Ciao a tutti lettori domenicali e non di Zona Wrestling. Edizione numero 323 della rubrica di domande e risposte più amata del Wrestling Web italiano: il Chiedilo a Zona Wrestling. Le parole che leggete sono come al solito di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, che è pronto a rispondere ai vostri tanti quesiti. Iniziamo dunque, buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

NUOVA REGOLA: VISTE LE DOMANDE ARRIVATE IN QUESTA EDIZIONE, HO DECISO DI AGGIUNGERE UNA NUOVA REGOLA CHE TROVERETE SCRITTA D’ORA IN POI ANCHE IN BASSO, UNA REGOLA QUASI TASSATIVA PER LA PUBBLICAZIONE: NON SI POSSONO PORRE DOMANDE FRUTTO DI SPOILER! CHI LEGGE GLI SPOILER E CHIARAMENTE LIBERISSIMO DI FARLO, MA NON PARLATENE QUA, IN PRIMIS PERCHE’ DATE LO SPOILER A ME, E QUESTA SETTIMANA POSSO ASSICURARVI CHE PER GLI SPOILER DI NXT HO PRONUNCIATO PAROLE CHE NON SAPEVO DI CONOSCERE; IN SECUNDIS PER TUTTI GLI ALTRI LETTORI CHE SONO “NO SPOILER”. PER QUESTA SETTIMANA E’ ANDATA, NON FA NULLA, MA D’ORA IN POI FACCIAMO UN PO’ D’ATTENZIONE. PER SPOILER SI INTENDONO INFORMAZIONI RIGUARDANTI SHOW REGISTRATI MA CHE NON SONO ANCORA ANDATI IN TV, QUINDI LE NOTIZIE SUGLI SHOW LIVE O SUGLI SHOW ANDATI IN ONDA ANCHE SOLTANTO IL GIORNO PRIMA DELL’INVIO, NON SONO SPOILER. GRAZIE.

 

Da Simone Giuliani:
Ciao Giovy, e ancora una volta complimenti per la rubrica e gli editoriali.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie per i complimenti.
1)A questo punto, chi pensi interromperà il dominante regno degli “I need this job, I’ve Gore kids” (non è il loro nome, ma in un mondo più giusto lo sarebbe).
1) Credo che comunque sia saranno gli Usos ad interrompere il regno. Un’occasiona mancata non significa un accantonamento definitivo. Vinceranno gli usos che poi se la giocheranno contro gli American Alpha.
2)Pensi che il TNA Team X Gold sia il preludio alla nascita dei TNA Six Man Tag Team Titles, seguendo la moda?
2) Non credo, è una cosa fatta per cercare di rinfrescare la X Division, anche se non credo funzionerà in questo senso.
3)A proposito di titoli Six Man, cosa pensi dell’idea della ROH? Io trovo sia inutile, sicuramente servirà a dare il contentino a qualcuno, ma già fanno fatica a dare spazio a tutte le cinture, ora la situazione sarà anche peggiore.
3) Credo sia un modo per spandere il proprio Brand, nel senso che quelle tre cinture potranno essere le ambasciatrici in Giappone, in Inghilterra ecc. I campioni potrebbero tranquillamente essere, la maggior parte delle volte, Wrestler esterni alla compagnia. Per tutto il resto, la trovo una cosa abbastanza inutile anche io.
4)Chi era il “lanciatore di zucche” visto durante la Great War? Una Gimmick della Omega o una versione “instabile” di Jeff Hardy creata dalle acque del lago corrotte dallo sputo di Crazzy Steve?
4) La seconda. Non mi risulta sia una delle sue vecchie innumerevoli Gimmick Omega.
5)Cosa pensi della vittoria titolata di Eddie Edwards? Io sono contento per lui, ma penso sia stata un’idiozia far perdere un Monster Heel contro un Midcarder dopo una sola Finisher.
5) Ogni Midcarder per diventare un Main Eventer deve sconfiggerne un altro. Ora può anche darsi che in questo caso avrebbero potuto avere meno fretta, ma la cosa non mi lascia troppo perplesso. Mi lascia perplesso più che altro il fatto che Bobby Lashley fosse praticamente il Brock Lesnar della TNA ed ha perso in un’occasione semplice, senza troppi proclami, senza una preparazione. In questo modo i fan difficilmente percepiscono il nuovo campione come credibile, nonostante possa esserlo, e tu ne sei la prova vivente di questa difficile percezione.

