Bentornati amici di Zona Wrestling nel consueto appuntamento con il report di Dynamite. Siamo a Toronto e questo è molto importante, perché è qui che avverrà la resa dei conti fra Adam Copeland e Christian Cage, davanti alla loro gente. Non solo perché Kazuchika Okada punta subito all’oro e lo farà contro Eddie Kingston, questo e molto altro ci aspetta e direi di non perdere altro tempo e immergiamoci subito nello show.

PROMO: Ad aprire le danze ci pensa Mercedes Monè che ci dice che è qui perché pensa che Global Women’s Revolution debba passare di qui, ma per farlo serve lei e serve lei qui in AEW. Nel mentre del suo discorso però le luci si spengono e appaiono Skye Blue e Julia Hart che attaccano la CEO, in suo soccorso arrivano Kris Statlander e Willow Nightingale ma le luci si spengono nuovamente e Julia e Skye scompaiono. Willow però è rimasta col colpo in canna e sulla sua strada c’è Mercedes Monè e anche se Willow molla la sedia sembra proprio che la CEO non l’abbia presa benissimo.

AEW Continental Championship: Eddie Kingston(c) vs Kazuchika Okada 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Forse sono io che mi aspettavo qualcosina in più ma d’altra parte ad essere sinceri in match brutto non lo è assolutamente stato. Altra mia personale considerazione, è stato strano vedere Okada non andare contro Kingston sia chiaro, ma andare per il Continental Championship, un titolo decisamente più che secondario. Ovvio, non dico che pronti via bisognasse dargli il titolo mondiale, per arrivare a quello ci sarà modo e tempo, però spero che con lui questo titolo possa fare il percorso che ha fatto l’International Championship, a livello di rilevanza, con Orange Cassidy. Comunque tornando al match, ripeto molto buono ed era da tempo che non vedevo un Eddie Kingston così tanto in difficoltà. Difficoltà che persiste e il Mad King nulla può contro la Rainmaker di Okada che vale il 3. I fratelli Jackson festeggiano, vicino a Tony Khan, mentre per Okada il tempo di festeggiare è ben poco perché PAC si candida come prossimo avversario.

Vincitore e nuovo campione: Kazuchika Okada

BACKSTAGE: Swerve Strickland dice che vuole vendicarsi contro Samoa Joe, ci spostiamo poi sul Mercedes Monè, Kris Statlander e Willow Nightingale con quest’ultima che cerca invano di scusarsi con la CEO.

HOOK vs Chris Jericho 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Meh, veramente un match meh. E qui so già che ci saranno due fazioni. Chi darà la “colpa” a Jericho e chi invece la darà a HOOK. Io sono onesto con me stesso e di colpe non ne dò, dico solo che HOOK presenta ancora diversi limiti e che comunque piaccia o non piaccia Jericho è un veterano e non possiamo negare che diversi giovani qui in AEW hanno giovato del suo aiuto. Fate voi, HOOK o Jericho? Beh, intanto questo match lo vince il figlio di Tazz dopo un roll-up.

Vincitore: HOOK

BACKSTAGE: Prima ci viene mostrato un video dove Adam Cole è insoddisfatto della sconfitta di Wardlow contro Samoa Joe. Ma, darà l’occasione a Wardlow di farsi perdonare e lo farà impedendo ai membri dell’Undisputed Kingdom di perdere i titoli. Poi ci spostiamo su Chris Jericho che riconosce il valore di HOOK e dice che ha una proposta per lui e questa proposta la farà settimana prossima.

PROMO: Tripudio del pubblico e questo vuol dire che a fare il suo ingresso è Will Ospreay. L’ Aerial Assassin ci fa un riassunto dei suoi successi in NJPW e poi ci dice che è prontissimo a scontrarsi contro Bryan Danielson e sa cosa lo aspetta. Inoltre aggiunge che ha visto il match dell’American Dragon contro Katsuyori Shibata e perché no, perché non deve lottare anche lui contro un avversario capace come Shibata?. Altro super match in arrivo, signori.

Deonna Purrazzo & Thunder Rosa vs “Timeless” Toni Storm & Mariah May 3 out of 5 stars (3 / 5)

Un tag team match ben lottato e si vede che Toni e Mariah si trovano bene insieme. Soprattutto Mariah sta mostrando miglioramenti di settimana in settimana e la gimmick della “Toni del passato” non le sta poi così male. Ma dall’altra parte non ci sono le prime due che passano ma delle atlete capaci come Deonna e Thunder che mettono in difficoltà la campionessa e Mariah. Alla fine di un match ben combattuto e godibile è Thunder Rosa a fregare Toni con un roll-up.

Vincitrici: Deonna Purrazzo & Thunder Rosa

Swerve Strickland liquida la pratica The Butcher in un battito di ciglia e chiama subito Samoa Joe che arriva. Ma ad interrompere i due ci pensa Don Callis che dice che anche Konosuke Takeshita meritevole del titolo e lo dimostrerà in un match contro Strickland. Swerve dice che prima sistemerà Takeshita e poi si concentrerà totalmente su Joe.

AEW TNT Championship I Quit Match: Adam Copeland vs Christian Cage(c) 4.5 out of 5 stars (4,5 / 5)

Gran bel main event, l’entrata di Copeland col pubblico che ha intonato la sua theme è da brividi, certo la stipulazione aiuta e non poco ma bravi i due a sfruttarla al meglio. In questo match abbiamo tutto fra lottato, violenza e storytelling. Oggetti a profusione, sangue e si va da ogni parte in tutta l’arena, ovviamente non mancano le interferenze del Patriarchy che però viene contrastato dall’arrivo di Daniel Garcia e Matt Menard. Alla fine Copeland lega agli angoli del ring i membri della stable e anche Christian che viene colpito prima da un calcio nella parti basse ma non si arrende. Allora il fu Edge non ha scelta se non ricorrere a Spike, la fedele mazza chiodata, con la quale colpisce nuovamente Cage che dice le fatidiche due parole “I QUIT”. E questa volta abbiamo per davvero un nuovo TNT Champion e il pubblico esplode.

Vincitore e nuovo campione: Adam Copeland

E su queste immagini si conclude la puntata e a noi non resta che darvi appuntamento a settimana prossima sempre qui sempre su ZW. Un saluto a tutti!

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
7
Qualità dei promo
7
Evoluzione delle storyline
6.75
Sono un giovane ragazzo che studia economia all'università e che segue la WWE fin da piccolo, grazie al famoso "boom" in Italia grazie a SmackDown su Italia 1. Ovviamente inutile direi che i miei eroi sono John Cena, Edge, Randy Orton ecc..essendo cresciuto con loro. Guardo anche la AEW con interesse. La cosa divertente è che tempo fa passavo ore su ZW a leggere articoli e ora ci scrivo.
dynamite-20-03-2024-i-quitPuntata molto buona di Dynamite che presenta veramente tanti spunti interessanti. Mercedes Monè sembra indirizzata verso la rivincita contro Willow Nightingale e i suoi promo per il momento sono molto basilari. Su Okada mi sono espresso nel commento del suo match e spero vivamente che possa fare un regno molto bello. Ospreay viene centellinato ma è comprensibile, ma poi che reazioni paurose prende ogni volta che appare il buon Will? Swerve vs Joe lo aspettiamo tutti e...recuperate l'I Quit!