Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo il Fatal 5-Way che determinerà chi sarà il prossimo primo sfidante al titolo Intercontinentale che attualmente si trova nelle salde mani del Ring General Gunther. Inoltre vedremo Jey Uso spiegarci il motivo che lo ha portato a riallearsi con la Bloodline tradendo così Sami Zayn. Infine scopriremo chi sarà il primo wrestler introdotto nella WWE Hall of Fame 2023. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata di Smackdown si apre con l’arrivo nel parcheggio dei gemelli Uso, i due vengono subito accolti da Paul Heyman. Jey chiede subito all’avvocato dove può trovare Roman Reigns e che ha bisogno di parlargli, Paul rincuorato dal suo atteggiamento lo abbraccia e gli dà il bentornato nella Bloodline. Kyla Braxton prova ad intercettare Jey chiedendogli il motivo delle sue azioni della notte di Raw ma il braccio destro di Roman risponde che spiegherà tutto una volta salito sul ring.

Intercontinental Championship Number One Contenders Fatal 5-Way Match: Sheamus vs Drew McIntyre vs L.A. Knight vs Karrion Kross vs Xavier Woods 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Il match inizia e Xavier Woods parte subito all’assalto contro L.A. Knight senza però ottenere il risultato sperato e finendo velocemente fuori dal ring. Nel frattempo, al centro del quadrato, Sheamus e Drew McIntyre si squadrano pronti a darsi battaglia ma vengono presto interrotti da Night e Karrion Kross.
Da qui Knight e Kross formano una inaspettata alleanza grazie alla quale riescono a tenere sotto scacco tutti i loro avversari. Il primo a sperimentare sulla propria pelle questo nuovo duo e Xavier Woods e a seguire è il turno anche dei due Banger Bros. L’alleanza però ha vita breve, dopo che un tentativo di Night di schienamento su Sheamus viene interrotto da Kross tra i due scatta lo scontro. Ad approfittare del momento è proprio Xavier Woods il quale poi riesce a mettere a segno il suo Elbow Drop dalle corde. Sfortunatamente per il membro del New Day questo non basta visto che tutti i restanti avversari intervengono per interrompere quello che sarebbe potuto diventare lo schienamento vincente. Nel frattempo sullo stage si presentano i ragazzi di Imperium.
L’azione riprende e ci spostiamo sul paletto, qui Drew viene messo a testa in giù da Kross, L.A. Knight si lancia all’assalto cercando di andare a segno con un Superplex e ci riesce anche con l’assistenza di McIntyre il quale, con un colpo di reni, riesce a sfruttare la situazione a suo vantaggio. Il riento di Sheamus cambia nuovamente le carte in tavola. Il guerriero celtico colpisce con i Tamburi di Guerra su Xavier Woods, Kross e L.A. Knight. e si prepara a chiudere il match con il suo Brogue Kick. Ci pensa Drew a rovinare la festa dell’irlandese tramortendo con un Glasgow Kick la preda di Sheamus. Xavier prova ad approfittare del momento di stallo tra i due per ottenere un vantaggio ma viene accolto da una ginocchiata di Sheamus. Knight invece viene travolto dalla Claymore dello scozzese. Sheamus e Drew schienano contemporaneamente i due avversari ed entrambi vengono considerati vincitori.

Vincitori: Sheamus & Drew McIntyre

BACKSTAGE: Paul Heyman viene intervistato da Kyla Braxton, il consigliere della Bloodline però sembra distratto e ignora completamente la domanda della giornalista, iniziando subito a paralare della situazione Cody Rhodes. Nonostante sia incredibilmente infastidito dall’intromissione del vincitore della Royal Rumble nei loro affari di famiglia sa che alla fine di Wrestlemania sarà Roman Reigns ad uscire con il braccio alzato.

BACKSTAGE: Nel backstage vediamo Drew McIntyre e Sheamus avere una discussione per capire chi andrà a WrestleMania 39 contro Gunther per il titolo Intercontinentale. Arrivano Butch e Ridge Holland per cercare di calmare gli animi e portare via l’irlandese.