Ciao e grazie per le risposte! – Grazie a te.


 

Da WSD:
Paige sarà licenziata, se non sarà licenziata e tornerà avrà qualche possibilità di fare qualcosa?
GiovY2JPitz:
Ogni cosa è possibile. Certo.


 

Da YESCENAYES:
Ciao Giovy. E’ incredibile come nel Wrestling ci siano dei periodi in cui un Wrestler è al top, sempre nel Main Event, sempre al centro dell’azione  consapevole che la federazione stia puntando su di te pesantemente, mentre ci sono altri periodi in cui passi dalle stella alle stalle, addio Main Event, addio titolo, addio faide importanti e chi più ne ha ne metta. Sami Zayn è il primo che mi viene in mente in questo momento ma sappiamo bene che ci sono tantissime superstar che hanno passato questi periodi alterni. Ora mi chiedo una cosa: il Wrestler, secondo te Giovy, deve attribuirsi delle colpe quando succede questo o pensi che sia  semplicemente una scelta della federazione per continuare una sorta di schema “ciclico”?
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato. Beh gli alti ed i bassi nella vita lavorativa delle persone sono normali, come nello sport, ed il Wrestling non fa eccezione. E’ anche vero che come in tutte le categorie lavorative, le gratificazioni che arrivano, come quelle che invece non arrivano, possono essere colpa tua oppure no. Insomma è una questione che è ben lungi dal poter essere generalizzata, credo che in questi casi, più che in molti altri, ci sia il bisogno di prendere caso per caso. Sami Zayn per esempio, è uno che non si può sentire in colpa, visto il lavoro che fa, come lo fa e visto il suo impegno. Quando ci sarà lo spazio per mandarlo in alto con la sicurezza di un periodo sul quale puntarci davanti, lo si farà, un po’ come fatto come Dean Ambrose. Diversa è per esempio la situazione di Roman Reigns. Lui oggi è vittima di un Depush che è partito dopo un errore grave commesso da lui, quindi in questo caso è bene che si faccia un esame di coscienza e si prenda le sue responsabilità. Ripeto, ogni caso è differente in questo tipo di dinamiche.


 

