Buona domenica a tutti amici di Zona Wrestling e benvenuti all’edizione numero 586 della nostra amata rubrica di domande e risposte: il Chiedilo a Zona Wrestling. Settimana caldissima, con tanta carne al fuoco nella AEW e tanti licenziamenti in WWE. Non perdiamo tempo quindi e partiamo subito. Da parte di Giovanni “GiovY2JPitz” Pitzalis, buona lettura a tutti.

i

i

Da Artemio:
Ciao Giovi, queste sono le mie domande.
GiovY2JPitz:
Ciao.
1) Visto che a NXT non era possibile perché avrebbe uno Status troppo grande per quello Show, non era meglio mandare Gable Stevenson a Smackdown con Paul Heyman ad aiutarlo nel Booking per farlo crescere con più tranquillità? Per me non é stata una scelta giusta mandarlo a Raw.
1) Non sono affatto d’accordo sul fatto che avrebbe avuto uno Status troppo grande a NXT, anzi, quello sarebbe stato l’ideale. NXT non dimentichiamoci che oggi va su una TV nazionale, esattamente come Raw, e probabilmente lì avrebbe potuto esprimersi al meglio senza troppe pressioni. La WWE si è fatta prendere dalla fretta e l’ha mandato a Raw, dove corre il rischio di non trovare mai spazio, già me lo vedo il suo programma slittare di settimana in settimana, e finire per essere bruciato, non utilizzato e poi magari licenziato. A Smackdown sarebbe stato lo stesso. Doveva partire da NXT.
2) Nei due Hell in a Cell che Mick Foley aveva combattuto (prima contro Undertaker e poi contro Triple H) lui cadde in entrambi i casi dalla cima della gabbia nel tappeto del Ring, ma quanto attutisce il Ring nei voli del genere? Perché leggo in giro che è morbido però ho avuto dubbi che comunque non si sia fatto niente e mi riferisco quello contro Triple H.
2) Fai un test: sali sul tuo letto, poi salta più in alto che puoi e atterra con la schiena. Non ti farai male su un materasso cosi morbido, ma sentirai le tue membra muoversi dentro il tuo corpo. Immagina ora cosa può significare cadere da svariati metri d’altezza su un Ring, attutito per cadute che al massimo, di solito, sono da 1,5/2 metri (e comunque ti fai male, anche se quasi mai ti infortuni). Quelle cadute sono dolorose e soprattutto pericolose, se cosi non fosse, ne avremmo visto molte di più nel corso degli anni.
3) Sempre di quei due Hell in a Cell: si può dire che nel 2021 é impossibile vedere quei voli di Foley? Visto che la WWE ha numerosi sponsor che ne vieterebbero e la AEW ci tenta nel fare Match violenti ma che, come é successo con Kenny Omega vs Jon Moxley, poi arrivano contestazioni e multe dubito che oramai possono superare un certo limite di violenza.
3) Mi sembra una cosa anche intelligente non fare più cose del genere. Rischiare l’invalidità permanente per un Match di Wrestling (cosa che già di suo può succedere, ed è successa, con manovre “banali”) mi sembra una cosa poco sensata. I voli attutiti possono esserci e ci sono, vedi Shane McMahon.