Viene annunciato che il primo membro introdotto nella WWE Hall of Fame 2023 è Rey Mysterio. Di seguito viene mandato in onda un breve video nel quale ripercorriamo alcuni dei momenti salienti della sua carriera con tanto di commenti di wrestler del calibro di Kurt Angle, Randy Orton, John Cena e AJ Styles.

PROMO: Rey fa il suo ingresso in arena accompagnato dalla standing ovation del pubblico. Il luchador mascherato prende il microfono ma non fa in tempo ad aprire bocca che viene subito interrotto dal Judgement Day al comleto. Dominik se la prende con il padre per tutte quelle volte che è mancato nella sua infanzia anteponendo la carriera al suo stesso figlio.
La rabbia di Dominik non fa altro che aumentare e allora arriva Llegado del Fantasma a sostegno del povero Rey.
Escobar è furioso per le gravi mancanze di rispetto che Dominik sta infliggendo a Rey e propone subito un match tra le due fazioni.

Judgement Day (Finn Balor & Dominik Mysterio & Damien Preist) w/Rhea Ripley vs Llegado del Fantasma (Santos Escobar & Cruz De Toro & Joaquin Wilde) w/Zelina Vega & Rey Mysterio 3 out of 5 stars (3 / 5)

La prima parte dell’incontro vede un match molto combattuto, i due team si danno battaglia e nessuno dei due sembra riuscire ad ottenere un vantaggio considerevole. Nella seconda fase dell’incontro Santos Escobar mette l’acceleratore provando e riuscendo a mettere in difficoltà Finn Balor. Dopo un momento positivo il membro del Judgement Day riesce a riportare l’azione a suo favore e a dare il tag a Dominik. Il figlio di Rey non riesce però ad impedire al leader di Llegado del Fantasma di dare il tag a Cruz de Toro. L’azione aumenta di intensità con Wilde e Santos Escobar vanno a segno con un doppio Suicide Dive. Zelina Vega prova a mettere al tappeto Rhea Ripley con una Hurracanrana ma la mossa si rivela a dir poco controproducente, la vincitrice della Rumble, infatti, blocca l’avversaria e la scaraventa con una Powerbomb contro i suoi stessi compagni. Nel frattempo nel ring l’azione continua, Joaquin Wilde prova a vincere il match per il suo team in solitaria. Dominik approfittando anche del caos di prima a bordo ring colpisce con una Baseball Slide Rey. Cruz prova lo schienamento ma l’arbitro viene distratto dall’intervento di Rey. Preist si lancia nel ring e stende Cruz de Toro e permette a Dominik di ottenere lo schienamento vincente.

Vincitori: Judgement Day

Nel post match Dominik prende nuovamente la parola e invita il padre ad un faccia a faccia. Il membro del Judgement Day spara ancora parole al veleno per il padre, lo spinge e prova ad attaccarlo alle spalle. Questa volta Rey però è veloce a fiutare il pericolo e evita con successo l’assalto del nemico.

BACKSTAGE: La visuale si sposta nel backstage, qui troviamo Ricochet e Braun Strowman prepararsi per il match contro i Viking Raiders.

BACKSTAGE: Vediamo ora Adam Pearce parlare con Charlotte Flair. La campionessa di Smackdown è interessata ad avere un match e lo vuole già questa sera. Il General Manager acconsente e promette a Charlotte una degna avversaria.

Braun Strowman & Ricochet vs Viking Raiders w/Valhalla 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Ad aprire il match sono Erik e Ricochet. Il One and Only inizia bene e riesce a sfruttare al meglio la sua grande agilità per mettere in difficoltà il suo avversario. Una ginocchiata di Erik riesce momentaneamente a cambiare il vento del match ma l’ex lottatore di NXT riesce a riprendersi e a mettere in difficoltà anche Ivar. Ora è il momento di Braun Strowman, il Monster Among Man fa piazza pulita e lancia i due Vichinghi fuori dal ring e successivamente gli lancia addosso Ricochet.
Dopo la pausa pubblicitaria vediamo Erik in completo controllo del match. I due vichinghi si danno cambi veloci tenendo sotto scacco l’high flyer e inoltre disarcionano Braun Strowman dall’apron. Il One and Only si trova costretto a fare tutto da solo resistendo ai vari assalti dei suoi avversari.
Dopo un lungo periodo di sofferenza Ricochet riesce finalmente a dare il tag al suo compagno. Strowman fa piazza pulita e restituisce il tag a Ricochet. Nel tentare lo Strowman Express però il Monster Among Man manca Erik (grazie al pronto intervento di Valhalla) e si schianta contro il tavolo dei commentatori. Ricochet intercetta Erik con un Suicide Dive ma, nel rientrare nel ring, viene distratto da Valhalla. L’high flyer prova il suo 630 Splash senza successo e viene messo al tappeto da Ivar. Da qui per Ivar è solo una formalità chiudere il match con il suo Splash dalla terza corda.

