Lettori di ZW, bentornati ad un nuovo appuntamento con Friday Night Smackdown. Puntata dello show blu nella quale vedremo ben due match titolati: il primo vedrà il team di Tegan Nox e Liv Morgan cercare di detronizzare le campionesse femminili di coppia Io Sky e Dakota Kai; inoltre Ricochet avrà la sua tanto attesa rivincita contro colui che lo ha detronizzato proprio per il titolo Intercontinentale ovvero il leader di Imperium Gunther. Avremo anche modo di rivedere Roman Reigns a Smackdown con tanto di annuncio importante per il membro onorario della Bloodline Sami Zayn.
Tutto questo e molto altro ancora in questa nuova edizione dello show blu!

BACKSTAGE: Lo show si apre con l’arrivo di Sami Zayn e i gemelli Uso al parcheggio dell’arena. I tre sono vestiti eleganti e sono carichi per l’arrivo del Tribal Chief.

Women’s Tag Team Championship Match: Damage CTRL (Dakota Kai & Io Sky) w/Bayley vs Tegan Nox & Liv Morgan 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Iniziamo subito la puntata con il botto, le campionesse di coppia femminili difenderanno le loro cinture contro il nuovo tag team composto da Liv Morgan e una Tegan Nox fresca di ritorno in WWE.
Il match parte molto bene per le sfidanti, Liv Morgan parte all’assalto e mette subito all’angolo Dakota Kai. Con l’ingresso di Io Sky la musica comunque non cambia, Liv e Nox riescono a tenere il controllo. L’azione si sposta momentaneamente fuori dal ring, qui Liv Morgan prende da sotto il quadrato una mazza da kendo e si lancia all’inseguimento di Dakota. A fermare l’ex campionessa di Smackdown ci pensa proprio Nox, la quale le ricorda che se dovesse colpire con la mazza da kendo una delle avversarie il match terminerebbe per squalifica. Le campionesse di coppia provano ad approfittare del momento di distrazione delle due lottatrici ma senza nessun successo e anzi, si beccano un Diving Crossbody dalla Bruiserwitch.
Dopo la pausa pubblicitaria finalmente troviamo le campionesse in controllo tenendo sotto scacco Tegan Nox. L’ingresso di Liv Morgan riporta per un momento il suo team all’assalto ma alla fine anche lei finisce vittima delle avversarie e si becca una doppia Powerbomb che per poco non le costa il match. Cambi di fronte da una parte e dall’altra e sembra quasi che le sfidanti riescano a portarsi a casa il match dopo lo Shiniest Wizard di Nox, anche in questo caso lo schienamento viene interrotto grazie all’intervento di Dakota Kai. Liv mette fuori gioco Kai con una Sunset Powerbomb all’esterno del ring per poi finire lei stessa al tappeto dopo uno Shotgun Dropkick di Io.
L’azione torna nel ring, Nox sembra riuscire ad avere la meglio sull’ex campionessa di NXT e, proprio per questo motivo, Bayley prova ad interferire cercando di far sbattere la rivale contro la barricata. Sfortunatamente per lei la cosa non va come da pronostico ed è proprio la Role Model a finire nella zona del time keeper. Proprio in quel momento una figura misteriosa colpisce Nox permettendo così a Io Sky di chiudere il match con il suo Moonsault.

Vincitori: Damage CRTL

BACKSTAGE: Ci spostiamo nel backstage, più precisamente nello spogliatoio della Bloodline. Qui troviamo un Sami Zayn decisamente in ansia ed emozionato che cerca approvazione dei gemelli Uso sulla sua acconciatura e il suo look in vista della gran serata che lo aspetta. Una volta che Sami lascia la stanza per cercare di calmarsi un poco i due gemelli rimangono a parlare. Jey sembra su di giri per l’ufficiale proclamazione di Sami Zayn in Sami Uso, mentre Jimmy sembra un po’ più preoccupato.

Ora vengono mandate in onda le immagini che ci fanno vedere cosa è successo ad L.A. Knight dopo l’attacco subito la scorsa settimana di Uncle Howdy.

