Ben trovati amici di Zona Wrestling. Domenica 13 Agosto 2017, siamo a una settimana da Summerslam e sei giorni da NXT Takeover: Brooklyn III. Non solo: proprio oggi si conclude il G1 Climaxdella NJPW, che regalerà la valigetta con un contratto da sfruttare a Wrestle Kingdom, il prossimo 4 Gennaio contro colui che sarà l’IWGP Heavyweight Champion. Vediamo intanto le vostre curiosità e le vostre opinioni in questa 366esima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling. Da Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura.

Pubblicità

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

 

Da Giancarlo:
Ciao, sono Giancarlo da Rimini. Grazie per il lavoro che fai: grazie a te ho imparato molto sul mondo del Wrestling. Ecco le mie domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao Giancarlo, grazie per i complimenti, sono onorato di esserti stato d’aiuto.
1)Chi vedresti meglio come GM di Raw per il dopo Kurt Angle?
1)Visto che Kurt Angle si è insediato da poco è difficile da dire, perché al momento per il futuro vedo bene Kurt Angle, ha ancora molte cose da fare, un eventuale Turn, qualche faida, magari un ritorno sul Ring ecc. Nel momento in cui Kurt Angle avrà lavorato per un bel po’, allora si potrà iniziare a vagliare la situazione per capire chi potrebbe sostituirlo. Non nascondo che Corey Graves mi piacerebbe molto, se proprio devo fare un nome.
2)Come valuti la nuova Finisher di Seth Rollins? Io personalmente preferivo il Pedigree, anche se richiama  troppo a HHH.
2)Questione di gusti. A mio avviso non è male, è una manovra impattante che può essere portata con una grande velocità e inserita in momenti nei quali è poco attesa. Non avevo problemi nemmeno con il Pedegree, ma come hai detto anche tu, il Short Arm High Knee lo personalizza maggiormente.
3)Se l’intero Shield si dovesse riunire entro breve, con chi si scontrerà secondo te? Io penso ad un Corporate Samoa Joe, un rientrante HHH e un innesto da NXT (Aleister Black o Bobby Roode).
3) Non credo si arrivi a qualcosa del genere. Se lo Shield si riunisce è per combattere una fazione già esistente, perché la Reunion sarebbe il Climax della Storyline. Non vedo quindi un gruppo messo insieme per combattere lo Shield. Inoltre non credo si possa andare oltre uno o due Match.
4)È troppo presto perché Braun Strowman vinca il titolo massimo, magari a Summerslam? Altrimenti, in quale occasione lo dovrebbe vincere? Forse dopo un cambio di Roster a Smackdown?
4) E’ troppo presto, si, secondo me si. Però ha avuto davvero un’evoluzione eccellente e non credo debba passare molto tempo per poterlo vedere chiaramente come un potenziale campione del mondo. Non c’è un’occasione, non si può stabilire, dipende da tantissimi fattori, quello che posso dirti è che secondo me, dopo questo Fatal Four Way Match, potrebbe essere un credibilissimo Heel e potenziale campione del mondo. Da li in poi si vedrà l’occasione migliore.
5)Sapresti dirmi se nel nuovo gioco WWE2K18 che uscirà ad ottobre troveremo i nuovi NXT Titles
?
5) Si.

Grazie per le tue risposte. Scusami per alcuni errori e buone vacanze. – Grazie a te.


 

