Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling. Siamo ormai completamente fuori dall’estate ma il mondo del Wrestling, e quindi il nostro sito, non si ferma mai. Nemmeno il Chiedilo a Zona Wrestling conosce sosta, eccoci quindi all’edizione numero 425. Buona lettura a tutti da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis.

 

QUESTA E’ UNA RUBRICA DI DOMANDE E RISPOSTE CHE RIGUARDANO IL PRO WRESTLING. PER QUALSIASI ALTRA DOMANDA, RICHIESTA, LAMENTELA O DELUCIZDAZIONE SU DI ME, IL SITO, IL MODO DI CURARE LA RUBRICA, AVERE INFORMAZIONI PER ENTRARE NELLO STAFF DEL SITO, CURIOSITA’ SU STAFFER O VECCHI TALI, POTETE SCRIVERMI QUA: zwgiovy2jpitz@hotmail.com. IN QUESTO MODO LO SPAZIO DELLA RUBRICA SARA’ RISPARMIATO, SI PARLERA’ SOLO DI WRESTLING MA VOI ALLO STESSO TEMPO AVRETE LE VOSTRE RISPOSTE. GRAZIE ANCORA.

 

Da Vanessina:
Ciao Giovy, grazie delle risposte dell’ultima volta. Vorrei chiederti qualche altra cosa.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornata.
1) Che ne pensi di Matt Riddle, secondo me ha tutto per diventare un grande, pensi possa farcela?
1) Adoro Matt Riddle dal primo suo Match che ho visto. E’ una tipologia di Wrestler adoro. Carismatico, sul Ring e fuori, tecnico, fantasioso e completo. Sono convinto che possa farcela, spero non lo sprechino e lo usino nella maniera giusta.
2) Asuka potrebbe tornare al vertice o l’hanno bocciata?
2) Asuka è stata bocciata per via di coloro che la WWE le ha messo sopra. Vince McMahon ha evidentemente continuare a puntare su Charlotte Flair e Becky Lynch, mettendo fra di loro una Carmella che, date le sue capacità limitate, ha attirato un Heat che era necessario e che Asuka, anche se Heel, non avrebbe attirato. Credo che prima o poi tornerà nel ruolo che le spetta. 
3) Secondo te perché non hanno fatto vincere a Shinsuke Nakamura il titolo del mondo?
3) La risposta è un po’ quella di prima per Asuka, AJ Styles, come vediamo, non è un campione transitorio o di poco conto. La WWE punta fortissimo su di lui, quindi Shinsuke Nakamura ha avuto la sfortuna di trovarsi sulla sua strada, ma non è detto che in futuro non arrivi a quel titolo WWE tanto inseguito.
4) Daniel Bryan tornerà campione del mondo?
4) Secondo me, so che è un rischio dirlo ma lo faccio lo stesso, si.
5) Tornerà mai Alberto Del Rio?
5) Mai dire mai, ma la vedo difficile. Vedremo.


 

