Ben trovati amici di Zona Wrestling in questa edizione del Chiedilo a Zona Wrestling numero 405. Ci siamo lasciati alle spalle un evento che considerare negativo e fargli un complimento e ci apprestiamo a gustarci la strada verso Money in the Bank, Dominion e Best in the World. Quindi bando alle ciance e partiamo con le vostre domande e le mie risposte. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Lorenzo Carcangiu:
Ciao Giovanni, intanto ti ringrazio per rispondere sempre alle domande di tutti in maniera esaustiva. Ora via alle domande.
GiovY2JPitz:
Ciao, grazie a te, per la prossima dai uno sguardo al testo e alle regole prima di inviare.
1) Cosa ne pensi di Samoa Joe? lo vedi come Heel che può dominare Smackdown? E sopratutto mi sapresti dire se vedremo ancora la sua Muscle Buster e la Chimera Plex? Secondo me mosse che aggiungerebbero maggiore status a lui oltre che d’impatto devastante come ha fatto vedere ad NXT.
1) Io direi di si. Samoa Joe volendo ha tutte le carte in regola per essere un Heel dominante, sia per quello che sa esprimere dal punto di vista del carisma sia per le grandissime doti nel Ring. La Muscle Buster io credo che la rivedremo, perché no? Anche il Curb Stomp sembrava non dovessimo vederla più, invece.. Per quanto riguarda la Chimera Plex il discorso è diverso, è composta da tre manovre che, il German Suplex, il Dragon Suplex e il Jaguar Suplex, la prima delle quali è una manovra sempre presente nella WWE. Le altre due un po’ meno, ma credo che in qualche Match importante potremmo vedere di nuovo anche la Chimera Plex.
2) Andrade Almas per me è un atleta veramente bravo, a mio avviso pecca solo al microfono motivo per cui ho paura non possa arrivare ad un regno importante titolato perché si sa, nel Main Roster conta molto il parlato, banalmente quello successo ad Asuka che quando parla non ha lo stesso appeal di NXT. In conclusione e in collegamento alla domanda precedente, vedi più lui o Samoa Joe a  Smackdown per il titolo WWE per un lungo periodo?
2) Se funziona nel Main Roster vedi meglio lui, perché è più giovane, nettamente. Se non funziona chiaramente vedo meglio Samoa Joe, che è già un Wrestler affermato e con molta esperienza. Secondo me comunque, Andrade Almas può funzionare.
3) Chi vedi come antagonista davvero credibile per la Shayna Baszler che io adoro? Kairi Sane?
3) Kairi Sane in primis, poi Nikki Cross. Per il momento queste due.
4) Alester Black quando pensi lo butteranno nel Main Roster? L’anno prossimo? Per ora sicuramente deve restare ad NXT, ma il suo avversario più accreditato chi pensi possa essere?
4) Non prima del post Wrestlemania 35, almeno spero. Il suo prossimo avversario direi che possa essere Tommaso Ciampa, lo vedrei benissimo.
5) EC3 personalmente per il momento mi ha abbastanza deluso, tanta scena e passami il termine “tamarraggine” ma nulla di che pensi possa competere almeno per il North American NXT Champion?
5) Ha combattuto un ottimo Ladder Match e soltanto un incontro a NXT negli Show settimanali. Francamente non mi sento di avere gli elementi sufficienti per giudicarlo. Diamogli tempo, non ha avuto il tempo di fare nulla.
6) Lars Sullivan e Ricochet pensi possano conquistarlo il titolo NXT? E cosa pensi di loro come lottatori.
6) Lars Sullivan è un lottatore monouso, uno che mena le mani e che fa una grande impressione. Non è per niente scarso, ma sicuramente è acerbo. Pian piano migliora ma escluderei un suo regno di campione NXT, se non per pochissimo. Ricochet è un fenomeno e se la WWE non si farà attirare troppo dal desiderio di portarlo nel Main Roster, quasi sicuramente passerà per la cintura di campione di NXT.

