Cari amici di Zona Wrestling, ben ritrovati col report di Dynamite. Eccezionalmente questa settimana non c’è Dorian alla tastiera, ma ritorna Simone “Corey” Spada. Vi accompagno dunque alla visione della prima puntata fuori da Jacksonville: siamo a Miami e abbiamo anche un nome per questo episodio, ovvero Road Rager. Ci saranno alcuni incontri d’interesse: dalla difesa dei titoli di coppia allo strap match tra Cody e QT Marshall ci saranno diverse cose da raccontare. Ed un debutto, l’ennesimo, ma di grande impatto.

E’ mercoledì sera, e tu sai cosa significa? Che il pubblico di Miami è molto caldo e viene accolto dai pyros e dalla musica di Cody che sta per entrare sul ring come una superstar. Il pubblico accoglie l’ex campione TNT con tutti gli onori. Marshall è già sul ring invece.

South Beach Strap Match: Cody Rhodes vs QT Marshall 3 out of 5 stars (3 / 5)

QT si rifiuta di farsi legare il polso e così Cody lo attacca con un suicide dive fuori ring. Al rientro sul quadrato, Cody domina da par suo la contesa, mentre vengono inquadrati gli American Top Team di MMA, con Amanda Nunes e Dan Lambert in prima fila. L’interferenza di Solow consente un vantaggio per Marshall, mentre Dustin interviene a pareggiare i conti e la rissa passa in mezzo al pubblico. Low blow per Marshall, gran bel german suplex che ribalta letteralmente Cody. Reazione dell’American Nightmare che fa sanguinare l’avversario, QT riesce a connettere la Flatiliner. Le luci si spengono per un attimo, per lo sbigottimento di tutti. Bella powerbomb dalla terza corda per Marshall che va a toccare gli angoli, ma a fatica. Diamond Cutter dalla terza corda su Cody e QT ritorna a colpire gli angoli, ma Cody si oppone ancora una volta. Reazione di Rhodes, Springboard Cutter volante! Cross Rhodes! Cross Rhodes! Cross Rhodes! Cody va agli angoli, se li fa tutti e vince il match!

Vincitore: Cody

Promo: Shawn Spears si rivolge a Sammy Guevara, lo accusa di essere egoista ed egotista. Guevara arriva e lo colpisce con una sedia, e gli dice che la loro storia è ben lontana dalla conclusione.

Promo in ring: Tony Schiavone chiama e accoglie Kenny Omega e Don Callis sul ring. Callis invita Schiavone a stare da una parte e lasciargli il microfono. Dice che questa serata è storica, e il pubblico gli urla che verrà licenziato. Callis riprende la linea e racconta che Omega ha battuto Moxley, Fenix, Jungle Boy. Lo nomina come il più grande wrestler della storia e ricorda come abbia con sé tante cinture. Aggiunge però che c’è un problema: non c’è più nessuno da battere in AEW. Il pubblico urla “We want Hangman” e allora risuona la musica dei Dark Order e Evil Uno accoglie il pubblico di Miami. Ha alcune domande per il campione: perché sta ignorando questo pubblico? Perché sta ignorando il wrestler numero uno nel ranking? Omega rilancia chiedendogli qual è la capitale della Thailandia. Low blow di Kenny! Arriva tutta l’Elite ad attaccare gli Order, Kenny sta per colpire Uno ma HANGMAN IS HERE! Page attacca i Good Brothers e fa piazza pulita! Buckshot Lariat? Page e Omega si guardano, faccia a faccia, si dicono qualcosa. Anderson interviene a distrarre Page e Omega può scappare via ed evitare il peggio!

Intervista: Darby Allin e Ethan Page sono intervistati da Jim Ross. Il telecronista dice che è assurdo che i due vogliano chiudere la carriera dell’altro. Allin dice che Page è geloso del suo successo. Non ha nessuna colpa se non è mai diventato un campione. E’ sempre stato un grosso pesce in uno stagno. Ethan risponde che lui ha tolto Allin dall’oscurità, ha imparato il wrestling condividendo il ring con lui. E ora come lo ritrova? In un modo poco professionale. Così la prossima settimana chiuderanno il discorso nel Coffin match.

