Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con la quinta edizione della Top 10 dei match del mese.

Il mese di Gennaio è iniziato col botto: la WWE ha tenuto la Royal Rumble, la NJPW ha tenuto la quindicesima edizione di Wrestle Kingdom, la AEW ha cominciato la sua strada verso Revolution e Impact Wrestling ha tenuto Hard To Kill.

Voto: 7 out of 10 stars (7 / 10)

43Chris Dickinson vs. Rocky Romero, NJPW Strong 29 Gennaio
42Hiroshi Tanahashi, SHO & Master Wato vs. Shingo Takagi, Hiromu Takahashi & BUSHI, NJPW Road to The New Beginning Day 3
41Hiroshi Tanahashi & Master Wato vs. Shingo Takagi & BUSHI, NJPW Road to New Beginning Day 2
40Brody King, Logan Riegel & Sterling Riegel vs. Chris Dickinson, Danny Limelight & JR Kratos, NJPW Strong 8 Gennaio
39Rampage Brown vs. Dave Mastiff, WWE NXT UK 21 Gennaio
38Great-O-Khan vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1
37Bateman vs. Ren Narita, NJPW Strong 22 Gennaio
36Chris Jericho & MJF vs. Jake Hager & Sammy Guevara vs. Santana & Ortiz, AEW Dynamite 20 Gennaio
35Number One Contender for the NXT UK Tag Team Title Elimination Match: Mark Andrews & Flash Morgan Webster vs. Ashton Smith & Oliver Carter vs. Pretty Deadly vs. The Hunt, WWE NXT UK 28 Gennaio
34Elimination: Los Ingobernables de Japon vs. Kota Ibushi, Hiroshi Tanahashi, SHO, Tomoaki Honma & Master Wato, NJPW Road to The New Beginning Day 5
33Los Ingobernables de Japon vs. Kota Ibsuhi, Hiroshi Tanahashi, SHO, Rocky Romero & Master Wato, NJPW New Year Dash
32Dusty Rhodes Tag Team Classic First Round: Isaiah “Swerve” Scott vs. MSK, WWE NXT 13 Gennaio
31IWGP Tag Team Title: Taichi & Zack Sabre Jr vs. Guerrillas of Destiny, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1
30Jay White, EVIL, Bad Luck Fale, Chase Owens & Yujiro Takahashi vs. Kazuchika Okada, Hirooki Goto, Tomohiro Ishii, YOSHI-HASHI & Toru Yano, NJPW New Year Dash
29Smackdown Tag Team Title: The Street Profits vs. Dolph Ziggler & Robert Roode, WWE Smackdown 8 Gennaio
28Super X Cup Final: Blake Christian vs. Ace Austin, Impact Wrestling Genesis
27Fight Pit: Timothy Thatcher vs. Tommaso Ciampa, WWE NXT 20 Gennaio
26Young Bucks & The Good Brothers vs. Dark Order, AEW Dynamite 27 Gennaio
25Rich Swann, Chris Sabin & Moose vs. Kenny Omega & The Good Brothers, Impact Wrestling Hard to Kill

Voto: 7.5 out of 10 stars (7,5 / 10)

24Right to Challenge for the IWGP US Heavyweight Title: KENTA vs. Satoshi Kojima, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1
23EVIL vs. SANADA, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 2
22El Phantasmo vs. Hiromu Takahashi, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1
21Eddie Kingston vs. PAC, AEW Dynamite 13 Gennaio – New Year’s Smash Night 2
20Ricochet vs. AJ Styles, WWE Raw 18 Gennaio
19SANADA, Shingo Takagi & Hiromu Takahashi vs. Kota Ibushi, Hiroshi Tanahashi & SHO, NJPW Road to The New Beginning Day 7
18Daniel Bryan vs. Cesaro, WWE Smackdown 15 Gennaio

Voto: 8 out of 10 stars (8 / 10)

