Pearce quindi fa iniziare un nuovo Six Man Tag Team Match.

Cody Rhodes, Sami Zayn & Kevin Owens vs. The Judgment Day (Damian Priest, Finn Balor & Dominik Mysterio) 4 out of 5 stars (4 / 5)

Il main event della puntata, il team di Cody Rhodes, Sami Zayn & Kevin Owens contro i The Judgment Day. Qui ho visto un lottato importante e di alto livello. Buona la costruzione che ha portato il match dall’inizio alla fine e devo dire anche meritata la vittoria che ha portato Owens grazie al pin vincente su Dominik. 

Vincitori: Cody Rhodes, Sami Zayn & Kevin Owens

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.75
Evoluzione delle storyline
7
Qualità dei promo
7
raw-21-08-2023-merci-canadaUna buonissima puntata per il brand rosso soprattutto in costruzione di un Premium Live Event di transizione come Payback. Devo dire che è molto intrigante vedere l’amicizia tra JD McDonagh e Finn Balor, con il primo che potrebbe puntare presto a entrare nella stable a scapito di Damian Priest. Una buona occasione per Chad Gable che ha sfidato l’Intercontinental Champion Gunther con il titolo in palio. La vittoria non gli è bastata per arrivare al titolo, ma mi aspetto un match conclusivo per la faida a Payback. Ottimo anche il ritorno di Raquel Rodriguez che avrà subito a Payback una grande occasione per affrontare Rhea Ripley con il titolo di quest’ultima in palio. Le cose che mi sono piaciute maggiormente sono state il proseguimento “dubbioso” del tag tra Drew McIntyre & Matt Riddle e il Six Man Tag Team Match finale nel main event.