Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’ultimissima edizione del Chiedilo a Zona Wrestling del 2020, che cade nel giorno nel quale in tutta Europa si cominciano le vaccinazioni contro il fottutissi*o Covid 19. Quindi con una nuova speranza apprestiamoci ad entrare nel nuovo anno, un 2021 desiderato come l’acqua nel deserto o come Daniel Bryan durante un Match di Jinder Mahal. Anche alla fine dell’anno le vostre domande non si sono fatte attendere, sono tante e pronte per una risposta, in questa pausa dagli Award. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Michele:
Ciao Giovy, sono Michele, e torno a scriverti dopo quasi un anno. Spero che, nonostante la situazione, ti vada tutto bene.
GiovY2JPitz:
Ciao e bentornato. Grazie al cielo, nonostante la situazione, va tutto bene. Spero lo stesso per te.
1) Che ne pensi delle dichiarazioni rilasciate dell’ex Writer della WWE Alex Greenfield contro Kevin Dunn?
1) Dichiarazioni a proposito di aspetti dei quali nessuno aveva parlato cosi apertamente ma che si vociferavano da anni. In sostanza ha detto che Kevind Dunn non è quello che sembra, semplicemente è una persona che ha convinto Vince McMahon, che si fida ciecamente di lui, che il processo per certe cose non può essere migliore o diverso. Inoltre, sembra essere non esattamente un gran collega. Penso che probabilmente ci sia del vero, anche se non posso essere certo che sia tutto realtà.
2) Secondo me il Booking di Brock Lesnar a Summerslam 2019 e alla Royal Rumble del 2020 è stato insensato e privo di coerenza. Durante il PPV estivo Brock Lesnar ha perso in modo netto e pulito contro un Seth Rollins dolorante e infortunato, inducendo gli spettatori a pensare che non sia più invincibile e che sia stato “umanizzato”. E poi alla Royal Rumble ha velocemente eliminato 13 Wrestler, anche di una certa importanza, ed è stato fatto fuori solo grazie a un colpo basso. Che ne pensi a riguardo?
2) In realtà ha eliminato nomi di media grandezza, e lo ha fatto quasi sempre uno contro uno. Secondo me ci stava e secondo me è stata una delle Royal Rumble meglio bookate degli ultimi dieci anni, se non di più. Il Booking di Summerslam 2019, a parte che erano passati 5 mesi da un evento all’altro, è stato per elevare parecchio Seth Rollins, non tanto per abbassare lo Status di Brock Lesnar, anche se è servito anche per quello.
3) C’è un qualche significato dietro al vecchio Ring Name di Matthew Bloom “A-Train”?
3) Niente di particolare. A-Train è un treno serie A, cioè il più veloce e devastante, e quel nome doveva richiamare la potenza del lottatore.
4) Ti è piaciuto l’ultimo Match tra Jon Moxley e Kenny Omega? A me molto. L’unica critica che mi sento di fargli è che avrei utilizzato un oggetto contundente più resistente e dannoso di un microfono.
4) Si è stato un Match emozionante e ben combattuto, l’oggetto contundente è servito al piccolo vantaggio, non c’era bisogno di niente di più. Inoltre, il microfono, fa sempre molto rumore e provoca sempre zero danni.
5) Secondo te quali sono le Finisher più “finte”, cioè palesemente indolori, mai mostrate in WWE? A mio avviso, escludendo i Comedy Character, sono l’Overdrive/Playmaker di MVP e, ovviamente, il Cobra di Santino Marella.
5) Se escludi i Comedy Character devi escludere il Cobra. In realtà quasi tutte le manovre hanno una derivazione reale, anche la Playmaker, che se eseguita con forza e rapidità su un corpo rigido, potrebbe portare seri danni a spalla e collo. Io direi che nessuna manovra, in chiave Mark, sarebbe indolore, perché se realmente eseguita, potrebbe fare del male. Eccetto, come da te puntualizzato, il Comedy.
6) E’ vero che dietro alla fallimentare carriera di Vader in WWF c’è lo zampino di Shawn Michaels?
6) Non esattamente contro Vader, però sembra di si. A quanto pare, Shwan Michaels, non gradiva perdere il titolo se il suo avversario non era suo amico, e Vader non lo era. Quindi non vinse mai la cintura e il suo Stint è considerato deludente.
7) Da quello che ho capito Vince McMahon ideò lo Screwjob di Montreal per impedire che Bret Hart si presentasse in WCW col WWF Title (come fece Alundra Blayze). Ammetto di non sapere nulla né sui contratti dei Wrestler, né sulle motivazioni di questa sfiducia del Chairman nei confronti del campione, ma è mai possibile che, dopo il Match di Survivor Series, non ci potesse essere altro modo di riprendere il titolo dalle mani di Bret? Faccio un esempio: se il Match di Survivor Series fosse finito veramente per squalifica, Vince McMahon non avrebbe potuto raggiungere Bret nel backstage e farsi restituire il titolo?
7) Ma il problema non è mica la fisicità del titolo, il problema è l’essere campione. Le cinture WWF erano in vendita come lo sono oggi. Ora, se io mi presento con una cintura originale a Nitro e non sono campione, il mio titolo fisico non ha nessun valore. Se però mi presento a Nitro con una replica originale della cintura di campione WWF e quel titolo non l’ho mai perso, che il titolo sia quello o no non cambia nulla. Vince McMahon non voleva che un suo campione in carica si presentasse a Nitro, aldilà della cintura che indossasse.

