Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo chi sarà il prossimo primo sfidante per i titolo di coppia denetuni dagli Usos in un fatal 4-way che vedrà impegnati i Brawling Brutes, il New Day, gli Hit Row e Imperium. Inoltre farà la sua prima apparizione post Summerslam Logan Paul. Per la prima volta dalla sua introduzione il titolo Nord Americano, detenuto da Solo Sikoa, verrà difeso nel main roster. Secondo grande banco di prova per il nuovo membro della Bloodline che dovrà quindi difendere la sua nuova cintura contro Madcap Moss. Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

PROMO: Ad aprire le danze di questa nuova puntata di Smackdown è niente meno che Logan Paul. L’influencer, dopo aver promosso il suo Pocast e la recente puntata con Roman Reigns, invita e sfida il campione Universale ad un faccia a faccia nella press conference che avrà luogo oggi a Las Vegas. Ad interrompere il discorso ci pensa il rientrante Paul Heyman e la Bloodline al completo. Il Wise Man inizia un botta e risposta con Logan Paul con i due che non se le mandano a dire. Logan inoltre suggerisce ad un match con il Tribal Chief affermando che, sebbene sarà un match che Roman dominerà, a lui basterebbe un colpo fortunato per portare a casa la vittoria e il titolo. A questo punto Heyman invita Solo a raggiungerlo nell ring in modo da gestire la situazione in modo leggermente meno diplomatico. Sami entra nel ring e invita Solo e Paul a uscire dal quadrato. Sami prova a il dialogo ma viene immediatamente colpito in pieno volto da un pugno di Logan. La Bloodline scatta nel ring ma Logan ormai si è già rifugiato sulla rampa.

Ricochet w/Logan Paul vs Sami Zayn w/Jimmy Uso & Jey Uso & Solo Sikoa & Paul Heyman 3 out of 5 stars (3 / 5)

Primo match della serata che vedrà impegnati il membro onorario della Bloodline affrontare un Ricochet reduce da un breve stint in quelli di NXT.

Ricochet non perde tempo, sfrutta la sua grande agilità per cercare di ottenere sin da subito il vantaggio sul rivale. Sami però non ci sta e riesce presto a portare il match a suo favore (per la gioia della Bloodline a bordo ring). I due si danno battaglia ma è l’Uso onorario che riesce ad ottenere un grande vantaggio dopo aver scaraventato il One and Only dal paletto alla barricata posta all’esterno del ring.

Dopo la pausa pubblicitaria troviamo Sami in procinto di provare una mossa dal paletto, l’offensiva però non va a buon fine in quanto Ricochet lo aspetta al varco e lo colpisce con un Dropkick al volo. L’ex campione Nord Americano continua con la sua offensiva provando, senza successo, a chiudere il match con la sua patentata Recoil. A mettere i bastoni nelle ruote a Ricochet ci pensa la Bloodline che in più occasioni interviene per aiutare Sami Zayn a ribaltare il match. Sami grazie all’aiuto dei suoi compagni riesce a mettere a segno una Blue Thunderbomb che per poco non gli regala la vittoria (il conto di tre non arriva solo grazie alla distrazione dell’arbitro causata da Logan Paul). Sebbene le interferenze inizialmente aiutano in modo positivo l’andamento del match di Sami, la strategia finisce per ritorcerglisi contro. Jey infatti sbaglia il tempo dell’interferenza e impedisce così all’arbitro di contare quello che sarebbe stato lo schienamento vincente per Sami Zayn. L’Uso onorario non ci sta e va a muso duro da Jey. Mentre i due litigano Ricochet coglie l’occasione per tuffarsi oltre la terza corda e tramortire gli Usos e Sami Zayn. L’azione torna nel ring e il One and Only chiude il match con la sua Shooting Star Press.

Vincitore: Ricochet

Nel post match Madcap Moss accorre in aiuto di Ricochet e di Logan Paul stroncando sul nascere il tentativo di vendetta della Bloodline.

BACKSTAGE: Breve promo di Karrion Kross che esalta le sue azioni di settimana scorsa.