PROMO: Ci spostiamo nel ring, qui L.A. Knight afferma di essere stufo dei continui attacchi alle spalle di Bray Wyatt e lo invita a venire sul ring in modo da poter sistemare la questione una volta per tutte. Bray fa il suo ingresso e continua a sostenere di non essere lui colui che lo sta attaccando, successivamente lo invita a pensare bene alla sua prossima mossa. Knight non perde tempo, appena Bray entra nel ring parte all’assalto e lo colpisce ripetutamente all’angolo. Improvvisamente compare sul titantron la figura di Uncle Howdy. La figura misteriosa chiede all’ex lottatore di NXT se vuole vedere qualcosa di spaventoso e così di lì a poco Uncle Howdy si palesa sullo stage. L.A. Knight se la dà a gambe mentre Howdy rimane sullo stage continuando a ridere.

BACKSTAGE: Ora vediamo l’arrivo di Roman Reigns accompagnato da Solo Sikoa e Paul Heyman.

Intercontinental Championship Match: Gunther vs Ricochet 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Dopo più di un mese nel quale abbiamo visto otto wrestlers affrontarsi per ottenere il diritto di affrontare Gunther per il titolo Intercontinentale siamo giunti all’atto finale. Ricochet proverà a sconfiggere colui che gli ha tolto la cintura a inizio anno e, per evitare interferenze esterne, Adam Pierce manda subito Ludwig Kaiser e Giovanni Vinci nel backstage.
Il match si dimostra essere all’altezza delle aspettative, Ricochet e Gunther lavorano molto bene insieme e il match di questa sera serve a provare ulteriormente questo punto.
Il One and Only inizia bene il match, sfrutta la sua grande agilità sia per mettere in difficoltà che per evitare i tentativi offensivi del suo rivale. Alla fine però Gunther riesce a braccare il povero Ricochet e lo schianta contro la barricata.
Dopo la pausa pubblicitaria troviamo ancora Gunther in controllo. Il campione Intercontinentale sfrutta varie mosse di sottomissione e transizioni per limitare il più possibile Ricochet e per fiaccare la sua stamina. L’ex campione Nordamericano prova il colpo di coda ma viene immediatamente rimesso a posto da una Chop e un Reverse Suplex del campione.
Ricochet riesce finalemente a trovare un po’ di spazio di manovra per passare al contrattacco. Dopo un Enzeguiri e un Dropkick Ricochet butta Gunther fuori dal ring per poi tramortirlo con uno Springboard Moonsault.
Dopo questa seconda pausa pubblicitaria vediamo nuovamente Ricochet lanciarsi oltre la terza corda. Si prova il tutto per tutto dalla terza corda, Gunther lo raggiunge in quota e prova a buttarlo a terra con un Back Suplex ma Ricochet atterra in piedi e si lancia contro il rivale. Il momento però ha vita breve perché il campione tira fuori dal cilindro un Big Boot ed un braccio teso che per poco non fanno capitolare lo sfidante.
Ricochet riesce finalmente a schiantare a terra Gunther con un Suplex e lo centra in pieno con la sua Shooting Star Press dalla terza corda. Nonostante tutto Gunther riesce ad uscire dallo schienamento, il One and Only non demorde e colpisce l’avversario con una raffica di Chop.Tutto questo però si dimostra non essere sufficiente, Chop del campione Intercontinentale che subito dopo va a segno con la sua mossa finale ma non basta. Ricochet è tramortito ma preso da un moto d’orgoglio tira uno schiaffone in faccia al campione. La cosa non fa molto piacere a Gunther che chiude una volta per tutte la contesa con la sua nuova mossa finale.

Vincitore: Gunther

Nel post match Gunther istruisce Imperium di continuare l’assalto a Ricochet. Ci pensa però Braun Strowman a salvare la situazione e a costringere alla fuga i rivali.

