Particolare decisione presa dalla Stardom questa mattina. La compagnia giapponese, infatti, ha annunciato che la campionessa SWA Mayu Iwatani rinuncerà alla cintura per concentrarsi sull’obiettivo di vincere il titolo IWGP che sarà messo in palio nella finalissima del torneo a NJPW/Stardom Historic X-over.

Una decisione controversa

Una decisione particolare che i fan non hanno preso benissimo. Se -infatti- la Iwatani potrebbe benissimo diventare nuovamente campionessa a breve, non si capisce perché debba rinunciare ad un titolo che ha vinto meritatamente. La scelta potrebbe anche essere presa come un possibile spoiler, dato che una Mayu Iwatani campionessa di entrambe le cinture avrebbe poi reso difficoltosa una sua sconfitta per il solo titolo SWA. Mayu aveva strappato la cintura alla precedente campionessa, l’austriaca Thekla, nel mese di maggio e la aveva difesa con successo fino a qualche giorno fa a New York, nell’ambito di Rumble on the 44th street.

Un titolo detenuto dalle più grandi

Il titolo è stato creato il 21 maggio 2016, durante il tour europeo di tre giorni di Stardom, come titolo di punta di una neonata alleanza internazionale chiamata Stardom World Association (SWA). Tra le organizzazioni che fanno parte dell’alleanza figurano Stardom, British Empire Wrestling (BEW), la francese Association Biterroise de Catch (ABC), la messicana Women Wrestling Stars (WWS) e la spagnola Revolution Championship Wrestling (RCW). Tra le ex detentrici di questo titolo ci sono nomi da novanta del wrestling mondiale come Toni Storm, Blair Davenport, Doudrop, Io Sky (campionessa inaugurale) e Jamie Hayter.

Appuntamento il 20 novembre

A questo punto si fa sempre più accesa la lotta per il titolo IWGP, che verrà assegnato il 20 novembre nella finale tra Mayu Iwatani e Kairi. Di seguito la card attuale dell’evento dell’Ariake Arena di Tokyo:

  • Queen’s Quest (AZM, Lady C & Saya Kamitani) vs. Donna del Mondo (Himeka, Mai Sakurai & Thekla)
  • Oedo Tai (Momo Watanabe & Starlight Kid) & Suzuki-gun (DOUKI & El Desperado) vs. Cosmic Angels (Natsupoi & Tam Nakano) & Suzuki-gun (Taichi & Yoshinobu Kanemaru)
  • CHAOS (Kazuchika Okada & Toru Yano) & Great Muta vs. United Empire (Aaron Henare, Great-O-Khan & Jeff Cobb)
  • IWGP Women’s Title Tournament Final Match: Mayu Iwatani vs. KAIRI
  • Hiroshi Tanahashi & Utami Hayashishita vs. Hirooki Goto & Maika
  • Syuri & Tom Lawlor vs. Giulia & Zack Sabre Jr.