Buongiorno amici di Zona Wrestling. E’ Domenica 1 Gennaio e corriamo veloci verso la Royal Rumble, evento WWE fra i più emozionanti di tutta l’annata. Anche quest’oggi tante domande e altrettante risposte. Buona lettura a tutti quindi da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, in questa edizione numero 388 del Chiedilo a Zona Wrestling.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Steve Revexen:
Ciao! Non ti ho mai scritto ma seguo da qualche anno il vostro sito e da qualche mese la rubrica “Chiedilo a Zona Wrestling”. Volevo farvi i miei complimenti perché è uno dei siti che apro di più durante il giorno ed è ben gestito! Volevo anche farti delle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie e benvenuto.
1) Come mai Ahmed Johnson,che sembrava Over nel ’96, non è mai andato oltre ad il titolo intercontinentale?
1) Sembrava dovesse vincere il titolo assoluto e diventare il primo campione assoluto di colore della WWE, o WWF, però si infortunò e il Push che a quanto pare era programmato per lui saltò. Sfortuna.
2) Mi potresti dire i 3 Match più coinvolgenti della storia del Wrestling? Dimmi tranquillamente i primi che ti vengono in mente.
2) Do per scontato che tu stia parlando di WWE visto che tutte le domande parlano di WWE, nel caso riscrivimi, io ti dico questi: Davey Boys Smith vs Bret Hart, Summerslam 1992, Ricky Steamboat vs Macho Man, Wrestlemania 3, Undertaker vs Shawn Michaels, Wrestlemania 25.
3) Chi credi potrebbe entrare anche per un’apparizione One Night Only alla Royal Rumble del 2018?
3) Non è facile da dire, perché dipende da tanti fattori. Secondo me alla puntata di Raw prima, quella dei venticinque anni, potremmo avere qualche indicazione. Per ora dico Batista, ma One Night Only, perché Batista avrà diversi impegni cinematografici da rispettare.
4) Qual è stato il PPV più bello del 2017 togliendo i Big Four?
4) Secondo me Extreme Rules.
5) Nella puntata di Raw del 25° Anniversario secondo te ci saranno molti ritorni tipo Sycho Sid e Vader?
5) Perché no?, sono due dei nomi papabili. E credo saranno più di due, senz’altro.
6) Sono un appassionato anche di videogiochi, sopratutto quelli sul wrestling, li hai mai provati? Cosa ne pensi?
6) Ho giocato soltanto a SD vs Raw 2006, perché era più facile. Siccome non sono un grande videogiocatore non mi sono mai divertito con gli altri.

Ti ringrazio per la tua disponibilità,Tanti saluti e Auguri di buon anno (in ritardo)! – Ciao e grazie. Auguri anche a te.


 

Da Emmanuel Frisenda:
Qualora Brock Lesnar dovesse perdere il titolo alla Royal Rumble, dove pensi che possa utilizzare la sua Title Shot per il Rematch dato che non ci sarà ad Elimination Chamber? E se Roman Reigns vincerà effettivamente la rissa reale con conseguente sconfitta della Beast Incarnate nello stesso PPV, pensi che possa esserci un Triple Threat Match a Wrestlmania per lo Universal Title?
GiovY2JPitz:
Per quanto riguarda la clausola di Rematch semplicemente potrebbero non usarla, non è una cosa importante. Per il resto si, potrebbe succedere di vedere un Triple Threat Match a Wrestlemania, ma cosa fai a Elimination Chamber? Dove già avresti i tre contendenti per Wrestlemania e dove Brock Lesnar non potrebbe guadagnarsi la Title Shot nella camera dell’eliminazione perché non c’è? Direi che non succederà, per questo credo che sarà un Wrestler di Smackdown a vincere la Royal Rumble e credo anche che Brock Lesnar manterrà la cintura schienando Kane.