BACKSTAGE: Jimmy Uso raggiunge Roman Reigns nel suo spogliatoio. Il campione di coppia fa sapere che lui sostiene al 100% l’idea di promuovere Sami Zayn ma ci tiene a sottolineare che per lui la Bloodline è più importante e proprio per questo è preoccupato per il rapporto tra Kevin Owens e il membro onorario della Bloodline. Roman tranquillizza Jimmy e dopo che questi se n’è andato fa chiamare Adam Pierce.
Dopo la pausa pubblicitaria torniamo nello spogliatoio di Roman. Adam Pierce si accomoda e viene informato da Paul Heyman dell’intenzione di Roman di voler fare coppia con Sami Zayn in un match contro K.O. e un partner a sua scelta. Inizialmente Pierce propone la Royal Rumble 2023 ma Heyman ha altro in mente e suggerisce l’ultima puntata di Smackdown dell’anno. L’incontro viene confermato.

Thiple Theat Tag Team Match: Viking Raiders (Erik & Ivar) w/Valhalla vs Hit Row (Ashante “Thee” Adonis & Top Dolla) w/B-Fab vs Llegado del Fantasma (Joaquin Wilde & Cruz de Toro) w/Zelina Vega & Santos Escobar 3 out of 5 stars (3 / 5)

Scontro tra i tre gruppi che più che per definire il vincitore della rivalità tra questi tre team serve per definire chi sarà il nuovo primo sfidante ai titoli di coppia dei gemelli Uso in un match che avrà luogo la prossima settimana.
Il match è breve ma intenso, tutti i team e i vari partecipanti hanno modo di brillare prendendo a turni la scena del match. Dopo uno scontro molto incerto e combatutto a sbancare e quindi ad ottenere il match titolato settimana prossima sono il team composto da Ashante “Thee” Adonis e Top Dolla.

Vincitori: Hit Row

BACKSTAGE: Raquel Rodriguez, intervistata da Kyla Braxton, afferma che nonostante il suo grave infortunio farà di tutto per vincere il Gountlet Match che servirà per definire la prima sfidante al titolo femminile di Smackdown. Di lì a poco arrivano Shayna Baszler e Ronda Rousey, le due assalgono Raquel e la colpiscono ripetutamente sul braccio infortunato.

PROMO: Ora è giunto il momento della Bloodline. Roman, come di consueto, chiede al pubblico di riconoscerlo come loro Tribal Chief e poi ricorda a tutti del grande successo ottenuto a War Games. Il campione Universale si concentra poi su Sami Zayn, gli dice che per lui oggi sarebbe dovuta essere una grande serata ma che i suoi problemi con Kevin Owens stanno portanto problemi all’intera Bloodline. La soluzione? un match in cui lui e Sami faranno coppia per affrontare Kevin Owens. Sami concorda con Roman e non vede l’ora di avere l’onore di combattere al fianco del suo Tribal Chief. Nel parlare però afferma di essere l’unico amico di Kevin Owens, l’errore non piace a Roman e vediamo Sami cercare in tutti i modi di far capire di aver formulato la frase nel modo errato.
Ad interrompere la scena ci pensa John Cena dal titantron. Il leader della Cenation afferma di aver appena ricevuto un messaggio da K.O. che gli chiede di essere il suo parter nel loro match di coppia che avrà luogo il 30 dicembre. Cena afferma di aver accettato di buon grado l’offerta e che quindi sarà lui il compagno di Owens.

Su queste immagini si chiude questa nuova puntata di Smackdown. Alla prossima settimana, sempre qui su Zonawrestling!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
8
Evoluzione delle storyline
8
Qualità dei promo
7
smackdown-16-12-2022-festeggiamenti-rinviatiGran puntata di Smackdown che ci regala grandi rivelazioni e anche tanti gran bei match. La puntata risulta essere molto buona soprattutto grazie al progredire delle sue maggiori storylines che hanno finalmente ottenuto il boost necessario per dare un po' di carica al tutto. Tra le cose più rilevanti abbiamo la prima apparizione di Uncle Howdy dal vivo e la conferma che Cena si lancerà nuovamente contro la Bloodline in un match che avrà un alto peso specifico soprattutto per Sami Zayn, il quale dovrà nuovamente dimostrare di meritarsi la fiducia di Roman Reigns. Ottimi i match, soprattutto quello per il titolo Intercontinentale, la classica storia da Davide contro Golia che rende sempre bene, soprattutto quando gli interpreti sono del calibro di Gunther e Ricochet. Voi invece che ne pensate?