PROMO: Torniamo nel ring dove Max (il quale sembra fare un altro piccolo riferimento al suo personaggio di NXT) e Maxime Dupri sono pronti a mostrarci la collezione di moda per il ritorno a scuola. I due modelli fanno appena in tempo ad arrivare sulla rampa che vengono travolti da Braun Strowman. Mån.sôör è quello che se la vede più brutta in quanto finisce per essere schiantato al suolo dalla Powerbomb del Monster Among Men. Ad interrompere la mattanza ci pensa Chad Gable il quale, distraendo Braun, permette ad Otis di attaccare alle spalle. Sebbene l’assalto inizialmente sembra non dare frutti al termine dello scambio Otis riesce a schiantare al suolo Braun con una Word Strongest Slam. Il tempo di abbandonare il ring e Strowman è di nuovo in piedi invitando a gran voce Otis a tornare nel ring.

PROMO: Dopo la pausa pubblicitaria tocca a Damage CRTL. Bayley apre le danze ricordando al pubblico tutto quello che ha fatto negli ultimi anni a Smackdown per poi successivamente introdurci le nuove campionesse di coppia Io Sky e Dakota Kai. Le tre sono pronte a dominare la divisione tag e non solo. In quel momento si presenta una Raquel Rodriguez che non ha particolarmente apprezzato quanto successo durante la puntata di Raw ed è pronta a vendicarsi.

Bayley w/Io Sky & Dakota Kai vs Raquel Rodriguez 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match che vede affrontarsi per la prima volta la leader di Damage CTRL e l’ormai ex campionessa di coppia Raquel Rodriguez.

Lo scontro inizia e Raquel sistema quasi immediatamente entrambe le campionesse di coppia tramortendole per poi concentrarsi nuovamente su Bayley. Inizialmente Raquel domina la Role Model con colpi anche di una grande intensità. La leader di Damage CTRL però presto riesce a ribaltare la situazione sfruttando un errore in fase offensiva della rivale. Da qui Bayley inizia a concentrare la maggior parte dei suoi colpi sulla gamba della rivale, cercando così di indebolirla e di impedirgli di eseguire al meglio le sue mosse ad alto impatto. Gonzales prova e riesce a mettere nuovamente a mettere a ferro e fuoco la difesa di Bayley. L’intervento di Dakota Kai non porta i frutti sperati, anzi, anche lei finisce vittima di uno Splash di Raquel. Sembra tutto pronto per la Tejana Bomb, ma anche questa volta Bayley la fa franca grazie all’intervento provvidenziale di Io Sky. Roseplant della Role Model e uno, due e tre che sancisce la fine dell’incontro.

Vincitore: Bayley

Nel post match Damage CRTL continua l’assalto su Raquel Rodriguez, ma a salvare l’ex campionessa di NXT ci pensa Shotzi.

BACKSTAGE: Ci spostiamo nel backstage dove Ronda Rousey è pronta ad essere intervistata da Kyla Braxton. L’interezione tra le due ha vita breve in quanto ad interrompere il tutto ci pensa la campionessa Liv Morgan. Liv afferma di non apprezzare il fatto che nonostante lei la abbia battuta due volte Ronda crede ancora che lei non si meriti di essere campionessa. Le due continuano con un breve scontro verbale che culmina con la sfida della campionessa: un match senza squalifiche ad Extreme Rules.

PROMO: Drew McIntyre si presenta nella zona del tavolo dei commentatori e sfida apertamente Karrion Kross a farsi avanti da uomo.

GORILLA POSITION: Jey Uso prova a caricare Solo prima del suo match e offre la sua assistenza a bordo ring. Solo rifiuta, ricordandogli del grossolano errore che è costato il match a Sami Zayn ad inizio puntata. Jey non la prende benissimo, ma la prende anche peggio quando Solo invita Sami per guardargli le spalle a bordo ring.

NXT North American Championship Match: Solo Sikoa w/Sami Zayn vs Madcap Moss 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Secondo match in quelli di Smackdown per solo Sikoa e subito una prima difesa titolata del titolo Nord Americano vinto giusto qualche giorno fa in un match ad NXT 2.0 contro Carmelo Hayes.

Il match parte subito forte, i due si danno battaglia nel ring ma nessuno riesce seriamente ad imporsi sull’avversario. Presto l’azione si sposta a bordo ring, Solo è in difficoltà, ma la distrazione di Sami Zayn permette allo Street Champion di recuperare quanto basta per passare al contrattacco e a scagliare Madcap Moss contro la barricata.