 

Da Lino:
Ciao Giovanni, sono Lino da Catania e vorrei farti un po’ di domande.
GiovY2JPitz:
Ciao Lino, benvenuto:
1) Perché Dave Meltzer diede -4 stelle al match Hulk Hogan vs Andrè The Giant di Wrestlemania III?
1) Perché non si rendeva bene conto di ciò che quel Match significava e perché non gli piacque per niente. Anni avanti ha ammesso che quell’incontro non solo non fu cosi brutto da meritare 4 stelle negative, ma addirittura ammise la sua grande importanza nella storia del Wrestling.
2) Ho letto recentemente una domanda in cui si parlava di Daniel Puder e del trattamento a lui riservatogli alla Royal Rumble 2005: nello specifico, cosa fece per meritarsi queste punizioni? E mi riferisco anche all’episodio avvenuto con Kurt Angle.
2) Fu organizzato a Smackdown un segmento nel quale i partecipanti di Tough Enough, fra cui Daniel Puder, dovevano confrontarsi con Kurt Angle in un incontro di Wrestling amatoriale. Daniel Puder mise in seria difficoltà Kurt Angle, che con tutta probabilità non si aspettava quella preparazione e quel tipo di attacco Shoot. Dipende da che punto di vista la guardi, Puder non aveva nemmeno poi cosi tanto torto. Comunque non era l’unica cosa, si parlava tanti del suo modo di fare un po’ sbruffone, come pensasse di essere ormai arrivato, cosa che non piacque per niente al resto del Backstage.
3) Credi che Muhammad Hassan avrebbe potuto sfondare in WWE se non fosse avvenuto quel segmento di pessimo gusto con Undertaker? Alcuni Rumor parlavano di possibile titolo mondiale a Summerslam 2005, credi che avrebbe potuto sfondare o avrebbero cavalcato l’onda del personaggio stereotipato abbattuto dal Babyface di turno per poi ritornare nel Midcard?
3) E’ proprio cosi, si parlava di lui come del nuovo campione del mondo a Summerslam, dopo aver vinto quel Match contro Undertaker che invece fu l’ultimo. Io credo che aveva un grandissimo potenziale ed è un mio grande rimpianto.
4) Quali sono stati secondo te i campioni mondiali WWE più immeritevoli di sempre? Consideri Jinder Mahal il peggiore o credi ci sia stato qualcuno che tra status ed abilità effettive fosse anche peggio?
4) Questo giudizio bisogna darlo considerando l’epoca nel quale il titolo è stato vinto e il momento preciso, considerando anche il resto del Roster. I più immeritevoli secondo me sono stati Jinder Mahal, su tutti, The Great Khali, almeno il primo titolo, il primo titolo di Randy Orton.Ma diciamo che secondo me quello più immeritato di gran lunga sugli altri è quello di Jinder Mahal.

Grazie per la tua disponibilità, un saluto. – Grazie a te, ciao.


 

Da Marco:
1) Per me a  Brock Lesnar gli fanno superare il record di CM Punk e  poi gli fanno perdere il titolo a  Summerslam con Roman Reigns. Concordi?
1)No, non credo che gli facciano superare il record di CM Punk, per il quale dovrebbe restare campione ancora fra i cinque e i sei mesi, poco prima di Summerslam appunto. Non è nemmeno sicuro che Brock Lesnar rinnovi dopo Wrestlemania, ma a parte questo, non credo che esca dal Granddaddy of Them All da campione universale.
2) CM Punk ha sempre perso contro Randy Orton?
2) No. 4 vittorie di Randy Orton, 2 vittorie di CM Punk e un pareggio.
3) Triple H affronterà Braun Strowman?
3) Può darsi che in futuro succeda.