17Men’s Royal Rumble Match, WWE Royal Rumble
16Women’s Royal Rumble Match, WWE Royal Rumble
15I Quit: Moose vs. Willie Mack, Impact Wrestling Genesis
14Dax Harwood vs. Jungle Boy, AEW Dynamite 27 Gennaio
13NXT UK Title: WALTER vs. A-Kid, WWE NXT UK 14 Gennaio
12WWE Title: Drew McIntyre vs. Keith Lee, WWE Raw 4 Gennaio

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

11Last Man Standing for the Universal Title: Roman Reigns vs. Kevin Owens, WWE Royal Rumble

10. No Disqualification: Will Ospreay vs. Satoshi Kojima, NJPW The New Beginning in Nagoya

Non è stipulazione tipica della NJPW, ma quei pochi match senza squalifiche che si tengono sono stati sempre interessanti. Il match è stato buono ed il livello del lottato è stato nella media, ma grazie alla stipulazione ci sono stati diversi spot pericolosi che mi hanno intrattenuto parecchio. Il nuovo personaggio di Will Ospreay continua a evolversi sempre di più e Satoshi Kojima dimostra che è ancora in grado di cavarsela nonostante i suoi cinquant’anni.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

9. Last Woman Standing: Rhea Ripley vs. Raquel Gonzalez, WWE NXT 6 Gennaio – New Year’s Evil

Non vediamo molto spesso i Last Woman Standing in WWE, ma quando ci sono, fanno parlare parecchio; tipo quello tra Asuka e Nikki Cross a NXT nel 2017 e quello tra Becky Lynch e Charlotte Flair a Evolution. Le aspettative per questo match erano alte e Rhea Ripley e Raquel Gonzalez non hanno deluso. Ha avuto diversi spot violenti, il finale è stato fantastico e il match è stato ottimo dall’inizio alla fine. Persino l’interferenza di Dakota Kai è stata divertente.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

8. AEW World Title: Kenny Omega vs. Rey Fenix, AEW Dynamite 6 Gennaio – New Year’s Smash Night 1

Questo match è stato fantastico ed è durato poco più di quindici minuti. Non ha avuto nemmeno un momento di stallo perché è iniziato con un ritmo frenetico e Kenny Omega e Rey Fenix sono stati in gradi di mantenerlo meravigliosamente per tutta la durata del match. I due hanno un’alchimia incredibile e hanno fatto diverse cose impressionanti. Fenix continua a dimostrare di essere il migliore nella AEW dal punto di vista atletico e Omega continua a riportarci quella sua versione heel che ha avuto un sacco di successo nella NJPW e che ha fatto innamorare persino Triple H.

Voto: 8.5 out of 10 stars (8,5 / 10)

7. NXT Title: Finn Balor vs. Kyle O’Reilly, WWE NXT 6 Gennaio – New Year’s Evil

Altra grandissima prestazione da parte di Finn Balor & Kyle O’Reilly. Proprio come il loro primo confronto, è stato molto duro e tecnico con alcune sequenze intelligenti che hanno consentito a un’ottima progressione del match. Non mi lamenterei se ci fosse un terzo round tra i due. Negli ultimi mesi Balor sta impressionando parecchio e forse stiamo assistendo al suo migliore stint in WWE. Dico forse perché se la gioca col suo primo regno titolato a NXT.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

6. IWGP Junior Heavyweight Title: Taiji Ishimori vs. Hiromu Takahashi, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 2

Nonostante sia mancato qualcosa per rendere questo match eccellente, è stato ottimo e molto intenso. Taiji Ishimori sembrava un killer e ha vinto la persona giusta. Alla fine abbiamo avuto quasi tutto quello che ci aspettiamo da un match con in palio l’IWGP Junior Heavyweight Title. Il match è durato venticinque minuti che sono volati via rapidamente.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

5. IWGP Heavyweight & Intercontinental Title: Tetsuya Naito vs. Kota Ibushi, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1