The Pinnacle (Dax Harwood, Cash Wheeler, & Wardlow) vs The Inner Circle (Santana, Ortiz, & Jake Hager) 3 out of 5 stars (3 / 5)

Inizio positivo di Santana su Dax, buon suplex con citazione a Eddie Guerrero coi 3 Amigos. Tag per Ortiz, Northern Light Suplex a segno ma solo conto di due. Entra Cash, bel powerslam e vantaggio per i Pinnacle. Wardlow lancia il povero Ortiz come una bambola di pezza, l’ingresso di Dax riporta la situazione a favore dei Circle, con un Hager che fa piazza pulita degli avversari. Buon lavoro in team per i Proud n Powerful, Dax se ne libera lanciando Santana sulle corde. Serie di suplex di Wardlow, Dax torna in controllo negli angoli con il partner Cash ma straordinaria cutter di Santana! Cash è colpito all’angolo da tutti i membri degli Inner Circle, Wardlow salva una sconfitta certa. Double team combination degli FTR, Ortiz esce al 2 da una culla. Ankle lock di Hager su Cash, Dax lo salva. Big boot di Hager, che chiama Wardlow sul ring: serie di pugni tra i due, poi ankle lock di Hager salvata dagli FTR. Big Rig degli FTR, Wardlow ringrazia e si prende il pin vincente!

Vincitori: The Pinnacle (Dax Harwood, Cash Wheeler, & Wardlow)

Konna attacca Wardlow nel post match, Tully Blanchard colpisce il manager avversario ad una gamba e poi invita i suoi ad uscire per evitare il contatto con gli avversari.

Promo: Karl Anderson dice che ha un gran problema con Moxley. Il fatto che Mox abbia il titolo US della NJPW è un problema. Così lo sfida per la prima notte del Fyter Fest.

Faccia a faccia: Chris Jericho e MJF sul ring per il face off. Il pubblico accoglie Le Champion cantando la sua theme sin dalle prime note. Le immagini staccano sul pubblico perché qualcuno è salito sul ring nel tentativo di raggiungere MJF, tanto che si vede per un attimo Jericho tentare di mandar via qualcuno. Si torna a centro ring, coi due contendenti che si trovano ai due lati del tavolo. Maxwell dice che ha battuto due volte Jericho e che Chris gli abbia chiesto un altro match, è davvero triste. Questo è perché arrivano alle sue stipulazioni. Jericho dice che non ha bisogno di un match, potrebbe prenderlo a calci nel sedere in questo istante. Lui è Chris Jericho, ha fatto di tutto e può fare ancora di tutto. Anche fare sesso con sua madre… di nuovo. MJF, punto nell’orgoglio, inizia ad alzare la voce anche perché il pubblico lo sommerge coi cori. Ricorda che Jericho nel feud con Moxley, lo ha fatto lottare contro ogni membro degli Inner Circle. Da quel momento, Chris non è più stato DemoGod. Maxwell dice che dovrà vincere ogni settimana per aver l’opportunità di combattere con lui. Perché è migliore di Jericho e lo sa. Chris accetta e firma! Perché lui è il re della battaglia, del tuono e della guerra. MJF dice che l’accordo non è veramente siglato finché non si stringono la mano. La stretta arriva tra i due, Jericho non la lascia e colpisce Maxwell con la Judas Effect!

Backstage: Britt Baker è contenta perché settimana scorsa ha vinto nuovamente. Peccato per Reba che si è fatta male. Tony Khan è terribile perché lei fa fare soldi e ascolti alla AEW ma non è tutelata. E’ quasi morta a causa della powerbomb di Nyla. Se vuole fare soldi col sangue, forse dovrebbe fare uno show in Arabia Saudita. Comunque Nyla non conquisterà mai il titolo e la rimanderà nell’oblio in cui è stata finora. Perché anche Dallas dirà tre semplici lettere: D.M.D.