 

Da Cesc:
Salve Giovy, innanzitutto complimenti per la rubrica, la tua competenza è stata per me una luce guida importante e per questo ti ringrazio, davvero. Passiamo alle domande quindi.
GiovY2JPitz:
Ciao Cesc, ben tornato, grazie a te, sono davvero contento delle tue parole.
1) Sono rimasto sin ora abbastanza deluso da Shinsuke Nakamura, ho visto di cosa è capace e che grandi Match ci ha regalato in NJPW. Il mio preferito è quello contro Kota Ibushi a WK9 e il tuo?
1) Concordo, Wrestle Kingdom 9.
2) Sempre considerando Shinsuke, non credi che nel Main Roster gli Striker vengano naturalmente penalizzati? Lo stile più sicuro della federazione porta i grandi colpi di questi atleti a risultare quasi banali, non a caso chi non conosce il vero Nakamura pensa sia sopravvalutato e mediocre. Quali sono le tue opinioni a tal proposito?
2) Si, senza ombra di dubbio è un tipo di lottatore che in WWE perde molto del suo appeal, però c’è da dire che il processo è in corso, fino a qualche anno fa questi Wrestler difficilmente arrivavano a Stamford, mentre oggi, pian piano, si sta lasciando sempre più libertà sotto questo punto di vista, e lo conferma il fatto che gente come Aleister Black, lo stesso Shinsuke Nakamura e altri, sono fra i nomi più considerati.
3) Kenny Omega è devastante, a parte i suoi Match con Kazuchika Okada (che come te reputo sopravvalutato), quali sono i tuoi preferiti? I miei quelli con Tetsuya Naito a gli ultimi G1 e con Chris Jericho a WK12.
3) Ancora una volta siamo d’accordo, il Match con Tetsuya Naito, la finale del G1 Climax, per me è il Match dell’anno. Mi piace molto poi quello con Chris Jericho e anche quello di Wrestling Dontaku 2017, contro Tomohiro Ishii.
4) Che cosa pensi di Tetsuya Naito? È il mio preferito subito dopo Kenny Omega, vorrei una tua descrizione/opinione dell’atleta, quali sono le sue peculiarità o come lo vedresti in futuro, non vedo l’ora di ammirarlo contro il nostro Y2J.
4) Tetsuya Naito come molti suoi colleghi è un Wrestler molto completo, gli manca la potenza come normale, considerando la stazza, ma di sicuro è uno dei lottatori migliori del globo, con una tecnica e un’abilità atletica eccezionali. Ha il piccolo difetto d non riuscire sempre a sorprendere e magari ripetersi per troppe volte, come successo per esempio a Wrestle Kingdom 12, dettaglio che fa urlare al miracolo meno volte di quelle che potrebbe. Ma a livello generale è un fenomeno. Sicuramente tornerà campione della NJPW in futuro.
5) Roman Reigns a me non dispiace affatto, è un ottimo avversario per gli atleti più veloci e dinamici, l’ho visto combattere bene contro AJ Styles, Seth Rollins e Finn Balor, esegue varianti di Powerbomb e Slam molto pulite e potenti e rispetto ad altri Big Man è molto più atletico. All’inizio ero anche io abbastanza contro, ma il ragazzo negli ultimi due anni è visibilmente migliorato. Pensi che un giorno possa regalarci dei Match a 5 stelle come ha fatto John Cena dal 2011 in poi? Qual è il tuo preferito dei suoi incontri sin ora?