Da qui solo inizia a dominare sullo sfidante, mosse senza molti fronzoli ma con tanta sostanza. Moss non ci sta e si lancia in una controffensiva che coglie alla sprovvista il campione Nord Americano. Vari Lariat e colpi ad alto impatto anche per l’ex barzellettiere che prova anche a chiudere il match con la su Punchline senza successo. Nonostante ciò Moss riesce ad andare vicino al conto di tre dopo aver messo a segno una poderosa Slam. Solo riesce a sfruttare l’irruenza del rivale a suo vantaggio intercettando una ricorsa di Moss e trasformandola in un Samoan Drop che gli permette di ottenere spazio e un po’ di respiro. Solo prova la sua Rock Bottom ma anche in questo caso Moss è bravo ad uscirne e a portare tutto di nuovo dalla sua parte grazie ad una Fallaway Slam. Sami Zayn, fiutato il momento di difficoltà, aiuta Solo ad uscire dal ring interrompendo così la nuova offensiva del rivale. Moss non ci sta e insegue Sami fino a quando, una volta tornati nel ring, Solo interviene e chiude il match con una combo Super Kick/Uranage.

Vincitore: Solo Sikoa

Undisputed WWE Tag Team Championship Numer One Contender Fatal 4-Way: New Day (Kofi Kingston & Xavier Woods) vs Hit Row (Ashante “Thee” Adonis & Top Dolla) w/B-Fab vs Imperium (Ludwig Kaiser & Giovanni Vinci) w/Gunther vs Brawling Brutes (Butch & Ridge Holland) w/Sheamus 4 out of 5 stars (4 / 5)

Siamo arrivati al main event della serata, quattro team e un biglietto per ottenere una chance per sfidare gli Usos e avere la chance di vincere i titoli di coppia.

C’è poco da dire, i quattro team in questo match danno il meglio di loro. Il match inizia subito in modo caotico, presto tutti si buttano dentro e scatta una rissa a bordo ring. I due del New Day colgono al volo l’occasione e si buttano oltre la terza corda tramortendo gran parte dei loro rivali.

Il match resta caotico quasi nella sua interezza con la maggior parte delle persone coinvolte nel match che riescono ad avere il loro momento per brillare. Degne di nota sono state le run da uno vs tutti avute da Butch, Top Dolla e specialmente Xavier Woods. Dopo un lungo e divertente match arriviamo alle fasi finali. Giovanni Vinci e Ludwig Kaiser riescono a colpire Ashante “Thee” Adonis con la loro Imperium Bomb, i due però non si rendono conto del tag preso a sorpresa da Holland il quale scaraventa fuori dal ring Ludwig e schiena il membro degli Hit Row ottenendo così la vittoria per il suo team.

Vincitori: Brawling Brutes

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7.5
Evoluzione delle storyline
6.5
Qualità dei promo
7
smackdown-16-09-2022-il-guanto-di-sfidaPuntata dello show blu che fa del lottato il centro della puntata. Ottimo specialmente il main event caratterizzo da un pubblico che ha esaltato ogni hot tag e da una ottima costruzione nel suo complesso mettendo in luce alcuni dei talenti che magari spesso passano in secondo piano. Inoltre ha vinto il team corretto, i Brawling Brutes stanno vivendo il loro migliore momento dalla loro creazione e la chanche per i titoli di coppia è più che meritata. Sono un grande fan della storia che sta venendo costruita intorno a Sami Zayn, Solo Sikoa e la Bloodline nel complesso. Con Sami sempre più apprezzato e i vari piccoli avanzamenti narrativi che vengono aggiunti di settimana in settimana è solo una questione di tempo prima che l'inevitabile turn face dell'Underdog from Underground diventi la storia di punta di SmackDown. Meno un fan della potenziale faida tra Logan Paul e Roman Reigns. Ne comprendo appieno il valore di mercato e Logan ha sicuramente dimostrato di cavarsela ampiamente tra le corde, ciò non toglie che il tutto sembra un po' troppo affrettato. Buono anche il proseguio della faida per il titolo femminile. Qui troviamo una Liv pronta a tutto per dimostrare di essere di nuovo all'altezza della situazione. Le premesse sono buone, staremo a vedere come evolveranno le cose nelle prossime settimane. Ulteriore nota positiva è il turn face di Shotzi, forse vedremo finalmente qualcosa di buono per il suo personaggio. Parlando di evoluzione di personaggi staremo a vedere cosa ci sarà in serbo sia per il fu L.A. Knight e Bruan Strowman il quale sembra aver finalmente trovato il suo primo rivale. Nel complesso una buona puntata dello show blu che mette buone basi per le rivalità che andranno a formare la card di Extreme Rules.