Da Gianfranco Corona:
1) Secondo te chi parteciperà al War Games Match? Una squadra sarà formata  quasi sicuramente dalla Unisputed Era, poi a mio parere, molto probabile la presenza di Ricochet, Pete Dunne (magari in squadra insieme) e dei War Raiders, però non riesco a immaginarmi gli altri due partecipanti.
1) Gli War Games non è necessario che vedano coinvolte tre squadre. L’Undisputed Era contro i War Raiders, Pete Dunne e Ricochet, sarebbe già un grande Match.
2-3) Secondo te è Johnny Gargano l’aggressore di Aleister Black? A me a questo punto sembra un po’ troppo scontato, però gli scenari sarebbero interessanti; come vedresti una resa dei conti tra l’ex campione di NXT e Johnny Gargano, con quest’ultimo che alla fine del Match torna tra i Face e poi finalmente il Triple Threat con Tommaso Ciampa?
2-3) Io credo che l’uomo che ha attaccato Aleister Black sia qualcuno che al momento è insospettabile, magari che non ha debuttato, o magari che al momento passa in sordina. Certo, tutto fa pensare che sia Johnny Gargano, ma proprio perché troppo scontato non vedrei bene questa soluzione. Il Triple Threat Match non credo ci sarà, soprattutto se prima ci fosse una resa dei conti a due. Il vincitore guadagnerebbe la Title Shot. Comunque tutto può essere, vedremo.
4) Io trovo scandaloso quello che successe a Muhammad Hassan, per colpa di un volere esagerare da parte della WWE nella sua Gimmick  e per la sfortuna nelle tempistiche, un Wrestler che sarebbe potuto diventare un Heel di punta si è ritrovato addirittura messo da parte. Secondo te la WWE avrebbe dovuto tutelarlo e non fargli fare questa fine?
4) La WWE avrebbe potuto, ma non l’ha fatto. Purtroppo la sua Gimmick era troppo marcata e difficile da rimpiazzare. Lo rimandarono nel territorio di sviluppo ma alla fine decisero di licenziarlo. La WWE non esagerò, purtroppo quella Storyline ebbe luogo proprio in occasione degli attentati di Londra e l’opinione pubblica fece moltissime pressioni. Peccato, molto probabilmente avrebbe vinto il titolo del mondo poco dopo il suo ultimo Match.
5) Quali sono i tuoi 5 Match TNA preferiti di sempre?
5) Desmond Wolfe vs Kurt Angle, Tunrng Point 2009; AJ Styles vs Christopher Daniels vs Samoa Joe, Unbreakable 2005; Kurt Angle vs Samoa Joe, Genesis 2006; Jerry Lynn vs AJ Styles vs Psicosis vs Low Ki, Weekly PPV 2; American Most Wanted vs Triple X, Yurning Point 2004.
6) Secondo te l’inserimento degli Authors Of Pain nel Main Event di Raw può significare che ci siano per loro dei piani importanti?
6) Potrebbe anche significare che stanno cominciando a mostrarli nei momenti più importanti degli Show, perché no? Ora vedremo, francamente me lo auguro.
7) Vedremo prima o poi un War Games Match nel Main Roster? Guardando il Main Event di Raw mi è venuta questa idea, a mio parere un Match di questa tipologia tra  Shield, Dog of War, Authors of Pain e Corbin oppure Kevin Owens sarebbe epico.
7) Te lo ripeto, non devono essere per forza tre Team, anzi sono molto poche le volte che i Team sono stati tre. Comunque, io credo che nel Main Roster per il momento non lo vedremo, è stato riesumato per NXT e farlo nel Main Roster lo sminuirebbe nello Show giallo. In futuro, chi lo sa, potremmo anche vederlo.
8) Perché la WWE nel corso degli anni ha lasciato andare molti talenti che poi si sono affermati altrove per poi richiamarli? Secondo te chi potrà svolgere questo percorso in futuro?
8) Perché quando li ha lasciati andare non li riteneva all’altezza o pronti, mentre dopo qualche anno di esperienza altrove a deciso di provare a richiamarli. Un po’ come una squadra di calcio che manda un talento giovane a fare esperienza in prestito altrove. Io credo che Cody prima o poi potrebbe tornare, ma anche Neville, per esempio.


 

