La Regione dell’Abruzzo continua ad essere foriera di riconoscimenti per i suoi campioni italiani del Wrestling del passato.

Dopo la statua in onore di Bruno Sammartino e l’impianto sportivo dedicato a Michele Leone, un altro comune abruzzese Venerdì 18 Agosto celebra un suo illustre concittadino: Ilio DiPaolo.

Pluricampione e Leggenda NWA

Nato a Introdacqua (AQ) il 7 Novembre 1926, si trasferisce in Venezuela alla fine degli anni 40, dove impara dal lottatore e promotore Toot Mondt; si trasferisce, negli anni 50 a Buffalo, New York, dove incontra Frank Tunney, promoter della NWA in Canada, dove inizia a lottare nel circuito professionista.

Lotta in NWA, AWA e promotion canadesi, scontrandosi con leggende come Lou Thesz, Fritz Von Erich, Bobby Graham; conquista numerosi titoli in singolo e in coppia, fra cui 3 volte gli NWA World Tag Team Title, 4 volte gli NWA Canadian Open Tag Team Title e 1 volta gli NWA International TV Tag Team Title.

Ritiratosi nel 1965, si dedica con la moglie e i figli alla ristoriazione, aprendo due locali, il cui più famoso, “Ilio DiPaolo’s”, è tuttora aperto a Bladsell, New York; muore ucciso da un auto il 10 Maggio 1995.

La WCW, dal 1996 al 1999, per tre anni realizza in suo memoria l’Ilio Di Paolo Memorial Show, per raccogliere fondi per beneficenza, anche attraverso l’omonima fondazione nata dopo la sua morte.

Una borsa di Studio in Italia

Ora la Fondazione in sua memoria, in collaborazione con il comune di nascita della leggenda abruzzese, donerà ogni anno una Borsa di Studio per concittadini e concittadine meritevoli nel campo sportivo, scolastico e civico.

La cerimonia si svolgerà Venerdì 18 Agosto alle 18 in Piazza Cavour, prima premiata la flautista Cecilia Bonaventura, che riceverà la borsa direttamente dai familiari di DiPaolo.

mde