In Asia e in Giappone si respira aria di grandi collaborazioni.

Fra la fine del 2023 e l’inizio del 2024, abbiamo visto come le più importanti federazioni giapponesi (AJPW, NJPW, NOAH, STARDOM), creare due nuove alleanze (una interna, l’altra continentale) per fare sistema per Promuovere il Puroresu.

La prima alleanza nata è l’UJPW, alleanza giapponese che vede insieme AJPW, BJW, DDT, DragonGate, Ganbare Pro, NJPW, Pro Wrestling NOAH, STARDOM e Tokyo Joshi Pro, per promuoversi al meglio sul territorio e sul mercato estero (specie quello USA, dove la NJPW ha il brand NJPW STRONG); L’altra, la più recente, è la APWF, alleanza che vede le giapponesi NJPW e STARDOM alleate con a cinese DFW (Dragon Fighting Wrestling), la Taiwanese PUZZLE, la Thailandese SETUP e la GRAPPLEMAX di Singapore.

Questa alleanza è orientata più a usare gli atleti di NJPW e STARDOM per promuovere le altre realtà, con top name nei loro show e gli atleti delle altre realtà asiatiche che potranno usufruire dei poli di allenamento giapponesi per migliorarsi.

Ma cosa ha spinto la nascita di UJPW e APWF? Non certo uno spirito “olimpico”, ma aspetti commerciali e di controllo del mercato.

La crescita mondiale della NJPW, ormai considerata de facto la terza forza mondiale del Wrestling (dopo WWE e AEW), vista la sua capacità di vendersi fuori dal Giappone ormai consolidata (grazie alle collaborazioni con la CMLL in Messico e RevPro in UK, o con il Brand NJPW STRONG negli USA), ha portato a rendere nuovamente appetibile per questi mercati anche il prodotto Puroresu, tanto che la WWE sta nuovamente tentando, dopo i precedenti falliti, di aprirsi una sponda per sbarcare in Giappone in pianta stabile (vedi appunto la avviata – anche se non sembra molto solidapartnership con la AJPW).

E’ probabile che quindi, dietro anche a queste due alleanze nate, ci sia appunto la volontà in primis, della NJPW, di non mettersi un partner economicamente potente in casa come avversario, oltre al fatto che potrebbe accadere quanto accaduto in UK, dove NXT UK ha fatto terra bruciata di talenti e portato federazioni come DEFIANT e altre a chiudere, per le difficoltà create.

Le altre realtà sapranno quindi fare squadra assieme e creare una sorta di UEFA asiatica del Wrestling? o storici attriti interni (come quelli che in passato AJPW e NJPW ebbero fin dalla loro nascita) prevarranno e alla fine, le due entità si autodistruggeranno?

Staremo a vedere

Enrico Bertelli “Taigermen”