Da Claudio Smeraldo:
Ciao Giovy, mi accodo ai complimenti riguardo alla preparazione e alla competenza che ti contraddistingue e che non è facile trovare nel Wrestling web. Ecco le domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie perle tue parole, troppo buono.
1)Ma le cinture appartengono fisicamente al lottatore che la vince? No perché nel passato già Ric Flair, negli Stati Uniti, portò il titolo dalla NWA alla WWF che lo dovette ricomprare pagandolo, e Brock Lesnar, in Giappone, portò il titolo dalla NJPW alla IGF. Ad oggi Roman Reigns potrebbe rescindere con la WWE portando il titolo ad Impact se volesse?
1) Ric Flair versava una caparra quando aveva la cintura e con questa girava dove gli pareva. La portò nella WWF perché sosteneva che la caparre non gli fosse stata resa tutta. Brock Lesnar portò la cintura ma con una specie di accordo, francamente non sono nemmeno sicuro che fosse fisicamente la stessa. Dopo che Alundra Blayze portò la sua cintura a Nitro, però, la WWE decise di non lasciare più le cinture ai lottatori, ma di riprenderle alla fine di ogni Show. Quindi Roman Reigns non potrebbe, se non con una replica.
2)Pensi che se i McMahon NON fossero stati repubblicani avremmo avuto Storyline differenti (sopratutto in anni passati) rispetto al solito invasore straniero e il conseguente eroe americano che salva tutti oppure i vari eccessivi stereotipi legati agli stranieri o a personaggi tipo omosessuali?
2) No. Queste questioni sono Mark, Vince McMahon ha sempre scritto Storyline per fare soldi e attirare pubblico. Se parliamo del fatto che nessun campione di colore abbia mai vinto il titolo WWE, una questione Smart, se vogliamo, allora possiamo discutere sui loro pensieri politici, ma in caso contrario no.
3)Precisando che nella Hall of fame della WWE non ci si entra solo per meriti sportivi ma anche per molti altri, secondo te, se non dovessimo contare l’arco dopo il ritorno nel 2012, Brock Lesnar meriterebbe di entrare nell’Hall of Fame solo per i 2 anni scarsi che ha fatto nella WWE? Seppur in quei due anni ha vinto la Royal Rumble, il King of the Ring, è stato il più giovane campione del mondo della storia, ha vinto i Main Event di Summerslam e Wrestlemania, etc.
3) Avrebbe meritato la Hall of Fame, si. Non come nome di punta, ma l’avrebbe meritata, perché un Rush come il suo è più unico che raro.  
4)In una passata domanda hai detto che i grandi Draw della storia, gli assoluti, sono pochissimi. A quali Wrestler ti riferisci?
4) Bruno Sammartino, Bob Backlund, Hulk Hogan, Ric Flair, The Rock, Stone Cold Steve Austin e John Cena.
5) Quali sono i Wrestler solo americani che avrebbero meritato di militare nella WWE o nelle sue incarnazione precedenti, e che invece non lo hanno mai fatto?
5) Magnum TA, Gorgeous George, Frank Gotch, Gory Guerrero, Mildred Burke, Davey Richards, Fritz Von Erich e Stu Hart.

Grazie ancora e alla prossima!- Grazie a te.


 

Da Eliana:
Ciao Giovy, spero di essere pubblicata in tempo per domani.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Se Daniel Bryan non avesse ricevuto l’idoneità 6 mesi fa avrebbe continuato a lottare anche nei mesi seguenti per riceverla fino alla scadenza del contratto?
1) Probabilmente si, perché comunque lui ha sempre eseguito gli esami soprattutto per lui, non solo per un’idoneità della WWE.
2) Quali sono state secondo te le 5 migliori faide di Kofi Kingston in WWE?
2) Francamente non mi vengono in mente faide memorabili in singolo, il meglio Kofi Kingston lo ha dato con il New Day. Quando tentarono il Push vero, mandandolo in faida con Randy Orton, dimostrò di non essere fatto per l’Uppercard della WWE.  
3) Rimanendo su Kofi Kingston, che voti gli daresti come tecnica, carisma, Mic skill, fisico e voto complessivo?
3) Il voto complessivo è sette e mezzo, per la sua tecnica e le capacità atletiche. A livello carismatico non è sempre buono, ma con il New Day, negli ultimi anni, ha tirato fuori un carisma che in singolo non è mai riuscito a mettere in mostra.
4) Come giudichi i regni da campione WWE di Sheamus?
4) Regni sufficienti, qualcosa in più. L’ultimo però non è stato cosi buono a mio avviso.
5) Andrade Cien Almas è un futuro Main Eventer della WWE?
5) Difficile dirlo, sicuramente lo è potenzialmente.
6) Rivedremo in futuro nuove Reunion della Wyatt Family?
6) Spero di no, ma conoscendo la WWE, probabilmente prima o poi li rivedremo per qualche faida.
7) Che giudizio daresti sugli Ascension come tecnica, carisma, Mic Skill e personaggi?
7) Victor è molto migliore di Konor a livello tecnico e lottato in generale. A livello carismatico sono buoni quando interpretano il personaggio, ma con un microfono in mano non sono niente di che.