Grazie in anticipo, buon Natale e buone feste. – Grazie a te e altrettanto.


i

Da Alessandro:
Ciao Giovy , complimenti per la rubrica ed ecco le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Leggo molto scetticismo su Jay White, che molti considerano sopravvalutato . Per me è uno dei migliori Heel in circolazione e ha anche un bel parco mosse . Te che ne pensi?
1) Non è che venga considerato sopravvalutato, si considera che quando ha vinto la cintura fosse troppo presto, e quindi in quel frangente era sopravvalutato dalla NJPW. Ma il pensiero generale è che si sia di fronte ha un grandissimo talento che, fra l’altro, migliora a vista d’occhio.
2) Che ne pensi di Evil? Sul Ring non mi entusiasma e avrei dato il titolo prima a Sanada o Shingo Takagi non a lui.
2) Lo hanno dato a lui perché era il Character più particolare e soprattutto perché era l’uomo designato per uscire da Los Ingobernables de Japon. I suoi compagni sono nettamente migliori sul quadrato, anche se a me non dispiace nemmeno lui.
3) Può ambire al titolo massimo Jeff Cobb?
3) Non nei prossimi tre o quattro anni, in futuro vedremo come si evolverà la compagnia.
4) Marty Scrull tornerà a combattere in ROH o cambierà compagnia? AEW?
4) Io non sono nemmeno sicuro di rivedere Marty Scurll da qualche parte, francamente. Comunque non credo che possa tornare in Ring of Honor e per quanto riguarda la All Elite Wrestling non saprei nemmeno. Aspettiamo e vedremo.
5) Kenny Omega diventerà Impact Champion?
5) Sarebbe un plus che darebbe molto alla compagnia e poco a Kenny Omega, però perché no? Vedremo.
6) Non pensi che in NJPW dovrebbero ruotare di più i Wrestler in zona Main Event? Per il titolo massimo alla fine combattono sempre logo stessi 5/6.
6) Ed è per questo che il titolo ha un valore grandissimo. La NJPW lavora con generazioni di Wrestler, non con i primi che profumano di qualche soldo per ricavarci nell’immediato. La NJPW lavora per fare Wrestling, prima del denaro, e se fai cosi, il denaro arriva più tardi, ma almeno dai un senso a tutto, e quando hai preso il ritmo col passare degli anni, i guadagni sono li stessi.
7) Va bene dare spazio a tutti , ma non pensi che in AEW sarebbe meglio concedere più spazio televisivo a certi Wrestler ? Lance Archer, Brian Cage, Darby Allin, Miro, PAC, gli Young Bucks stessi, non sempre stanno al centro di Dynamite o combattono Match.
7) Hai fatto 6 nomi, che devono entrare nel centro di Dynamite tutti, e Dynamite dura un’ora e quaranta tolta la pubblicità, è impossibile. Tutti quelli da te nominati compaiono a Dynamite, ed oltre loro anche altri. Io direi che per il momento la gestione del Roster è buona nella AEW.