Da Sergio:
Ciao. Spero di monopolizzare la tua rubrica. Comunque ecco le mie 8 domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Steve Austin fu infortunato al collo da Owen Hart. Poi però combatte diversi incontri lo stesso. Ora però non lotta più. Ciò perché è a livello di rischio come Bret Hart, Edge e Daniel Bryan?
1) Non è esattamente la stessa cosa, Stone Cold Steve Austin potrebbe combattere, il problema è che il suo fisico si logora il doppio degli altri e i suoi tutori alle ginocchia, soprattutto dopo l’infortunio al collo, ne sono la prova. Si riprese ma poi dovette appendere gli stivali al chiodo.
2) Perchè Vince McMahon ha, a volte, una visione distorta della realtà? Tipo Cesaro. Riconosco che non è un genio al microfono, però compensa con la grande tecnica che ha e con un pizzico di carisma. A mio avviso meriterebbe, prima o poi, un giro titolato ai piani alti. Sicuramente lo meriterebbe più di Roman Reigns che per di più si è già fatto tre giri di boa con il massimo alloro, e a mio avviso immeritatamente, visto che non è cosi bravo tecnicamente, è scarso al microfono ed è odiato (non perché è un buon Heel) ma perche il pubblico non apprezza tutto questo Push immeritato che sta ricevendo (immeritato perché è spropositato rispetto al talento che ha). Cosa ne pensi di questa mia opinione?
2) Penso che guardi la cosa dal lato sbagliato: Vince McMahon ha una visione perfetta delle cose: Roman Reigns fa fare quattrini, Cesaro no. E’ molto semplice. Si può premiare Cesaro, magari succederà prima o poi, ma sarebbe una cosa svelta. Questa è la visione di Vince McMahon, e non è distorta dal suo punto di vista, è più distorta da quello dei fan, che spostandosi in massa dalle compagnie indipendenti alla WWE, pretendono che questa si comporti allo stesso modo delle piccole federazioni.
3)Quanto sarebbe inutile un’eventuale riunione dello Shield di cui ho letto in questi giorni? Con addirittura The Undertaker che tornerebbe per far perdere a Roman Reigns la possibilità di vincere il Fatal 4 Way di Summerslam 2017, con una Reunion conseguente dei tre, che andrebbero a sfidare il Becchino per saldare il conto.
3) La Reunion dello Shield fatta nel momento giusto, alle giuste condizioni, per una Storyline non sarebbe inutile, anzi, potrebbe essere molto interessante. Se torna Undertaker però, sarebbe per una sfida contro Roman Reigns, da solo.
4) Rey Mysterio in che condizioni fisiche è? Sarebbe un degno sfidante per Neville oggigiorno?
4) E’ in condizioni fisiche buone, certo non è quello del 1997, ma non lo era nemmeno nel 2004. Sarebbe uno sfidante degno, certo, molto più che degno.
5) Capitolo Sanity. A me gasa parecchio come Stable, gli trovo molto fighi, ed Eric Young è un Leader carismatico. Quando debutteranno a Smackdown dopo le varie scenette occulte contro i Breezango? 5) Non è affatto scontato che siano loro. Gli avversari dei Breezango debutteranno a Summerslam o dopo, quindi se fossero loro faranno il loro debutto in quella occasione, altrimenti non saprei. Vediamo anche come andrà l’incontro contro gli Authors of Pain e avremo un quadro più preciso.
6)Potrebbero far meglio della Wyatt Family visto che hanno una Gimmick poi cosi non tanto diversa dalla loro? E che prevedi per Eric Young? Un giretto con la Cintura, detenuta ora da Jinder Mahal, se lo farà?
6)Potrebbe fare meglio certo, ma anche far peggio. Dipende dal modo in cui vengono bookati. C’è da dire che con loro sarebbe più facile, perché non hanno nulla di “paranormale”, caratteristica invece che ha limitato molto, secondo me, la variabilità delle Storyline di Bray Wyatt. Eric Young è un grande Heel, potrebbe fare molto, molto bene.
7) Vorrei che facesti un confronto tra tre icone del Wrestling: Bruno Sammartino, Hulk Hogan e John Cena. Chi il migliore di loro per:
-Lottato, Mic Skill, Capacità di entusiasmare e infiammare le folle.
7) La capacità di infiammare le folle è la stessa, perché sono stati tre dei volti più importanti della compagnia, certamente in maniera diversa. Bruno Sammartino non aveva bisogno di una Mic Skill a quei tempi, nel lottato era buono ma con uno stile che oggi troveremmo vomitevole su un Ring di Wrestling. John Cena ha una grandissima capacità al microfono, probabilmente meno carismatico di Hulk Hogan, ma c’è da dire che oggi i Promo sono molto più sensati di quelli che faceva Hogan. Sul Ring John Cena è migliore di Hulk Hogan, senza dubbio.
8) E chi aggiungeresti a quei tre nomi? Nel senso chi altri consideri mostri sacri e icone della storia del Wrestling? E Brock Lesnar lo è già? E se no, lo diventerà?
8) Shawn Michaels, Steve Austin, The Rock, Bret Hart, Sting, Ric Flair, Harley Race, Luo Thesz ecc, ecc, ecc. I nomi sono tantissimi. Brock Lesnar in certo senso lo è, per quanto ha fatto parlare di se, per come è tornato, per il suo stile, per aver raggiunto traguardi fuori dalla compagnia ecc. Ma non è ancora un vero mostro sacro.

Grazie. A presto. – Grazie a te. Ho tagliato qualcosa perché le domande erano almeno undici, perché diverse erano doppie o triple.