i

Da Ross:
Ciao Giova, come stai? Ecco le mie domande settimanali.
GiovY2JPitz:
Ciao, bentornato.
1) Mi lasci un commento a freddo su questi nuovi licenziamenti in casa WWE? Quello che mi vien da dire è che se alcuni erano telefonati (Gran Metalik, Franky Monet, Oney Lorcan) altri mi fanno pensare che in WWE il licenziamento non sia un processo di riflessione ma un bottone da schiacciare (vedi la Eva Marie, Keith Lee e Karrion Kross).
1) Sempre stato un bottone da schiacciare. L’unica differenza è che prima si ragionava di più in termini economici, ma se il conto non tornava non si pensava al bene del lottatore al legame fra lui e la compagnia. Bottone da schiacciare quando credevano fosse e credono sia il caso. I licenziamenti che ci sono stati sono tutti di Wrestler che, in un modo o nell’altro, sono stati o messi sotto contratto per cause di forza maggiore, per esempio Franky Monet, o perché erano poco utilizzati e per un motivo o per un altro erano stati assenti dalle scene, aldilà di chi sia la colpa. Mi dispiace per alcuni, per altri no, ma è normale che si tagli dove si ritiene ci sia uno spreco.
2) Secondo te chi è un personaggio riuscito del nuovo NXT e chi fallirà di sicuro?
2) Gigi Dolin farà il botto. Grayson Waller sarà un buco nell’acqua secondo me.
3) Come mai gli MSK sono sempre fischiati?
3) Perché c’è un gruppo di persone, a quanto si dice, che ce l’ha con Nash Carter, reo di aver criticato uno Spot che ha visto protagonista Izzy, la superfan di Bayley, che subì una Chockslam nel 2018 in uno Show indipendente. Critiche giustissime secondo me. Sembra che la famiglia della ragazzina, una manica di cerebrolesi, porti agli Show un manipolo di persone per attaccare Carter e quindi l’intero Tag Team.
4) Domanda a cui puoi anche non rispondere visto che è quasi di fantasia: conoscendo e seguendo il Wrestling da tempo, secondo te Triple H cosa starà pensando sull’evoluzione della sua creatura e della fine dei Wrestler su cui tanto ha creduto come Keith Lee, Andrade o Aleister Black?
4) Che è uno spreco completo e che se fosse stato lui ad occuparsi anche del Main Roster oltre che di NXT le cose sarebbero andate diversamente. Sono sicuro però, che è anche sempre stato consapevole che questo sarebbe potuto succedere, quindi non credo ne stia facendo una malattia, che già ne ha abbastanza di suo con la salute.
5) Secondo te stanno dando questo restyling al personaggio di Becky Lynch per cercare di farla fischiare?
5) E’ esattamente quella di prima, una Badass. Stone Cold Becky. C’è chi la ama e c’è chi la odia. Non credo che la WWE voglia darle un’impronta chiara, anche perché sarebbe idiota.
6) La scorsa settimana ti ho fatto una domanda sul litigio fra Becky Lynch e Charlotte Flair e tu hai criticato il Booking. Di preciso cosa intendevi?
6) Perché immagino che Charlotte Flair, ammesso e non concesso che tutto non fosse preparato, avrà avuto delle rimostranze prima di andare fuori Script. Ecco, la compagnia avrebbe dovuto trovare il modo di rimediare in quel momento e non costringere Becky Lynch a mettersi di fronte una collega scontenta. Con questo non voglio dire che Charlotte abbia fatto bene, ma la WWE è scesa a compromessi cosi tante volte per cose molto più gravi, che avrebbe potuto fare qualcosa di meglio.
7) Secondo te gli ultimi grandi nomi del vecchio NXT che fine faranno?
7) Resteranno lì fino a che non sarà possibile. Poi NXT pian piano si scioglierà con il Main Roster, i Draft cominceranno a mischiare tutto e si andrà da una parte all’altra. Qualcuno ce la farà, spero, qualcuno no.
8) Mi dai una tua opinione sulle dichiarazioni di Eric Bischoff in merito a CM Punk messo su un piedistallo?
8) Sono perfettamente d’accordo con quello che ha detto.

Ciao Giova alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da Alvin Manigoldo:
Ciao Giovy, complimenti ancora per la rubrica.
GiovY2JPitz:
Ciao e grazie.
1) Ritieni verosimile “il boicottaggio degli MSK” da parte dei genitori di Izzy di cui ha parlato Michele Posa in un suo video, già il fatto che Chelsea Green lo abbia confermato e l’allontanamento dei famigliari di Izzy ad agosto sembrerebbe confermarlo, quanta verità c’è in questa storia?
1) Ci sono tante voci e versioni che riportano la notizia, io ci credo e non vedo perché, se no, gli MSK dovrebbero essere fischiati in quel modo. Quella ragazzina dovrebbe soltanto ringraziare la WWE per l’esposizione che le ha dato, e la sua famiglia pure. Il fatto che si critichi ciò che è successo è normale, giusto o sbagliato che sia è un’opinione, tra l’altro mossa da più Wrestler professionisti e questa opinione dovrebbe essere accettata. Se davvero quella ragazzina volesse diventare una Wrestler, in questo modo non si fa che allontanarla dalla disciplina. Sono una manica di deficienti.
2) Il tavolo di commento di NXT non è un po’ troppo inesperto, mi riferisco specialmente a Wade Barrett e a Beth Phoenix?
2) Io direi di no. Sono ormai abbastanza affiatati e non vedo nessun difetto troppo marcato. Inoltre, ormai, esperienza sulle spalle ne hanno.
3) Cosa pensi della doppia personalità di Damian Priest, secondo me può elevarlo ancora di più, spero sempre di vederlo campione mondiale un giorno?
3) Non credo che il tipo di Booking lo possa aiutare o penalizzare. Damien Priest è uno di quei lottatori che viene preso con un’idea, ma quest’idea poi si fa fatica a svilupparla. Il Main Event di Raw è intasato e intanto gli anni passano, e lui cresce. Gli ultimi licenziamenti hanno visto gente licenziata, si dice, anche per un fattore anagrafico. Dovessero fallire qualcosa e dovesse fermarsi per un periodo, rischia anche lui di saltare di questi tempi. Quindi, secondo me, il suo futuro Push ai piani altissimi rimane incerto, se non poco probabile.