Grazie e buone vacanze! – Purtroppo non faccio vacanze, a parte il 25 e il primo. Comunque grazie e la prossima volta dai uno sguardo alle regole, ho pubblicato le tue domande solo perché è Natale, in un’altra occasione le avrei cestinate. Ciao, alla prossima.


i

Da Filippo:
Ciao Giovanni, buon Natale, anche se in ritardo. Oggi ti lascio le mie ultime domande del 2020.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Cosa ne pensi, o meglio, ne pensavi della Revolution, la Stable in TNA? Possiamo considerarla la Wyatt Family dell’attuale Impact Wrestling?
1) Era qualcosa di simile, ma più che alla Wyatt Family la paragonerei al Dark Order, o a ciò che sembra diventare, ormai, la Retribution. Era una Stable buona secondo me, con del talento, seppur non sempre espresso al massimo, e un buon progetto.
2) Brock Lesnar è mai stato in una Stable o in un Tag Team? Se sì, in quale?
2) Brock Lesnar non è mai stato in una Stable o in un Tag Team nel Main Roster, ma nell’allora compagnia di sviluppo, la Ohio Valley Wrestling, formava un Tag Team molto interessante insieme a Shelton Benjamin, i Minnesota Stretching Crew. Nel Main Roster è stato solo cliente di Paul Heyman quando questi era anche il Manager di Kurt Angle, Shelton Benjamin e Charlie Haas, ma non si sono mai presentati insieme, quindi non è da considerarsi come una Stable. Prima di debuttare nel Main Roster ha anche combattuto alcuni Dark Match a Raw insieme a O2, ma la cosa è rimasta Off Screen sempre. Una volta, a Survivor Series, ha fatto parte di un Team, insieme a Big Show, A-Train, Matt Morgan e Nathan Jons, ma anche in questo caso non possiamo considerarla una Stable, ma semplicemente un’unione temporanea.
3) Orlando Jordan è mai stato in TNA? Se sì, che ha fatto di importante?
3) Di importante niente. Si, c’è stato, interpretava un personaggio bisessuale abbastanza ambiguo.
4) Domanda identificativa: chi era la Mexican America? Una Stable? Una coppia? Mi pare fosse in TNA ma non ne sono così convinto.
4) Una Stable formata da Hernandez, ancora oggi spesso presente ad Impact, Anarquia, lottatore di lungo corso che ha frequentato per tanti anni la OVW prima e dopo che questa fosse territorio di sviluppo della WWE e della TNA, conosciuto soprattutto come Matt Barela, Sarita, aka Sarah Stock, fino a poco tempo fa allenatrice nella WWE, e Rosita, aka Zelina Vega. In TNA, esattamente.
5) In parecchi ricordano con piacere la vittoria del titolo degli Stati Uniti di Eddie Guerrero nel 2003 in WWE, ma per questo nessuno tende a ricordare la sua precedente vittoria del titolo a stelle e strisce in WCW. Com’è stato quel primo regno?
5) Fu un bel regno, con ottimi Match. Vinse il titolo nella grande cornice di Starrcade e lo perse in un Match davvero bello contro Dean Malenko.
6) Qual è stata, secondo te, la faida più bella e convincente in WWE che non ha mai avuto un Match in PPV?
6) Non esiste. Non può esistere. Una faida bella e convincente per matematica ha un Match in PPV, altrimenti non è bella, non è convincente e non è abbastanza lunga. Nemmeno quando di PPV ce n’erano 4 all’anno le faide “buone” non avevano Match in PPV.
7) Qual è stata la Stable più dimenticata della WCW? E da chi era formata?
7) Ce ne sono state talmente tante.. Però in rapporto pretese/successo, direi che il Dangeon of Doom è stata la più dimenticata, a ragione, di tutte.
8) Prova a fare un paragone tra la carriera degli Hardy Boyz in WWE e in TNA: che voto daresti a ciascuna delle due e perché?
8) A quella in WWE darei un bel 7.5, considerando tutto e considerando il 10 dei primi anni e il 5 degli ultimi. A la loro carriera in TNA darei un 6.5, anche perché in coppia non sono stati poi cosi incisivi.

