Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo il rematch titolato tra il nuovo campione Intercontinentale Ricochet e Sami Zayn e il confronto tra la vincitrice della Royal Rumble Ronda Rousey e la campionessa femminile di Smackdown Charlotte Flair. Sarà inoltre presente un Brock Lesnar alla ricerca di vendetta dopo i fatti avvenuti al Madison Square Garden, dove è stato brutalmente assalito da Roman Reigns. Continueranno inoltre le rivalità tra il New Day e Sheamus e Ridge Holland e quella tra le prime sfidanti ai titoli di coppia femminili tra Sasha Banks e Naomi e le campionesse Zelina Vega e Carmella. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

La puntata si apre con un breve recap che ci fa vedere il brutale assalto di Roman Reigns ai danni di Brock Lesnar avvenuto nella notte dello show al Madison Square Garden.

Successivamente fa il suo ingresso in arena proprio il campione WWE, furioso e adirato per l’attacco subito. Lesnar afferma che a quasto punto non gli interessa di Wrestlemania o dei titoli, vuole semplicemente il sangue di Roman. Ad uscire dal backstage però non è Roman, ma il suo fidato avvocato Paul Heyman, il quale ci mette al corrente del fatto che il campione Universale questa sera non sarà presente. Lesnar zittisce Heyman e gli chiede allora chi sarà a difenderlo. Fiutato il grande pericolo l’avvocato se la da a gambe e inizia l’inseguimento. L’azione continua nel backstage, Brock Lesnar guadagna terreno, ma viene fermato da alcuni addetti alla sicurezza quanto basta da permettere a Heyman di scappare.

Backstage: Ci spostiamo ora da Megan Morant in compagnia di Ridge Holland e Sheamus. I due sono armati con due martelli e sono pronti ad utilizzarli anche nel loro incontro di stasera. Infine i due ci introducono il loro nuovo alleato: Butch, ovvero, direttamente da NXT Pete Dunn.

Match 1: New Day (Kofi Kingston & Big E) vs Sheamus & Ridge Holland w/Pete “Butch” Dunn 3 out of 5 stars (3 / 5)

Continua la rivalità tra questi due team dopo l’assalto subito la scorsa settimana dal New Day e la distruzione del loro ATV. Ad apreire le danze sono proprio Sheamus e Kofi Kingston. Il membro del New Day parte bene, ma è questione di tempo prima che i suoi avversari inizino a metterlo seriamente in difficoltà. L’ingresso di Big E nel ring cambia notevolmente le carte in tavola. L’ex campione WWE riesce a mettere il guerriero celtico in seria difficoltà, ma è provvidenziale l’intervento di Ridge Holland che si sacrifica (venendo travolto da Kofi Kingston) per permettere a Sheamus di guadagnare secondi preziosi e di riuscire a schivare lo Splash sull’apron del rivale, per poi mettere il punto esclamativo travolgendolo con una poderosa ginocchiata. Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Big E in difficoltà, ma la reazione arriva quasi subito e dopo un Belly-to-Belly Suplex riesce a dare il cambio a Kofi, il quale riesce momentaneamente a gestire sia l’interferenza di Holland che l’uomo legale Sheamus colpendolo con un S.O.S.. Big E prova a liberarsi di Holland, ma manca completamente il bersagio finendo fuori dal ring dopo aver tentato la sua Spear e per rincarare la dose Holland gli rifila un Over the Head Suplex (mossa che pare abbia gravemente infortunato il membro del New Day). Nel frattempo nel ring Kofi prova il tutto per tutto salendo sulla terza corda, ma Butch si fa sentire mettendosi sull’apron e Sheamus ne approfitta per andare a segno con il suo Brogue Kick.

Vincitori: Sheamus e Ridge Holland

Nel post match Butch rincara la dose attaccando brutalmente Kofi.

Backstage: Kyla Braxton, dopo aver fatto vedere a Sami Zayn un video di TMZ nel quale fa vedere come Johnny Knoxville abbia condiviso con tutti il suo numero privato di cellulare, gli chiede se si è preparato per il suo rematch di stasera contro Ricochet. Sami è visibilmente nervoso per l’accaduto e risponde di non essere riuscito a prepararsi, ma che ha intenzione di riconquistare il suo titolo Intercontinentale a tutti i costi.

Ora sarebbe dovuto esserci il match tra Drew McIntyre con i Viking Raiders contro Corbin, Moss e Jinder Mahal; questi tre però (insieme anche a Shanki) hanno attaccato nel backstage i Raiders e si preparano a fare lo stesso con Drew McIntyre. Il guerriero scozzese riesce a respingere il primo assalto, ma alla fine si deve arrendere alla superiorità numerica. L’assalto continua anche nel ring e proprio mentre Corbin si apprestava a chiudere l’assalto imitando lo stile del suo rivale, Drew riesce a divincolarsi e a passare al contrattacco liberandosi di tutti i suoi assalitori eccetto Corbin, il quale è subito fuggito trovando rifugio sulla rampa.

Fa il suo ingresso in arena la prima sfidante al titolo femminile di Smackdown Ronda Rousey. L’ex lottatrice UFC afferma di aver dimostrato l’ignoranza di Charlotte Flair quando le ha fatto vedere che lei è molto più di una Armbar ricordando a lei e a tutti che settimana scorsa è riuscita a farla cedere usando la mossa del suo mentore Kurt Angle. A questo punto fa il suo ingresso la campionessa e informa Ronda che il loro match a Wrestlemania sarà il più duro della sua carriera e che alla fine sarà lei quella costretta a cedere. Charlotte a questo punto abbandona la scena, continuando a istigare i fan che le stanno dando contro, mentre Ronda le ricorda che a Wrestlemania non potrà scappare e che la farà cedere in un modo o in un altro.

