Benvenuti a questo nuovo episodio dello show più colorato del wrestling americano: NXT 2.0. Questa settimana ci aspetta un interessante match per i titoli di coppia.

Mandy Rose vs Ember Moon 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Match tra due ex wrestler del main roster. Una sfida che, come ormai nella tradizione di questo nuovo NXT, è così veloce che non lascia nessun segno nella mente. Mandy indossa un inedito completo con pantaloncini e body da infarto, che non si può non segnalare. Le due compari di Mandy Rose aiutano come possono la loro leader, con la Jayne che si becca una suicide dive di Ember Moon per questo. Alla fine vince Mandy Rose in modo pulito, colpendo Ember con una running knee.

Vincitrice: Mandy Rose

Odissey Jones vs LA Knight 2 out of 5 stars (2 / 5)

Sfida interessante tra il gigantesco Odissey Jones ed LA Knight. I primi assalti sono per Jones con Knight che cerca di sfruttare la sua agilità per sottrarsi dalla sfida e cercare di colpire Jones alle spalle. E’ quello che accade, infatti, con LA Knight che riesce ad ottenere il controllo del match e addirittura ad un certo punto sta quasi per sollevarlo ed infliggergli una bodyslam, salvo poi capitolare crollando a terra sotto il peso di Jones. Sembrava un match interessante ma si interrompe improvvisamente con l’arrivo di Andre Chase che distrae Odissey Jones causandone la sconfitta.

Vincitore: LA Knight

BACKSTAGE: Cameron Grimes intervistato da McKenzie Mitchell. Dice che l’amore è nell’aria ad NXT, con gli InDex, Cora Jade e Tray Baxter, ecc. Dice che anche lui vuole trovarsi una fidanzata. Arrivano Pete Dunne e Ridge Holland che dicono che nessuno uscirebbe con lui e sembrano volerlo sfidare. Grimes sembra poco interessato e distratto da qualcosa. L’inquadratura si sposta su alcune ragazze nel backstage che Grimes con il suo proverbiale (?) fascino sembra riuscire ad irretire.

BACKSTAGE: Vediamo l’ingresso di Tommaso Ciampa ma prima di vedere cosa farà torniamo nel backstage dove Kyle O’Reilly e Von Vagner discutono. O’Reilly è tornato e ringrazia Von Vagner per l’intervento a sua difesa di qualche settimana fa. Von Vagner dice che ha visto un’opportunità e l’ha colta, d’altronde non apprezza Holland e Dunne più di quanto faccia lui. Von Vagner vorrebbe proporgli un’alleanza ma O’Reilly è come uno di quei fidanzati appena uscito da una relazione complicata, non sembra pronto per impegnarsi.

Torniamo da Tommaso Ciampa che sembra in attesa di un nuovo sfidante. Chiede chi ha le palle per sfidarlo e si fa sotto Bron Breakker. Dice che non tributa altro che rispetto ma che il suo obiettivo è chiaro, tra 4 giorni, 4 settimane o 4 mesi, comunque prima o poi vuole diventare campione di NXT. Ciampa dice che la differenza tra loro è che Bron “vuole” quel titolo mentre Tommaso ne ha bisogno. Tra tre settimane ci sarà Halloween Havoc, la sfida è accettata! Tommaso dice “Hai tre settimane per trasformarti da stagista a laureato. Appuntamento al 26 ottobre!

Vediamo un video di Joe Gacy, dice di essere la voce di una generazione più inclusiva. Oggi ci uniremo insieme per dimostrare che il conflitto si può risolvere pacificamente.

BACKSTAGE: Vediamo Asia e Indi Hartwell parlare della luna di miele appena conclusa degli InDex quando le due notano del fumo uscire da una delle porte del Performance Center. La aprono allarmate e vediamo Boa e Mei Ying che sembrano impegnati in qualche strano rituale con Boa che sembra irritato per l’interruzione, urla qualcosa in cinese alle due chiudendo la porta.

Ikeman Jiro vs. Joe Gacy 2.5 out of 5 stars (2,5 / 5)

Altro match terribile da circa 3 minuti. I due perdono tempo in ciance prima di cominciare a menarsi realmente. Ikemen fa le sue tipiche manovre aeree con Gacy che mette a segno alcune mosse semplici ma potenti. Parliamo sempre di roba semplice come irish whip o al massimo un suplex tentato. Il vero spettacolo sono le mosse di Jiro che però Gacy riesce ad evitare il più delle volte. Succede anche nel finale con Gacy che evita una corkscrew frankensteiner e colpisce l’avversario con la sua finisher: un lariat abbastanza ridicolo in quanto preceduto dal rimbalzo sulle corde. A me non piace molto. Match così breve che è difficile dargli una sufficienza. Le mosse di Jiro sono sempre divertenti ma non bastano a giustificare il tempo passato a guardare questo match.

Vincitore: Joe Gacy

Dopo il match Gacy aiuta Jiro a rialzarsi e lo abbraccia. Strano. Prima di tornare sul ring Gacy guarda una figura sugli spalti, è il wrestler Parker Boudreaux, famoso per la sua somiglianza con Brock Lesnar. Adesso si farà chiamare Harland, almeno così riportano i social WWE, dato che non c’è stata grande interazione tra i due.