Grazie mille e buon 2021, ciao. – Ciao, grazie e altrettanto.


i

Da Rocco:
Ciao Giovy come stai? Auguri di buone feste! È la prima volta che scrivo. Ho solo due domande, entrambe riguardano Taboo Tuesday 2005.
GiovY2JPitz:
Ciao, altrettanto e benvenuto.
1) Nel Match tra Ric Flair e Triple H una delle stipulazioni disponibili si chiamava “I fall to a finish”. In cosa consisteva?
1) Non è esatto: si chiamava “One Fall to a Finish Match”, detto anche, Regular Match. Cioè un Match normalissimo. One Fall to a Finish, letteralmente, una caduta (schinamento, sottomissione, Countout o squalifica) per la fine.
2) Il voto del pubblico aveva davvero un valore o era una farsa?
2) Io credo fosse vero, però molto, molto indirizzato. Per farti un esempio pratico che si rifà alla tua domanda precedente, chi, fra un Matche normale, un Submissione Match o uno Steel Cage Match, avrebbe potuto votare un Match normale? Forse qualcuno il Submission Match, ma la maggior parte la gabbia. Infatti questa vinse con più dell’80% dei voti.

Grazie per le eventuali risposte. – Grazie a te, ciao.


i

Da Andrea:
Ciao Giovy.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) La WWE magari legge la tua rubrica visto che in una delle mie ultime domande che ti ho fatto, mi lamentavo del fatto che i PPV erano poco più che sufficienti, perché TLC è stato uno Show spettacolare e godibile, in cui mi ha sorpreso anche la libertà di esprimersi degli atleti! Ora secondo te é solo un caso isolato o forse qualcuno si sta rendendo conto che la AEW potrebbe diventare pericolosa?
1) Io credo che la libertà sia stata la stessa di sempre, non è la prima volta che vediamo grandi Match con una stipulazione come il TLC. E’ vero che è stato un gran bel PPV, e Main Event a parte sono ampiamente soddisfatto anche io di ciò che ho visto. Quindi non credo che il problema sia la AEW, anche perché la AEW non incide sui PPV WWE, almeno per il momento, ma incide su NXT. Il Problema di qualità che ha la WWE con Raw, ce l’ha perché Raw è brutto, non per la concorrenza. Certo, probabilmente si rendono conto che stanno andando troppo giù, ma non credo che, almeno per il momento, ripeto, il problema vero sia la preoccupazione per la AEW.
2)Ma Kevin Owens che fantastico atleta è?
2) Votai un suo Match contro Sami Zayn Match dell’anno 10 anni fa esatti. L’ho sempre saputo e ormai lo sanno praticamente tutti. E’ eccezionale.
3)Shelton Benjamin avrà anche il carisma sotto le scarpe, ma tecnicamente a pochi rivali al mondo, che ne pensi?
3) Qualche rivale al mondo ce l’ha, fortunatamente. Certamente è un atleta tecnicamente formidabile, un asso del quadrato, pur con l’età che ha.
4) Mi dai un tuo giudizio su Paul Burchill?
4) Paul Burchill è stato uno dei primi lottatori a sbarcare negli Stati Uniti quando il mercato inglese cominciava a diventare florido, non era male, ma non aveva niente di realmente diverso per spiccare, anche perché il suo stile era più “americano” che “britannico”. Aveva buone doti ma non le seppero sfruttare, fu utilizzato malissimo, pensa che debuttò a Velocity.