Match 2: Shayna Baszler & Natalya vs Sasha Banks & Naomi 2 out of 5 stars (2 / 5)

Il match non inizia bene per Naomi, la quale subisce molto l’offensiva e il gioco di squadra delle sue avversarie. L’ingresso di Sasha Banks porta l’incontro dalla loro parte grazie ad una Meteora prima e dopo con una Hurracanrana che manda Natalya a schiantarsi proprio contro le due campionesse di coppia rimastre a bordo ring. L’azione torna nel quadrato e una distrazione di Zelina permette a Natalya di mettere a segno un poderoso Lariat. Sasha torna in controllo, lancia nuovamente la canadese contro Zelina e poi chiude il match con un Codebreacker.

Vincitrici: Sasha Banks & Naomi

Gli Usos sono nel ring a ricordare ai fan di tutti i successi della Bloodline con i lunghi regni da campioni loro e del loro cugino Roman Reigns. Fanno il loro ingresso Rick Boogs e Shinsuke Nakamura. Il chitarrista ci informa che la loro intenzione è quella di ottenere le cinture di coppia a Wrestlemania. I due acconsentono, ma ad una condizione: se Boogs dovesse riuscire a battere Jey Uso in un match uno contro uno il match verrà ufficializzato, in caso contrario non avranno nessun match titolato.

Match 3: Jey Uso w/Jimmy Uso vs Rick Boogs w/Shinsuke Nakamura 2 out of 5 stars (2 / 5)

Nel match Boogs dimostra tutto il suo strapotere fisico dominando letteralmente il membro degli Usos, il quale non riesce minimamente ad accennare ad una risposta all’offensiva del chitarrista. Ci vuole l’intervento di Jimmy Uso per permettere al cugino di passare al contrattaco, ma sfortunatamente per lui la cosa ha vita breve. Boogs riesce prima a sistemare Jimmy e poi chiudere il match con la sua mossa finale.

Vincitore: Rick Boogs

Nel post match Boogs viene colpito da un rientrante Jimmy Uso.

Match 4 – Titolo Intercontinentale in palio: Ricochet vs Sami Zayn 4 out of 5 stars (4 / 5)

Prima ancora che il match possa iniziare fa il suo ingresso in arena Austin Theory e si siede al tavolo di commento. Pat McAfee inizialmente prova a non farci caso, ma alla fine lo confronta. Il protetto di Vince McMahon gli rifila uno schiaffone e tra i due scoppia la rissa e devono essere divisi e scortati fuori dalla sicurezza.

Torniamo ora al match e quello che segue è un combattutissimo match tra due lottatori spesso troppo sottovalutati. Nelle prime fasi dell’incontro troviamo in leggero vantaggio lo sfidantem il quale riesce quasi sempre a trovare una risposta alle offensive rivali grazie anche ad una Sit-Out Powerbomb. Dopo poco la situazione cambia ed è il One and Only a prevalere, il rischio però non lo ripaga perché dopo essere salito sulla terza corda viene scaraventato fuori dal ring sbattendo contro la barricata. Dopo la pausa pubblicitaria la situazione è simile a quella iniziale, Sami Zayn riesce spesso ad anticipare o gestire le offensive del campione, ma la velocità di Ricochet spesso lo mette in grave difficoltà e va vicino a perdere dopo che un suo tentativo di Suplex viene magistralmente trasformato in una Frankesteiner. Sami riesce ad inanellare una buona serie di mosse pesanti: va a segno con la Blue Thunderbomb e anche con un Exploder Suplex dalla terza corda. Tutto sembra essere pronto per la chiusura, Sami prova l’Helluva Kick, ma Ricochet, strappando una pagina dal libro di Randy Orton, tira fuori una Recoil OUTTA NOWHERE e poi chiude il match con il suo 630° Splash.

Vincitore: Ricochet

La visuale si sposta nel parcheggio dove Ronda Rousey e Charlotte se le stanno dando senza esclusione di colpi. Inizialmente sembra Ronda ad avere la meglio, ma la campionessa di Smackdown riesce a connettere con un Exploder Suplex sul cofano di una macchina e da lì cerca di farla cedere con una mossa di sottomissione.

Su queste immagini si chiude la seconda puntata di Smackdown di marzo. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
smackdown-11-03-2022-transizionePuntata dello show blu abbastanza di transione, non tanti alti e qualche scelta rivedibile, che nel complesso rendono la puntata un po' sottotono rispetto alle scorse settimane. Match nel mezzo dello show non particolarmente buoni, al contrario l'opener e soprattuto il main event sono stati molto godibili. Felice di vedere la cintura ancora salda nelle mani di Ricochet anche se non ho affatto apprezzato che il match per il titolo Intercontinentale fosse messo in ombra prima dalla storyline che coinvolge Pat McAfee e Austin Theory e successivamente da quella riguardante il titolo femminile. Felice per il call-up di Pete Dunn anche se rivedibile l'idea di farlo debuttare con un nuovo nome, o meglio, quel nome. Puntata che comunque nel complesso non ha molto di nuovo da raccontarci, ma che resta godibile per la maggior parte del tempo.