Forse, siamo arrivati al capitolo finale di questa lunga e difficile storia: infatti, nel corso dell’ultimo episodio di Total Bellas, Nikki e Brie Bella hanno annunciato il loro ritiro ad effetto immediato dalla competizione in-ring. Due lottatrici che sono sempre state poste su un piedistallo dalla federazione di Stamford, rendendole agli occhi dei più distratti “due delle lottatrici più grandi di sempre”. D’altronde, le due hanno accumulato tre regni da campionesse delle Divas, con Nikki che è diventata pure la detentrice più longeva della storia di questo titolo. Certo, non sono numeri paragonabili ad una Charlotte Flair di turno, ma le Bella Twins si sono sapute indubbiamente ritagliare uno spazio fondamentale all’interno della WWE.

Due performer che, però, non hanno mai saputo dimostrare una grande applicazione ed un talento innato per la disciplina.

Non è un segreto: le Bella Twins non sono minimamente paragonabili a molte delle lottatrici di oggi. Alla fine, sono due delle colonne portanti di una delle pagine più buie della storia del wrestling femminile, ovvero la Divas Era, quindi non ci si poteva aspettare un granché. Senza andare troppo indietro con la memoria, l’ultimo stint delle gemelle ha messo in luce tutte le loro carenze, in particolare quelle di Brie Bella, che, di settimana in settimana, ha offerto prestazioni non proprio positive. Se proprio dovessi scegliere una delle due sotto questo punto di vista, sceglierei Nikki, la quale, nel corso degli anni, un minimo miglioramento l’ha dimostrato, senza però raggiungere dei picchi clamorosi.

Anche al microfono le due ormai ex-lottatrici non hanno mai offerto delle prestazioni da capogiro: il ricordo più lucido che mi passa per la testa ogni qual volta rifletto sulle mic skills delle gemelle Bella è “I wish you died in the womb”, frase detta da Nikki nei confronti della sorella che si mise particolaremente (e negativamente) in luce nel corso della faida tra queste due wrestler svoltasi nel 2014. Feud che fu ovviamente premiato dal Wrestling Observer come peggior feud dell’anno.

Da ricordare poi come Brie e Nikki Bella siano state due dei personaggi portanti del reality “Total Divas”, tanto che hanno avuto il privilegio di avere uno show molto simile dedicato interamente a loro, ovvero “Total Bellas”. Un’altra cosa della quale sicuramente non c’è da vantarsi. Certo, non si può negare che il progetto abbia avuto successo: in caso contrario, oggi lo spin-off della serie dedicato alle Bella Twins non esisterebbe. Ma la vera domanda è: cosa c’entra tutto ciò col wrestling?

Ecco, quest’ultima domanda è sicuramente la perfetta descrizione delle gemelle Bella. Sono sempre state due lottatrici che hanno saputo attrarre l’attenzione su di sé, ma più per motivi extra-ring che per avvenimenti riguardanti la disciplina. Basta una semplice domanda per trovare conferma di questo fatto: se vi cito il nome di Nikki Bella, vi viene prima da pensare alla più longeva campionessa delle Divas o a colei che ha avuto una relazione con John Cena? Tenendo in conto pure tutta la telenovela messa in piedi per la rottura tra la coppia, io opterei più per la seconda ipotesi.

Brie e Nikki Bella, per quanto si siano impegnate nel corso degli anni, saranno per sempre ricordate come le maggiori esponenti del periodo più nero per quanto riguarda il wrestling femminile per tutti i motivi sopra citati. Per questo, non nascondo la mia felicità nell’aver appreso la notizia del ritiro definitivo delle due gemelle dal wrestling lottato, e tutto questo non per le persone in sé, ma per cosa i loro personaggi rappresentavano.

Nonostante ciò, il concetto di ritiro nel wrestling ormai è diventato sempre più relativo. Alla fine, se pure Shawn Michaels ha ceduto, non c’è più speranza per nessuno. Per questo, sono più che sicuro che le due sorelle torneranno in azione prima o poi: vedo già scritto nella pietra un regno da campionesse di coppia per Nikki e Brie, in modo tale che queste due possano rimanere in cima alla lista delle protagoniste della “Women’s Revolution”.

Ma davvero due delle principali rappresentanti della Divas Era meritano spazio nell’olimpo della rivoluzione femminile? Penso che sia abbastanza incoerente come cosa, dato che sarebbe come accogliere un nemico in casa. Forse, però, sono io che mi sbaglio: cercare del senso in tutto ciò è inutile, soprattutto perché stiamo parlando di due performer sotto contratto con la WWE.

A conti fatti, pure le Bellas hanno già avuto modo di ottenere ruoli importanti per contribuire alla Women’s Revolution: in particolare, Nikki ha preso parte al Main Event del primo ppv tutto al femminile. Quindi, non sarà un nuovo ritorno a cambiare le carte in tavola.

Morale della favola? Che lo si voglia o meno, le Bella Twins hanno già ottenuto più di quel che effettivamente si meritavano. Per ora, però, questa storia sembra essersi conclusa. Per questo, godiamoci questo momento, prima che tutto ciò rincominci di nuovo.

The Notorious