Vincitori: Viking Raiders

BACKSTAGE: Il leader di Imperium si presenta stizzito da Adam Pierce. Gunther non ha apprezzato il finale del match e richiede espressamente che il suo avversario di Wrestlemania sia soltanto uno. Per risolvere il problema Pierce indice un match tra Sheamus e Drew McIntyre per decretare chi sarà il prossimo primo sfidante.

Charlotte Flair vs Shotzi 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Il match è inizialmente molto più combattuto del previsto con la Blackheart che prova e riesce a farsi valere contro la sua avversaria. Dopo un po’ però Charlotte schiaccia sull’acceleratore e colpisce con un Big Boot e si prepara alla Figure 8.
L’ingresso di Rhea Ripley distrae Charlotte quanto basta per farle rischiare di subire uno schienamento a sorpresa, ma la campionessa non si fa fregare e mette a segno un German Suplex.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo la Blackheart da il tutto per tutto e riesce a mettere in difficoltà la campionessa. Alla lunga la campionessa sale in cattedra e dopo essere andato a segno con una Fallaway Slam e una Spear si porta a casa il match con la sua Figure 8

Vincitore: Charlotte Flair

Nel post match Rhea Ripley entra nel ring e si mette a sputare contro la campionessa parole al veleno. La Eradicator afferma che vede negli occhi di Charlotte paura e insicurezza  e che a Wrestlemania le toglierà tutto quello che la rende così sicura di sé ovvero la cintura da campionessa. La Queen non è intimidita e rilancia gli insulti al mittente affermando di essere che l’unica avversaria che Rhea non riuscirà mai battere.

PROMO: I campioni di coppia fanno il loro ingresso nel ring. A prendere la parola è ovviamente Jey Uso il quale ci spiega che il motivo per cui ha tradito Sami è semplicemente per il fatto che non avrebbe mai abbandonato la sua famiglia. Jey afferma che Sami è un egoista e che, sebbene non avrebbe voluto attaccarlo, non gli ha lasciato altra scelta. Jimmy è a dir poco soddisfatto di quanto sentito e afferma che ora la Bloodline è al 100% concentrata sul problema Cody Rhodes.
L’American Nightmare non si fa attendere, si presenta sullo stage pronto a combattere. Mentre gli Usos sono distratti alle loro spalle giunge Sami Zayn che parte all’assalto colpendo Jimmy Uso. La rissa continua su tutta l’arena e termina con i beniamini del pubblico che riescono a rispedire al mittente la Bloodline.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
6.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Qualità dei promo
7,5
smackdown-10-02-2023-dichiarazioni-di-fedeltaPuntata di Smackdown buona e che ci da molti buoni spunti e elementi interessanti in vista delle prossime settimane. La Road to Wrestlemania si fa sempre più intensa ed interessante e a beneficiarne maggiormente sono le tre storylines più calde dello show blu: lo scontro padre figlio tra Dominik e Rey Mysterio (con il felice inserimento di Llegado del Fantasma), la Bloodline vs Sami Zayn e Cosy Rhodes che continua ad operare su ottimi livelli come sempre e quella rigurdante il titolo Intercontinentale. Al contrario faticano ad ingranare le rivalità tra Bray Wyatt e Bobby Lashey (che in questa puntata è stata completamente omessa) e quella tra Charlotte e Rhea che, nonostante il faccia a faccia, non ha ancora raggiunto il peso e la risonanza che il feud potrebbe e dovrebbe raggiungere. Voi invece che ne pensate?