Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo la finale del torneo tag tra Imperium e il team composto da Ricochet e Braun Strowman. A proposito di titoli questa sera vedremo anche il match valido per il titolo femminile di Smackdowm tra Charlotte Flair e l’insistente rivale Sonya Deville. Il fulcro della puntata però verterà intorno a quanto successo tra la Bloodline e Sami Zayn alla Royal Rumble, con il Tribal Chief che commenterà l’accaduto nel main event della puntata.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata comincia con un breve video package che ci riassume quanto successo durante il main event della Royal Rumble 2023.
Ci spostiamo momentaneamente nel pargheggio dell’arena, qui troviamo Kyla Braxton che cerca di intervistare Roman Reigns in cerca di risposte dopo quanto successo al ppv. Heyman intercede per il suo Tribal Chief e critica aspramente la giornalista per aver fatto domande tanto senza cuore in un momento delicato come questo vista anche l’assenza di Jey Uso.

Smackdown Tag Team Championship Number One Contender Tournament Final: Braun Strowman & Ricochet vs Imperium (Giovanni Vinci & Ludwig Kaiser) w/Gunther 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un buon match di apertura che ci regala grande varietà di stili e uno scontro che, nonostante il finale abbastanza prevedibile, ci fa divertire e ci regala tanti minuti di buon wrestling. Da sottolinerare la grande chimica che c’è tra i membri di Imperium che fanno il bello e il cattivo tempo riuscendo in più occasioni anche ad arginare lo strapotere fisico del Monster Among Man Braun Strowman e la grande velocità e esplosività di Ricochet.
Dopo un match molto combattuto e dinamico ad avere la meglio sono proprio il neo-team composto da Strowman e Ricochet. Lo schienamento finale arriva a seguito di una Moster Bomb e una Senton di Ricochet il quale si lancia proprio dalle spalle del compagno.

Vincitori: Braun Strowman & Ricochet

BACKSTAGE: Charlotte Flair, intervistata da Kyla Braxton, commenta in modo positivo la decisione di Rhea Ripley di sfidarla a Wrestlemania. Oggi però l’attenzione della campionessa è tutta puntata sulla sua sfidante Sonya Deville. Proprio in quel momento l’ex general manager compare e afferma di essere sicura che questa sera uscirà dal loro match con in mano la cintura e sarà lei ad andare a Wrestlemania. Il segmento poi si chiude con la campionessa che consiglia di tenere il trash talking per il loro match.

Viene mandato in onda un video nel quale Rey e Dominik Mysterio si sfidano ad una gara in un video di sponsorizzazione per la Nascar. Dopo una gara combattuta è proprio il lottatore mascherato a vincere la corsa.

Smackdown Women’s Championship Match: Charlotte Flair vs Sonya Deville 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Incontro tra le due lottatrici abbastanza macchinoso e che fatica af ingranare davvero. Charlotte domina senza troppo problemi grandi porzioni dell’incontro, mentre la sua rivale si limita a sfruttare le poche occasioni che trova a fronte di errori della campionessa. Non sono serviti a nulla i numerosi tentativi di roll-up di Sonya per portarsi a casa una sperata quanto improbabile vittoria e, alla fine è costretta ad arrendersi alla mossa di sottomissione della campionessa.

Vincitore: Charlotte Flair

BACKSTAGE: Ci spostiamo nello spogliatoio della Bloodline. Qui troviamo un Roman Reigns molto stizzito dal comportamento di Jey e chiede invano ai suoi fratelli se abbiano avuto modo di sentirlo. Sfortunatamente Solo e Jimmy non hanno sue notizie da giorni e la preoccupazione sale in vista della loro difesa titolata della prossima settimana. Roman a questo punto manda i due e Paul Heyman a vedere se riescono a trovarlo o a mettersi in contatto con lui.