Grazie e alla prossima. – Grazie a te, ciao.


i

Da KENTA-ch This:
Ciao Giovanni, le mie nuove domande son collegate alle ultime.
GiovY2JPitz:
Ciao a te, bentornato.
1) Chi erano i tuoi atleti preferiti nella migliore epoca della AJPW e perché?
1) Quando la AJPW era nella sua migliore epoca io non avevo la possibilità di vedere gli Show, ciò che ho visto l’ho visto dopo. Mitsuharu Misawa, Kenta Kobashi, Toshiaki Kawada e Stan Hansen, direi.
2) C’è qualche incontro di quella sigla che si può recuperare con facilità e che consiglieresti assolutamente?
2) Non so se si possano recuperare con facilità, sicuramente lo puoi fare sul Network della compagnia. Ma qualsiasi Match fra i tre giapponesi (Stan Hansen è uno stile diverso, più personale) può farti venire i brividi.
3) Come mai uno Scott Steiner che anche in singolo era riuscito a diventare un Main Eventer si è poi perso con il passaggio alla WWE? Cosa è andato storto nella sua gestione (tanto che a Stamford non ha vinto neppure un titolo)?
3) In WWE era ormai cotto. Il Push che ha avuto lo ha avuto soltanto sfruttando i titoli che aveva da poco vinto nella WCW, seppur fossero titoli di poco valore reale. Fu uno sfidante di transizione, ben presto relegato a rivalità telenovela.

Ti ringrazio Giovanni, sempre complimenti e buona settimana! – Grazie a te, ciao.

i

i

i

1.Le domande che verranno prese in considerazione saranno quelle giunte entro le 12.00 di ogni Sabato (di Venerdì, nelle settimane in cui andrà in scena un evento in PPV WWE). Le domande che arriveranno dopo quell’ora, saranno prese in considerazione per la Domenica successiva, a meno che non si tratti di domande scadute (che riguardavano Show che si sono svolti durante quella settimana).

2.Più che una regola questo è un favore: nel momento in cui dovessi trovarmi a dover scegliere a chi rispondere perché la quantità delle domande è eccessiva, escluderò coloro che non mostreranno rispetto nei confronti di noi che lavoriamo per voi, fregandosene altamente di ogni regola grammaticale (sono ammessi errori di ignoranza, battitura o sviste), con nessuna lettera maiuscola (ragazzi almeno nei nomi propri di persone, città, Show, sigle [WWE per esempio], eventi e all’inizio della frase), apostrofi, accenti ecc. Inoltre, cose del tipo “X” per scrivere “per”, o punti di sospensione dietro ogni frase.

3.Infine: mi sembra una cosa più ordinata e non interminabile inserire in ogni mail che mi mandate non più di 8 domande, cosi da darmi la possibilità di rispondervi a tutti. 8 mi sembra un numero ragionevole per voi e per me. PS Non fate i furbi però, 8 domande non significa 8 numeri accanto alla domanda, significa 8 domande effettive. Esempio: se scrivete 3 e poi fate tre o quattro domande, non vale.

4.Non si possono porre domande frutto di Spoiler. Per Spoiler si intendono informazioni riguardanti Show registrati ma che non sono ancora andati in onda in TV, quindi le notizie sugli Show Live o sugli Show andati in onda anche soltanto il giorno prima dell’invio delle domande, non sono Spoiler.

i

So che siete persone intelligenti e capirete che cosi tutto andrà meglio per tutti, voi e me. Queste semplici postille servono a migliorare la qualità del mio lavoro e quindi a vedere pubblicate ogni Domenica tutte le vostre domande. Grazie.

i

i

domande.czw@mail.com

zwgiovy2jpitz@hotmail.com

jovy1984@gmail.com

Direttore di Zona Wrestling. Appassionato di vecchia data, una vita a rincorrere il Pro Wrestling, dal lontano 1990. Studioso della disciplina e della sua storia. Scrive su Zona Wrestling dal 2009, con articoli di ogni genere, storia, Preview, Review, Radio Show, attualità e all'occasione Report e News, dei quali ha fatto incetta nei primi anni su queste pagine. Segue da molti anni Major ed Indy americane e non.