Proseguono come un fiume in piena le accuse e le testimonianze di chi ha subito delle molestie o delle violenze sessuali da parte di wrestler o personalità attorno al mondo del ring. Tutto è partito dalle accuse rivolte a David Starr e il movimento #SpeakingOut si espanso a macchia d’olio, specialmente nell’orbita dei circuiti indipendenti. L’ultimo grande nome emerso per essersi reso protagonisti di comportamenti deplorevoli è quello di Joey Ryan.

La superstar di IMPACT è al centro di diverse testimonianze di ragazze che lo hanno accusato di essersi spinto troppo oltre con le sue avance. La prima è Corinne Mink, un’utente Twitter che ha rivelato tramite il social network che una volta andò a prendere Ryan in aeroporto per portarlo allo show organizzato dalla WrestlePro. Saliti in macchina, lui cominciò a toccarle cosce e seno, provando a baciarla e invitandola nella sua camera di albergo. La ragazza riportò l’accaduto al promoter della WrestlePro, che le promise di non invitare mai più Ryan in un suo spettacolo. Tempo un anno e mezzo e Joey Ryan venne di nuovo bookato per uno show e la ragazza si è detta più scandalizzata dal comportamento della compagnia, piuttosto che da quello di Joey Ryan.

Più recentemente, altre due ragazze hanno raccontato le loro pessime esperienze con Joey Ryan. La prima è Charlie, ring announcer britannica che dopo un evento andò in un pub insieme ad altri lottatori e a Ryan, il quale cominciò a toccarla e le propose più volte di avere dei rapporti sessuali, nonostante il fidanzato di lei fosse li a pochi metri. Charlie ricordò a Ryan che era sposato, ma lui disse che aveva una sorta di accordo con la moglie. La ragazza ha scritto che Ryan la isolò deliberatamente dai suoi amici e la bloccò praticamente sedendosi su di lei, facendo anche dei commenti sulle cicatrici che la ragazza si era procurata tempo prima sulle braccia. Charlie riuscì a uscire da quella situazione con delle scuse e Ryan decise di andarsene.

La seconda testimonianza arriva da una fan di nome Marky, che ha raccontato la sua prima esperienza ad uno show di wrestling indipendente. La ragazza è una grande fan di Effy (lottatore noto per la difesa della comunità LGBT) e probabilmente non era a conoscenza della gimmick di Joey Ryan, invece famoso per esaltare le dimensioni del suo pene. Al termine di uno show della Game Changer Wrestling, Marky si avvicinò al banco del merchandising e chiese a Joey Ryan e David Starr di fare una foto insieme. Il wrestler le chiese: “Vuoi fare una foto mentre tieni il mio c***o o ti ecciterebbe?” e lei indietreggiò, andando addosso a David Starr, che le tirò uno schiaffo sul sedere. La scena venne fotografata da un fan li vicino, ma Marky gli chiese di cancellarla. La ragazza ha detto di aver sofferto di quell’esperienza, perché avvenuta in un momento in cui stava scoprendo la sua sessualità.

Dopo le numerose accuse, Joey Ryan ha deciso di rispondere pubblicamente tramite il suo profilo Twitter. Di seguito vi riportiamo le parti salienti del post: […] “Dopo aver parlato con il mio avvocato, mi è stato consigliato di non rispondere ad accuse specifiche al momento. La verità è che non voglio passare del tempo a dissezionare quali parti delle storie siano vere, quali siano diverse da quanto ricordi e quali siano false. E’ importante per me usare questa piattaforma per prendermi delle responsabilità e non per provare a minimizzare i sentimenti di nessuno che sia stato ferito da me solo per salvarmi la faccia. […] La verità è che non ho sempre trattato le persone con rispetto. Riconosco che è possibile che abbia disturbato persone che pensavo fossero interessate a me, che abbia invaso il loro spazio personale e che non le abbia fatte sentire a proprio agio. Quasi due anni fa, io la mia ex-moglie ci siamo separati. La separazione ha avuto un grande impatto su di me e ho cominciato a riflettere sulla persona che ero prima, e della persona che volevo essere. Durante l’auto riflessione non ero felice di ciò che vedevo. Sono entrato in terapia a ottobre 2018 e partecipo ancora oggi. […] Se sentite di essere una persona a cui ho mancato di rispetto, chiedo scusa. […] Ho lavorato duramente per rendere il wrestling un posto sicuro e accogliente per tutti. […] Con tutti i diversi movimenti sociali che stanno succedendo ora, dobbiamo cogliere questa opportunità per ascoltare e capire e continuare a lottare ogni giorno per migliorare.”