Da Luke15:
Grazie mille delle risposte di due settimane fa Giovanni. Le mie domande di oggi.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie a te per scrivermi.
1) Cosa ne pensi degli Intergender Match? So che ad alcuni non piacciono proprio e vorrebbero una divisione netta delle categorie, a me invece piacciono molto.
1) Io non sono contro gli Intergender Match, ma sono contro il voler far crescere la divisione femminile a discapito di quella maschile. Mi spiego. Il Wrestling è un qualcosa di predeterminato, e fino a qui ci siamo, ma non mi risulta credibile, ed infondo non lo risulterà mai a nessuno, che una donna sconfigga un uomo normalmente. Ok, Chyna può sconfiggere un uomo, perché Chyna è un’eccezione; ok, Ivelisse può schienare Jack Evans una volta, ma non ritengo che sia giusto trasformarla in una cosa normale. Primo perché le donne sarebbero sempre e comunque viste come Underdog, secondo perché, ripeto, non sarebbe davvero credibile. Le donne possono avere lo stesso potenziale attrattivo degli uomini nel Pro Wrestling, ma fra di loro. L’Hell in a Cell che vedremo fra non molto con Charlotte e Sasha Banks è un qualcosa di storico, al quale si è arrivati con anni di lavoro. Questo è credibile. Far vincere il Gift of the Gods a Sexy Star per poi mandarla contro Matanza Cueto, non la vedo una cosa credibile. Per natura le donne, certi casi a parte, sono più deboli fisicamente degli uomini, quindi devono avere le stesse possibilità che hanno gli uomini di diventare credibili, e combattendoci contro questa possibilità non ce l’hanno. Creando invece qualcosa di importante e facendosi amare dalle folle grazie alla loro categoria, si.
2) Riferito alla domanda di prima, c’è qualche Match singolo uomo vs donna che ti piacerebbe vedere in WWE?
2) Può darsi che nell’ambito di una Storyline, come successo in passato, qualche donna potrebbe combattere contro un uomo, perché no? Ma al momento non mi viene in mente nulla.
3) È vero che Paul London venne licenziato dalla WWE perché sorrise durante un segmento in cui tutti dovevano avere un’espressione seria?
3)No. Paul London sorrise, ma era solo l’ultimo di diversi comportamenti un po’ sopra le righe, fra cui l’uso continuato di marjuana.
4) Qual è invece il motivo del primo licenziamento di Brian Kendrick?
4) Più o meno gli stessi.
5) I Wrestler sotto contratto con la WWE hanno l’assistenza sanitaria completamente pagata, o alcuni trattamenti sono a carico loro?
5) L’assistenza sanitaria è a carico dei Wrestler, che però ricevono un prolungamento di contratto garantito nel caso la scadenza sia nel bel mezzo dello stop.
6) Una domanda “etica”, secondo te, quando un lottatore viene sospeso per violazione del Wellness Program, dovrebbe essere comunicato dalla WWE anche il motivo esatto della sospensione, e a quale tipo di sostanze fosse ritrovato positivo?
6) Non necessariamente. La lista delle sostanze è pubblica, francamente non vedo necessario l’obbligo di dare informazioni sulla sostanza, cosa che comunque la WWE spesso fa.

Grazie ancora per le risposte. – Grazie a te.


 

Da Wrestling Fan 23:
Ciao, la mia è una curiosità. Nell’ultima puntata di Smackdown, nel Main Event ad un certo punto Kane “scompare” e viene sostituito da Luke Harper.  Com’è che avviene il tutto? In TV non te ne accorgi, ma gli spettatori dal vivo (anche con le luci spente) cos’è che vedono? Kane che va sotto il Ring? Che torna nel Backstage correndo? E’ giusto la curiosità di capire come la WWE gestisce queste situazioni!
Grazie, e complimenti per il lavoro che fai.
GiovY2JPitz:
Ciao a te. Dipende dalle situazioni, dalle arene e dal momento dello Show nel quale l’Angle avviene. In questo caso Kane è andato sotto al Ring, ma eravamo vicini alla fine dello Show. Al termine della puntata le luci si sono spente di nuovo e Kane è corso via nel Backstage. Naturalmente all’arena qualcuno se ne rende conto, ma si cerca di concentrare l’attenzione dei fan verso altre cose in quei momenti. Poi ripeto, dipende da tanti fattori. Grazie a te.


 