Grazie. – Grazie a te.


i

Da Rosario Perone:
Ciao Giova, come stai? Buone feste natalizie a te e ai tutti quelli che amano questa disciplina. Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, tutto ok grazie. Buone feste anche a te.
1) Non credi che tutte queste vittorie sporche di Roman Reigns non rafforzino ulteriormente il suo stato, anzi ti dirò di più: a mio avviso da questa faida ne esce bene Kewin Owens (sempre se la WWE dopo questa faida sappia usarlo bene), protetto da queste sconfitte. Inoltre credo che agli occhi del pubblico (comprendo anche me) tutte queste interferenze costanti di Jay Uso, possano risultare noiose a lungo andare.
1) Non credo che nessuna delle vittorie sporche di Roman Reigns intacchino di un minimo la sua credibilità, anzi, contribuiscono a farlo apparire oltre che grosso e cattivo, anche opportunista e spietato. Kevin Owens ne esce senz’altro rinforzato, ha dimostrato una volta in più il suo grandissimo valore. Per quanto riguarda le interferenze di Jey Uso, al momento rientrano nel suo Booking, non tanto in quello di Roman, quindi direi che fino a che il dado sarà tratto, cioè fino a quando non scopriremo davvero da che parte vuole stare, queste ci saranno, a volte andranno bene, altre andranno male.
2) Leggo sempre che la WWE non crea dei veri Match fra uomini vs donne per via del suo pubblico generalista e per non dare cattivi input ai bambini. A questo punto mi chiedo e ti chiedo: il finale di TLC con Bray Wyatt che viene lasciato bruciare sul Ring sarebbe adatto a un pubblico under 12? Che sia chiaro, io non giudico il finale di TLC, vorrei solo vedere dei bei Match fra uomini vs donne.
2) Io no. Io non credo che una compagnia di Wrestling che non sia Lucha Underground debba proporre dei Match fra uomini e donne, perché non vedo la cosa credibile. Per natura un uomo è più forte fisicamente di una donna e a scanso di eccezioni (Chyna, Nia Jax, o Storyline fatte su misura, delle quali però ce ne sta una ogni 5 anni) le donne debbono viaggiare parallele. Non solo, credo anche che le stesse donne abbiano ampiamente dimostrato di non avere bisogno di sconfiggere un uomo per dimostrare che possono andare Over quanto loro, quindi ben venga la categoria femminile, con i propri titoli e le proprie storie. Bray Wyatt che prende fuoco è, esattamente, ciò che va bene per un bambino, perché per me va malissimo, io non ci credo, io non lo trovo realistico, io lo trovo grottesco nel 2020.
3) In una rubrica simile alla tua, la vittoria di Randy Orton viene definita scandalosa e assurda. Tu cosa ne pensi? Io non sono d’accordo perché Orton questa faida se le giocata con coraggio, non ha svolto il ruolo del solito Heel codardo e vigliacco (prendiamo come esempio la sua Gimmick di Legend Killer, ai tempi della faida contro Undertaker, li era il classico Heel vigliacco), anzi si è giocato le sue carte e pur essendo conscio che perderà la sua faida contro The Wyatt, a mio avviso in questa Storyline ha dato un’altra dimostrazione di quanto meriti la cintura per un bello Stint da campione.
3) Non è stata scandalosa, però è stata assurda. Bray Wyatt è un Character sul quale la WWE sembrava puntare parecchio e farlo perdere ancora, in quello che dovrebbe essere il suo Match, è stata una mossa pessima. Non so se la Storyline continuerà, ma questa Randy Orton doveva perderla.