Vediamo una clip su Cora Jade, quindi una su Duke Hudson. La prima è una skater, il secondo è un giocatore di poker (!).

Dovremmo vedere un match tra Cora Jade ed una certa Virginia Ferry ma arriva Franky Monet che massacra la povera sfidante e si prende il suo posto nel match.

Cora Jade vs Franky Monet 2 out of 5 stars (2 / 5)

Interessante questo match, anche se non posso non lamentarmi anche qui della durata. Cora Jade riesce a sorpresa a sconfiggere Franky Monet con un roll-up dopo un match completamente dominato dall’ex campionessa di Impact. Prima di rovesciare la Road for Valhalla, infatti, Cora non aveva messo a segno nemmeno una carezza nei confronti dell’avversaria. Grande vittoria, ovviamente match lampo ma almeno c’è stato l’esito a sorpresa.

Vincitrice: Cora Jade

BACKSTAGE: Vediamo le provocazioni tra Grizzled young veterans ed MSK, quindi arrivano anche le altre due coppie impegnate questa sera. Sembrano decidere di rendere il match un tag team match ad eliminazione. Subito dopo si cominciano a picchiare come non ci fosse un domani ma siamo così assuefatti alla violenza che non vediamo nemmeno come continua la rissa.

BACKSTAGE: Ciampa parla del match che avrà ad Halloween Havoc, arriva Gacy che lo sfida e Ciampa gli dice che se la settimana prossima lo batterà lo potrà sfidare insieme a Breakker durante lo speciale di Halloween. Lo avverte però: il ring non sarà un posto sicuro per Gacy martedì prossimo.

Pete Dunne (w/Ridge Holland) vs. Cameron Grimes 3 out of 5 stars (3 / 5)

La sfida tra Dunne e Grimes è davvero buona. Tra le solite manipolazioni delle dita da parte di Dunne e qualche mossa aerea di Grimes, riusciamo a divertirci più della media di questo nuovo NXT. Anche i fan sembrano gradire, cantando NXT! NXT! Non c’è un dominatore preciso, con i due che si scambiano mosse di continuo alternandosi nella conduzione del match. Ad un certo punto Holland trascina Grimes a bordo ring e sembra volerlo colpire con il suo manganello. A fermarlo ci pensa Kyle O’Reilly che interviene giusto in tempo. Dunne spazza via l’irlandese aiutando il suo  compagno in difficoltà e poi evita le mosse di Grimes mettendo a segno la Bitter End. Ottima vittoria per Dunne. Altro match che mi fa veramente arrabbiare pensando a come poteva essere con 5 minuti in più a disposizione. Parliamo di due bravi wrestler che mettono in piedi un match abbastanza interessante.

Vincitore: Pete Dunne

Alla fine del match O’Reilly prova a rinvenire ma viene steso da Ridge e Pete.

Vediamo varie clip, una su Crown Jewel, una su Tony D’Angelo e poi un messaggio degli Hit Row. I quattro, che ormai sono wrestler di SmackDown, parlano da quello che sembra uno studio di registrazione musicale, rispondono alle parole del Legado del Fantasma, dicendo che accettano la sfida per il titolo del Nord America e che dopo che li avranno battuti si porteranno il titolo a SmackDown.

 Tony D’Angelo vs. Malik Blade 2 out of 5 stars (2 / 5)

Vediamo finalmente l’esordio di questo italo americano che ci viene presentato già dall’inizio di questo NXT 2.0. Malik Blade non sembra essere rassegnato a fare la vittima sacrificale, opponendo una certa resistenza all’avversario. Il pubblico sembra comunque schierato per Tony. Il primo a cercare la vittoria, con uno splash dal paletto, è Blade, che però ottiene solo il conto da 2. Successivamente è D’Angelo ad avere il controllo del match. Nothern Lights suplex e Fisherman Backbreaker per la vittoria dell’italo americano. Malgrado la gimmick terribilmente stereotipata, Tony D’Angelo ottiene una buona vittoria, pur non stupendo di certo per le doti sul ring. Match da vedere solo per la curiosità verso questo “paisà” che da tempo ci veniva ritratto in varie clip.

Vincitore: Tony D’Angelo

BACKSTAGE: Vediamo Trick Williams e Carmelo Hayes che si sono comprati delle giacchette dello stesso colore e sembrano pronti ad essere un tag team. Si gasano per il match di questa sera in cui proveranno a vincere i titoli di coppia.

Mei Ying (w/Boa) vs. Indi Hartwell (w/Persia Perotta) 2 out of 5 stars (2 / 5)

Orfana di Xia Li, Mei Ying sale sul ring personalmente contro Indi Hartwell. Match senza pretese che si risolve con la facile vittoria di Indi in meno di 3 minuti dopo che Indi fa sbattere Mei sul paletto all’esterno del ring. Una vittoria abbastanza estemporanea, favorita dalla distrazione di Asia.