5) Roman Reigns è un lottatore che senza ombra di dubbio ha migliorato. negli ultimi tempi le sue carenze generali sono coperte dal fatto che è praticamente un Heel, cosa che spinge la compagnia a continuare a pusharlo. E’ vero che sul Ring non è il brocco che tutti dicono ma è anche vero, secondo me, che non è all’altezza del ruolo che ha, se non fosse, ripeto, per i riscontri che ha quando va in scena. In futuro potrà senza dubbio regalare Match a 5 stelle con l’avversario giusto, anche perché l’esperienza è un requisito fondamentale per costruire i classici. Il mio preferito è quello di Extreme Rules 2016 contro AJ Styles.
6) Nella scorsa edizione della rubrica hai detto che avresti visto bene il regno di Finn Balor senza infortunio, come pensi che si sarebbe evoluto e contro chi soprattutto?
6) Secondo me avrebbe fatto un regno di qualche mese e poi avrebbe perso, sporco, contro quel Kevin Owens che ha preso il suo posto dopo l’infortunio, magari dopo aver difeso il titolo con successo una o due volte, contro Seth Rollins ancora e probabilmente contro Roman Reigns. Insomma un primo regno degno e non troppo breve.
7) Seth Rollins non riesce a rendere da Face, a me piaceva tanto al Mic da cattivo e sul Ring è fortissimo, quest’annata lo ha decisamente ridimensionato, cosa ti aspetti in futuro dall’architetto e qual è il Match che preferisci in singolo del ragazzo?
7) Concordo. Preferisco Seth Rollins da Heel e mi piacerebbe fosse lui a turnare, o mi sarebbe piaciuto fosse stato lui e non Dean Ambrose. L’infortunio di quest’ultimo ha un po’ cambiato le carte in tavola e i piano potrebbero essere cambiati, soprattutto adesso che Jason Jordan è stato inserito “fra” le maglie dello Shield. Il mio Match preferito del lottatore è Tyler Black vs Davey Richards,  quando difese il titolo ROH con successo a Death Before Dishonor VIII, nel 2010. Il mio Match preferito di Seth Rollins è quello contro John Cena e Brock Lesnar alla Royal Rumble del 2015.
8) Pensi che Daniel Bryan o CM Punk possano approdare in NJPW entro un paio di anni, contro chi vorresti vederli subito in azione?
8) Daniel Bryan spero di no, ma credo che alla fine, in un modo o nell’altro, tornerà a lottare, e la NJPW è un destino ideale per lui, insieme alla ROH. CM Punk anche, ma a differenza di Daniel Bryan al momento non vuole, quindi le condizioni sono ben diverse. Vale anche per lui però, il discorso delle compagnie, NJPW e ROH sarebbero ideali, ma credo che per un ritorno abbia bisogno di un compenso molto più alto, dato che non impazzisce dalla voglia di farlo, quindi anche la WWE, prima o poi, potrebbe essere una soluzione. Entrambi contro i migliori, col Kenny Omega di oggi, con Kazuchika Okada, con Tetsuya Naito, con tutti i migliori, però se devo dirti due Match, ti dico: Brayn Danielson vs Zack Sabre Jr, e CM Punk vs Kota Ibushi, ce ne sarebbero molti altri ma questi sono sicuramente inediti.