Grazie e Saluti! – Grazie a te.


 

Da Dario Mirante:
1) Andrade Cien Almas verrà subito inserito nella corsa al Money In The Bank? Che futuro prevedi per lui, quali faide potrebbero esserci?
1) Spero di si, ma credo di no. La prima faida che potrebbe vederlo coinvolto, con o senza la valigetta del Money in the Bank, secondo me sarà con Jeff Hardy.
2) Premesso che la gestione dei AJ Styles e Shinsuke Nakamura mi stava piacendo molto, l’unica nota stonata è stato quel finale a Backlash che per me pesa molto sulla valutazione complessiva finora del Feud , cosa pensi a riguardo, non era meglio finire con un vincitore?
2) Se avessi finito con un vincitore avresti o ammazzato la faida, perché Shinsuke Nakamura non avrebbe più avuto occasioni, o cambiato campione, cosa che evidentemente non avevano intenzione di fare, almeno per il momento. Il pareggio ci sta, è il modo nel quale è arrivato che non mi è piaciuto. Direi che più che sul Feud questa conclusione incida sul Match in se.
3) Cosa pensi della costruzione di MITB? Chi saranno gli altri partecipanti al Ladder Match e chi pensi possa vincere?
3) Non è facile stabilire un vincitore se non si ha il quadro completo, perché anche gli eliminati potrebbero essere ripescati. Continuo a credere che Roman Reigns potrebbe vincere la valigetta, ma non escluderei nemmeno Finn Balor, o addirittura Rusev.
4) La cintura intercontinentale sta vivendo un periodo di lustro da ormai 1 anno a questa parte, cosa pensi a riguardo? E inoltre chi sarà il prossimo avversario di Seth Rollins?
4) Penso che sia la cintura di campione di Raw del momento, dato che il vero campione non è sempre agli Show. Per questa ragione la stanno trattando cosi bene. Il prossimo avversario di Seth Rollins potrebbe essere chiunque, visto che difende la cintura praticamente a ogni Show, ma se intendi in PPV, faccio tre nomi: Jason Jordan, Dean Ambrose, Elias.
5) La WWE ha estromesso 2 dei suoi atleti di punta (Roman Reigns e Daniel Bryan ) dal MITB, che piani ci saranno per loro?
5) Daniel Bryan non entra nel Match per non perdere (sempre che non venga ripescato), e magari vincerà un’altra contesa nel PPV. Roman Reigns, al contrario, credo verrà ripescato.
6) Cosa pensi del regno di Jeff Hardy e del periodo a mio modo di vedere discreto dello US Title in questo ultimo anno.
6) Il regno di Jeff Hardy non ha mostrato molto per il momento, se non un incontro in un Live Event mascherato da PPV e un Match scarso a Backlash. Vediamo che cosa ci aspetta in futuro, ma continuo a credere che Jeff Hardy sia un buon campione.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


 

