Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti ad una nuova Preview targata WWE. Tocca a Survivor Series, l’evento che fu uno dei più importanti dell’anno e che prova ancora a portare avanti la sua nomea leggendaria, purtroppo, senza troppi risultati. Ci proveranno ancora di più quest’anno con Undertaker, che festeggia il suo trentennale e che, aldilà di tutto, sarà probabilmente l’unica cosa leggendaria del PPV. Speriamo però di essere smentiti e di poter vedere un grande evento, a partire dai Match Champion vs Champion per arrivare ai Match classici. Bando alle ciance quindi ed entriamo nel Thunderdome per cercare di capire che cosa potrà accadere fra poche ore. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

KICK OFF PRE SHOW

i

BATTLE ROYAL

20 Men To Be Announced

Incontro inserito in fretta e furia nella Card, seppur non quella principale, di un evento che vedrà sullo stesso Ring atleti di Raw e Smackdown, e chissà, magari anche di NXT. Difficile fare un pronostico visto la costruzione pari a zero, ma direi che i due nomi che potremmo azzardare sono quelli di Alì e di Lars Sullivan. Vado col secondo, vincitore di una battaglia reale che probabilmente porterà soltanto un po’ di prestigio. Winner: Lars Sullivan.


i

MAIN CARD

i

TAG TEAM MATCH

WWE Smackdown Tag Team Champions Street Profits vs WWE Raw Tag Team Champions New Day

Incontro che sa tanto di passaggio del testimone. Gli Street Profits sono visti nella mente della WWE come gli eredi, probabilmente, del trio che per anni ha fatto incetta di vittorie nella compagnia. Certo, il New Day è ancora li, ma dopo tanti anni, probabilmente, si sente il bisogno di cambiare un po’ i nomi “in quel ruolo” e gli Street Profits sembrano essere stati costruiti proprio per questo. Una sconfitta al New Day non farà male, nessun male, mentre servirà ai Profits. Sarà un Match veloce e abbastanza lungo (sempre parlando degli Standard WWE), che aprirà secondo me la serata e scalderà a dovere gli spettatori. Winners: WWE Smackdown Tag Team Champions Street Profits.

i

ONE ON ONE MATCH

WWE Intercontinental Champion Sami Zayn vs WWE United States Champion Bobby Lashley

Match che facilmente pareggerà i conti dopo il primo incontro. Smackdown si porterà sull’uno a zero (al netto della disposizione della Card, da me soltanto ipotizzata) ma verrà raggiunto immediatamente. Sami Zayn metterà le spalle al tappeto. Un Match come questo, Heel contro Heel, ma due Heel cosi diversi, andrà quasi sicuramente a favore del personaggio “serio”. Potrebbe intervenire la Retribution per far perdere Lashley? Si, potrebbe, ma sarebbe un ennesimo errore: perché dovrebbero favorire Sami Zayn, anch’egli membro della spietata e odiata World Wrsetling Entertainment? Sarà un incontro sufficiente, già in passato la chimica fra i due non è stata eccezionale. Winner: WWE United States Champion: WWE United States Champion Bobby Lashley.

i

SURVIVOR SERIES MATCH

Women’s Raw Team (WWE Women’s Tag Team Champions Nia Jax & Shayna Baszler, Lana, Lacey Evans and Peyton Royce) vs Women’s Smackdown Team (Bianca Belair, Ruby Riott, Natalya, Liv Morgan and Bayley)

Contesa incentrata su due cose: le campionesse di coppia, che saranno protagoniste prima con il bullying a sfavore di Lana e poi con qualche screzio fra di loro, e su Bianca Belair, che sarà a mio avviso l’ultima sopravvissuta e sarà ben preparata per il lancio definitivo. Incontro che vedrà qualche buona cosa ma, purtroppo, anche parecchie pecche. Spero di sbagliarmi. Winners: Women’s Smackdown Team. Survivors: Bianca Belair.