Grazie mille. – Grazie a te.


 

Da Dovemont:
Ciao ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Ho scoperto da poco che il debutto di Undertaker non fu a Survivor Series 1990 ma ad una puntata di Superstar. Puoi dirmi qualcosa di questo Show che andava in onda anche in Italia, le differenze con Raw, come mai andò in onda dopo il PPV anche negli USA. Insomma, una panoramica generale.
1) Era uno Show di Recap, nel quale si vedevano gli spezzoni degli Show andati in scena durante la settimana. Il debutto officiale di Undertaker, comunque, fu alle Survivor Series, perché Superstars of Wrestling fu registrato ma era in programma già da prima che andasse in onda dopo il PPV.
2) Quando Randy Orton fa quelle cose al lobo di Jeff Hardy (nella PG Era strano sia permesso) mette meno forza di quello che può sembrare? Sa di non romperglielo?
2) Quella parte di Jeff Hardy è ormai altamente malleabile e tollerante, sa che non gli farà troppo male, certo.
3) Quando c’era il segmento di Dean Ambrose e Seth Rollins vs Dolph Ziggler e Drew McIntyre sopra la gabbia Braun Strowman e Roman Reigns sono stati a terra per dieci minuti circa (non ho calcolato ma è stato molto tempo) dopo una Spear con annesso tentativo di schienamento  non andato a buon fine, mentre Ambrose e McIntyre sono rimasti per tantissimo tempo a terra sulla cima della gabbia dopo una semplice Clothesline. È un’offesa all’intelligenza degli spettatori nonostante sappiano che si tratta di finzione oppure visto che è Wrestling queste cose vanno bene e non vanno evitate?
3) Va male che l’attenzione sia stata spostata su lottatori che non erano parte del Match a discapito dei Main Eventer, per il resto va bene, è Wrestling e queste cose fanno parte del gioco, considerando anche le botte sulla gabbia vengono vendute più seriamente.
4) Il Belly to Back Suplex è il German Suplex che fa Brock Lesnar o un altra mossa? Te lo chiedo perché durante il match tra Becky Lynch e Charlotte in telecronaca hanno detto “Belly to Back” durante una mossa di Charlotte che non è il German Suplex.
4) E’ la stessa manovra.
5) Quando un Match ha un finale anticlimatico come per il Match tra Becky Lynch e Charlotte oppure nello schienamento tra Brie Bella e Maryse (diverso il discorso tra AJ Styles e Samoa Joe) lo dicono i Booker agli atleti? Oppure si limitano a dire “Concludete senza una Finisher, per il resto fate voi con Roll Up o altro purché sia un finale pulito”?
5) Quando non c’è qualcosa di particolare, si sceglie un finale, si propone e questo si accetta. In molti casi però, il finale risulta anticlimatico a causa di piccoli errori di tempo.
6) Quali sono state le tappe intermedie della “scalata al potere” di Triple H da Wrestler a quello che è adesso?
6) C’è stata un’unica tappa intermedia: sposare Stephanie McMahon. Triple H è negli uffici che contano da un sacco di tempo, adesso che non fa più il Wrestler ci si dedica di più, ma la sua fortuna è stata Stephanie. Non dico che non ci sarebbe arrivato lo stesso, ma non essendo della famiglia sarebbe stato molto più difficile.
7) Se tra tanti Paesi insieme a Usa e Messico ci sono sempre i commentatori tedeschi ci sarà un motivo. Qual è?
7) Che il mercato tedesco porta più denaro degli altri.
8) Come mai ci fu un Match senza pubblico tra Kurt Angle e Sting?
8) Si chiama Empty Arena Match. E’ una stipulazione e si mette in atto quando, in teoria, i Wrestler possono farsi ciò che vogliono e finire anche in mezzo al pubblico, o dove questo dovrebbe esserci.

Grazie per le risposte. – Grazie a te.

 

 

 

 

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato. Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

 

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

 

GiovY2JPitz – ZWGiovY2JPitz@hotmail.com

Twitter – @GiovY2JPitz_

 

 

 

 

 

 

 

 

 

GiovY2JPitz
Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non. Jerichoholic nel profondo!