Da BrodieLeeHarper:
Ciao Giovy torno a scriverti dopo un mese, sempre complimenti per come curi la rubrica. Ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Pensi che TJP un giorno riuscirà a tornare a lottare per il titolo Cruiserweight? Io lo trovo un personaggio adatto a quel titolo con la sua aria da “sbruffone” e uno stile tecnico che ora che è Heel gli si addice ancor di più, tu cosa ne pensi?
1) Sicuramente potrebbe tornare a lottare per quel titolo, ma francamente, e personalmente, non mi fa impazzire. Preferirei vedere Mustapha Alì finalmente campione.
2) Kalisto si trova in uno dei suoi migliori periodi con la compagnia, da quando è andato a 205 live, viene gestito meglio e di conseguenza lotta anche meglio (piccoli Botch a parte), anche secondo te è così?
2) Ha trovato una dimensione più adatta a lui, soprattutto nella Stable formata con Lince Dorado e Gran Metalik. Può dire la sua e arrivare a qualche successo che nel Main Roster, invece, non è arrivato.
3) La riunione dei British Strong Style secondo me sarebbe stata una fazione dallo “Starpower” maggiore rispetto al trio Dunne-Lorcan-Burch, come mai non è avvenuta?
3) Perché ci sono anche obblighi contrattuali da rispettare e non è scontato che i restanti membri della British Strong Style avessero il tempo per poter presenziare sempre agli Show. Inoltre, questa lleanza non credo vada oltre il breve periodo.
4) Chi preferisci tra Kevin Owens e Sami  Zayn e perché?
4) Ho sempre preferito Sami Zayn, dai tempi della ROH, ma oggi sto leggermente cambiando idea, perché Sami Zayn sta dimostrando di poter dire la sua anche al microfono. Diciamo che mi piacciono entrambi allo stesso livello, anche se per motivi leggermente differenti.
5) Era necessario far qualificare Braun Strowman passando da Kevin Owens? Nel senso perché Owens deve uscire a reclamare un posto nel Match esattamente quando sul Ring si trova l’uomo che 24 ore prima l’ha trattato come un sacco di patate, era prevedibile un Match immediato e dall’esito scontato tra loro due; se volevano proprio questo Match potevano costruirlo con un po’ più senso, avrebbero potuto fare che Owens fosse il primo a reclamare un posto e che dopo arrivasse Strowman con la stessa richiesta non trovi?
5) Non credo cambi molto. Non credo nemmeno che una sconfitta precluda il reclamare un posto, soprattutto se si è Heel. Il senso va cercato nelle dinamiche del Pro Wrestling, non nella logica reale delle cose. Io credo ci possa stare.

Data la lunghezza dell’ultima mi fermo a 5, ti ringrazio e spero che le mie domande ti abbiano soddisfatto, alla prossima. – Grazie a te e ciao, alla prossima.


 