Grazie mille e scusa se in un paio di domande ho posto più di un quesito sebbene essi siano naturalmente consequenziali al precedente, spero potrai rispondere a tutto e grazie ancora per questa bellissima rubrica. – Tutto ok. Grazie a te e alla prossima.


 

Da KAU98:
Ciao, volevo farti alcune domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Secondo te che piani ci sono per Jinder Mahal nel 2018? Rischia di tornare a jobbare?
1) Non credo torni immediatamente a jobbare, però senza ombra di dubbio sarà depushato, come già visto, e magari galleggerà nel Mid/Uppercarding senza però tornare a vincere la cintura. Questa è la mia idea.
2) Rimanendo su Jinder Mahal, a me non piace e personalmente non lo reputo decisamente migliore di Kofi Kingston, anzi. Tu che dici?
2) Perché proprio con Kofi Kingston? Sicuramente sul Ring è inferiore, senza dubbio, però ci sono delle cose, come la sua provenienza e le sue incapacità, che suscitano l’Heat del pubblico, per questo funziona meglio come Heel.
3) Quale degli attuali atleti WWE secondo te può avere un regno molto lungo da WWE Champion o WWE Universal Champion ?
3) Questo non è mai facile da dire, perché un regno lungo di un individuo significa magra per molti altri. Io credo che un Heel come Kevin Owens potrebbe avere un regno lungo nel 2018, ma anche un Face come Roman Reigns.
4) Cosa pensi di Jason Jordan? Dove può arrivare?
4) Jason Jordan è un ottimo lottatore In Ring, gli manca una notevole fetta di carisma, non a caso sta turnando Heel per le incapacità al microfono che ormai la folla ha individuato. Secondo me non è materiale da titolo del mondo. Per il resto può arrivare ovunque.
5) È possibile che la divisione Cruiser introduca i titoli di coppia, la Royal Rumble e il Money in the Bank per gli atleti della categoria ?
5) Con una crescita esponenziale dell’attenzione sul prodotto, cosa adesso abbastanza improbabile, magari potremmo avere un giorno i titoli di coppia. Per il Money in the Bank mai dire mai, sono atleti ottimi e la cosa si può sfruttare, anche se non lo farei per non inflazionarla, ma per la Royal Rumble manco a parlarne.

Grazie per le risposte, ciao. – Grazie a  te, ciao.


 

Da Luca G:
Ciao, dopo un po’ di tempo torno a farti qualche domanda.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Vorrei un parere su Marty Scurll, come Wrestler. Inoltre non pensi che Scurll sia uno come Bobby Roode e Shinsuke Nakamura? Ha un’entrata pazzesca e con la Theme Song è “adatta” al personaggio.
1) Senza dubbio ha una bella entrata e una bella Theme Song. Come Wrestler mi piace molto, è uno dei pochi a riuscire con successo a mischiare l’Old School e il moderno, lo fanno in tanti ma pochi con successo. E’ bravo al microfono e carismatico sul Ring. Sicuramente lo aspetta un grande futuro.
2) Come mai solo AJ Styles in questi ultimi dieci anni ha avuto l’onore di vincere il titolo massimo della NPJW oltre ai “nomi” giapponesi?
2) Tieni presente che in trent’anni soltanto 7 Gaijin, ovvero stranieri, hanno avuto l’onore di essere incoronati campioni IWGP Heavyweight nella New Japan Pro Wrestling, questo perché in pochi sono stati ritenuti all’altezza. La cultura giapponese è molto incentrata sugli eroi, e gli eroi spesso e volentieri appartengono alla tua patria. Negli ultimi dieci anni soltanto AJ Styles è stato incoronato campione, ma nel 2005 era stato Brock Lesnar. Prima di loro soltanto Big Van Vader, Scott Norton, Salman Hashimikov, Bob Sapp e Ricki Choshu, quest’ultimo, fra l’altro, uno dei soli 4 Gaijin ad aver vinto il G1 Climax insieme ad André the Giant, Hulk Hogan e Kenny Omega.
3) Se l’anno scorso poteva essere l’anno di Kenny Omega, (vista la trilogia Okada-Omega) nel 2018 quante sono le probabilità che Omega vinca il titolo ?
3) Io direi che sono le stesse, perché Kenny Omega rinnova sempre di anno in anno e non si capisce se questa cosa dia fastidio alla NJPW, che per lo meno non si fida a creare un grande campione con il rischio di vederlo poi andarsene dopo poco, un po’ come successo con AJ Styles.
4) Chi potrebbe entrare a sorpresa nella Royal Rumble?
4) Io credo che dopo aver visto Raw 25 potremmo avere le idee più chiare. Kevin Nash è un nome come ogni anno, per esempio. Ma non escluderei gente come Batista, qualcuno da NXT, anche se One Night ONly, Lars Sullivan? Killian Dain? Vedremo.
5) Arrivati alla Royal Rumble, a quali campioni toglieresti i titoli e a chi li assegneresti?
5) Brock Lesnar e AJ Styles per me resterebbero campioni. Chad gable e Shelton Benjamin invece gli farei vincere, darei il titolo degli Stati Uniti a Bobby Roode e le cinture a Cesaro e Sheamus.
6) Alla Royal Rumble femminile chi apparirà solo per quella occasione o debutterà in WWE?
6) Tutte quelle che appariranno da NXT, che a quanto pare saranno parecchie, appariranno soltanto in quell’occasione, almeno per il momento. Si parla di Ronda Rousey, che per me non resterebbe se non fino a Wrestlemania. Poi tante altre atlete del passato che potrebbero fare una comparsata, Beth Phoenix, Michelle McCool, Ivory ecc. Non escluderei nemmeno il ritorno di Serena Deeb.
7) Come si potrebbe evolvere la situazione Bullet Club? Visti i dissapori Omega-Cody?
7) Con l’Elite che si stacca definitivamente dal Bullet Club. Vedremo.
8) “Balor Club”, “Reunion” tappa buchi, o hanno qualche progetto per loro?
8) Probabilmente hanno in mente qualcosa ma non è detto che questo qualcosa sia tanto importante. Probabilmente è la maniera migliore di tenere occupato Finn Balor, se funziona si va avanti, altrimenti si abbandona dopo poco.

