Purtroppo, i fan del wrestling han sempre dovuto scontrarsi coi suoi detrattori, a causa dell’errata concezione che la società continua ad avere sullo sport d’intrattenimento più conosciuto al mondo. In nostro soccorso, fortunatamente, arriva il sito “How to bet” , il quale ha condotto uno studio molto interessante, focalizzato sulla scoperta di quale fosse, tra i sei sport più popolari negli States, quello con i supporter mediamente più intelligenti.

La WWE si prende il podio più alto

Ebbene si, il wrestling ne è uscito vincitore nonostante l’ardua concorrenza. Oltre al wrestling (rappresentato solo dai fan della WWE) erano presenti anche i seguenti sport:

-Pallacanestro (rappresentata dai fan dell’NBA)

-Hockey su ghiaccio (rappresentato dai fan dell’ NHL)

-Football americano (rappresentato dai fan dell’ NFL)

-Baseball (rappresentato dai fan della MLB)

-Gare automobilistiche (rappresentate dai fan della NASCAR)

La classifica finale (media dei QI più alti)

E’ però importante sottolineare di come il Quoziente Intellettivo medio del popolo americano sia 98.

WWE: 112.6

Hockey su ghiaccio: 112.3

Pallacanestro: 110.7

Football americano: 105.9

Baseball: 101.3

Gare automobilistiche: 95.2

Ecco l’immagine ufficiale:

I fan più intelligenti classificati in base ad una squadra specifica o singolo sportivo

Anche in questa speciale classifica, i fan della WWE riescono ad ottenere non solo il podio più alto, bensì anche quello di mezzo. Secondo lo studio infatti, i tifosi di Roman Reigns e Daniel Bryan sarebbero rispettivamente al primo e secondo posto, con un QI medio davvero impressionante. Ecco le prime tre posizioni:

-Tifosi di Roman Reigns: 126.4

-Tifosi di Daniel Bryan: 122.2

-Tifosi dei Boston Bruins (Squadra di hockey su ghiaccio): 120.3

Ecco l’immagine originale la quale recita:

“Abbiamo scavato più affondo, cercando di calcolare il QI medio dei fan di squadre specifiche o singoli sportivi (si poteva scegliere solo una squadra o singolo sportivo).

Abbiamo così raggruppato tutti i fan degli sport e chiesto loro quale fosse la loro squadra, wrestler o pilota preferito; e i dati ci hanno mostrato di come i fan di Roman Reigns siano a tutti gli effetti i più intelligenti, con una media impressionante di 126,4. Per intenderci, tutti i QI superiori a 116, sono considerati sopra la media.”

La metodologia utilizzata per condurre questo studio

L’immagine sottostante recita:

“Insieme ad un team di psicologi professionisti, abbiamo sottoposto a 1006 americani amanti di almeno 1 dei 6 sport proposti, un test in quattro parti.

Le domande erano state create apposta per calcolare l’intelligenza del soggetto ed erano divise in:

-Intelligenza verbale: lettura, scrittura e comprensione del testo per calcolare la capacità di apprendimento e problem solving.

-Abilità matematiche: Problem solving e test aritmetici per dimostrare di possedere una buona intelligenza di base

-Ragionamenti logici: Rompicapi che dovevano misurare la creatività e capacità di pensiero laterale (Risoluzione di problemi logici)

-Ragionamenti visivi: Domande visive (Es. riconoscere l’immagine diversa tra un tot.) per calcolare la capacità di processione di materiale visivo.

Prima del test, sono state chieste a tutti i partecipanti, diverse domande demografiche per poter rendere possibile i calcoli dei risultati.”