Da Alessio:
Ciao Giovanni, dopo tanto tempo torno a scriverti per qualche domanda a tema Money In The Bank e non.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Ero convinto che quest’anno sulla valigetta ci fosse scritto a caratteri cubitali il nome e il cognome di Kevin Owens, personaggio perfetto a mio avviso come Mr MITB. Sono rimasto deluso per varie esclusioni, Sasha Banks e Jeff Hardy su tutti, ma quella del canadese è quella che meno capisco non solo per il mio pronostico, ma anche perché ha dimostrato di essere molto generoso con gli Spot sulle scale e quindi ne avrebbe giovato anche la qualità del Match. Ha possibilità secondo te di essere ripescato o comunque hanno dei piani futuri per lui?
1) Ha possibilità di essere ripescato come tutti gli eliminati a mio avviso. Credo che la sua esclusione sia dovuta, se si concretizzerà, al continuo della sua Storyline di amore e odio con Sami Zayn. In futuro sicuramente ci saranno piani buoni per lui, anche perché ha appena firmato un contratto di 5 anni con la WWE.
2) Un’altra decisione che non mi è piaciuta è stato il ritorno agli 8 partecipanti. A mio avviso con otto partecipanti il match diventa una mezza caciara, mentre 6 è il numero perfetto per stipulazioni di questo tipo, non a caso i migliori Money In The Bank della storia sono stati a sei partecipanti. Tu cosa ne pensi?
2) Anche io preferisco i Money in the Bank Ladder Match a seri partecipanti, ma non è detto che anche a otto non possa uscire una buona contesa. Diciamo cosi: a sei partecipanti andiamo più sul sicuro.
3) Quali nomi secondo te sono i favoriti per la partecipazione al Match e per un’eventuale vittoria della valigetta?
3) A parte quelli che ci sono già, io dico Roman Reigns, ripescato, Daniel Bryan, ripescato, poi o Bobby Lashley o Elias per Raw, e o Big E o Cesaro per Smackdown. Se entra Reigns mi sa che vince lui.
4)Cambiando argomento, l’ultimo Takeover ha avuto tutto: Match tecnici, colpi di scena, Match emozionanti e cambi di titolo. Per me è stato il migliore di sempre. Sei d’accordo? Altrimenti qual è il tuo preferito?
4) Sono d’accordo nel complesso, ma il più bel Match è in un altro Takeover: quello di Philadelphia, Johnny Gargano contro Andrade Almas.
5)Che senso ha avuto il Turn Face di Bobby Roode? Hanno rovinato un personaggio fantastico e ora è del tutto anonimo per me.
5) Il senso di proporlo nel Main Roster come beniamino della folla, il problema è che Vince McMahon evidentemente lo conosceva pochissimo. Speriamo cambino la tendenza.
6)I Revival e gli Authors of Pain riusciranno prima o poi ad avere lo stesso successo che hanno avuto ad NXT? Se fanno anche la Reunion degli American Alpha, per me la divisione Tag Team di Raw potrebbe ruotare anche solo attorno a questi 3 team fino al prossimo Draft.
6) Spero che il prossimo Draft non ci sia perché i Roster saranno già praticamente unificati. Sicuramente gli Authors of Pain per ciò che sono hanno più possibilità degli altri Tag Team venuti da NXT di avere successo anche nel Main Roster. Per quanto riguarda la categoria intera, dico ciò che hai appena scritto tu da quando è finito lo Shake Up, hanno la miglior categoria Tag Team che NXT abbia mai avuto, se solo volessero..
7) Michele Posa ha pubblicato un video su Youtube dove dice la sua su Backlash. Secondo lui uno dei motivi della noia e del piattume che ha contraddistinto l’evento, è stata la stanchezza dalla Greatest Royal Rumble e inoltre molte Superstar avrebbero deciso di “risparmiarsi”  in vista del tour europeo? Può essere una motivazione valida?
7) Non so se sia cosi, ma sicuramente è verosimile e anche molto probabile. Ormai i guadagni di un Live Event per i lottatori sono quasi niente confronto a quello che può portare nelle loro tasche un tour europeo. Credi quindi che le parole di Michele Posa possano anche aver centrato il bersaglio, sarebbe una cosa logica e un comportamento umano da parte dei Wrsetler.

Grazie come sempre per la disponibilità. – Grazie a te.


 

Da Emmanuel Frisenda:
1) Pensi che tra gli attuali qualificati al Money In The Bank Ladder Match The Miz possa essere il favorito? Secondo me si.
1) Potrebbe essere uno dei favoriti, ma francamente al pari di Finn Balor, escluderei al momento sia Braun Strowman che Rusev.
2) Credi che la rivalità tra AJ Styles e Shinisuke Nakamura possa essere vinta da quest’ultimo?
2) Si. Ci sarà sicuramente un altro incontro e non sarei affatto sorpreso se lo vincesse Shinsuke Nakamura, per poi, successivamente, vincere anche il Rematch.
3) Quanto ancora pensi possa andare avanti il regno da campione di Brock Lesnar? Obiettivamente parlando l’unica Superstar credibile in grado di batterlo potrebbe essere Bobby Lashley, non dico Braun Strowman perché le sue possibilità le ha già avute con questo campione e fin quando non vi sarà un cambio di titolo non gliene darei chance.
3) Non so più cosa pensare. fare un pronostico sarebbe lanciarsi nel vuoto ormai, dato che ha rotto ogni prospettiva di vedere Roman Reigns campione, cosa che praticamente tutti pensavano. Io invece, penso che Braun Strowman sia molto più credibile di Bobby Lashley, che non ha affatto ingranato. Strowman invece, è l’uomo più Over al momento insieme a Seth Rollins, e gli darei assolutamente un’altra possibilità. Anche due.

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!