 

Da Arturo:
Sei un grande. Ciao.
GiovY2JPitz:
Ciao Arturo, e grazie.
1) Braun Strowman contro Roman Reigns, nella finzione perché si odiano a morte? Di solito ci sono i tradimenti ma non è questo il caso.
1) Perché c’è stata un’escalation che li ha portati ad odiarsi. Non sono necessari i tradimenti per portare avanti una Storyline come questa, basta mettere contro un Heel e un Face che hanno lo stesso obbiettivo, e farli combattere per quell’obbiettivo. Il risentimento di uno dei due scatena un odio che poi trova risposta. Cosi si va avanti.
2) Per Brock Lesnar non è un controsenso strapagarlo per fargli fare il minimo sindacale?
2) Il controsenso sarebbe strapagarlo senza avere almeno un terzo dell’investimento in più indietro. Sela WWE strapaga Brock Lesnar accettando che abbia un numero limitato di date, è perché spendendo 10, ha indietro almeno 15, se non di più. Quindi no, non è un controsenso in questo caso.


 

Da Stefano Zaccagnini:
Secondo te dopo lo Shake Up che molto probabilmente si terrà dopo Wrestlemania, Randy Orton passerà a Raw? Ci potrebbero essere nuovo Match contro Finn Balor o Samoa Joe, e potrebbe conquistare lo Universal Title tu che ne pensi?
GiovY2JPitz:
Lo Shake Up a quanto si dice sarà dopo Summerslam, anche se spero di no. Per quanto riguarda il resto si. Randy Orton può passare a Raw e può anche diventare campione universale. Per quanto riguarda i Match direi che sono quasi sicuri, in qualche maniera, passando a Raw, affronterà sia Samoa Joe che Finn Balor.


 

Da Luca G:
Mi piace questa rubrica e mi piace farti domande (spesso anche banali) perché mi piace la “passione” e la pazienza che hai nel rispondere
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Del Roster attuale mi potresti dire una tua Top 5? I miei sono Shinsuke Nakamura, Bobby Roode, Finn Balor, Samoe Joe e Dolph Ziggler  a malincuore non inserisco Seth Rollins, Eric Young, Becky Lynch e Dean Ambrose.
1) AJ Styles,  Seth Rollins, Brock Lesnar, Neville e Shinsuke Nakamura.
2) Ma Rusev vs Randy Orton serve per lanciare di nuovo Rusev e mettere a riposo Orton o la WWE non ha più piani per Rusev ? Oltre all’altra metà del Roster.
2) Serve a tenerli occupati, se Randy Orton dovrà fermarsi per molto perderà, altrimenti vincerà. Non c’è qualcosa di molto complicato dietro.
3) Molte volte mi è capitato di vedere un grandissimo astio verso le Bellas, Nikki Bella (anche se “è di plastica”) in termine di bellezza è una delle mie preferite (oltre alla fu Eva Marie e Becky Lynch) ma, la mia domanda è, perché viene “odiata” ?
3) Perché quando ha cominciato a lottare dopo l’inizio del suo secondo Stint non era brava e tutti pensavano che fosse raccomandata da John Cena. Nikki poi è migliorata e ha dimostrato il suo impegno, tappando la bocca a tutti coloro che pensano che soltanto perché qualcuno è fidanzato di qualcun altro, la sua etica del lavoro non possa essere comunque invidiabile. Sicuramente Nikki è stata campionessa più del dovuto grazie alla sua vicinanza con John Cena, ma come dissi all’epoca (e fui frainteso) più che un voler lasciare campionessa lei, era una mancanza di alternative in quel momento.
4) Ora che futuro potrebbe avere Emma visto che l’ hanno tifata a Raw, la WWE potrebbe farci un pensiero per un suo eventuale Push? Anche io penso molte volte di volerla pushare… scusa per la freddura.
4) Non prima di vedere sgonfiarsi le aspettative che hanno per Nia Jax, l’Heel che in questo momento è in testa alla classifica, campionessa a parte. Emma potrebbe avere un Push ma al momento difficilmente titolato, per questo dovrà aspettare.
5) Ma la storia del Demon King è iniziata ad NXT e perché?
5) Per nessun motivo particolare, perché Prince DeVitt ha spesso usato il face painting nella sua carriera e quando è arrivato a NXT si è deciso (probabilmente HHH) di dargli questo aspetto nelle occasioni speciali.


