Carissimi lettori di Zona Wrestling, bentornati con un nuovo numero della Top 10 dei Match del mese.
Continua ad andare avanti il wrestling e in Giappone la NJPW è tornata ad ospitare gli eventi a porte aperte con le dovute precauzioni. Proprio nella terra del Sol Levante c’è stato l’avvenimento scioccante del mese con EVIL che ha vinto la New Japan Cup, ha tradito i Los Ingobernables de Japon, si è unito al Bullet Club e ha sconfitto il suo ex leader e Double Champ Tetsuya Naito. Altrove registriamo i buoni show della AEW, alcune cose buone in WWE e l’approdo a Impact Wrestling di vari ex WWE licenziati ad Aprile scorso.
Perciò passiamo alle menzioni d’onore e subito dopo la Top 10!
Match da (7 / 10)
- Elimination Match to declare the #1 Contender for the NXT Women’s Title: Tegan Nox vs. Dakota Kai vs. Mia Yim vs. Candice LeRae, WWE NXT The Great American Bash Part 1
- AEW Women’s Title: Hikaru Shida vs. Penelope Ford, AEW Fyter Fest Part 1
- Quarter Final of the New Japan Cup: Taiji Ishimori vs. Kazuchika Okada, NJPW New Japan Cup Day 7
- Semifinal of the New Japan Cup: EVIL vs. SANADA, NJPW New Japan Cup Day 8
- Intercontinental Title: AJ Styles vs. Drew Gulak, WWE Smackdown 3 Luglio
- TJP & Karl Fredericks vs. Jeff Cobb & Rocky Romero, NJPW Lion’s Break Collision 3 Luglio
- Danny Limelight vs. TJP, NJPW Lion’s Break Collision 10 Luglio
- Final of the New Japan Cup: EVIL vs. Kazuchika Okada, NJPW New Japan Cup Day 9
- Seth Rollins vs. Kevin Owens, WWE Raw 13 Luglio
- Lucha Bros vs. FTR, AEW Fight for the Fallen
- AEW World Title: Jon Moxley vs. Brian Cage, AEW Fight for the Fallen
- NXT & North American Title: Keith Lee vs. Dominik Dijakovic, WWE NXT 15 Luglio
- Elimination Match for the Impact World Title: Ace Austin vs. Trey vs. Eddie Edwards vs. Rich Swann vs. Eric Young, Impact Wrestling Slammiversary
- Eye for an Eye: Seth Rollins vs. Rey Mysterio, WWE Extreme Rules
- WWE Title: Drew McIntyre vs. Dolph Ziggler, WWE Extreme Rules
- Bayley vs. Kairi Sane, WWE Raw 20 Luglio
- Jurassic Express vs. Chris Jericho & Jake Hager, AEW Dynamite 22 Luglio
- TJP & Clark Connors vs. Rocky Romero & Rust Taylor, NJPW Lion’s Break Collision 24 Luglio
- Raw Women’s Title: Asuka vs. Sasha Banks, WWE Raw 27 Luglio
- Extreme Rules: Drew McIntyre vs. Dolph Ziggler, WWE Raw 27 Luglio
- Intercontinental Title: AJ Styles vs. Gran Metalik, WWE Smackdown 31 Luglio
Match da (7,5 / 10)
- Second Round of the New Japan Cup: EVIL vs. Hirooki Goto, NJPW New Japan Cup Day 6
- MJF & Wardlow vs. Jurassic Express, AEW Fyter Fest Part 1
- Semifinal of the New Japan Cup: Hiromu Takahashi vs. Kazuchika Okada, NJPW New Japan Cup Day 8
- Matt Riddle vs. John Morrison, WWE Smackdown 3 Luglio
- Bayley vs. Asuka, WWE Raw 6 Luglio
- Street Fight: Candice LeRae vs. Mia Yim, WWE NXT The Great American Bash Part 2
- NXT Women’s Title: Io Shirai vs. Tegan Nox, WWE NXT 15 Luglio
- Intercontinental Title: AJ Styles vs. Matt Riddle, WWE Smackdown 17 Luglio
- Raw Women’s Title: Asuka vs. Sasha Banks, WWE Extreme Rules
- Impact Tag Team Title: The North vs. Motor City Machine Guns, Impact Wrestling 21 Luglio
- NXT North American Title Qualifying: Johnny Gargano vs. Bronson Reed vs. Roderick Strong, WWE NXT 22 Luglio
- Falls Count Anywhere: Young Bucks vs. The Butcher & The Blade, AEW Dynamite 22 Luglio
- NEVER Openweight Title: Shingo Takagi vs. El Desperado, NJPW Sengoku Lord
Minoru Suzuki vs. Yuji Nagata, NJPW Summer Struggle Day 4
Pensavo che quello di un mese fa fosse stato il loro ultimo scontro e invece così non è stato. La quarta giornata di Summer Struggle, dove le giornate precedenti erano caratterizzate solo da match a più persone, ci ha finalmente dato un main event con due veterani che si son pestati a vicenda per circa venti minuti. Questa è la NJPW e noi la amiamo alla follia. Non è all’altezza del loro scontro durante la New Japan Cup, ma rimane un buon match dall’inizio alla fine. E’ stata una guerra assoluta piena di forearm, colpi, ceffoni e calci. I due non smetteranno mai di mettere in mostra uno spettacolo così straordinario e così violento.