Grazie per le risposte e buon 2018 a te e a tutti coloro che aggiornano il sito. – Grazie e altrettanto.


 

Da Ross:
Ciao Giova, sono Ross da Madrid e torno nella tua bellissima rubrica con un bel po’ di domande nuove per te. Questa volta mi incentrerò maggiormente sulla NPJW perché è un mondo che mi affascina ma non riesco a vivere come la WWE.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Sarò stupido ma non riesco a capire la programmazione della NPJW. C’è uno Show settimanale e se si quando va in onda? Io quando posso seguo solo le PPV.
1) Non c’è uno Show settimanale, almeno non con una programmazione inedita. La NJPW vive di Show Live, alcuni in PPV altri no. Non c’è una programmazione sempre uguale, nel senso che gli eventi rispettano quasi sempre soltanto il mese di andata in onda. E’ composto, oltre a vari tornei durante l’anno, da Show denominati “Road”, ovvero la camminata verso il grande evento, che può essere Wrestle Kingdom piuttosto che Dominion o gli altri PPV. Bisogna sempre tenere sott’occhio il calendario. Cosi si segue la NJPW, è una maniera molto diversa dalla WWE, che invece fa le sue “Road” con gli Show TV settimanali.
2) Ho visto Wresling Kingdom 12 e tranne la Battaglia reale sono rimasto entusiasta di tutti i Match. Anche Hirooko Goto vs Minoru Suzuki (Match per cui nutrivo dubbi) mi è piaciuto. Vorrei sapere le tue impressioni. Chi ti ha deluso o piacevolmente sorpreso?
2)Mi hanno deluso principalmente il Main Event e Hiroshi Tanahashi. Il resto è andato bene e anche certe cose che non ho apprezzato particolarmente, non sono cose per le quali nutrivo grosse aspettative. Ciò che mi è piaciuto tanto è stato Kota Ibushi contro Cody e naturalmente Chris Jericho contro Kenny Omega. Ottimo anche il Fatal Four Way Match per il titolo IWGP Junior Heavyweight.
3) A tuo avviso Tetsuya Naito meritava la cintura? Ho trovato superbo il suo Match e vorrei sapere come vedi un suo approdo nella WWE.
3) Si, a mio avviso, col senno di poi dopo aver visto il Match, sarebbe stato meglio consegnargli la cintura, perché al contrario tuo, nonostante un buonissimo incontro, i due mi hanno deluso. Ormai non sanno più cosa inventarsi. Per quanto riguarda un probabile approdo di Tetsuya Naito in WWE, francamente, la vedo difficile.
4) E’ eccessivo dire che Kazuchica Okada sta diventando un Hulk Hogan nipponico di questa decade? Ovviamente prendi questo mio paragone con le pinze.
4) Kazuchika Okada sta diventando un Antonio Inoki di questa decade, quindi anche un Hulk Hogan. Diciamo che in realtà, potremmo dire che è il John Cena giapponese.
5) Si sta delineando la Card del prossimo Takeover. Ti piacciono le faide che stanno nascendo. Io sinceramente sono scettico su Andrade Cien Almas vs Johnny  Gargano. So che il Wrestling non ne risentirà, ma è qualcosa che abbiamo visto più volte ultimamente. E poi sinceramente sono scettico su Killian Dane vs Lars Sullivan. Mi spiacerebbe se il membro dei Sanity finisse per essere un nuove trofeo del Monster Heel di NXT.