Brawling Brutes (Butch & Ridge Holland) vs Viking Raiders (Erik & Ivar) w/Valhalla 3 out of 5 stars (3 / 5)

Grande prova dei Brawling Brutes che cercano di vendicare i solo compagni Sheamus e Drew McIntyre per i numerosi assalti perpetrati dai Viking Raiders. Lo scontro è molto equo, nonostante il vantaggio di stazza dei due rivali Ridge e Butch sfruttano in modo ottimo i loro punti di forza e riescono in più occasioni a mettere in difficoltà i due vichinghi.
Nonostante i vari tentativi però la brutalità e potenza dei Viking Raiders è troppa e i due lottatori inglesi sono costretti ad arrendersi alla Ragnarok.

Vincitore: Viking Raiders

Nel post match Drew McIntyre e Sheamus attaccano i Viking Raiders e li lanciano contro i led della scenografia.

Dopo un breve video che riassume quanto successo tra L.A. Knight e Bray Wyatt ci spostiamo in una stanza buia dove troviamo il divoratore di mondi affiancato da Uncle Howdy.

Elimination Chamber Qualifying Fatal 4-Way: Shayna Baszler vs Natalya vs Zelina Vega vs Shotzi 2 out of 5 stars (2 / 5)

Scontro abbastanza mediocre e macchinoso con le varie interpreti che faticano spesso a trovare una quadra. Il match viene dominato quasi in toto da Shayna Baszler che a turno tiene sotto scacco tutte le lottatrici presenti. A dare un elemento di dinamismo al match ci pensano Shotzi e Zelina Vega, entrambe sfruttano manovre aeree cercando di ottenere un buon vantaggio nell’incontro. Alla fine però è Shayna a fare il grosso del lavoro mettendo nella Kirafuda Clutch Zelina Vega. Natalya interviene e, dopo essersi liberata lei stessa della Sleeper della rivale, infierisce su Zelina Vega costringendola alla resa dopo averla messa nella Sharpshooter.

Vincitore: Natalya

BACKSTAGE: Roman riceve solo risponsi negativi, nessuno sa dove si trovi Jey. Roman però mantiene la calma, si scusa con i cugini per il suo comportamento e li informa che ad attenderli nel loro pullman c’è una buona cena ad aspettatli.

PROMO: Ora è giunto il momento che il Tribal Chief commenti quanto successo alla Royal Rumble. Roman è molto infastidito da quello che sta succedendo, lui vorrebbe parlare di qualcuno che si è veramente guadagnato la sua attenzione come il vincitore della Royal Rumble Cody Rhodes e invece il pubblico vuole che si concentri sul passato: Sami Zayn. Il campione Universale afferma che nella notte di War Games ha visto negli occhi di Sami la stessa avarizia e brama di potere che tutte hanno tutte le persone che hanno a che fare con lui. Odia con tutto sè stesso il fatto che abbia permesso a Sami di approfittarsi della Bloodline e la abbia sfruttata per i suoi egoistici fini. In quel momento Sami arriva e attacca brutalmente alle spalle Roman. Il Campione sembra reggere l’impatto e chiede a Heyman di passargli la sedia. Sfortunatamente per lui però ad accoglierlo c’è la Spear dell’ex Uso Onorario e la sedia passa nelle sue mani. Roman riesce a fuggire e nel mentre Sami prende il microfono e afferma che tutto quello che ha fatto non lo ha fatto per ottenere qualcosa da lui, ma ora le cose sono cambiate e quindi ha messo gli occhi sulle cinture. In quel momento arrivano i rinforzi di Roman, Solo e Jimmy attaccano Sami il quale non può nulla davanti all’inferiorità numerica.
Roman impedisce a Solo di schiantarsi contro di lui e infortunarlo con l’aiuto della sedia solo perché vuole liberarsi di lui una volta per tutte in quelli di Elimination Chamber.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6
Evoluzione delle storyline
5.5
Qualità dei promo
7
smackdown-03-02-2023-sami-lancia-la-sfidaPuntata dello show blu abbastanza blanda e che a parte opener e Main event fatica ad ingranare e a rimanere coinvolgente dall'inizio alla fine. La storia della Bloodline è la spina dorsale che tiene in piedi una puntata abbastanza blanda sia nel ring che fuori dal quadrato. Nel complesso la si può definire come una classica puntata di transizione in vista dei prossimi eventi che ci porteranno, tra due settimane, all'Elimination Chamber. Voi invece che ne pensate?