Carissimi lettori di Zona Wrestling, benvenuti a questa novità del 2017 che approda su questo sito: la Top 10 dei match del mese. Chi vi accompagnerà in questa avventura è colui che ha la disgrazia di avere un cognome impronunciabile e complicato da scrivere: Matteo Iadarola (o Matteo “Iad-raiola”, come preferite voi).
Stilare la top 10 del mese è abbastanza difficile a causa della presenza di una moltitudine di federazioni di wrestling, ma alla fine è stato scelto di stilare una Top 10 basata su quelle federazioni che sono attive settimanalmente nel mondo televisivo: WWE, TNA e Lucha Underground, anche se quest’ultima è in ferie e dovrebbe tornare verso questa estate. Perciò mi scuso in prima battuta nei confronti di coloro che si aspettano di trovare qui dentro match provenienti dalla NJPW, PWG, PROGRESS e tante altre federazioni indipendenti.
E dopo questa breve introduzione è il momento di introdurvi i migliori dieci match di questo Gennaio, ma prima di iniziare vi elenco le menzioni d’onore, una lista di quei match che non sono riusciti a entrare nella classifica, ma che hanno avuto una valutazione soddisfacente:
Match da (7 / 10)
- Last Man Standing: Sami Zayn vs. Braun Strowman, RAW 2 Gennaio
- Roman Reigns, Seth Rollins & Sami Zayn vs. Kevin Owens, Chris Jericho & Braun Strowman, RAW 16 Gennaio
- Dolph Ziggler vs. Baron Corbin, Smackdown 3 Gennaio
- Intercontinental Title: The Miz vs. Dean Ambrose, Smackdown 3 Gennaio
- Smackdown Tag Team Championship: American Alpha vs. Wyatt Family, Smackdown 10 Gennaio
- NXT Tag Team Championship: #DIY vs. TM61, NXT 4 Gennaio
- TNA Tag Team Championship: The Hardys vs. The Wolves, Impact Wrestling 12 Gennaio
- Impact Grand Championship: Moose vs. Drew Gallowy, Impact Wrestling 19 Gennaio
- Monster’s Ball for the Knockouts Championship: Rosemary vs. Jade, Impact Wrestling 26 Gennaio
- First Round for the UK Championship Tournament: Tyler Bate vs. Tucker, UK Championship Tournament Night 1
- Quarter Final for the UK Championship Tournament: Trent Seven vs. Wolfgang, UK Championship Tournament Night 2
Match da (7,5 / 10)
- Dean Ambrose vs. AJ Styles, Smackdown 31 Gennaio
- Neville vs. Cedric Alexander, 205 Live 24 Gennaio
- Lashley vs. Davey Richards, TNA One Night Only: Live
E ora via con la classifica!
10Roderick Strong vs. Andrade “Cien” Almas, NXT Takeover: San Antonio
Direttamente da NXT Takeover: San Antonio, uno dei match che è stata la sorpresa dell’evento. Da una parte Roderick Strong, garanza di grandi match nel mondo indipendente, ma che a NXT non si era ancora messo in luce e dall’altra Andrade “Cien” Almas, wrestler che da quando è approdato nel roster giallo ha deluso e che ha ottenuto parecchio heat dal pubblico per il suo debutto contro Tye Dillinger, wrestler molto amato dal pubblico della Full Sail. Gran match che ha messo in mostra le abilità dei due wrestler e che, nonostante la sconfitta, ha messo in evidenza un Almas che sembrava quel La Sombra che tutto il pubblico aspettava di vedere da mesi. Ha fornito una grande prestazione e, nonostante sono convinto che questa prestazione non lo danneggerà, spero che questo 2017 continui con queste grandi prestazioni.
Voto: (8 / 10)
9NXT Tag Team Championship: #DIY vs. The Revival, NXT 11 Gennaio
Terzo capitolo di questa grandiosa rivalità tra i #DIY e il Revival. Non sarà stato come il 2 Out of 3 Falls di Toronto, ma questi due team hanno una grande alchimia sul ring, fornendo grandi match. Match come al solito scorrevole, divertente e piacevole da guardare. E’ la conferma che quando trovi contro questi due tag team, il bel match esce sempre.
Voto: (8 / 10)
8No Holds Barred: Mike Bennet vs. Moose, TNA One Night Only: Live
Consigliato dal buon Mauro Chosen One, ho deciso di seguire anche i pay-per-view One Night Only della TNA. Ho letto solamente pareri negativi su questi pay-per-view della TNA (il finale di Shelly Martinez vs. Rebel, brrr), ma questo invece è stata una grande sorpresa. Mi aspettavo il peggio da questo match, soprattutto dal fatto che il loro match a Bound for Glory è stato mediocre. Questo è stato il miglior match tra i due e il miglior match della serata, con una stipulazione che ha aggiunto un pizzico di aggressività a questo match. Da segnalare la Cutter di Bennett attraverso il tavolo.