5) Lars Sullivan, almeno per il momento, ha questa funzione. E’ stato costruito e gli è stata data una credibilità proprio per essere un avversario difficile per Killian Dain, che però lo sconfiggerà e assorbirà il suo Status, almeno credo, possono sempre cambiare idea. Su Johnny Gargano e Andrade Cien Almas io non avrei dubbi sinceramente, faranno un bell’incontro ed è questo che conta alla fine, soprattutto ad NXT.
6) Si parla tanto di Divas di NXT che esordiranno nel Main Roster durante la Royal Rumble, ma secondo te fra gli uomini qualcuno farà il grande salto?
6) Attenzione però, esordiranno le donne durante la Royal Rumble, ma a mio avviso saranno tutte apparizioni One Night Only, almeno quelle che vengono da NXT. Degli uomini secondo me anche, se qualcuno apparirà sarà One Night Only. Prima ho parlato di Killian Dain, Lars Sullivan, Aleister Black,per dirne alcuni.
7) Un mesetto fa ho letto un intervista di Roman Reigns in cui parlava degli Young Bucks, e il vecchio Roman pur ammettendo che i fratelli Jackson hanno del talento, li ha giudicati (per ciò che ho letto) come qualcosa di già visto e rivisto. Li paragona a una copia sbiadita della DX. Ora io ricordo solo l’ultima fase della DX, per cui il tutto mi sembra una fesseria. Te che ne pensi.
7) Penso che ci sia un fondo di ragione nelle parole di Roman Reigns, ma, in primis è solo un fondo, perché gli Young Bucks rimangono un grande Tag Team e sono abbastanza originali, in secundis, un professionista come lui non dovrebbe criticare dei colleghi gratuitamente in questo modo, anche perché tutto è già stato visto nel Wrestling, oppure lui pensa di essere il primo con questo Character?
8) Ti lascio con la mia solita riflessione cercando di fare una comparazione fra i fan americani e nipponici. Tralasciando il modo di vivere il palazzetto, dopo aver visto le ultime 2 Wrestle Kingdom mi sono chiesto perché il Wrestling giapponese negli Usa non esplode. Allora ho pensato che il problema della NPJW è la totale  assenza di intrattenimento fuori dal Ring. Un Wrestler giapponese anche se parla benissimo l’inglese ha problemi di comunicazione con il pubblico perché non’è abituato a segmenti costanti dove si creano interazioni che con il tempo si evolvono. E’ una spiegazione valida o per te c’è altro?
8) E’ un’altra cultura. Il Puroresu è quasi un altro sposrt-spettacolo, ha dei valori completamente diversi e le radici dei movimenti, pur nascendo più o meno nello stesso periodo, sono completamente diverse. Qua non si tratta di due cose nate insieme e poi allontanatesi, qua si parla di due cose nate distanti che pian piano si stanno avvicinando. La NJPW è apprezzata in America e nel mondo, ma da quei fan che apprezzano molto il prodotto indipendente. La WWE ha la maggior parte dei fan che sono generalisti, che guardano di “sbiecco”, che non colgono la tecnica ecc. Madri e padri abituati a vedere Raw il Lunedì perché non gli piace il Fooball e cose del genere. Il Puroresu è una questione di onore.