Da NP:
Ciao Giovy, complimenti per la rubrica e per il sito come sempre.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Goldberg vs Brock Lesnar non era meglio farlo come Match interpromozionale se si terra a Survivor Series?
1) Non vedo perché creare una nuova Storyline sfruttabile con altri lottatori in altri contesti, quando hai una motivazione forte e credibile, ovvero l’incontro di Wrestlemania XX, servita su un piatto d’argento. Direi che va bene cosi.
2) Che futuro prevedi per la coppia Cesaro – Sheamus? E’ una cosa impossibile ma come vedresti a Hell in a Cell Sheamus che abbandona Cesaro e torna Tyson Kidd e vincono i titoli?
2) Tyson Kidd non sa nemmeno se tornerà mai a lottare, è molto, molto difficile. Ora devono operarlo di nuovo al collo, ancora un’operazione molto delicata. Figurati che alcune voci che provengono dal Backstage, raccontano che i suoi colleghi il giorno dell’infortunio non temevano per la sua carriera, ma addirittura per la sua vita. Per quanto riguarda Cesaro e Sheamus non saprei, dipende tutto dal New Day. Io un giro titolato prima dello scontro definitivo glielo farei fare, ma se i campioni devono battere il record dei Demolition, difficilmente succederà. Vedremo.
3) Chi per te vincerà più titoli femminili tra le Four Horsewomen?
3) E’ una domanda alla quale non si può rispondere. Su due piedi ti direi Charlotte, ma queste cose dipendono da una quantità di variabili innumerevoli: infortuni, licenziamenti, cali di forma, cali di apprezzamento da parte del pubblico, ecc. Non si può dire.
4) Dopo Goldberg chi sarà per te il prossimo Wrestler a tornare in WWE? Kurt Angle?
4) Eh magari. Il problema di Kurt Angle, che sempre ripeto, sono le visite mediche. Comunque è da un po’ che non fa nulla, quindi magari si sta rimettendo in forma per un eventuale ritorno, speriamo, ne sarei molto felice, anche se non è nemmeno l’ombra del vecchio Kurt Angle. Al momento, altri nomi importanti, non mi sento di farli.
5) Per il Match tra Seth Rollins vs HHH bisogna aspettare Wrestlemania? Ho la sensazione che stanno cercando di allungare i tempi.
5) Credo di si, anche se la Royal Rumble potrebbe essere un’opzione, visto il bisogno di vendere biglietti e riempire l’Alamodome.
6) Se ipoteticamente John Cena sarà impegnato con AJ Styles a Wrestlemania, contro chi andrà Undertaker?
6) Io lo lascerei fermo un anno, lo farei riprendere bene bene dagli acciacchi e lo riproporrei nel 2018, contro chi non si può chiaramente dire adesso. Per quest’anno, se dovesse prendere parte a Wrestlemania, il lo manderei contro Chris Jericho. Non si sono mai affrontati a Wrestlemania, è la garanzia di un grande incontro, non sprechi un talento giovane e avresti tanti punti di appoggio sui quali costruire una Storyline.
7) Qual è stato il miglior NXT Takeover?
7) Per me Takeover: Dallas.


 

