KingHunter7 al timone per indicarci cosa è andato e cosa no, nell'ultimo ppv WWE del 2014. Di seguito la review di Tables, Ladders, Chairs…and Stairs 2014

Pubblicità

Intercontinental Championship – Dolph Ziggler Vs. Luke Harper (C): 7,5
Tutto molto bello, bravi. MOFT agile. Capisco la scelta di assegnare la vittoria a Ziggy (il cerchio si chiude: ha dimostrato di saper battere Harper ad armi pari, senza l'Authority) ma non capisco che utilità possa avere per lui il titolo Intercontinentale dopo il mega push ricevuto a Survivor Series. Attorno a quella cintura c'è un'atmosfera di consolidato disinteresse e l'ennesimo giro titolato non può portare alcun giovamento se non quello di traghettarlo verso WrestleMania. Impressionato da Luke Harper: aveva già dimostrato di saper combattere anche negli standard WWE, ma un conto è farlo in un match di coppia e un conto è farlo in singolo. C'è materiale per costruire il big man del futuro. Incontro molto affascinante: violento come la stipulazione suggerisce, le scale sono state determinanti e bene utilizzate. Di fatto la sola ragione per apprezzare questo ppv.
Winner and NEW Intercontinental Champion: Dolph Ziggler

WWE Tag Team Championship – The Usos Vs. MizDow (C): 6
Il primo dei finali inutili della serata. Non sarà l'ultimo. Gli Usos con il loro atletismo hanno reso il match quantomeno interessante, resta il problema della gestione dei Mizdow sul ring: Sandow sembra un rimbambito che non aiuta mai il compagno (quando fa la verticale è grottesco) e Miz deve andare verso la squalifica per salvare le loro cinture.
Winner by DQ: The Usos. MizDow STILL WWE Tag Team Champions

Stairs Match – Erick Rowan Vs. Big Show: 5
Durante la visione di questo incontro ho pensato ad almeno 37 modi per uccidermi. Vince Big Show: doveva apparire credibile per il match di Cena e per l'impegno della Rumble contro Reigns quando verrà devastato come un vigneto da una grandinata.
Winner: Big Show

Tables Match – John Cena Vs. Seth Rollins: 6+
La qualità dell'incontro è incriticabile: i due hanno una buona alchimia, sanno stare sul ring e hanno presa sul pubblico, assente per gran parte della serata. Quello che risulta demenziale è la gestione WWE: Cena viene protetto nella vittoria, Rollins lasciato annegare nella sconfitta. Johnny Boy subisce di fatto un 3 contro 1, riesce a battere Rollins ma l'arbitro stava facendo un sonnellino e per chiudere vede arrivare quel bisonte di Big Show; sembra finita quando sbuca Reigns e ripristina l'ordine naturale delle cose. Vince Cena e ora sotto con Brock. Incredibile il trattamento per Seth: perde pulito un handicap match ma se la sfanga per incompetenza arbitrale, poi decide di lanciarsi sul tavolo con Cena pur di rimediare un pareggio (che il balzo sia suo si vede ad occhio nudo) e infine non riesce a sfruttare l'interferenza del gigante e finisce per perdere. Proprio quello che vorresti vedere dal tuo MITB e probabile futuro campione.
Winner: John Cena

Divas Championship – Aj Vs. Brie Bella: 5,5
La lacca. No, dico: la lacca. Chiudete tutto e distruggete quella cintura per l'amor del cielo.
Winner and STILL Divas Champion: Brie Bella

Chairs Match – Ryback Vs. Kane: 5,5
Con una stipulazione così orrenda e inutile mi sarei immaginato uno spettacolo peggiore. Ed invece, nella mediocrità generale, i due portano a casa il minimo sindacale.
Winner: Ryback

United States Championship – Jack Swagger Vs. Rusev: 5+
Rusev vende bene l'infortunio (non è la prima volta che accade) ma l'incontro è uno squash che devasta la credibilità di Swagger (già piallato due volte in estate dal russo) e concede l'ennesima tacca per Rusev. Temo che questo continuo battere "eroi" americani lo porterà sulla strada di Cena: magari intromettendosi nell'incontro per il titolo della Royal Rumble a favore di Brock.
Winner and STILL United States Champion: Rusev

TLC – Dean Ambrose Vs. Bray Wyatt: 6+
È il finale più orrendo di sempre? Probabilmente no, ma entra facilmente nella Top5. Un monitor esplode in faccia a Dean, normale no. Temo che nemmeno a fare corto circuito succederebbe una roba così. Il vero problema è avere dato lo spot del Main Event a questo incontro. O meglio, le motivazioni per cui si è dato il ME. La WWE sapeva di aver bookato un PPV con lo sfintere da cui viene deposta materiale organico di scarto e sapeva che il pubblico si sarebbe stufato presto di questo spettacolo: per questo ha lasciato Pupillo Cena e Chosen One Reigns in una zona di card che avrebbe ancora avuto un appeal invece che nel match conclusivo. Forse il peggiore insulto che si possa fare a due wrestler, il ruolo del tappabuchi. L'incontro è stato uno "spottificio" con poco senno: tante botte e tanti voli (i tre di Ambrose) ma senza un filo conduttore. Non è la prima volta che succede con Dean in gioco: bisogna capire se è una scelta decisa dai bookers o una sua incapacità cronica di dare continuità nella conduzione. Probabile che sia la prima versione: il personaggio di Dean – che non vince pulito in PPV da 7654 giorni circa – è un folle sadico che si preoccupa più di procurare dolore all'avversario che di vincere gli incontri. Può bastare per una fase, ma alla lunga il pubblico – che lo ama – si stuferà di vedere il proprio beniamino perdere. Problemi anche per Bray: ne ha battuti tanti, ma il suo status resta modesto. Vince sempre male, per botte di "esculapio", e mai per vera strategia di combattimento.
Winner: Bray Wyatt

PPV: 5
Perchè stroncare questo PPV? Perchè i match che dovevano venderlo sono stati poco più che modesti, rovinati da scelte di booking discutibili e non hanno portato a nulla, nè in termine di storyline nè in termine di hype. Qualcuno di voi ha sentito l'esigenza di vedere Raw la notte successiva? Perchè stroncare questo PPV? Basta aver visto NXT Revolution. Indy rulez. Da sempre e per sempre. Soprattutto in anni come questo 2014 in cui la WWE ha fatto più disastri che altro.

MarcoManiac83
Il più "storico" di Zona Wrestling, grandissimo appassionato di basket NBA e fan UFC, ancora oggi in cerca dell'Eldorado. Festeggia quest'anno i 10 anni di collaborazione con ZW...oh my brother, testifyyyyy!