Andrade El Idolo vs Matt Sydal 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Andrade arriva sul ring con una maschera abbastanza orrenda. El Idolo gestisce bene il match sin dall’inizio, il pubblico di Miami è incredibilmente tutto a suo favore. Bel dropkick di Andrade tra le corde, il ritmo è piuttosto basso e il messicano rimane abbastanza in controllo. Citazione dei 3 amigos anche da parte sua, il pubblico urla il nome di Eddie. Reazione di Sydal con uno spinning kick e una serie di calci, roll-up per il conto di due. High knee a segno per Matt, reazione di Andrade con un lariat. Double stomp a vuoto per El Idolo, Meteora per Sydal ancora per il 2. Driving knee di Andrade all’angolo, Hammerlock a segno e conto di 3.

Vincitore: Andrade El Idolo

Nel post match, Andrade lega Sydal con una cintura e lo chiude in una presa di sottomissione. Deve intervenire l’arbitro Bryce Remsburg per evitare il peggio.

Video Promo: Christian Cage e Matt Hardy lanciano la sfida per la prossima settimana. Matt dice che potevano essere amici, ma Christian ha fatto la scelta peggiore a Double Or Nothing. Cage dice che è tornato per vincere, non per perdere tempo con lui. Ma accetta la sua sfida e alzerà ancora una volta il suo livello.

Promo: Arn Anderson è sul ring con Tony Schiavone. Si parla della vittoria di Cody e del debutto di suo figlio Brock. Anderson è felice di essere a Miami. Le luci si spengono ancora una volta. Che succede?! TOMMY END!!!! TOMMY END attacca Arn Anderson!! Cody sale sul ring! Faccia a faccia tra i due !! Tommy colpisce anche Cody con la Black Mass!! Pubblico in visibilio per Tommy che Excalibur cita Tommy come Malakai Black. Jim Ross dice che è arrivato in AEW per diventare una leggenda.

Vediamo un promo di Ricky Starks registrato ad inizio serata. Al suo fianco ci sono delle guardie, arriva Taz che lo sgrida perché sta imbarazzando tutto il Team. Ricky dice che deve proteggere se stesso, visto che nessuno lo fa per lui. Così lancia una nuova sfida a Brian Cage e dice che dopo la vittoria si divertirà tanto, soprattutto con la moglie di Cage. Brian arriva e fa piazza pulita della security mentre Ricky scappa via.

Orange Cassidy & Kris Statlander vs The Blade & The Bunny 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Aubrey leva il tirapugni a Blade per iniziare. Orange si mette le mani in tasca e attacca debolmente Bunny, che lo manda a fare in c**o. Entra Blade e Cassidy si scatena, prima che l’avversario lo atterri con una powerslam. Cutter di Orange, tag per le donne che si contendono con una seri di pugni. High knee di Bunny, powerslam di Kris. Blade distrae la Statlander e così Bunny può prendersi il vantaggio e provare degli schienamenti dopo un neckbreaker. Pazzesco german dalla terza corda di Bunny sulla Statlander, Cassidy entra nella contesa con un crossbody e un DDT, Area 541 di Kris su Blade – Bunny interviene per salvare da sconfitta certa. Blade colpisce Cassidy col tirapugni, la Statlander si prende il tag e connette la Big Bang Theory su Bunny per il 3!

Vincitori: Orange Cassidy & Kris Statlander

Jungle Boy ha ricevuto un trofeo per aver vinto 50 match in All Elite Wrestling.

Promo: Tony Schiavone è con Dan Lambert. Questi dice che l’American Top Team è qui a Miami ma non era sicuro di partecipare allo show, e non perché sia molto impegnato ma perché la AEW fa schifo. Dice che un tempo c’erano dei veri wrestler: Dusty Rhodes, Terry Funk, Jerry Brisco. Il wrestling di oggi è inguardabile. Non potete dirgli che sta sbagliando. Se Christian Cage e Jericho sono ancora grandi è perché Sammy Guevara o Darby Allin non sono in grado di arrivare a quel livello. Il pubblico grida “AEW! AEW! AEW!”. Oooohh arriva Lance Archer che colpisce Lambert! Blackout di Archer! American Top Team ammutolita.