i

ONE ON ONE MATCH

WWE Raw Women’s Champion Asuka vs WWE Smackdown Women’s Champion Sasha Banks

Al contrario del Match che vede contrapposti Bobby Lashley e Sami Zayn, qua le due sfidanti sono entrambe Face. Il pronostico è quindi un po’ più difficile, ma considerando che l’occasione “dovrebbe essere importante”, non è da escludere anche un “ritorno” importante, quello di Charlotte Flair. Potrebbe essere lei ha costare, seppur con una semplice e lontana distrazione, l’incontro ad Asuka, con una vittoria importante e consolidante per Sasha Banks, anche lei, però, a fine Match attaccata ancora una volta da Carmella. Incontro potenzialmente grandioso, con il giusto tempo e la giusta costruzione, ma dubito che la “cosa” verrà impostata in questa maniera, anche se lo spero. Winner: WWE Smackdown Women’s Champion Sasha Banks.

i

SURVIVOR SERIES MATCH

Men’s Raw Team (AJ Styles [w/Big Jordan], Riddle, Braun Strowman, Keith Lee and Sheamus) vs Men’s Smackdown Team (Kevin Owens, Jey Uso, King Corbin, Seth Rollins and Otis)

E’ questa la contesa che darà a Raw la speranza di pareggiare grazie a Drew McIntyre nel Main Event. In questo caso a mio avviso Raw vincerà, con tutti i membri di Smackdown che metteranno le spalle al tappeto, di cui solo uno davvero importante, che lo farà prima di prendersi la sua pausa: Seth Rollins. Dall’altra parte c’è più potenziale, con AJ Styles che può essere l’uomo di tutte le occasioni, Sheamus pronto al lancio, Keith Lee pronto alla Royal Rumble e Riddle in rampa di lancio. Direi, se non andassi troppo oltre, che i sopravvissuti potrebbero essere addirittura 4, ma mi fermo a tre. Incontro più che sufficiente ma che con tutta probabilità vivrà di qualche momento deludente, ovvero qualche eliminazione repentina con Signature Move dal nulla. Winners: Men’s Raw Team. Survivors: AJ Styles, Sheamus and Keith Lee.

i

ONE ON ONE MATCH

WWE Champion Drew McIntyre vs WWE Universal Champion Roman Reigns (w/Paul Heyman)

Ultimo Match che, come detto, lascerà sperare Raw e i suoi “tifosi” in un pareggio, ma che darà la vittoria finale e netta a Smackdown. Roman Reigns non è esattamente Brock Lesnar, nel senso che il suo Status, nonostante sia al momento enorme, non è ancora a quell’altezza, fortunatamente aggiungerei, ma comunque sia deve vincere e vincerà. Vincerà perché è il vero volto della WWE, perché è lanciatissimo e perché si sta costruendo su di lui un futuro e soprattutto un presente nel quale è finalmente accettato e ben bookato. Ho qualche dubbio sulla qualità dell’incontro, ma credo che con le giuste precauzioni, fra cui un minutaggio non esagerato, si possa vedere un incontro buono. Non è esclusa la visita di Randy Orton. Winner: WWE Universal Champion Roman Reigns.


i

LIVE EVENT

Questo PPV può essere un buon evento, il problema è che mettere insieme due Survivor Series Match senza nulla in palio, fa perdere il senso vero del Big Four classico. Dobbiamo accontentarci di questo e dell’eterna (e ormai inutile)sfida fra Raw e Smackdown. Speriamo che il cammino verso la Royal Rumble sia atto a costruire un PPV solido e incerto, una cosa che serve assolutamente a questa WWE che si sta, ormai da troppo tempo, cullando su un letto di alloro che, anno dopo anno, si sta seccando. Buon Survivor Series a tutti e non dimenticatevi, in mezzo a tutto questo, che una vera icona leggendaria sarà onorata: The Undertaker.

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.