La prima serata di Wrestle Kingdom ha avuto un fantastico main event ed è questo è stato il secondo miglior match della serata. Il match ha avuto un inizio lento e solido, una parte centrale molto buona e regolare e infine un finale pieno di colpi. Gli ultimi minuti sono stati assolutamente sorprendenti con entrambi che si colpiti più a vicenda con le loro rispettive mosse finali. E’ stato uno dei migliori finali nella storia di Wrestle Kingdom e finalmente Kota Ibushi ha avuto proprio al Tokyo Dome la vittoria più importante della sua carriera.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

4. Will Ospreay vs. Kazuchika Okada, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 1

Questo invece è stato il match della serata della prima parte di Wrestle Kingdom. Kazuchika Okada e Will Ospreay hanno raccontato una storia magnifica. Tutto è andato alla grande e non sembra proprio che il match sia durato ben trentacinque minuti. E’ stato bellissimo rivedere il Rainmaker di Okada visto che negli ultimi mesi era tipico chiudere il match imprigionando i suoi avversari in quella odiosa Money Clip. La storia è stata meravigliosa perché Okada aveva una grande rabbia dentro di sé che ha rischiato di perdere il match ad un certo punto, ma alla fine è riuscito a vincere e Ospreay non è riuscito a portare a casa questa grandissima vittoria a causa della sua presunzione e della sua arroganza.

Voto: 9 out of 10 stars (9 / 10)

3. IWGP Heavyweight & Intercontinental Title: Kota Ibushi vs. Jay White, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 2

Grandissimo è stato anche il main event della seconda serata di Wrestle Kingdom. E’ durato ben 48 minuti (il match più lungo della storia di Wrestle Kingdom), ma non c’è stata mai la sensazione che la stessero tirando per le lunghe in maniera esagerata. Il mio incubo di vedere Jay White uscire con i due titoli dal Tokyo Dome non si è avverato, ma devo ammettere che merita un elogio speciale perché ha controllato magistralmente la maggior parte del match prima della parte finale. Il ritmo era lento, tuttavia tutto il resto è stato fatto molto bene e il match non è mai stato noioso. La fase finale è stata fantastica, caratterizzata da grande psicologia e da una grande azione.

Voto: 9.5 out of 10 stars (9,5 / 10)

2. NEVER Openweight Title: Shingo Takagi vs. Jeff Cobb, NJPW Wrestle Kingdom 15 Day 2

Non avevo grandi aspettative per questo match dato il loro precedente incontro che c’è stato a Settembre durante il G1 Climax, ma questo è stato il miglior match della quindicesima edizione di Wrestle Kingdom. Non è stato un match, ma una guerra. Oppure possiamo definirlo come una lotta brutale tra due wrestler brutali. Shingo Takagi continua a dimostrare di essere il miglior acquisto da parte della NJPW negli ultimi anni perché attualmente è uno dei migliori wrestler in circolazione. Inoltre Jeff Cobb ha dimostrato di poter stare con i migliori nei grandi palcoscenici.

Voto: 9.5 out of 10 stars (9,5 / 10)

1. NEVER Openweight Title: Shingo Takagi vs. Hiroshi Tanahashi, NJPW The New Beginning in Nagoya

Mi aspettavo molto da questo match, ma tutte le mie aspettative sono state superate. Entrambi si sono plasmati perfettamente con lo stile duro e fisico dei match con in palio il NEVER Openweight Championship. Il finale del match è stato fantastico con Tanahashi che ha conquistato il titolo per la prima volta nella sua carriera e ora porterà nuove idee per questo titolo. In questo match ha dimostrato di essere grado di combattere contro chiunque e Shingo, che per tutto il 2020 è stato il perfetto NEVER Openweight Champion, conferma di essere una bestia. Miglior match del mese e candidato come miglior match dell’anno.

Voto: 10 out of 10 stars (10 / 10)

E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.