Vincitrice: Indi Hartwell

Lunga clip sui Diamond Mine, quindi c’è sul ring la campionessa di NXT Raquel Gonzalez. Dice che forse la tintura per capelli deve essere arrivata al cervello di Mandy perché si è messa contro la dominatrice di NXT dell’ultimo anno. Dice che se toccherà ancora il suo titolo finirà in una cassa da morto. Vien interrotta proprio da Mandy con le Toxic Attraction. Dicono che si prenderanno tutte le cinture della divisione femminile. A tal proposito ad aiutare Raquel, ormai accerchiata, arrivano Zoey Stark e Io Shirai. Il loro intervento convince le Toxic Attraction a ritirarsi, almeno per il momento. Continuano a deludere al microfono le TA, soprattutto Gigi Dolin che è molto più brava di così. Evidentemente il materiale che le viene fornito non è quello giusto. Se il pubblico ha cominciato a fare “What?” ai promo di questa stable è un segno preoccupante: è quello che succede quando il pubblico non gradisce, per quanto fastidiosa e irrispettosa sia questa pratica.

BACKSTAGE: Vediamo Kyle O’Reilly con il ghiaccio sulla spalla. Arriva Von Vagner che dice di aver ottenuto un match tra loro due e la coppia formata da Ridge Holland e Pete Dunne. Dice “Kyle, che ti piaccia o no sono l’unico che ti guarda le spalle al momento”.

BACKSTAGE: Vediamo Gonzale, Stark e Shirai confrontarsi dopo il segmento precedente. Raquel se ne va mentre arriva Indi con l’amica Asia. Dicono alle campionesse tag team che le Toxic Attraction non dovrebbero essere l’unico tag team a preoccuparle, rendendo palese di aver intenzione di vincere i titoli. Le campionesse ricordano che Indi ha già perso contro di loro ma Asia dice che adesso c’è lei con Indi.

Perdiamo oltre 5 minuti per gli ingressi dei wrestler e finalmente è tempo di main event.

NXT Tag Team Championship elimination match: MSK vs. Josh Briggs & Brooks Jensen vs. Zack Gibson & James Drake vs. Carmelo Hayes & Trick Williams 3.5 out of 5 stars (3,5 / 5)

Stipulazione abbastanza insensata in cui i tag team si danno il cambio, combattendo sempre 1 contro 1. Personalmente ho sempre detestato i match in cui chi deve vincere il match si da il cambio con altri che competono con lui. Succede per esempio che Carmelo Hayes si prenda il cambio da Gibson senza il suo permesso. Buone le manovre di Carmelo e Trick, che ad occhio è croce è la prima volta che vediamo sul ring. A dare spettacolo sono gli MSK che eliminano per primi proprio Hayes e Williams, schienando Trick Williams. Gli MSK e i GYV danno spettacolo sul ring e cercano di schienarsi a vicenda. Gibson cerca di schienare uno degli MSK ma si rende conto che non è l’uomo legale. Lo fa troppo tardi perché Briggs e Jensen lo colpiscono e schienano. Rimangono in campo solo due team. Il finale è parecchio concitato con Briggs e Jensen che si lavorano Lee a fuoco lento. A salvarlo ci pensa Carter che arriva mettendo Briggs fuori combattimento. A questo punto rimangono solo Lee e Jensen sul ring, con Jensen che viene travolto dalla hurricanrana e poi schienato.

Vincitori e ancora campioni: MSK

Dopo il match arriva l’Imperium a “salvare” la situazione attaccando i campioni. In realtà vengono sgominati dall’intervento degli altri face: Briggs e Jensen. Il pubblico però apprezza l’intervento, cantando “Thank You Imperium!” segno che non gradisce gli attuali personaggi proposti dalla divisione tag team ed in particolare i campioni.

PANORAMICA RECENSIONE
Qualità dei match
5
Qualità dei promo
5.5
Evoluzione delle storyline
7
Webmaster di Zona Wrestling, quando non è sul ring lavora in un'agenzia di comunicazione di Palermo. Ama il calcio, le serie televisive e la sua adorata Ambra. Se il sito non funziona al 99% è colpa sua.
nxt-05-10-2021-whatPuntata terribile di NXT, con match terrificanti e pubblico chiaramente spazientito. Episodio salvato soltanto dallo spettacolare main event (seppur con una stipulazione che personalmente ritengo poco sensata). Nota positiva, si parla finalmente di un episodio speciale, quello di Halloween con delle storyline che sembrano finalmente convergere verso un punto preciso. Nota molto preoccupante, invece, quella del pubblico e dell'effetto che questo NXT sta facendo agli appassionati. Non ricordo un tale scollamento tra il pubblico ed NXT dai tempi in cui NXT era un talent show. Gli spettatori sabotano deliberatamente i promo di Mandy Rose e tifano gli heel invece dei face nel main event. I problemi degli MSK non sono cominciati certo oggi però la situazione mi sembra degenerare. Qualche coro "NXT!" si sente ancora, ma l'impressione è che questo NXT 2.0 stia un po' perdendo l'amore del pubblico e quindi parte della sua magia.