4) Io credo che Vince McMahon guardi a The Friend come ad un’attrazione. Qualcuno che tutti aspettano con ansia e piacere. Ma secondo me non è mai stato visto come un Main Eventer o campione a lungo termine. Inoltre la presentazione di un personaggio immortale e soprannaturale non lo rende bisognoso di una cintura. A ciò aggiungiamoci che The Friend non è oggettivamente un Wrestler bello da vedere sul Ring e quindi lo vedremo sempre in bei segmenti, ma mai in momenti che faranno la storia. Cosa ne pensi?
4) Lo abbiamo già visto in segmenti che fanno la storia. Obbiettivamente The Fiend nasce sotto le più rosee aspettative, per le quali si credeva in uno psicopatico con doppia personalità pronto a mettere a ferro e fuoco il carattere di tutti i suoi avversari. Invece alla fine ci siamo ritrovati un mostro imbattibile ed ingestibile al quale devi dare fuoco per sconfiggerlo. Francamente io ormai ho perso ogni speranza con The Fiend. Vince McMahon lo ha visto un Main Eventer da subito, ma quando ha cambiato rotta col suo personaggio, è cambiato anche l’appeal, quindi i feedback, quindi anche il modo di vederlo della compagnia.
5) Come scrivo più volte: sono uno che ama un pizzico di logica nelle storie del Wrestling, magari a volte prendendo il tutto troppo seriamente. Mi sono sempre chiesto che senso abbia mettere dei guarda spalla come Raquel Gonzalez a Dakota Kai o un Brawn Strawman a Bray Wyatt, quando lo Star Power di questi è decisamente superiore a quello dei loro mentori. Non ne capisco il senso. Capisco Jay Uso che guardi le spalle a Roman Reiqns, capisco la presenza di nuovi discepoli per Johnny Gargano e Candice Michelle, ma non quello di Monster Heel dietro a dei Wrestler codardi anche se magari più carismatici.
5) Un Monster Heel non è un Heel grosso, un Monster Heel è un Heel importante. Quindi il fatto che siano grossi non li rende Monster Heel. Il senso c’è perché un lottatore importante non si sporca le mani e in quanto Heel presuntuoso si fa proteggere da qualcun altro, per non essere mai solo, il classico bullo, insomma. E’ nella natura dell’Heel.
6) In passato leggevo che consideravi Kazuchika Okada un pochino sopravvalutato. Hai cambiato idea o la pensi sempre allo stesso modo?
6) Chiariamo una cosa: Kazauchika Okada è un Wrestler stellare, esagerato. Ritengo che nella sua generazione però, ci siano stati lottatori migliori, come Shinsuke Nakamura o Tetsuya Naito. Chiaramente Okada è anche un grande personaggio e la cosa lo rende più appetibile alla grande massa.
7) Ho letto che Hulk Hogan in Giappone a inizio carriera era un Wrestler discreto per poi abbassare i suoi standard con il successo planetario negli USA. Sei d’accordo con questa storia o pensi che Hogan sul Ring non sia mai stato discreto?
7) Hulk Hogan prima lottava, semplicemente, poi ha smesso di farlo per lasciare spazio semplicemente al personaggio, ma non è mai andato oltre la sufficienza.
8) Parlando sempre di Hulk Hogan. Ha più volte detto che vorrebbe un Match di ritiro a Wrestlemania. Secondo te un fan di 25 -30 anni generalista o esperto come te, sarebbe contento di vedere sul Ring un ex atleta nella PPV più importante del mondo, solo per regalargli una standing ovation, di cui oggettivamente non ne ha bisogno.
8) Non sarebbe scandaloso, se perdesse contro un lottatore più giovane (ma non troppo) in un Match che non porti via interesse al resto. Un Match di cartello, no.