NEXT WEEK:

  • Coffin Match: Darby Allin vs. Ethan Page
  • FTW Championship: Brian Cage (c) vs. Ricky Starks
  • Christian Cage vs. Matt Hardy
  • Yuka Sakazaki vs. Penelope Ford
  • IWGP United States Heavyweight Championship: Jon Moxley (c) vs. Karl Anderson

AEW World Tag Team Championship Street Fight: The Young Bucks (Matt Jackson & Nick Jackson) (c) vs Eddie Kingston & Penta El Zero Miedo 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Tante citazioni all’ingresso di questo match: Eddie Kingston porta una maglia di Terry Funk mentre gli Young Bucks sono vestiti come gli Impact Players, storico tag team ECW con Lance Storm e Justin Credibile. E le stelle filanti sono quelle della Ring Of Honor. Intanto per errore i Bucks colpiscono Nakazawa ma incominciano la rumba dello street fught con delle sediate. Chair shot in stile Tommy Dreamer per Kingston, arrivano i tavoli sia fuori che dentro il ring. Powerbomb di Nick Jackson su Kingston, Canadian Destroyer di Penta su Matt sul tavolo!!! Oh mamma mia… Nick va in vantaggio sul ring ai danni di Kingston, lo colpisce con un bidone della spazzatura ma Eddie risponde con le sue chop. Exploder su Nick ma poi Kingston sbaglia la spear e si schianta sul tavolo! Senton di Nick, solo conto di due. Slingblade di Penta, codebreaker, superkick sui Bucks. Matt con i suplex, senton all’angolo su Kingston, superkick di Penta, Half and Half di Kingston e DDT di penta! Coquina Clutch per Kingston, Nick attacca l’arbitro?!?!?! Matt fa tap out ma l’arbitro è ko. Entrano i Good Brothers ad attaccare gli sfidanti, Tope con Hilo di Penta sui due! Spear di Matt Jackson, Kazarian si prende cura di Cutler che tenta di interferire e lo schianta sul tavolo! Backfist di Eddie, va allo schienamento ma… non c’è l’arbitro! Arriva Turner, 1… 2 .. nooo!! Nick salva il fratello! Magic Killer fuori ring dei Brothers su Kazarian. Ci sono le puntine da disegno sul ring, Penta salva Kingston da dolore certo, poi battaglia con Nick Jackson sulla terza corda, hurricarrana sulle puntine!! 1.. 2.. no!! Kingston salva il tag partner! Superkick party dei Bucks, Matt mette delle puntine nella bocca di Kingston, superkick party e conto di 3!!

Vincitori e ancora campioni: The Young Bucks (Matt Jackson & Nick Jackson)

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità della puntata
6.2
Qualità dei promo
7.5
Evoluzione delle storyline
7.5
Giornalista professionista ed esperto di comunicazione, dal dicembre del 2006 è redattore di Zona Wrestling. Negli anni è stato autore di rubriche di successo come il Pick The Speak, Wrestling Superstars, The Corey Side, Giro d'Italia tra le fed italiane, Uno sguardo in Italia, Coppa dei Campioni, Indy City Beatdown e tante altre. Il primo giornalista in Italia ad aver parlato diffusamente di TNA ed AEW su un sito italiano di wrestling.
aew-dynamite-07-07-2021-black-mass-comingUna AEW sempre più WCW ci regala una puntata di Miami "giusta" nella costruzione, anche se non del tutto esaltante. Almeno non nei match proposti: a parte il main event (che è stato tanto in versione "what a mess"), il resto è stato passabile senza nessun vero picco. Costruito bene lo strap match, ma Marshall non è stato l'avversario ideale per Cody che, comunque, si è tenuto in versione "superstar". E questo incontro è stato seppellito dal debutto di Makalai Black, nuova forma per identificare Aleister Black o Tommy End che dir si voglia. Debutto d'impatto, col pubblico in visibilio, come si deve ad un wrestler della sua caratura (e Arn Anderson sa ancora vendere i colpi subiti come 40 anni fa). Molto molto positivi un po' tutti i promo, un po' deboluccio solamente quello tra Spears e Guevara perché non ha avuto un seguito. Molto bene MJF e Jericho, mentre mi ha sorpreso lo spazio dato a Lambert - da capire se era un "one shot" in favore di Lance Archer oppure si prepara qualcosa di interessante per le prossime puntate. Del tutto a caso la sfida di Anderson a Moxley, dato che arrivava senza alcuna costruzione alle spalle (sì, i due sono venuti alle mani ormai un mese e mezzo fa, ma poi sono bellamente ignorati).