Benvenuti all’analisi di questo episodio di SmackDown, che si è tenuto nell’XL Center di Hartford, Connecticut. Una puntata che si preannuncia scoppiettante con le conseguenze dell’attacco di Kevin Owens a Cody Rhodes e il furto del titolo, oltre ad una risposta di Solo Sikoa alla sfida del Tribal Combat lanciata da Roman Reigns.

Lo show si apre con un recap di Saturday Night’s Main Event, dove Cody Rhodes ha difeso il titolo mondiale contro Kevin Owens, che ha poi attaccato il campione dopo il match con una package piledriver.

La Bloodline apre lo show con Solo Sikoa che risponde alla sfida di Roman Reigns per un Tribal Combat match il 6 gennaio a Raw. Sikoa dice di aver deciso di accettare la sfida. Promette che non farà intervenire la sua Bloodline se Roman farà lo stesso, e che dopo averlo battuto potrà tornare sulla sua barchetta e navigare verso l’Isola dell’Irrilevanza. Drew McIntyre interrompe il promo, dicendo che gli fa fisicamente male stare così vicino a Sikoa senza picchiarlo. Ricorda a Sikoa che gli ha fatto perdere il titolo a Clash at the Castle e gli chiede se la notte sta sveglio pensando a quando McIntyre verrà a prenderlo. McIntyre dice che vuole che Sikoa elimini Roman una volta per tutte, così potranno sistemare i loro conti in sospeso. Jimmy Uso attacca McIntyre con una stampella e lo insegue tra il pubblico.

Bloodline (Solo Sikoa, Jacob Fatu e Tama Tonga) vs Apollo Crews, LA Knight e Andrade 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Un match molto intenso dove la Bloodline viene messa inizialmente in difficoltà dai suoi avversari. Crews impressiona con una gorilla press su Tonga, mentre Andrade e Crews si esibiscono in tuffi stereo all’esterno. Dopo vari cambi di momentum, l’intervento di Shinsuke Nakamura su LA Knight apre la strada alla vittoria della Bloodline, con Solo Sikoa che chiude Crews con Umaga Attack, Spinning Solo e Samoan Spike.

Vincitori: Bloodline (Solo Sikoa, Jacob Fatu e Tama Tonga)

BACKSTAGE: I Motor City Machine Guns discutono del match tra Alex Shelley e Johnny Gargano. Shelley dice che ha un solo pensiero: vendetta. Sabin aggiunge che conoscono Johnny da 20 anni e finalmente ha mostrato la sua vera faccia. Shelley afferma che farà pentire Johnny del suo errore e che vuole affrontarlo da solo.

BACKSTAGE: Chelsea Green festeggia la vittoria del Women’s US Championship mettendo la sua gomma da masticare nella mano di Byron. Dice che ha lavorato tutta la sua carriera per diventare un successo overnight e fa dire a Byron “rosso, bianco e verde”. Quando Byron le chiede come ci si sente ad essere come Harley Race, risponde che è nei libri di storia dove merita di essere e che sta andando a Disneyland.

Viene mostrato un video recap dell’attacco post-match di Kevin Owens a Cody Rhodes, con Owens che ha rubato la cintura. In un messaggio registrato, Owens dice che la colpa è di Cody Rhodes, degli arbitri, di Nick Aldis e del management WWE. Afferma di essere stato derubato del titolo e che quello che è successo è una tragedia. Ha preso il titolo perché lo merita e non lo restituirà finché non otterrà ciò che vuole. Avverte che non è ancora impazzito, ma potrebbe andare molto peggio.

BACKSTAGE: Johnny Gargano dice a Tommaso Ciampa che Shelley deve essere stupido a volere vendetta quando i titoli non sono in palio. Non può credere che Alex stia mettendo in dubbio la sua virilità e mostrerà di essere ancora Johnny Wrestling.

Segmento del Grayson Waller Effect con Braun Strowman vestito da Babbo Natale che distribuisce regali al pubblico. Waller e Theory cercano di convincere Strowman ad unirsi a loro per formare “Il cervello e il Braun!” ma Strowman dice che gli viene da vomitare. Carmelo Hayes interrompe dicendo che Nick Aldis pensava di poterlo umiliare ma non si può umiliare la grandezza. Può perdere ma non si arrenderà mai, e sfida “questo stupido Babbo Natale” a un match immediato.

Braun Strowman vs Carmelo Hayes 2 out of 5 stars (2 / 5)

Hayes adotta una strategia hit-and-run contro Strowman, evitando il confronto diretto. Dopo alcuni tentativi di attacco, Hayes riesce a mandare Strowman fuori dal ring con un DDT ben piazzato. Hayes viene lanciato dentro il ring ma Strowman non rientra in tempo, troppo occupato a inseguirlo.

Vincitore: Carmelo Hayes (per count out)

BACKSTAGE: Nia Jax e Candice LeRae parlano con Tiffany Stratton che vuole essere a bordo ring per il loro match titolato. LeRae suggerisce a Stratton di rimanere nel backstage e prepararsi per i festeggiamenti, dicendo che devono fare strategia.

Hayes scappa da Strowman nel backstage, che viene distratto da Pretty Deadly permettendo ad Hayes di colpirlo alla gamba con una sedia.

Johnny Gargano vs Alex Shelley 3 out of 5 stars (3 / 5)

Match tecnico tra i due ex amici, con Shelley che domina inizialmente con le sue mosse caratteristiche come il slingshot stomp al braccio. Dopo una pausa pubblicitaria, Gargano prende il controllo ma non riesce ad applicare il Gargano Escape. L’intervento di Ciampa viene neutralizzato da Sabin, ma Gargano riesce comunque a vincere in modo scorretto afferrando i pantaloncini di Shelley durante uno schienamento dopo aver contrasto una cross body.

Vincitore: Johnny Gargano

Viene mostrato un recap dell’evento kickoff Netflix, dove viene annunciato il passaggio di Logan Paul a Raw.

BACKSTAGE: Naomi e Bianca Belair si preparano per il loro match titolato. Bianca dice che non permetterà che quello che è successo a Jade porti al ritiro dei titoli. Naomi promette di avere sempre le spalle di Bianca e che non può rifiutare uno “snatch and drag”. Bianca vuole dare la cintura a Naomi ma lei dice che dovrebbe tenerla per ora.

Women’s Tag Team Championship match: Naomi & Bianca Belair (c) vs Nia Jax & Candice LeRae 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5) Match molto fisico con Jax che usa la sua stazza per dominare, specialmente su Naomi. Durante il match Tiffany Stratton arriva a bordo ring con la sua valigetta. Dopo un’azione caotica che vede Jax sbattere accidentalmente la testa contro il paletto e sanguinare, un tentativo di usare la valigetta si ritorce contro Jax stessa. Naomi chiude LeRae con una knee strike e una split-legged moonsault per mantenere i titoli.

Vincitrici: Naomi e Bianca Belair

Dopo il match, Naomi accetta la cintura da Bianca Belair.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
8
Evoluzione delle storyline
6.5
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
smackdown-20-12-2024-la-risposta-di-solo-sikoaUn episodio registrato che non riserva grandissime sorprese ma che si lascia guardare dandoci qualche spunto interessante. I match non sono male, molto buono il segmento di Drew McIntyre con la Bloodline. Un po' debole forse il main event, anche se potrebbe essere uno sviluppo importante per il futuro (mah). Carmelo ottiene una sua rivincita anche se solo per conto fuori. Peccato per Gargano contro Shelley che poteva essere un match molto più figo di così.