Voto: (8 / 10)
7NXT Tag Team Championship: #DIY vs. Authors of Pain, NXT Takeover: San Antonio
Una menzione d’onore e due posizioni occupate in classifica: niente male questo inizio di 2017 per Tommaso Ciampa e Johnny Gargano. Prima di vedere questo match, avevo solo timori per il fatto che non avevo una buona impressione sugli Authors of Pain: li vedevo acerbi e il match a Toronto contro i TM61 lo aveva dimostrato. In questo match invece hanno “recitato” molto bene la parte dei monster heel e con avversari fantastici come Ciampa e Gargano hanno fatto una bella figura. Ci sono stati degli spot interessanti e sono rimasto piacevolmente sorpreso da questo match. Vedremo cosa riserverà il futuro per i nuovi campioni di coppia di NXT.
Voto: (8 / 10)
6NXT Championship: Shinsuke Nakamura vs. Bobby Roode, NXT Takeover: San Antonio
Premetto che, se avesse perso questo match, per me Bobby Roode sarebbe stato il vincitore morale per l’entrata “figa”. Su questo match ho visto il web diviso in due: chi l’ha considerato un ottimo match e chi l’ha considerato come uno dei peggiori main event di NXT Takeover. A me è piaciuto: buona psicologia dei due, capacità di narrare il match molto buono e kickout pazzeschi. Ho apprezzato anche il finale ed è quello che Roode aveva bisogno. Quel finale l’ha reso il nuovo top heel di NXT e tutto ciò è GLORIOUS!
Voto: (8 / 10)
5Iron Man for the TNA World Heavyweight Championship: Eddie Edwards vs. Lashley
Ennesimo capitolo di questa rivalità che è iniziata questa estate e che non ha alcuna intenzione di terminare. Questo Iron Man, che si è tenuto la scorsa settimana, è stato un gran main event, con gli ultimi 10 minuti che sono stati eccellenti. Grande prestazione da parte dei due: Edwards sembrava vicino alla rimonta storica e alla vittoria, ma alla fine Lashley è stato il più forte e il suo dominio in TNA è ritornato.
Voto: (8 / 10)
4Semifinal for the UK Championship Tournament: Mark Andrews vs. Pete Dunne, UK Championship Tournament Night 2
Non avevo grandi aspettative per questo torneo, ma alla fine l’ho adorato. Dieci minuti di match divertenti e dove si contrapponevano i due favoriti del torneo. Alla fine ha avuto la meglio quel cazzuto di Pete Dunne che io adoro, usando tutto quello che aveva a disposizione.
Voto: (8,5 / 10)
3No Disqualification for the Universal Championship: Kevin Owens vs. Roman Reigns, Royal Rumble
Incredibile, ma vero! Sul gradino più basso del podio della Top 10 di Gennaio c’è Roman Reigns! No, purtroppo non sono stato pagato da Vince McMahon per aggiungere questo match. A differenza del match di Roadblock che è stato lento e mediocre, questo match è stato impressionante. Sono molto critico nei confronti di Reigns, ma quando viene messo in match con una stipulazione come questa, i suoi match diventano belli da guardare. C’era un gran senso di odio e violenza tra i due tanto che il match mi ha divertito un sacco e sono sicuro che anche il pubblico di San Antonio ha apprezzato tutto ciò.
Voto: (9 / 10)
2Final for the UK Championship Tournament: Tyler Bate vs. Pete Dunne, UK Championship Tournament Night 2
La WWE spesso mi fa morire dalle risate. Impiegano un sacco di tempo per costruire un personaggio credibile e spesso falliscono miseramente. Invece qui le è bastata due notti per costruire due personaggi come Tyler Bate e Pete Dunne. Match di alta qualità, con un paio di spot notevoli e con Bate che è riuscito a vendere bene l’infortunio al braccio che aveva patito al termine della semifinale, quando era stato attaccato proprio da Dunne. Nonostante la sconfitta, Dunne è stato l’MVP del torneo con due grandissimi match. Perché ho preferito mettere questo match al secondo posto invece di quello tra Reigns e Owens? Ho adorato di più il finale di questo match perché non ha visto alcuna interferenza e, nonostante Pete Dunne era colui che tifavo, mi son lasciato trascinare dal pubblico di Blackpool e ho esulato alla vittoria di Bate.
Voto: (9 / 10)
1WWE Championship: AJ Styles vs. John Cena, Royal Rumble
E al primo posto abbiamo il terzo capitolo della rivalità tra John Cena e AJ Styles. Colui che odio contro colui è il mio idolo. Il mio idolo da undicenne contro il mio idolo da ventunenne. Da dopo il primo capitolo di Money in the Bank, questi due sono riusciti ad avere un’ottima alchimia sul ring. Match pazzesco, pubblico pazzesco, spot pazzeschi e kickout pazzeschi. I due erano molto disperati per vincere questo match e le reazioni facciali, soprattutto quelle di Cena, le ho adorate. Naturalmente speravo che avrebbe vinto Styles, ma fa niente: sono già contento che Styles ha avuto un anno grandioso e meglio di così non poteva fare. Un applauso a Cena che, quando gli metti grandi nomi, tira delle grandi prestazioni e un applauso a Styles che in un anno ha fornito un sacco di match da quattro stelle e oltre.
Voto: (9,5 / 10)
E con questo è tutto! Ci rivediamo a Marzo con la Top 10 di Febbraio!