 

Da Monte:
Ciao, nuove domande per te.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Mi spieghi come nasce la Gimmick di Tye Dillinger e se quando faceva coppia con Jason Jordan erano Face o Heel o comunque in generale i suoi Turn ad NXT?
1) Debutta Heel, anche se non chiaramente. Poi in coppia con Jason Jordan è Face, ma non si vedono molto e non è che il loro Status sia molto chiaro. Poi splittano e lui è comunque Face. Debutta poi con la Gimmick del Perfect Ten, esce durante i Match di altri lottatori e da un voto alla contesa. Alle sue da sempre dieci. Cosi nasce la sua Gimmick.
2) Perché da alcune parti si parla di WWE “Domestic” Raw?
2) Domestic Raw è la versione integrale, mentre la International quella di un’ora.
3) Cosa significa nella pratica condurre un Match, cosa che solitamente fanno i più esperti?
3) Costruiscono la contesa per fasi. Chi domina le varie parti durante il Match, i Come Back, le Signature Move nei momenti giusti, le Finisher ecc, tutto questo col fine di portare la giusta emozione al pubblico che quindi ha delle reazioni.
4) Perché in chiave Smart e Mark a Battleground Big E non ha lottato? In chiave Mark è impensabile tenere fuori l’anello forte.
4) In chiave Mark invece ha più senso, perché i New Day sono tre e la Freebirds Rules dice che tutti e tre possono combattere, lasciare fuori sempre uno degli altri è un’ammissione della loro inferiorità, fosse stato per me l’avrei fatto più spesso anche in passato. In chiave Smart, per chi guarda queste cose e le qualità dei lottatori, Big E starebbe sempre meglio nella contesa, ma anche i suoi compagni non sono affatto scarsi.
5) Come combatte la pirateria la WWE e quanto la danneggia, oppure magari è un modo per avere nuovi appassionati? Fermo restando che i danni sono minimi rispetto alle federazioni minori, forse è più danneggiato Sky che la WWE. È facile trovare PPV interi su siti di download and streaming e addirittura sui comuni Youtube e Dailymotion.
5) La pirateria è un problema per l’editoria in generale in tutto il mondo. La WWE può vantare un servizio, il WWE Network, che non pretende cifre assurde per essere accessibile a moltissimi, quindi direi che possono, a ragione, lamentarsi di questo. Diverso è il discorso di Sky, perché per vedere Raw e Smackdown non tutti possono permettersi un abbonamento che sottoscriva non solo il pacchetto base ma anche Sport, quindi francamente, per me, seppur non legale, è comprensibile. Stesso discorso per le altre Pay TV nel mondo, la stessa USA Network, canale via cavo, ma anche Sky England e tutte le altre TV a pagamento che trasmettono Raw e Smackdown. Le compagnie più piccole soffrono di più è vero, o almeno soffrirebbero di più, perché c’è da dire che il fan indipendente è più legato alla piccola compagnia e quindi più corretto nei suoi confronti. Io penso che l’importante sia aiutare il movimento, magari pagando qualcosa, anche solo di una compagnia, capisco che non tutti possano permettersi di pagare tutti i PPV di tutte le compagnie indipendenti che guardano.
6) I Jobber locali tipo la nostra Maria Esposito sottoscrivono un contratto con la WWE?
6) Certo, un contratto per uno o più Match.
7) Quanto è importante il pubblico con le sue reazioni a rendere bello un incontro? Una volta ho visto Sting vs Kurt Angle senza pubblico ed era una tristezza ma anche i Match in mezzo a due grandi incontri.
7) Il pubblico è molto importante, ma è una cosa reciproca. Il pubblico fa tanto caos quando l’incontro e i suoi protagonisti sanno animarli. Comunque l’atmosfera, come in tutte le cose, è fondamentale e il pubblico contribuisce a renderla speciale.
8) Perché in WWE i Match uno contro uno tra due Heel o tra due Face sono così rari? Tanto ormai il pubblico non vive più questa differenza e può capitare che tifi l’Heel e fischi il Face.
8) Non sono d’accordo. Proprio per il motivo detto da te alla fine, oggi diversi Match in WWE, soprattutto in alto alla Card, sono face contro Face o Heel contro Heel.

Grazie mille! – Grazie a te.

 

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!
  • Irish Tommy

    chi altri consideri mostri sacri e icone della storia del Wrestling?
    Shawn Michaels, Steve Austin, The Rock, Bret Hart, Sting, Ric Flair, Harley Race, Luo Thesz ..

    You just made the list!

    • giovy2jpitz

      Domande dispersive, normale finisca cosi 🙂

  • l00C@

    @@giovy2jpitz:disqus il mio difetto è che non rileggo mai ciò che scrivo, al posto di Rollins negli esclusi dovevo mettere Samoa Joe

    • giovy2jpitz

      Si si, non è un problema, capita, anche a me nelle risposte metto nomi ripetendoli, con tanti che ne abbiamo in testa, succede.