Ciao Giova, ci sentiamo la prossima settimana. – Ciao, alla prossima.


i

Da Subhan Nazar:
Ciao Giovy, buone feste.
GiovY2JPitz:
Ciao, buone feste.
1) Un’opinione sul regno di Darby Allin fino ad ora?
1) Non ha fatto molto francamente, fino a questo momento lo giudicherei ingiudicabile.
2) Non ti sembra che Sting e Cody stiano un po’ troppo oscurando Darby, certo lui non aiuta col suo Character muto?
2) No, anzi, è tutto fatto per pushare Darby Allin, che è sempre, indirettamente, il fulcro della questione.
3) Hai mai visto un The Marine?
3) Tempo fa, lo stesso giorno che ho capito che non avrei più dovuto guardarne nessun altro.
4) Drew McIntyre manterrà realmente fino a Wrestlemania?
4) A questo punto direi di si, vediamo se abbiamo qualche altro elemento nel post Royal Rumble.
5) Se dovessi scegliere l’avversario di Roman Reigns per la prossima Wrestlemania escludendo The Rock chi sarebbe?
5) Daniel Bryan.
6) Ti piacerebbe se a Wrestlemania 38 Jeff Hardy e Matt Riddle si affrontassero con un titolo mondiale in palio?
6) Oggi non mi piacerebbe e fra un anno e più non so a che punto saranno le loro carriere. Purtroppo in WWE è imprevedibile. Mi farebbe piacere perché non mi dispiacciono entrambi, però dirlo ora è molto difficile.
7) La tua Theme Song preferita?
7) Line in the Sand.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Gabriele:
Ciao Giovy, come stai? Come stanno andando queste feste? Ecco le mie domande per te, spero di non essere in ritardo con i tempi.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato. Un po’ in ritardo si, il limite è alle 12:00. Occhio per le prossime.
1) Ho visto che come Tag Team of the Year hai votato Adam Page e Kenny Omega, allora ti voglio chiedere cosa ne pensi di questo Tag Team, del loro contributo nella divisione di coppia e del loro scioglimento.
1) Sono stati per un sacco di tempo campioni nel 2020, hanno fatto ottimi Match e sono stati la coppia più importante della AEW secondo me. La loro divisione era nell’aria, ma per tutto il contorno che c’è stato, a mio modo di vedere, meritavano il mio voto. Come lottatori, poi, sono eccezionali.
2) Ricollegandomi alla prima domanda, pensi che si incroceranno nuovamente i due? Sarà Adam Page a togliere il titolo a Kenny Omega?
2) Di sicuro si incroceranno. Non so se sarà Adam Page a detronizzare Kenny Omega, dipende da come si evolvono le cose, ma probabilmente nell’idea attuale quello è il programma.
3) Si poteva fare di più con Nia Jax e Shayna Baszler?
3) Io credo che abbiano fatto il giusto. Hanno avuto il loro regno, i loro problemi, probabilmente avranno la loro rivalità, e direi che è stato tutto nei tempi giusti. Probabilmente, per fare di più, ci sarebbe voluta una categoria femminile più ampia e migliore.
4) Dove andranno a parare con Asuka e Charlotte Flair? Secondo me non lo sa neanche Vince McMahon?
4) A combattere per il titolo.
5) Come gestiresti ora Jon Moxley, superata la faida con Kenny Omega?
5) Mettendolo in qualche rivalità che lo distolga dal titolo, magari con un Heel che è fermo ai box, o con qualcuno nuovo.
6) Con la mancanza di uno o due papabili vincitori, c’è il rischio di qualche vincitore a sorpresa della Royal Rumble? Una roba alla Otis Mr.Money In The Bank.
6) Non credo. Immagino che il vincitore della Royal Rumble sia comunque una persona credibile.

Grazie Giovy, ti auguro una buona continuazione delle feste natalizie. – Grazie a te e altrettanto.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.