SPOILER ALERT: DOMANDE NUMERO 6 E 7

Da Nicola Pinto:
Ciao Giovy, torno a scrivere dopo un periodo abbastanza lungo.
GiovY2JPitz:
Ciao a te e ben tornato.
1) Mi puoi parlare un po’ di Ken Shamrock, dato che non ho vissuto il periodo in cui ha lottato e consigliarmi qualche match nel caso?
1) Ken Shamrock arriva alla WWE nel 1997 dalla Ultimate Fighting Championship.  Era un lottatore dallo stile particolare, basato più che altro su prese, calci e sottomissioni. Un Fighter insomma. Non mi è mai piaciuto particolarmente ed infatti, nella WWF, non ha mai raggiunto livelli che superassero davvero il Midcarding. Il titolo intercontinentale è stato il suo successo migliore, oltre al King of the Ring del 1998, anno però, in cui l’importanza del torneo già aveva cominciato a scemare.
2) La WWE permetterà al New Day di accettare l’invito di Matt Hardy secondo te?
2)No. E nemmeno la Ring of Honor agli Young Bucks se la cosa andrà in uno Show TNA.
3) Che ti aspetti da Goldberg vs Brock Lesnar?
3) Un incontro un po’ più combattuto del solito per Brock Lesnar, stile Lesnar vs Undertaker. Credo che però The Beast vincerà. Niente di particolarmente bello, di questo ne sono quasi sicuro.
4) Credi che Charlotte e Sasha Banks riusciranno a sfruttare la stipulazione estrema dell’ Hell in a Cell?
4) Nella misura nella quale le verrà permesso si. Esattamente come gli uomini. Poi le restrizioni della compagnia sono fattori che non dipendono da loro e ai quali si devono adeguare.
5) Quale sarebbe la tua Card ideale per le Survivor Series?
5) Già fatta due settimane fa, copio e incollo:
– Kevin Owens (c) vs Sheamus vs Cesaro Universal Title
– Shinsuke Nakamura vs Chris Jericho
– Charlotte vs Sasha Banks (c) Submission Match Women’s Title
– Survivor Series Match: Team Stephanie e HHH: Luke Gallows & Karl Anderson, Rusev, Braun Strowman vs Team Foley: Seth Rollins, Sami Zayn, Neville, Roman Reigns.
– Survivor Series Match: Team Wyatt: Bray Wyatt, Erick Rowan, Luke Harper, Baron Corbin & The Miz vs Team Orton: Randy Orton, , Kane, Apollo Crews & Jack Swagger
– AJ Styles (c) vs Dean Ambrose WWE Title
– New Day (c) vs Enzo & Cass WWE Tag Team Title
– Usos (c) vs American Alpha SD Tag Team Title
– TJ Perkins (c) vs Drew Gulak Cruiserweight Title
– Nikki Bella vs Carmella KICK OFF PRE SHOW
Ho solo tolto Becky Lynch dal Preshow visto l’infortunio e cambiato qualcosa nei Match a squadre dopo il passaggio di Luke Harper a Smackdown. Il resto è uguale.
6) Quale collocazione avrà secondo te Roderick Strong ad NXT ?
6) Per il momento in Tag Team, poi vedremo, difficile da dire.
7) Mickey James apparirà One Night Only a Takeover: Toronto, o credi che farà anche qualche altra apparizione, magari nel Main Roster?
7) Secondo me in qualche modo la sfruttano anche dopo, fosse anche soltanto un’allenatrice.
8) Chi riuscirà a far terminare il lunghissimo regno del New Day ?
8) Luke Gallows e Karl Anderson.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone e città e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e meno infinita inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live u sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

ZWGiovY2JPitz@Hotmail.com

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Lorne Malvo

    Quindi pensi che Raw rifiuterà la sfida di SD?

    • giovy2jpitz

      No, però non credo sia stato giusto farlo facendo debuttare Goldberg come wrestler di Smackdown. Se di quello parlavi.

      • Lorne Malvo

        Nono,intendo la sfida per i vari survivor series match

        • giovy2jpitz

          Ah ok, per la card di Survivor Series giusto? Si penso verrà accettata, quella è la mia card ideale, come chiesto nella domanda.

          • Lorne Malvo

            Ah okok,pensavo fosse una previsione

  • X3Spike

    Per integrare la risposta di Giovanni alla domanda di Simone Giuliani: il personaggio richiamato da Jeff Hardy durante la Great War è Itchweed, non una gimmick Omega, ma un character interpretato in alcuni episodi dell’Hardy Show.

    • Simone Giuliani

      La parola Weed non è un caso, vero?

  • Believe in the Shield

    Giovy, per quanto riguarda le domande 6 e 7, ci ho pensato più di una volta prima di chiedertele, appunto perché contenevano degli spoiler, poi però ho visto che è stata la stessa WWE sul suo sito a pubblicare le notizie, a quel punto mi son sentito in dovere di fartele, chiedo scusa a te e a tutti quelli che non avevano letto le notizie, la prossima volta starò più attento, ti prometto che non farò più questo tipo di domande, mi sento realmente in colpa.

    • giovy2jpitz

      Non preoccuparti, capita. Questa volta è andata cosi. 😉

  • Alessio Massa Micon

    Buona idea la regola degli spoiler

    • giovy2jpitz

      Occhio però eh, per la NJPW non vale, sono quasi tutti Show live.