Voto: (7,5 / 10)
IWGP Heavyweight & Intercontinental Title: EVIL vs. Hiromu Takahashi, NJPW Sengoku Lord
Questo match era pienamente incentrato su Hiromu Takahashi. E’ partito a razzo nei primi minuti, si è dato parecchio da fare e coinvolto in maniera incredibile il pubblico. Non ha mai riguardato EVIL; è stato un match per puntare su Hiromu come una della star principali e uno dei futuri volti della NJPW. EVIL è un campione temporaneo, ma ha avuto un ottimo match con Hiromu e ha creato un po’ di drammaticità grazie alle varie scorrettezze. Nonostante alcuni difetti, tipo alcuni botch, il ritmo discontinuo e il mancato intervento dei membri dei Los Ingobernables de Japon, il match è riuscito nell’intento di mettere in mostra Hiromu.
Voto: (8 / 10)
NXT Title & NXT North American Title: Adam Cole vs. Keith Lee, WWE NXT The Great American Bash Part 2
La versione NXT di The Great American Bash ha avuto un main event non epico, ma divertente. Il finale è stato perfetto con Keith Lee che ha sconfitto il miglior NXT Champion della storia. Cole è stato bravissimo nell’eseguire per bene ogni minima cosa e tutto ciò non è da sottovalutare perché non è facile per un piccolo heel avere a che fare con un grosso face; è stato competitivo per tutta la durata del match e in alcuni momenti sembrava il favorito alla vittoria. Dopo ben 396 è tornato il suo ottimo regno titolato e Keith Lee è la persona perfetta per prendere il suo posto.
Voto: (8 / 10)
WWE Women’s Tag Team Title: Bayley & Sasha Banks vs. Kabuki Warriors, WWE Raw 13 Luglio
E’ stato il classico match stile WWE con le heel che hanno lavorato per la maggior parte sulla face più debole, in questo caso Kairi Sane. Un match buono che avrebbe coinvolto parecchio il pubblico se fosse stato presente. Bayley e Sasha Banks stanno portando avanti un’incredibile streak non solo in termini di vittorie, ma anche di performance; soprattutto Sasha che in questo mese si è distinta sia nei match singoli e sia nei match tag. Inoltre le Kabuki Warriors rendono meglio da face che da heel, soprattutto Kairi che è una face naturale. Mi mancherà il suo sorriso.
Voto: (8 / 10)
Orange Cassidy vs. Chris Jericho, AEW Fyter Fest Part 2
Un match terrificante controllato per la maggior parte da Chris Jericho e con Orange Cassidy che ha avuto un comeback incredibile ed è stato vicinissimo alla vittoria. Da elogiare la maniera in cui subisce le mosse Cassidy. La seconda parte del match è stata fantastica, mentre la prima è stata più lenta per costruire il finale emozionante. Anche se stato è uno dei tanti match di Jericho, almeno per Orange questo è il migliore della sua carriera. Avevo apprezzato il suo precedente scontro contro PAC, ma questo è stato decisamente migliore. La vittoria di Jericho era scontata, ma ora ho curiosità nel vedere contro chi Orange Cassidy otterrà la vittoria più importante della sua carriera.