Ciao Giova alla prossima. – Ciao, alla prossima.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho visto il grande incontro di Chris Jericho in Giappone e ho visto che aveva una Theme Song diversa credo per questione di diritti registrati. Perché questo non vale per il suo nome d arte Chris Jericho e per la Walls of Jericho? Come AJ Styles e Samoa Joe è lui il proprietario del proprio nome?
GiovY2JPitz:
Certo, Chris Jericho è “Chris Jericho” da molto prima di diventare un lottatore della WWE.
2) Kalisto se fosse esistito nel periodo 2004-2007 al posto di Rey Mysterio sarebbe stato trattato bene come lui con importanti vittorie e con uno Status già importante prima del 2006?E allo stesso modo,se Rey Mysterio fosse esploso in questi anni sarebbe stato trattato come Kalisto?
2) Secondo me no. Rey Mysterio veniva da un passato nel quale era stato nella ECW e soprattutto era stato uno dei nomi più importanti della categoria Cruiserweight della World Championship Wrestling, era molto legato a Eddie Guerrero, cosa che lo aiutò e il pubblico era completamente diverso. Forse nemmeno oggi, nato in quest’epoca come lottatore, Rey Mysterio avrebbe ottenuto il successo che ottenne allora.
3) Da quando Big Show cominciò ad avere uno Status più umano?
3) Big Show è sempre stato abbastanza umano, dai tempi di The Giant.
4) Roman Reigns, Cesaro e John Cena sono dei Wrestler completamente diversi ma fisicamente si possono definire simili a livello di peso/altezza e muscolatura, forza e in generale queste caratteristiche anatomiche e fisiologiche?
4) Questa non l’ho capita, davvero, riscrivimi.
5) Come si possono definire i fischi per i seguenti atleti: John Cena, Jinder Mahal, Roman Reigns (non quelli della Royal Rumble 2015), The Miz e Kevin Owens, Jason Jordan? Bastano poche parole per ognuno di loro, mi sembra che i motivi siano ben diversi.
5) John Cena vinceva sempre e quindi troppo. Jinder Mahal è un incapace overpushato senza credibilità, anche se poi i fischi si sono trasformati in odio vero. Roman Reigns idem, anche se non tanto incapace. The Miz è un signor Heel che sa farsi odiare. Kevin Owens anche. Jason Jordan e a metà strada, diciamo.
6) Secondo alcuni sono anonime, secondo altri ottime Worker e si sono sapute reinventare. Come valuti tu Natalya e Naomi in questa epoca delle Women Revolution?
6) Naomi non mi è mai piaciuta e continua a non piacermi, ma senza dubbio ha un suo perché, il lavoro e la perseveranza l’hanno premiata, l’esperienza l’ha aiutata molto. Natalya ha avuto una flessione verso il basso negli ultimi anni ma rimane una signora lottatrice, ormai troppo abituata alla WWE e stremata dai suoi ritmi.
7) Perché prima delle DDT si dà uno schiaffetto sulla schiena dell’avversario?
7) Niente di particolarmente importante, alcuni lo usano come segnale: la manovra sta arrivando. E’ un segno per colui che la incassa.
8) Quali caratteristiche deve avere un regno titolato, specialmente dei pesi massimi, per essere considerato dal voto 6.5-7 in su? In base a questo,quale WWE Champion dal 2014 ad oggi si merita tale valutazione?
8) Dal 2014 a oggi non è un regno, sono tanti. UN regno è buono quando scatena reazioni, quando il campione sa farsi odiare o amare a seconda dello Status. Quando ci sono ottimi Match nelle difese titolate, quando da sorprese e sul punto di terminare continua. Insomma deve essere bookato bene e il campione deve sapere il fatto suo, poi dipende da caso a caso.

Grazie per le risposte. – Grazie a te, ciao.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!