Voto: (8 / 10)
Sasha Banks vs. Io Shirai, WWE NXT The Great American Bash Part 1
Un match incredibile che aveva come protagoniste due tra le migliori donne in WWE. Hanno avuto un sacco di pressione e sono state in grado di oltrepassarla. Le due hanno un’alchimia naturale: Sasha è così fantastica nell’essere un heel aggressiva e anche Io non scherza quando passa al contrattacco. Il finale è stato intelligente: l’intervento di Asuka ha fatto si che nessuna delle due venisse danneggiata da un’eventuale sconfitta.
Voto: (8 / 10)
IWGP Tag Team Title: Hiroshi Tanahashi & Kota Ibushi vs. Taichi & Zack Sabre Jr, NJPW Dominion
Questo è il miglior feud della categoria tag team della NJPW da anni e il match è stato all’altezza delle aspettative. Per fortuna i Golden Ace sono rimasti ancora come team: le loro mosse in coppia sono divertenti e hanno una buona intesa. L’inizio del match è stato un po’ tortuoso, ma poi Zack Sabre Jr ha assunto il ruolo del protagonista ed è stato un killer totale. Infine Taichi si è tolto i pantaloni e sapevamo perfettamente che da quel momento ci saremmo divertiti. Molto bello il finale con i Dangerous Tekkers che hanno annientato senza pietà la ginocchia di Hiroshi Tanahashi fino a quando non riusciva a stare più in piedi, portando a casa una vittoria dominante.
Voto: (8 / 10)
Lucha Bros, The Butcher & The Blade vs. The Young Bucks & FTR, AEW Fyter Fest Part 2
Un ottimo match dove i due team hanno fatto un ottimo lavoro nel seguire le regole quando dovevano eseguire spot che hanno coinvolto più persone. Ci sono stati diversi momenti incredibili tipo il doppio Superplex seguito dal doppio volo da parte del team face; e ho adorato il Canadian Destroyer di Fenix fuori dal ring contro gli avversari, una roba mai vista. La storia era che ci sono state alcuni errori di comunicazione tra gli Young Bucks e i FTR che hanno portato alla vittoria da parte dei Lucha Bros. Da elogiare il lavoro di Nick Jackson, Fenix e gli FTR nel tirare fuori alcuni spot originali. Questo è stato uno dei migliori match della storia di Dynamite.
Voto: (8,5 / 10)
NEVER Openweight Title: Shingo Takagi vs. SHO, NJPW Dominion
L’alchimia tra questi due è alle stelle e SHO migliora ogni che lo guardo. Ogni volta aggiunge un pezzo in più per diventare un wrestler migliore. Il match ha avuto un ritmo incessante e una certa intensità; era un feud vero e proprio ed era percepibile nell’aria l’ostilità tra i due. Sarà curioso vedere cosa farà in futuro SHO, dato che il suo tag partner YOH starà fuori circa un anno e quindi a breve renderanno vacanti i titoli di coppia della categoria Junior. Questo match ha avuto un sacco di potenzialità e consolida il regno titolato di Shino Takagi come un regno caratterizzato da match incredibili.
Voto: (8,5 / 10)
Quarter Final of the New Japan Cup: Hiromu Takahashi vs. Tomohiro Ishii, NJPW New Japan Cup Day 7
Nonostante il Coronavirus e i vari eventi di wrestling rinviati, il primo posto del mese di Luglio rimane sempre nelle mani di Tomohiro Ishii. In questo match ho adorato vedere Hiromu Takahashi essere abbastanza da provare ad affrontare Ishii. La mancanza di pubblico ha aiutato parecchio perché potevamo facilmente ascoltare le urla di dolore e il respiro affannoso di Hiromu. Nonostante tutta questa sofferenza, è stata una delle sorprese del torneo e ha sconfitto lo Stone Pitbull. E’ stato un match incredibile che ha visto protagonisti due dei migliori wrestler della NJPW.
Voto: (9 / 10)
E per voi quali sono stati i migliori match di questo mese? Fatecelo sapere attraverso la sezione commenti che trovate qui in basso.